Le nuove tecnologie di e-Learning e l'usabilità dei sistemi mobili Prof. Flavio Fontana (UTMEA-CAL) ENEA, Università degli studi “la Sapienza” di Roma.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

EXPO E-LEARNING FERRARA. CHI E MEDI K? Medi K è una società di servizi e formazione per il mondo della salute con una pluriennale esperienza nellorganizzazione.
Lo sviluppo delle PMI tra Innovazione e Competenze. Il progetto MASTER Valentina Castello.
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
Corso di Fondamenti di Informatica
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Proposta architettura sistema elearning
Moodle: corso base BENVENUTI!
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
WebProfessional Web Content Management System
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
WP7.1: dimostratore di eLearning
Riccardo Torlone RM1, RM3, Polimi, IFAC, CEFRIEL, Engineering, ISUFI
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
TECNOCONFERENCE – TC GROUP PRESENTA : Dal Congresso alla Formazione: lunga vita allevento con la tecnologia innovativa 18 OTTOBRE, SALA VISCONTI: STRUMENTI.
Piattaforma integrata
Digital Media Management Systems. Stati uniti Brasile Italia Spagna Messico Un team composto dai migliori professionisti del mondo nelle applicazioni.
Sistema di supporto E-Learning
Informatica e Tecnologie per la comunicazione in rete 1
Roma, 07 Marzo 2012 Salvatore Marras (diffusione di voci incontrollate) er Pier (progetto, sviluppo e FUFFA-making) Enrico Corso (assistenza tecnica su.
Università degli studi di Bari
Progetto TIESSE 2.0 Seminario Le tecnologie digitali come strumento per la collaborazione tra imprese 10 ottobre 2013 Luca Capra Direttore Area Promozione.
Virtual Learning Environments (i. e
1 Istituto Teologico San Tommaso – Messina DI.SCI.TE Piattaforma di gestione e comunicazione per la Didattica delle Scienze Teologiche Pagina Personale.
Workshop CNAF – Bologna 8 Luglio 2011 FARO Accesso Web a risorse e servizi remoti in ambiente Grid/Cloud A. Rocchi, C. Sciò, G. Bracco, S. Migliori, F.
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
Cos’è un CMS? Content Management System
Alma Mater Studiorum – Università di bologna
CampusBlog - Campuswin Sistema Informativo di Ateneo CampusBlog.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI
Infracom for you il portale a servizio dei partner
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
Un Unico Partner per Congressi, Formazione e Soluzioni IT © Tecnoconference – TC Group 2012.
Learning System Technology1 Linfrastruttura tecnologica per Elearning.
Firenze – Festival della Creatività 2009 Comm.it s.r.l. – Ing. Davide Rogai, Ph.D. – Software >> fast on demand software.
1 w w w. g a t 4. c o m WI GAT WebIngelligence rappresenta una piattaforma funzionale e tecnologica per la creazione e gestione di un datawarehouse che.
Sistemi Informativi sul Web
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2002 Flavio Fontana Identificazione e selezione dei progetti di ICT Risultati di ricerca dei progetti Produzione.
Usability Lab 2001 Corso Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in Rete Metodologie di validazione e Usabilità Usability Lab 2001 Interfacce.
Usability Lab 2001 Corso Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie di validazione e Usabilità Usability Lab 2001 Interfacce.
Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Interfacce Visuali Avanzate (AVI) Linguaggio di interrogazione iconico Prof. Flavio Fontana Usability.
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
La Formazione a Distanza
Università la Sapienza di Roma STUDENTE: Vincenzi Federico Via Carlo Marx, 7 - Caprarola (VT) matricola: CORSO Laboratorio di Basi di Dati II.
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Interfacce visuali avanzate ROOMS Linguaggio di navigazione e di interrogazione visuale Prof. Flavio.
1 Archivio Assistiti Laboratorio di Basi Dati II Università di Roma La Sapienza Corso di Laurea Tecnologie Informatiche Sito di una comunità fotografica.
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
E Leaning L’evoluzione della formazione a distanza
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Formal e Informal learning.
Protocolli e architetture per WIS. Web Information Systems (WIS) Un Web Information System (WIS) usa le tecnologie Web per permettere la fruizione di.
E LEANING L’EVOLUZIONE DELLA FORMAZIONE A DISTANZA 1.
Realizzazione di un sito internet per l’informazione scientifica e la formazione della popolazione sulle problematiche sanitarie derivanti dall’utilizzo.
Titolo: “L’isola della golosità” Studente: Sansalone Roberta Matricola: Università “La Sapienza” di Roma Progetto del corso di laboratorio di.
Summer School H-DATA 2014ENEA, Roma September 2014 Mobile QS Interfacce Visuali Avanzate per Query MOBILE QS 2013 H-DATA Summer School 2014 MOBILE.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Architettura del Portale Agrologis Utente Modulo F. Data base centrale Active Web Matrix Data Base Multimediale Distribuito Interfacce Visuali Avanzate.
Università degli Studi di Roma Tor Vergata Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Medica Tecnologie Chirurgiche Innovative Prof.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Progetto per la realizzazione di un Palinsesto Scientifico ENEA a supporto dell’insegnamento delle discipline scientifiche nella Scuola dott.ssa.Giuseppina.
NET SEMINAR 16 / 04 / Net Seminar Overview del sistema F. Fontana, U. Annunziata Usability Lab, Casaccia, 16 Aprile 2003.
ECUMENE ovvero la fruizione integrata dei beni culturali della Chiesa Cattolica in Italia ECUMENE project © Roma, 3 giugno 2004.
Il trasferimento Tecnologico La Neoimpresa come agente dello sviluppo sociale La Neoimpresa come agente dello sviluppo sociale Il Portale : front-end e.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Progetto ATLAS Campagna di diffusione per lo sviluppo della città sostenibile Flavio Fontana Usability Lab ENEA C.R. Casaccia
FORUM P.A. '07 - Roma, 23/05/07 2 Ud’Anet è uno spin-off tecnologico dell’Università degli studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, deputato alla gestione.
La progettazione di un sito web
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Transcript della presentazione:

