Che cos’è l’OMOGENITORIALITA’: la situazione italiana e internazionale. Jimmy Ciliberto e Federico Ferrari Sede di Milano, 3° anno Che cos’è l’OMOGENITORIALITA’: la situazione italiana e internazionale. Jimmy Ciliberto e Federico Ferrari Sede di Milano, 3° anno Seminario Residenziale Allievi ed Ex-allievi del Centro Milanese di Terapia della Famiglia Jesolo /09/2008
Statistiche nazionali e internazionali U.S.A.: Tra 6 e 14 milioni sono i figli di genitori omosessuali 1 ; FRANCIA: è all’incirca il numero dei figli con almeno un genitore omosessuale 2 ; ITALIA: il 5% degli uomini gay e il 4,9% delle donne lesbiche è genitore 3 ; è all’incirca il numero dei figli con almeno un genitore omosessuale 3. 1.National Adoption Information Clearinghouse, a service of the U.S. Administration for Children and Families. 2.Fonte APGL- Association des Parents Gays et Lesbiens 3.Modi Di, progetto di ricerca finanziato dall’ISS, 2005 U.S.A.: Tra 6 e 14 milioni sono i figli di genitori omosessuali 1 ; FRANCIA: è all’incirca il numero dei figli con almeno un genitore omosessuale 2 ; ITALIA: il 5% degli uomini gay e il 4,9% delle donne lesbiche è genitore 3 ; è all’incirca il numero dei figli con almeno un genitore omosessuale 3. 1.National Adoption Information Clearinghouse, a service of the U.S. Administration for Children and Families. 2.Fonte APGL- Association des Parents Gays et Lesbiens 3.Modi Di, progetto di ricerca finanziato dall’ISS, 2005
Tipologie Famiglie a costituzione gay e lesbica; Famiglie “omo-ricomposte” (a passato etero od omo); Famiglie a costituzione allargata; Famiglie monogenitoriali. Famiglie a costituzione gay e lesbica; Famiglie “omo-ricomposte” (a passato etero od omo); Famiglie a costituzione allargata; Famiglie monogenitoriali.
La ricerca: gli interrogativi che hanno già una risposta Promiscuità e durata della coppia 1 ; Genitorialità tra generatività simbolica e biologica 2 ; Modelli genitoriali ed identità sessuale dei figli 3 ; Benessere psico-affettivo dei figli 4 ; 1.Kurdeck, 2004; La Sala, 2000; 2.Fruggeri, 2005; 3.Patterson, 1992, 1994; 4.Golombock, Spencer e Rutter, 1983; Patterson, Promiscuità e durata della coppia 1 ; Genitorialità tra generatività simbolica e biologica 2 ; Modelli genitoriali ed identità sessuale dei figli 3 ; Benessere psico-affettivo dei figli 4 ; 1.Kurdeck, 2004; La Sala, 2000; 2.Fruggeri, 2005; 3.Patterson, 1992, 1994; 4.Golombock, Spencer e Rutter, 1983; Patterson, 1994.
La ricerca: i nuovi interrogativi, sul “come”… Situazione italiana, contesto culturale e rapporto con le istituzioni; Come possono i servizi vincere le resistenze che una famiglia omogenitoriale può avere nel rivolgersi a loro, consapevole dei pregiudizi sociali? Ruoli ed identità genitoriale di fronte al non riconoscimento legale, e alla compresenza di generatività biologica e simbolica; Rapporti con la famiglia allargata; Definizione e gestione degli apporti esterni alla coppia omosessuale, nel delineare i confini familiari. Situazione italiana, contesto culturale e rapporto con le istituzioni; Come possono i servizi vincere le resistenze che una famiglia omogenitoriale può avere nel rivolgersi a loro, consapevole dei pregiudizi sociali? Ruoli ed identità genitoriale di fronte al non riconoscimento legale, e alla compresenza di generatività biologica e simbolica; Rapporti con la famiglia allargata; Definizione e gestione degli apporti esterni alla coppia omosessuale, nel delineare i confini familiari.
