Introduzione P. Gallo - rielaborazione del prof. Roberto SPEDICATO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Advertisements

MODULO 4 – Il Foglio elettronico
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
DBMS (DataBase Management System)
Configurare Outlook Express
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Microsoft ® Avviare FrontPage Barra dei menu Barra degli strumenti Standard Barra delle Visualizzazioni di FormattazionePremessa FrontPage consente.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Word Parte 1 Introduzione Informatica di Base – A.A Lezione 18.
Internet Explorer Il browser.
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
introduzione a Windows
DBMS ( Database Management System)
Corso di formazione su Microsoft® Office Outlook® 2007
Tutorial base di Manuela Kustermann.
Caselle si fa in 4 – Modulo2
Corso di formazione su Microsoft® Word 2007
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Prof. Salvatore Riegler
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
Microsoft Word (oppure, OpenOffice Writer)‏
Lezione 17 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Access.
Progettare un database
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Introduzione L'ambiente di lavoro Open Office Impress Carasco 27/05/2011.
OBIETTIVI: Introduzione ai driver ODBC Creazione di alcune tabelle del database Creazione query Creazione report Lezione del 13/11/2009 Bray Francesco.
Report federica scarrione 18/05/09. Definizione I rapporti o report sono lo strumento informatico per la presentazione di un insieme di dati memorizzati.
Lavorare con le query Federica Scarrione 18/05/2009 fonte:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Informatica Parte applicativa Basi di dati - report Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
1 USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE 2.5 Gestione stampe.
Microsoft Access (parte 5) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
corso di informatica DI BASE - Lezione 2
Interrogare il database
Utilizzare gli schemi stampati j quindi premere F5 o fare clic su Presentazione > Dall'inizio per iniziare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic.
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
Microsoft Access P. Gallo - rielaborazione del prof. Roberto SPEDICATO
Modulo 6 Test di verifica
1 (7) Word prima lezione. Word – per iniziare – aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare.
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 2
IV D Mercurio DB Lezione 1
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 6
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
Riferimento rapido per l’app © 2013 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Schermata iniziale di Lync I riquadri dell'hub a sinistra nella schermata.
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 3
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Pianificare una riunione Lync È possibile pianificare una riunione Lync tramite il componente.
Microsoft Word Interfaccia grafica
INFORMAZIONI RISERVATE. Distribuzione riservata ai partner ai sensi dell'accordo di riservatezza. Microsoft non rilascia garanzie esplicite o implicite.
“VIA GIUSEPPE BAGNERA”
Corso di Introduzione all’Informatica
Introduzione ai sommari j quindi premere F5 oppure fare clic su Presentazione > Dall'inizio per avviare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic su.
Corso Serale 3 Windows e Office Automation 19 settembre – 19 dicembre 2005.
Tecnologie informatiche. PowerPoint CREA UNA PRESENTAZIONE.
Microsoft Access Maschere (II).
Riferimento rapido per Lync 2013 per Office 365 © 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Grazie a Lync è possibile iniziare a collaborare.
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: Università del Piemonte Orientale.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 1.
Data Base ACCESS EM 09.
Chat persistente Creare feed argomenti per monitorare le attività
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Microsoft Access Informatica 04/05 Introduzione alle basi di dati.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 2 - Le tabelle.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Tecnologie informatiche.
Microsoft Access 2007 Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 2 Modulo 2 Microsoft Access 2007 Prof. Piero GALLO.
Transcript della presentazione:

Introduzione P. Gallo - rielaborazione del prof. Roberto SPEDICATO Microsoft Access 2007 Introduzione P. Gallo - rielaborazione del prof. Roberto SPEDICATO

Obiettivi Conoscere l’ambiente Microsoft Access 2007 concentrando l’attenzione sulle nuove funzionalità P. Gallo - rielaborazione prof. Roberto SPEDICATO Introduzione

Prerequisiti Sistema operativo Windows P. Gallo - rielaborazione prof. Roberto SPEDICATO Introduzione

Conoscenze Conoscere la nuova interfaccia di Access 2007 Conoscere i principali oggetti di Access 2007 P. Gallo - rielaborazione prof. Roberto SPEDICATO Introduzione

Competenze Saper interagire con la videata principale di Access Utilizzare gli oggetti di Access P. Gallo - rielaborazione prof. Roberto SPEDICATO Introduzione

A cosa serve Microsoft Access Permette la gestione dei Database Relazionali; Fa parte del pacchetto Microsoft Office, largamente diffuso sui personal computer di aziende, uffici, privati; Permette di affrontare problematiche semplici legate ai dati ad utenti non necessariamente esperti di programmazione informatica; Consente di trattare un Database come un unico file, in cui sono contenuti oltre ai dati, anche altri oggetti (le maschere, i report e le query) che consentono l’utilizzo, la ricerca, la modifica e la stampa dei dati. Gli altri DBMS sono normalmente costosi e richiedono conoscenze e nozioni di tecniche di programmazione. P. Gallo - rielaborazione prof. Roberto SPEDICATO Introduzione