Le nuove tecnologie di e-Learning e l'usabilità dei sistemi mobili Prof. Flavio Fontana (UTMEA-CAL) ENEA, Università degli studi “la Sapienza” di Roma Giangiacomo Ponzo, ENEA UTT-Learn Enrico Cosimi, ENEA UTT-Learn Roma 30 Novembre 2010 Usability & Media Laboratory

Il laboratorio ULAB Il laboratorio svolge attività di ricerca & sviluppo nel campo delle interfacce visuali avanzate a basi di dati e sistemi informativi multimediali in rete, sistemi di video- comunicazione, piattaforme di e-learning e multimedia. Lo Usability & Media Lab (ULAB) organizza e gestisce sessioni di misura del grado di usabilità di sistemi e applicazioni informatiche e telematiche con metodi e tecniche avanzate.

ULAB Web Site

Attività WEB-DB: Applicazioni Web-Database, progettazione, ricerca & Sviluppo, realizzazione di applicazioni avanzate Web e database multimediali. S istemi di gestione in rete per la progettazione e realizzazione di siti web di progetti di ricerca. Interfacce Visuali Avanzate(AVI): studio dell’interfacciamento visuale basato su oggetti grafici e multimediali. Studio e realizzazione di librerie di icone per interrogazioni di basi dati in rete internet. Motori di ricerca avanzata (AWS): ricerca e sperimentazione di motori di ricerca su siti web e basi di dati con criteri di selezione flessibili in relazione dei profili utenti. Usabilità, misure e test: metodi di osservazione diretta e test di usabilità con assistenza. Valutazione dell'indice di complessità e del grado di usabilità dei sistemi. Multimedia: ricerca e sviluppo di sistemi di video-comunicazione avanzata per seminari e lezioni in rete internet. Corso Universitario: elementi di progettazione di basi di dati in rete internet, metodologie di progettazione e validazione, test di usabilità - corso Laboratorio basi dati 2 (LABBDII), Università di Roma, La Sapienza, Dipartimento di Informatica.

Tecnologie e sistemi Hw/Sw Net-Lesson & NetSeminar e-Learning & Multimedia MMP MATRIX Matrix Multi Platform (MMP) e un innovativo ambiente per gestire, a livello distribuito, piattaforme di e-learning, corsi e utenti. Il nuovo servizio di ENEA e- LEARN utilizza la piattaforma MATRIX di quarta generazione. MATRIX introduce nuove funzionalità per la gestione dell'utenza, dei corsi e dei contenuti formativi. Applicazione web avanzata che permette la disseminazione di lezioni on-line in modalità sincrona (live) e asincrona attraverso l’utilizzo della rete Internet (Larga banda) e di un web browser.