Famiglie a costituzione lesbica Diverse modalità di filiazione: Autoinseminazione; PMA: Procreazione Medicalmente Assistita IAD/IAC: Inseminazione Artificiale da Donatore anonimo, o Conosciuto. Tecniche: IUI (inseminazione intra-uterina da donatore); ICSI (microiniezione intra- citoplasmatica); IVI (inseminazione intra-vaginale); FIV- FIVET (Fecondazione In Vitro); Adozione. Il “padre” biologico non ricopre alcun ruolo genitoriale ed è definito, ad eccezion fatta per il caso dell’adozione, “donatore”: può essere conosciuto, conoscibile o anonimo. Intorno a questa peculiarità ruotano le maggiori resistenze sociali verso la legittimazione delle famiglie lesbiche, ma anche gli interrogativi per capirne le specificità: Quali sono le ragioni della scelta da parte della coppia? Quali risposte sono offerte al/la bambino/a per le domande sue e/o del contesto sociale? Quali strategie di fronte all’identificazione da parte della società della figura del donatore con quella del padre? Come viene negoziato il ruolo della mamma non biologica? Diverse modalità di filiazione: Autoinseminazione; PMA: Procreazione Medicalmente Assistita IAD/IAC: Inseminazione Artificiale da Donatore anonimo, o Conosciuto. Tecniche: IUI (inseminazione intra-uterina da donatore); ICSI (microiniezione intra- citoplasmatica); IVI (inseminazione intra-vaginale); FIV- FIVET (Fecondazione In Vitro); Adozione. Il “padre” biologico non ricopre alcun ruolo genitoriale ed è definito, ad eccezion fatta per il caso dell’adozione, “donatore”: può essere conosciuto, conoscibile o anonimo. Intorno a questa peculiarità ruotano le maggiori resistenze sociali verso la legittimazione delle famiglie lesbiche, ma anche gli interrogativi per capirne le specificità: Quali sono le ragioni della scelta da parte della coppia? Quali risposte sono offerte al/la bambino/a per le domande sue e/o del contesto sociale? Quali strategie di fronte all’identificazione da parte della società della figura del donatore con quella del padre? Come viene negoziato il ruolo della mamma non biologica?
Famiglie a costituzione gay Diverse modalità di filiazione: GPA (o GDS): Gestazione per altri (o “di sostegno”); Adozione. Nella GPA, la filiazione avviene spesso con l’apporto di due donne: una “donatrice” dell’ovulo e una “portatrice”, nessuna delle quali ricopre alcun ruolo genitoriale. Raramente una sola donna ricopre entrambi le funzioni. Ecco alcuni interrogativi rispetto alle specificità di queste famiglie: Come si inserisce la portatrice, che ha certamente instaurato un rapporto con la coppia durante i 9 mesi di gestazione, nella vita famigliare? Quali risposte sono offerte al/la bambino/a per le domande sue e/o del contesto sociale? Quali strategie di fronte al “mito della madre” nella società? Come viene negoziato il ruolo del padre non biologico? Diverse modalità di filiazione: GPA (o GDS): Gestazione per altri (o “di sostegno”); Adozione. Nella GPA, la filiazione avviene spesso con l’apporto di due donne: una “donatrice” dell’ovulo e una “portatrice”, nessuna delle quali ricopre alcun ruolo genitoriale. Raramente una sola donna ricopre entrambi le funzioni. Ecco alcuni interrogativi rispetto alle specificità di queste famiglie: Come si inserisce la portatrice, che ha certamente instaurato un rapporto con la coppia durante i 9 mesi di gestazione, nella vita famigliare? Quali risposte sono offerte al/la bambino/a per le domande sue e/o del contesto sociale? Quali strategie di fronte al “mito della madre” nella società? Come viene negoziato il ruolo del padre non biologico?
Famiglie a costituzione allargata Famiglie multi-omogenitoriali (due coppie) Un membro di ogni coppia ricopre il ruolo di genitore biologico, ma tutti e quattro sono genitori sociali. Famiglie trigenitoriali (coppia gay/lesbica + 1F/M) Un membro della coppia ricopre il ruolo di genitore biologico insieme alla terza persona, ma tutti e tre sono genitori sociali. Gli interrogativi attengono prevalentemente alla tendenza sociale a riconoscere solo il nucleo biologico, escludendo il resto della famiglia allargata dal ruolo genitoriale. Nella negoziazione delle pratiche educative, esiste una contrapposizione fra genitori biologici e non biologici (teor. rel. inter-gruppi) o i gruppi di riferimento sono le due coppie? Come vengono negoziati i ruoli dei genitori non biologici all’interno delle due coppie? Quali risposte sono offerte al/la bambino/a per le domande sue e/o del contesto sociale? Che ruolo gioca nella famiglia trigenitoriale il ruolo di minoranza dell’individuo eterosessuale esterno alla coppia omosessuale? Può la coppia, non tutelata legalmente, vivere il terzo come una minaccia? Famiglie multi-omogenitoriali (due coppie) Un membro di ogni coppia ricopre il ruolo di genitore biologico, ma tutti e quattro sono genitori sociali. Famiglie trigenitoriali (coppia gay/lesbica + 1F/M) Un membro della coppia ricopre il ruolo di genitore biologico insieme alla terza persona, ma tutti e tre sono genitori sociali. Gli interrogativi attengono prevalentemente alla tendenza sociale a riconoscere solo il nucleo biologico, escludendo il resto della famiglia allargata dal ruolo genitoriale. Nella negoziazione delle pratiche educative, esiste una contrapposizione fra genitori biologici e non biologici (teor. rel. inter-gruppi) o i gruppi di riferimento sono le due coppie? Come vengono negoziati i ruoli dei genitori non biologici all’interno delle due coppie? Quali risposte sono offerte al/la bambino/a per le domande sue e/o del contesto sociale? Che ruolo gioca nella famiglia trigenitoriale il ruolo di minoranza dell’individuo eterosessuale esterno alla coppia omosessuale? Può la coppia, non tutelata legalmente, vivere il terzo come una minaccia?