Aprire Microsoft Access Fare clic sul pulsante Start/Avvio Selezionare Tutti i programmi Selezionare Microsoft Office Selezionare Microsoft Access 2007 Oppure fare doppio clic sull’icona sul Desktop (se presente) Oppure fare clic sull’icona nella Barra degli strumenti (se presente) P. Gallo - rielaborazione prof. Roberto SPEDICATO Introduzione

Creare un nuovo database Fai clic sull’icona Database vuoto P. Gallo - rielaborazione prof. Roberto SPEDICATO Introduzione

Assegnare un nome al database Fai clic sul pulsante se intendi cambiare il percorso in cui inserire il database Inserisci il nome del database all’interno della casella Nome file Fai clic sul pulsante Crea per creare il database P. Gallo - rielaborazione prof. Roberto SPEDICATO Introduzione

Microsoft Access 2007: La nuova interfaccia La nuova interfaccia utente di Office Access 2007 include numerosi elementi che definiscono le modalità di interazione degli utenti con il prodotto. Tali elementi sono stati scelti nell'ottica di agevolare il controllo su Access e l'individuazione rapida dei comandi necessari. La nuova struttura consente inoltre di accedere facilmente a caratteristiche che rimarrebbero altrimenti nascoste tra i vari livelli di menu e barre degli strumenti. Diamo uno sguardo prima di realizzare il nostro database P. Gallo - rielaborazione prof. Roberto SPEDICATO Introduzione

Microsoft Access 2007: La barra multifunzione E’ il principale elemento sostitutivo di menu e barre degli strumenti e rappresenta l'interfaccia comandi più importante di Access 2007. La barra multifunzione riunisce in un'unica posizione le attività o punti di ingresso per accedere ai quali era precedentemente necessario utilizzare menu, barre degli strumenti, riquadri attività e altri componenti dell'interfaccia utente. E’ visualizzata nella parte superiore della finestra principale di Office Access 2007 e presenta i comandi inclusi nella scheda comandi attiva. Le schede comandi principali di Office Access 2007 sono Home, Crea, Dati esterni e Strumenti database. In ogni scheda sono inclusi gruppi di comandi correlati che consentono a loro volta di accedere a ulteriori elementi nuovi dell'interfaccia utente, ad esempio la raccolta, ovvero un nuovo tipo di controllo che presenta le opzioni in modo visivo. P. Gallo - rielaborazione prof. Roberto SPEDICATO Introduzione

Microsoft Access 2007: Le raccolte Il nuovo controllo Raccolta è stato progettato per funzionare con la barra multifunzione affinché sia possibile ottenere i risultati desiderati nel modo più semplice possibile. L'idea alla base di questo controllo è quella di offrire la possibilità di esaminare i risultati che i comandi di Office Access 2007 sono in grado di produrre invece di concentrare l'attenzione sui comandi stessi. Le raccolte sono di diverse forme e dimensioni. Sono disponibili un layout griglia, un elenco a discesa analogo a un menu, nonché un layout per la barra multifunzione in cui vengono inclusi i contenuti della raccolta. P. Gallo - rielaborazione prof. Roberto SPEDICATO Introduzione

Gli oggetti di Access 2007: il riquadro di spostamento Quando si apre un database o se ne crea uno nuovo, i nomi degli oggetti del database vengono visualizzati nel riquadro di spostamento. Tali oggetti sono le tabelle, le maschere, i report, le pagine, le macro e i moduli che costituiscono il database. Il riquadro di spostamento sostituisce la finestra del database utilizzata nelle versioni precedenti di Access.   P. Gallo - rielaborazione prof. Roberto SPEDICATO Introduzione

Il nostro database: lo schema E/R Nome Gruppo CodBrano TitoloBrano Durata ALBUM BRANO Contiene M N CodGenere Tipo GENERE Appartiene 1 CANTANTE CodAlbum Titolo Anno File Realizza CodCantante P. Gallo - rielaborazione prof. Roberto SPEDICATO Introduzione

Il nostro database: lo schema relazionale Applicando le regole di derivazione possiamo trasformare il diagramma E/R bel seguente schema relazionale: ALBUM(CodAlbum, Titolo, Anno, CodCantante) BRANO(CodBrano, TitoloBrano, Durata, File, CodGenere) CANTANTE(CodCantante, Nome, Gruppo) GENERE(CodGenere, Tipo) CONTIENE(CodAlbum, CodBrano) Sono, così, nate 5 relazioni che nella terminologia di Access prendono il nome di TABELLE P. Gallo - rielaborazione prof. Roberto SPEDICATO Introduzione

Ciak….. si gira Siamo pronti per implementare il nostro database: il primo passo è la costruzione delle tabelle. P. Gallo - rielaborazione prof. Roberto SPEDICATO Introduzione