Tecnologie e sistemi Hw/Sw EVALUATOR Usabilità e 3D VW3D AVI (IVQS) Il prototipo VW-3D è finalizzato alla fruizione dei servizi di e-learning, basati sul modello della piattaforma ENEA di e-learning di quarta generazione, attraverso un’interfaccia 3D. Un’applicazione innovativa finalizzata alla gestione test di usabilità in remoto, sviluppata nello Usability Lab ENEA, utilizzando ASP e la tecnologia Web 2.0. Il prototipo IVQS (Iconic Visual Query System) è un sistema visuale iconico per la formulazione di interrogazioni a basi di dati in rete.

Tecnologie e sistemi Hw/Sw Base Dati Normative BDN Strumenti per le Imprese Cyber Enterprise Portale CNR2 Validazione di metodologie, piattaforme e tecnologie per supportare l’integrazione e la programmabilità, in ambienti distribuiti, di sistemi eterogenei complessi basati su componenti virtuali. Il Portale costituisce l’elemento di base per lo sviluppo di un servizio di supporto tecnologico per la domanda di trasporto proveniente dal settore ortofrutticolo e l’offerta di trasporto correlata. Reperire, consultare e scaricare integralmente normative nazionali ed internazionali, per mezzo di strumenti ad alto livello di usabilità. Meta Motore di ricerca sulle normative del settore ortofrutticolo.

E-Learning: Main concept VW3D Modules Visual Interface Manager (VIM), Internal Space Module (ISM) Virtual e-Learning Object Manager Communication Manager System (CMS) Catalogue (Virtual Courses Catalogue) Calendar First dimension: distance teaching We started by postulating that the universe of instruction consisted of two families of teaching behaviors, which we referred “contiguous teaching” and “distance teaching” to as “contiguous teaching” and “distance teaching”. Second dimension: learner autonomy and independent study Michael G. Moore University of Wisconsin

Piattaforma di e-learning MATRIX ODL Open Distance Learning Vecchia generazione

Piattaforma di e-learning MATRIX Homepage FAD IV GEN

Piattaforma di e-learning MATRIX Catalogo Corsi

Piattaforma di e-learning MATRIX MDS

Servizi

Moduli del sito Web Net Lesson Gestione lezioni sincrone ; e-Learning gestione corsi asincroni e i relativi MDS; e-Learning gestione corsi asincroni e i relativi MDS; Multimedia (DB) gestione dei video repository (interviste, ecc.); Multimedia (DB) gestione dei video repository (interviste, ecc.); News (DB) gestione delle news; News (DB) gestione delle news; Newsletter gestione e diffusione di news e articoli via ; Newsletter gestione e diffusione di news e articoli via ; Servizi servizi di rete per l’utente finale. Servizi servizi di rete per l’utente finale.

ArchitectureArchitecture Piattaforma di e-learning MATRIX Portal ( Web Site) LMS&Administration, LCMS VMS, VCMS Event Management Assessment, Test, Quest DBMSDBMS Media Center - Multimedia VC Simulation Environment VC Simulation Environment COURSE STRUCTURETHEMATICS COURSE 1 MODULE 1 LESSON 1 UNIT 1 UNIT n LESSON n MODULE n COURSE n MDS Collaborative Tools AUTHORING TOOL

MATRIX MULTI PLATFORM MATRIX Multi Platform NAVIGAZIONE GESTIONE: Layout sito web; Piattaforme; Corsi; Schede Corsi (MDS) Pagine corsi; Utenti; Tutor e Staff; Segreteria utenti; Segreteria Classi; Accessi, tracciabilità CORSO 1 Client CORSO 2 CORSO 3 CORSO n Piattaforma 1 Internet Piattaforma 2 Piattaforma n SERVERSSERVER NAVIGAZIONE CORSO Piattaforma 1 GESTIONE : Layout sito web; Piattaforma; Corsi; Schede Corsi (MDS) Pagine corsi; Utenti; Tutor e Staff; Segreteria utenti; Segreteria Classi; Accessi, tracciabilità

Piattaforma di e-learning MATRIX Il SI.A. SistemaAutore AREA A AREA C AREA B

Piattaforma di e-learning MATRIX E-Learning Esempio di corso online

Piattaforma di e-learning MATRIX I corsi Indice Navigabile Ipertesto Titolo Unità Personalizza Ipertesto Percorso Barra Navigazione Corso e LogoElementi di Navigazione

Piattaforma di e-learning MATRIX I Corsi Per visualizzare una pagina di un corso, viene effettuata un’interrogazione al database che restituisce tutti i dati attinenti ad essa (dati del SI.A e di Corsi). In base alla struttura del corso viene generato un indice (strumento di Navigazione) e nel filesystem viene recuperato l’ipertesto della pagina. Tutto viene incapsulato in un layout e restituito come output. Generatore Indice Dati Corsi Pagina del Corso FileSystem DB Layout

