UN VALORE AGGIUNTO PEC. LA PEC: il recapito ufficiale dell’impresa L’obbligo di comunicazione della PEC per le imprese è stato introdotto dall’art. 16.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMUNICAZIONI CON POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA:
Advertisements

La Posta Elettronica Certificata
Servizio di Posta Elettronica Certificata per gli ingegneri
Posta Elettronica Certificata per lOrdine degli Ingegneri di Arezzo Posta Elettronica Certificata per lOrdine degli Ingegneri di Arezzo Arezzo 18 febbraio.
Il valore giuridico del documento informatico
Modulo 7 – Firma elettronica
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
Per crittografia si intende la protezione
Introduzione alla firma elettronica
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
PEC POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA \ TORINO, 22 novembre 2011.
la posta elettronica con valore legale
la posta elettronica con valore legale
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Regione Friuli Venezia Giulia
La Posta Certificata per la trasmissione dei documenti informatici renzo ullucci.
Sistema di Comunicazione in INPS
Comunicazione Unica: quanto manca? 9 Comunicazione Unica: come siamo messi Siamo stati troppo ottimisti? (Fonti: Priamo al 27/02/10 - REIM al 26/02/10)
1 La Legge Italiana sulla Firma Digitale Nicola Rebagliati.
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
Posta Elettronica Certificata per il
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
IMPRESA E DIRITTO: “Adempimenti per Avviare”
PEC per i professionisti Roma, 1 dicembre La posta elettronica certificata : anno della PEC 3.Diffusione della PEC tra le professioni 4.PEC.
A cura della Direzione Attività Culturali e Spettacolo della Regione del Veneto 1 Che cosè la PEC? Dicembre 2013.
PROSPETTO INFORMATIVO Servizio Politiche per il lavoro Provincia di Torino Redazione a cura di Busso Diego – Ufficio Servizio Lavoro -
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Protocollo informatico: interoperabilità e PEC
La Posta Elettronica Certificata
DigitPA Incontro con i consigli nazionali degli ordini Applicazione delle Regole tecniche per la consultazione e lestrazione di caselle ed elenchi di caselle.
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA: STATO DELL'ARTE E PROSPETTIVE
Indicazioni per le famiglie 1 - Come funziona l'iscrizione online
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
SERVER DI POSTA ELETTRONICA INTRANET
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 febbraio 2012 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile modulistica.
PROCESSO CIVILE TELEMATICO AVANZATO
PROCESSO CIVILE TELEMATICO: SEMINARIO PRATICO
Le notificazioni in proprio degli Avvocati a mezzo
Articolo 62 D.L. Liberalizzazioni Nuove disposizioni sui pagamenti
DECRETO MINISTERIALE N. 48 DEL (ATTUAZIONE LEGGE DI STABILITA’, D.L. N.179 DEL ) ENTRATO IN VIGORE IL LA DISCIPLINA DELLE.
Liquidazioni Spese di Giustizia On-LIne
PROCESSO CIVILE TELEMATICO
Le comunicazioni e notifiche telematiche
Semplicità: la PEC si usa come la normale posta elettronica sia tramite programma client (Es. Outlook Express), che via web tramite webmail. Sicurezza:
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA FATTURAZIONE OBBLIGATORIA PA CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA.
I servizi e gli strumenti telematici. L’attuale architettura D.L. 193/2009 (L. 24/2010) Dominio Giustizia Ufficio giudiziario Server distrettuale Gestore.
La Comunicazione Unica d’Impresa ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare come adempiere agli obblighi nei confronti di Camera di Commercio, Agenzia delle.
In collaborazione con Digital day - 9 marzo 2015 FATTURAZIONE ELETTRONICA, ISTRUZIONI PER L’USO Giovanni Maria Martingano.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
- PEC – Posta Elettronica Certificata E’ uno strumento che permette di dare, ad un messaggio di posta elettronica, lo stesso valore di una raccomandata.
1 (OGGI : DigitPA). 2 La posta elettronica È uno strumento semplice, immediato, efficace ed economico utilizzato nelle comunicazioni interpersonali e.
IL MEDICO IERI E OGGI Una professione al servizio della società fra tradizione e futuro.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Le notificazioni in proprio degli Avvocati a mezzo… Legge 53/1994 Avv. Fabrizio Pettoello.
10 marzo 2006Elena Bassoli1 Il SIC (Sistema Informatico Civile) D.M. Giustizia 123/2001.
Agenda – Parte II La creazione del documento informatico e la firma digitale La classificazione del documento e il protocollo informatico La trasmissione.
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere La posta elettronica certificata: l’esperienza di InfoCamere Forum PA, Roma 12 maggio.
Diritto Annuale 2015 Se non hai ancora pagato il diritto annuale dello scorso anno, puoi avvalerti dell’istituto del ravvedimento operoso, che consente.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
E-governement L'Amministrazione digitale o e-government è il sistema di gestione digitalizzata della pubblica amministrazione, il quale - unitamente ad.
WESIGN PROJECT (eTEN ) Un progetto per incrementare l’accesso delle PMI ai servizi di certificazione digitale.
PEC La Posta Elettronica Certificata Ombretta Pinazza Gruppo Mailing Marzo 2008.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
Firma Digitale Diploma Supplement Luca Mingozzi Analista Ferrara, 24 novembre 2015.
COMUNICAZIONEUNICA Matera, 16 febbraio Riferimenti normativi La comunicazione unica per la nascita d’impresa Articolo 9, D.L. 7/2007 (L. Bersani)
LA NOTIFICA TELEMATICA LA NORMATIVA DI BASE -Art.149 bis c.p.c. -Art.48 D.Lgs.7/3/2005, n.82 -Art.3 bis Legge 21/1/1994, n.53 -Art.11 Legge 21/1/1994,
Transcript della presentazione:

UN VALORE AGGIUNTO PEC

LA PEC: il recapito ufficiale dell’impresa L’obbligo di comunicazione della PEC per le imprese è stato introdotto dall’art. 16 c. 6 e ss. Del D.L. 185/08 (società) e dall’art. 5 c. 1 e ss del D.L. 179/2012 (ditte individuali) PEC (Posta Elettronica Certificata) è un sistema di posta elettronica con cui è possibile inviare e ricevere messaggi la cui trasmissione è riconosciuta valida agli effetti di legge. Inviare una mail con il sistema di PEC equivale alla spedizione di una raccomandata a.r.

PEC: schema funzionale

Cosa garantisce la PEC La PEC garantisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio. In particolare certifica: Autenticazione del mittente (provenienza certa del messaggio) Garanzia del trasporto del messaggio sia in termini di correttezza formale ovvero assenza da virus, sia in termini assenza di alterazione del contenuto durante la trasmissione tra Gestori certificati Avvenuta/mancata ricezione del messaggio da parte del provider del destinatario Marcatura temporale opponibile a terzi

Il valore aggiunto IMPRESA pubblica amministrazione partners commerciali e fornitori clienti comunicazione stakeholder

Perché comunicare via PEC con la P.A. Bandi di gara ed d’appalto Comunicazioni stato avanzamento pratiche R.I./Inps/Inail/AE/Suap Comunicazione di rimborsiCartelle esattoriali e sanzioni

Perché comunicare via PEC con partner/clienti e fornitori Richiesta preventiviRichiesta ordiniRichiesta fatture

Perché comunicare via PEC con gli stakeholder Per garantire rapidità e sicurezza nell’invio e nell’acquisizione di documentazione sensibile Convocazione assembleeConvocazione C.d.A.

I vantaggi offerti dalla PEC L’indirizzo Pec iscritto nel R.I. è acquisito automaticamente in INI-PEC Dialogo diretto tra PA e imprese Riduzione dei costi di servizio (economicità rispetto alla raccomandata tradizionale) Riduzione dei tempi di esecuzione (rapidità degli scambi) Incremento della qualità del servizio Possibilità di risalire, in modo inequivocabile, alla data ed all'ora di trasmissione Certificazione dell’avvenuta consegna del messaggio all'indirizzo di posta elettronica dichiarato dal destinatario Possibilità di allegare al messaggio qualsiasi tipologia di informazione/documento in formato digitale Semplicità di gestione Garanzia di privacy e sicurezza

Criticita' Gli indirizzi PEC non univoci: INAIL nell’ambito dei suoi controlli ha rilevato la presenza di circa indirizzi CONDIVISI da una o più imprese Non iscrizione PEC al R.I.Ritardi nella comunicazione economicaMancati ricavi per le imprese

Totale PEC iscritte a Cosenza PROVTotale imprese Tot PEC valide Tot PEC Revocate Tot. PEC Non valide Tot PEC Duplicate % imprese con PEC valide CS % Agg. al

Pec societa’ di capitali PROVATTIVEINATTI VE IN SCIOGLI MENTO TOT OBBLI GATE Tot. PEC VALIDE Tot PEC REVOCAT E PEC NON VALIDE % PEC VALIDE CS % Agg. al

Pec societa’ di persone PROVATTIVEINATTI VE IN SCIOGLI MENTO TOT OBBLI GATE Tot. PEC VALIDE Tot PEC REVOCAT E PEC NON VALIDE % PEC VALIDE CS % Agg. al

Pec ditte individuali PROVATTIVEINATTI VE IN SCIOGLI MENTO TOT OBBLI GATE Tot. PEC VALIDE Tot PEC REVOCAT E PEC NON VALIDE % PEC VALIDE CS % Agg. al

Possibili soluzioni I gestori non bloccano PEC non in uso/scadute/revocate SOLUZIONE Avviare spontaneamente processo revisione casella PEC Duplicate non più valide/scadute/revocate mancanti

Sanzioni società Indirizzo PEC non comunicato al R.I. In base al comma 6bis dell'articolo 16 del D.L. 185/2008 (introdotto dall'articolo 37 del D.L. 5/2012) le imprese in forma societaria che non hanno ancora comunicato l'indirizzo PEC si vedranno sospendere l'iscrizione di qualunque atto al Registro imprese (escluse le denunce REA) fino all'integrazione dell'indirizzo PEC e comunque per un periodo massimo di tre mesi. Trascorso tale periodo l'atto sarà rifiutato

Sanzioni ditte individuali Indirizzo PEC non comunicato al R.I. In base all'art. 5 del D.L. 179/2012 convertito con L.221/2012 le imprese individuali che hanno hanno ancora comunicato l'indirizzo PEC si vedranno sospendere l'iscrizione di qualunque atto al Registro delle Imprese per un periodo massimo 45 giorni. Trascorso tale periodo la pratica viene respinta

Sanzioni PEC non univoche Le PEC non univoche vanno modificate a cura dell'impresa, a pena di cancellazione d'ufficio e aggravio di costi

Come Comunicare la PEC

Comunicare PEC

GRAZIE PER L’ATTENZIONE