L’Autovalutazione della Scuola

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Advertisements

Testo 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 1 AttivitàTempi Consegna agli UCC del materiale per la formazione entro i primi giorni.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
I soggetti dell'Inclusione
ESAMI DI STATO A.S. 2008/2009 O.M. 40 del 8 aprile 2009
La Scuola lombarda tra e miglioramento VALUTAZIONE AUTOVALUTAZIONE.
PP3 UOPPSA CSA BO Facchini/Villani Progetto pilota 3Procedure Finalità Obiettivi Struttura Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Questionario di rilevazione.
INCONTRO RAPPRESENTANTI GENITORI PRIMARIA E INFANZIA
AUTOVALUTAZIONE 3° CIRCOLO DI PAVIA COLLEGIO DOCENTI 23 FEBBRAIO 2011.
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2008/2009.
Articolazione del sistema delle relazioni sindacali.
RELAZIONE FINALE Prof.ssa Silvana AMODIO 19 GIUGNO 2010
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2071
Progetto Arbitrato nel Lavoro Pubblico Centro Congressi Conte di Cavour Roma, 26 ottobre 2005 Convegno Larbitrato nelle controversie di lavoro: prospettive.
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
PROCEDURE EFFICACI PER LA REALIZZAZIONE DEL PIANO GITE
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
QUALE IL MODELLO DI RIFERIMENTO ? “CAF“ COMMON ASSESSMENT FRAMEWORK
PERCORSO SCUOLE PILOTA CAF – Webinar 4
B.ES. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (25 Maggio 2004) IL SEGRETARIO DEL CLUB.
Corso on-line complementare al Master Internazionale in Progettazione Interattiva Sostenibile e Multimedialità OPEN PISM Corso online in Progettazione.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 BENVENUTI SEMINARIO ISTRUZIONE SEGRETARI ELETTI Reggio Emilia, 22.
Progetto MIUR a cura di ANSAS - INDIRE Il cannocchiale di Galileo
ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA PONTINIA A.S. 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA PONTINIA A.S. 2013/2014 UNIVERSO: PERSONALE ATA.
L’alternanza scuola lavoro
Per una continuità verticale
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ ANNO SCOLASTICO
PIANO DELLE ATTIVITA’ S.S. di 1° grado “BORGESE – XXVII MAGGIO”
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
“Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” Direttiva ministeriale del.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Anno scolastico Autovalutazione di Circolo 3°Circolo Empoli.
La valutazione di istituto Test di Diagnosi per Docenti/personale ATA Studenti Genitori.
3 novembre Direttiva n.11 del 18 settembre 2014 sul Sistema Nazionale di Valutazione a)le priorità strategiche della valutazione del Sistema educativo.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Corso Formazione neo assunti
Università degli Studi di Torino
LICEO CLASSICO E SCIENTIFICO XXV APRILE. PONTEDERA
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
AUTOVALUAZIONE L’AUTONOMIA SCOLASTICA LA MISURAZIONE GARANTISCE L’AUTONOMIA SCOLASTICA ATTRAVERSO LA MISURAZIONE DEI RISULTATI CONSEGUITI E IL GRADIMENTO.
RELAZIONE CONCLUSIVA DOCENTE FUNZIONE STRUMENTALE n. 1
P.O.F. 2013/2014 Docente F.S. Area 1 Ins. Manuela Macor
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
CAF ( COMMON ASSESSMENT FRAMEWORK) MIGLIORARE L'ORGANIZZAZIONE “SCOLASTICA” ATTRAVERSO L'AUTOVALUTAZIONE Il CAF è uno degli strumenti di autodiagnosi definiti.
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
Dott.ssa Francesca Borzillo
Il Progetto VAI – Didattica: l’applicazione di una metodologia valutativa basata su CampusOne CampusOne Carlo Bruni, Sauretta.
1 Accreditamento Regionale e Certificazione attraverso il modello CAMPUSONE-CRUI del Corso di Studio in Informatica.
SEMINARIO DI FORMAZIONE INTERMEDIO 2 Aprile 2004 – PALERMO 13 Febbraio - CATANIA Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura.
I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi. Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria.
IL DOCENTE Prof. ______________________ Classi _________________ Alunni coinvolti __________ Periodo ________________ Anno Scolastico Liceo Artistico.
IL SNV LE INIZIATIVE REGIONALI Torino, 27/28 gennaio 2016 Maria Torelli.
RAV PTOF PDM STRUMENTI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA SCUOLA MAGGIO 2016
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
I LABORATORI. Opportunità di acquisire, attraverso la sperimentazione attiva, alcuni strumenti concettuali e metodologici di base necessari per lo sviluppo.
COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI Il comma 129 inserisce il bonus, somma di retribuzione accessoria destinata alla valorizzazione del merito del.
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Transcript della presentazione:

L’Autovalutazione della Scuola IIS “Caterina da Siena “ Milano Anno scolastico 2013 – 2014 Responsabile: Prof.ssa Maria Praticò

La Procedura Europea CAF EXTERNAL FEEDBACK La CEF è un framework (schema di riferimento) che può essere adattato in funzione dei contesti nazionali, non è prescrittivo, obbligatorio e non è una procedura di accreditamento. La CEF offre alle PP.AA. l’opportunità di avere feedback sulla qualità dell’utilizzo del CAF e sui relativi effetti sull’organizzazione. Il feedback viene dato da esperti esterni e/o da “pari”. Se l’amministrazione partecipante supera determinate soglie viene rilasciato un attestato (label) di “Effective Caf User” (ECU)

Stato dei lavori 1 Presentazione Progetto Autovalutazione in collegio doc nel mese di Ottobre, approvato a Novembre 2013 Frequenza e Conclusione Corsi CAF: Anfossi e Gregori (Dicembre/Maggio) CEF: Praticò, Masella (21 Marzo) Formazione GAV (Gruppo di Autovalutazione) Responsabile: Prof.ssa Maria Praticò Commissione GAV: DS, DSGA. Anfossi, Gregori, Masella e Peracchini Gruppo Ristretto (un paio di incontri)  Commissione GAV: DS, DSGA. Anfossi, Gregori, Masella e Peracchini; Personale ATA: segreteria Didattica, Personale e Amministrativa Gruppo Allargato (un paio di incontri) In questi incontri sono stati assegnati al singolo responsabile i vari compiti da effettuare: analizzare come vengono svolti i criteri previsti dal modello CAF e quali sono i risultati raggiunti, evidenziando punti di forza – punti di debolezza – proposte di miglioramento. Iscrizione Procedura Cef (Aprile) Consegna di tutto il lavoro entro metà Giugno: da Settembre a Gennaio 2015 visita ispettiva esterna (2 o più valutatori del CAF External Feedback Actor). N.B. la scuola nel caso di esito positivo riceve la label “Effective CAF User”, che ha la durata di 2 anni e può essere rinnovata.

2 Inserimento Dati nel Cruscotto indicatori ALUNNI: nome, cognome , classi ecc PERSONALE APPROVVIGIONAMENTO Inserimento Dati Customer Famiglie (modifica questionario secondo tab. indicatori) Studenti (ON LINE) Docenti (ON LINE) ATA (ON LINE) Inserimento OBIETTIVI(SGQ) Inizio del processo di Autovalutazione partendo dai dati inerenti alla scuola e allo stato attuale tenendo come elemento fondamentale il lavoro del SGQ, es. RP: i risultati raggiunti nell’anno precedente e le proposte di miglioramento previste) Funzionigramma Rilevazione dell’esistente: attività e funzioni presenti nella scuola , ecc. Previste e da effettuare riunioni del GAV per condividere i punteggi su criteri e risultati e la scelta delle aree da migliorare Stendere il rapporto di autovalutazione e il piano di miglioramento Inviare la documentazione