Piattaforma di e-learning MATRIX Test di AutovalutazioneFrequenzaQuestionari

NetLesson & NetSeminar Presentation Area Navigation Bottons Video Area NetLesson NetLessonFunzionalità Funzionalità NetLesson gestisce le lezioni, i video, le presentazioni in formato MS Power-Point e le informazioni del docente;NetLesson gestisce le lezioni, i video, le presentazioni in formato MS Power-Point e le informazioni del docente; Il sistema le domande inviate dallo studente verso il docente;Il sistema le domande inviate dallo studente verso il docente; Per ogni lezione il sistema mostra la data, i tempi, il titolo della lezione e il nome del docente. In alcuni casi è possibile inserire un sommario dei conetnuti della lezione;Per ogni lezione il sistema mostra la data, i tempi, il titolo della lezione e il nome del docente. In alcuni casi è possibile inserire un sommario dei conetnuti della lezione; NetLesson ha un sistema di ricerca per titolo della lezione, la data e il nome del docente;NetLesson ha un sistema di ricerca per titolo della lezione, la data e il nome del docente; NetLesson gestisce le lezioni, i video, le presentazioni in formato MS Power-Point e le informazioni del docente;NetLesson gestisce le lezioni, i video, le presentazioni in formato MS Power-Point e le informazioni del docente; Il sistema le domande inviate dallo studente verso il docente;Il sistema le domande inviate dallo studente verso il docente; Per ogni lezione il sistema mostra la data, i tempi, il titolo della lezione e il nome del docente. In alcuni casi è possibile inserire un sommario dei conetnuti della lezione;Per ogni lezione il sistema mostra la data, i tempi, il titolo della lezione e il nome del docente. In alcuni casi è possibile inserire un sommario dei conetnuti della lezione; NetLesson ha un sistema di ricerca per titolo della lezione, la data e il nome del docente;NetLesson ha un sistema di ricerca per titolo della lezione, la data e il nome del docente; Video & slide Control panel Always on top the screen

NetLesson & NetSeminar Lezioni in streaming contemporanee su più canali

Desire-net Project

The European Commission has assigned the prestigious Award SEE “Sustainable Energy Europe Campaign”, for the “Co-operation programs “ category, to the “Desire- Net” project, realized by ENEA in collaboration with UNESCO. SEE2008 European Award

Desire-net Project Personal DB Central DB Advanced Visual Interface - AVI Courses MATRIX CORE SYS ObjectVideos NETLESSON Object My Virtual Space My Real Space My Mobile Virtual Space NetLesson System (VMS –VCMS) Synchronous Lesson Realtime NetLesson System (VMS –VCMS) Asynchronous Lesson WiFi Area

Desire-net Project Internet network Multimedia Class Room Multmedia Repository Streaming Server End User (Home, Office, etc.), Expert Remote access via modem 56 kps Global Multimedia Specifications Synchronous/Asynchronous Classrom Systems Internet network Multimedia Class Room kps / Mbs / 1 Gbs kps Java MM and VW – 3D Mobile Video Camera

Virtual World 3D Mondi Virtuali per e-learning e mobilità CommunitàVirtuali e interculturali Apprendimento in regime di contiguità Virtuale e e-learning

Virtual World 3D VW3D Modules Visual Interface Manager (VIM), Internal Space Module (ISM) Virtual e-Learning Object Manager Communication Manager System (CMS) Catalogue (Virtual Courses Catalogue) Calendar

Virtual World 3D VW3D Modules Visual Interface Manager (VIM), Internal Space Module (ISM) Virtual e-Learning Object Manager Communication Manager System (CMS) Catalogue (Virtual Courses Catalogue) Calendar

Virtual World 3D My Space Personal DB Central DB Advanced Visual Interface - AVI Courses MATRIX CORE SYS ObjectVideos NETLESSON Object

Virtual World 3D External Teaching Other Teachers Mobile Didactical Organisation Mobile Interaction and e-learning Other students

Virtual World 3D

3D Carousel Visualization of the Video Lesson.

Virtual World 3D MOBILE Virtual Classroom Real Classroom External Area Other Site Mobile Advanced communication

Risultati sperimentali

EVALUATOR – QUEST 4+ EVALUATOR Sistema multimediale web-based e multisessione per la gestione remota di test di usabilità  Dati dei test;  Dati degli utenti, esperti e operatori;  Dati delle sessioni di test;  Parametri e tracking verso il database QUEST 4 + Sistema di gestione questionari e test di autovalutazione in Internet

Grazie per l’attenzione