Tavola rotonda Quando ‘qualcosa’ non funziona I parte Livorno, 18 ottobre 2014 XXXII CONVEGNO UMI-CIIM IL VALORE FORMATIVO DELLA MATEMATICA NELLA SCUOLA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola Primaria Statale “E. De Amicis” Foggia
Advertisements

MODELLI E METODI PER UNA DIDATTICA PER COMPETENZE
Il progetto. Di che cosa si tratta? Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Quadro scientifico Obiettivi Destinatari.
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
Progetto CIE Liceo Linguistico Giovanni Da San Giovanni Più lingua più titoli Firenze 20/04/2010.
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
Lo sforzo di molti, la passione di tutti
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
attività di matematica...dal vivo!
I.C. GIOVANNI XXIII TERRASINI REPORT DISTITUTO ANNO
0 IV CONVEGNO NAZIONALE DI DI DATTICA DELLA FI SICA E DELLA MA TEMATICA DI.FI.MA Dedicato a Giorgio Bagni.
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning, Livorno 8 maggio 2006 Antenna europea - Piazza del.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Matematica: Didattica al centro fra ricerca e prassi Treviso, 1 ottobre 2010 Didattica della matematica, Tecnologia e didattica speciale Elisabetta Robotti.
Convegno Rete Scuole Polo Sud Ottobre 2012 Italiano
DIDATTICA PER COMPETENZE
Valutazioni metacognitive e didattica Percorsi e materiali
Griglia per la Valutazione Formativa
SECONDO PERCORSO: L'OSSERVAZIONE IN CLASSE
curricoli di scuola e didattica del territorio
Il laboratorio nella didattica della matematica
PROCEDURE EFFICACI PER LA REALIZZAZIONE DEL PIANO GITE
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
DATI CLASSI 5° : PARTECIPANTI Classi liceoClassi I.T.I.S.
“NON UNO DI MENO” Il curricolo implicito per una didattica inclusiva
Area a rischio a.s. 2012/2013 Alunni IV C "Come Pitagora
Funzioni e disequazioni. Proviamo con le calcolatrici grafiche.
Progetto di Laboratorio
L’articolazione del POF
Le 5M Multimediale, Multi-dimensionale, Multi-ruolo, Multi-didattico Micro-modulo. Le 5M Multimediale, Multi-dimensionale, Multi-ruolo, Multi-didattico.
RILEVAZIONE NAZIONALE DEGLI APPRENDIMENTI 2014 Le rilevazioni dell’a.s : i primi risultati INVALSI Roma, 10 luglio 2014.
Formazione dei docenti e ricerca didattica
Didattica per competenze: quali strategie in classe
MoodleMoot Giugno 2014 Padova
DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Proposta di intervento per piano formativo 2009 Milano, 24 Febbraio 2009 Formazione professionale continua Logo cliente.
Istruzioni per i Formatori e i Facilitatori che erogano i Moduli Formativi di Appearance Matters Progetto Nr: LLP UK-LEONARDO-LMP Agreement.
Rosetta Zan Con la collaborazione di Lucia Stelli e Massimo Trizio
Quando ‘qualcosa’ non funziona Stefania Pozio - Lucca 18 ottobre 2014.
Gruppo di lavoro per la costruzione di linee e prassi condivise Lodi a.s A cura di Pierpaolo Triani (Università Cattolica del Sacro Cuore)
L'INVALSI, nell'intento di fornire informazioni affidabili e utili a orientare le scelte didattiche, restituisce alle scuole, in forma riservata, i dati.
PIANO FORMATIVO PROVINCIALE A.S Piano formativo provinciale a.s FINALITA’ PRIMARIE CSI 1)Servizio alla persona umana 2)Impegno.
Competenze.
L’Alternanza scuola lavoro nel Liceo Economico Sociale
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
FATTORIE DIDATTICHE: PROJECT WORK
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
Prospettive pedagogiche per le nuove tecnologie Prof. Marco Mannucci Pontedera 27/11/2014.
«Compito della scuola è assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti, facendo in modo che la «diversità» o le situazioni di svantaggio sociale,
Bisogni Educativi Speciali: work in progress Convegno 11 Aprile 2014 Relatrice: Prof. Tiziana Bianconi.
Corso di formazione: LIMFORM 2012 “Animiamo la Geometria!” L.I.M. e Nuove Tecnologie A supporto della didattica laboratoriale.
“YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA”
Didattica per problemi
Metodologie didattiche ed efficacia dei processi di insegnamento-apprendimento.
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
La solitudine dei docenti di matematica
Seminario provinciale sulle Indicazioni per il curricolo SECONDO MODULO: Seminari disciplinari Matematica: dalle indicazioni al curricolo 18 aprile 2008.
1 Progetto aQUa “Esperienza di un Istituto Tecnico e Professionale nel progetto aQUa” Avvio e condivisione della cultura dell’autovalutazione Perplessità,
Suggestioni dal Convegno Nazionale UMI-CIIM Ottobre Livorno.
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
Metodo di studio creativo
Le politiche di incentivazioni alle assunzioni. Evidenze ed opinioni a confronto – Tavola Rotonda La valutazione delle politiche per l’impiego: gli incentivi.
Conto e rac…Conto La matematica attraverso la sperimentazione con le macchine. Una scommessa per il futuro! Marco Turrini – Carla Zanoli associazione Macchine.
SCARSA MOTIVAZIONE ALL’ APPRENDIMENTO DISINTERESSE PER LE ATTIVITA’ CURRICULARI DIFFICOLTA’ DI INTEGRAZIONE NEL GRUPPO – CLASSE POCA CONSAPEVOLEZZA DELLE.
Tavola rotonda: la politica di salute mentale nel nuovo welfare di comunità dr.ssa Daniela Rebecchi Ordine degli Psicologi Regione Emilia Romagna.
REGIONE PUGLIA DIRITTI A SCUOLA. LICEO SCIENTIFICO STATALE “A. VOLTA” FOGGIA.
Ottobre.
Esercizi.
Transcript della presentazione:

Tavola rotonda Quando ‘qualcosa’ non funziona I parte Livorno, 18 ottobre 2014 XXXII CONVEGNO UMI-CIIM IL VALORE FORMATIVO DELLA MATEMATICA NELLA SCUOLA DI OGGI

Tavola rotonda Quando ‘qualcosa’ potrebbe non funziona Livorno, 18 ottobre 2014 XXXII CONVEGNO UMI-CIIM IL VALORE FORMATIVO DELLA MATEMATICA NELLA SCUOLA DI OGGI

Compagni di viaggio Difficile Fondamentale per mettere in discussione le proprie certezze Quando ‘qualcosa’ non funziona

Quando ‘qualcosa’ non funziona Talvolta la qualità dell’apprendimento della matematica non corrisponde alle attese: cosa è possibile fare per rendere più efficace il processo d’insegnamento-apprendimento? Qualcosa Attese Controllabilità

Quando ‘qualcosa’ non funziona Senso Significatività Didattica laboratoriale

Quando ‘qualcosa’ non funziona Sintassi/Semantica Esercizi/pro blemi

Tavola rotonda Quando ‘qualcosa’ non funziona II parte Livorno, 18 ottobre 2014 XXXII CONVEGNO UMI-CIIM IL VALORE FORMATIVO DELLA MATEMATICA NELLA SCUOLA DI OGGI

Tavola rotonda Quando ‘qualcosa’ non funziona II parte Livorno, 18 ottobre 2014 XXXII CONVEGNO UMI-CIIM IL VALORE FORMATIVO DELLA MATEMATICA NELLA SCUOLA DI OGGI

Tavola rotonda Quando ‘qualcosa’ si pone il problema di funzionare Livorno, 18 ottobre 2014 XXXII CONVEGNO UMI-CIIM IL VALORE FORMATIVO DELLA MATEMATICA NELLA SCUOLA DI OGGI