Famiglie omo-ricomposte a passato etero Un elemento di una coppia eterosessuale separata, con figli, costruisce una nuova relazione omosessuale all’interno della quale il nuovo partner si assume responsabilità genitoriali. Gli interrogativi sono da un lato gli stessi delle famiglie ricomposte, dall’altro ruotano intorno alla comparsa del nuovo orientamento omosessuale, con le sue implicazioni di pregiudizio e di emotività: Che peso ha nella negoziazione educativa la consapevolezza da parte dell’ex-partner etero, che l’altro è omosessuale? Quale peso possono avere i pregiudizi da una parte, e quale la paura di tali pregiudizi dall’altra nel rapporto fra gli ex e con le istituzioni? Quale riconoscimento genitoriale del nuovo partner omosessuale da parte del precedente etero? Quali risposte sono offerte sul cambiamento di situazione al/la bambino/a per le domande sue e/o del contesto sociale? Un elemento di una coppia eterosessuale separata, con figli, costruisce una nuova relazione omosessuale all’interno della quale il nuovo partner si assume responsabilità genitoriali. Gli interrogativi sono da un lato gli stessi delle famiglie ricomposte, dall’altro ruotano intorno alla comparsa del nuovo orientamento omosessuale, con le sue implicazioni di pregiudizio e di emotività: Che peso ha nella negoziazione educativa la consapevolezza da parte dell’ex-partner etero, che l’altro è omosessuale? Quale peso possono avere i pregiudizi da una parte, e quale la paura di tali pregiudizi dall’altra nel rapporto fra gli ex e con le istituzioni? Quale riconoscimento genitoriale del nuovo partner omosessuale da parte del precedente etero? Quali risposte sono offerte sul cambiamento di situazione al/la bambino/a per le domande sue e/o del contesto sociale?
Famiglie omo-ricomposte a passato omo Un elemento di una coppia omosessuale separata, con figli, costruisce una nuova relazione omosessuale all’interno della quale il nuovo partner si assume responsabilità genitoriali. Gli interrogativi ruotano prevalentemente in questo caso intorno alla mancanza di una legislazione di tutela: Su quali garanzie può contare la relazione fra l’ex-partner/genitore non biologico e figli dopo la separazione di una coppia omogenitoriale? Quale ruolo può mantenere l’ex partner/genitore non biologico nelle pratiche educative, dopo la separazione? Quale peso può avere la relazione affettiva tra l’ex partner/genitore non biologico e i figli sulla ralazione tra questi e il nuovo partner del genitore biologico? Da chi il nuovo partner del genitore biologico può essere investito di un ruolo genitoriale? Quale il riconoscimento genitoriale del vecchio partner/genitore non biologico da parte del nuovo partner del genitore biologico? Un elemento di una coppia omosessuale separata, con figli, costruisce una nuova relazione omosessuale all’interno della quale il nuovo partner si assume responsabilità genitoriali. Gli interrogativi ruotano prevalentemente in questo caso intorno alla mancanza di una legislazione di tutela: Su quali garanzie può contare la relazione fra l’ex-partner/genitore non biologico e figli dopo la separazione di una coppia omogenitoriale? Quale ruolo può mantenere l’ex partner/genitore non biologico nelle pratiche educative, dopo la separazione? Quale peso può avere la relazione affettiva tra l’ex partner/genitore non biologico e i figli sulla ralazione tra questi e il nuovo partner del genitore biologico? Da chi il nuovo partner del genitore biologico può essere investito di un ruolo genitoriale? Quale il riconoscimento genitoriale del vecchio partner/genitore non biologico da parte del nuovo partner del genitore biologico?
Come cambierebbero tutti questi interrogativi se la legge riconoscesse lo status di famiglia della coppia omosessuale e la responsabilità genitoriale del genitore non biologico??
Bibliografia APGL- Association des Parents Gays et Lesbiens (2007) Guide bibliographique de l’homoparentalité, APGL, Paris. Fruggeri, L. (2004) Diverse normalità, Carocci, Roma. Golombok, S., Spencer, A. e Rutter M. (1984) Children in lesbian and single parent households: Psychosexual and psychiatric appraisal, in “Journal of Child Psychology and Psychiatry”, n°24, pagg Kurdek, L. A. (2004) Gay men and lesbians: the family context, in Coleman, Ganong (2004) Handbook of contemporary families, Sage, Thausand Oaks-London-New Delhi. La Sala, M. C. (2000) Gay male couples: The importance of coming out and being out to parents, in Journal of Homosexuality, n°39 (2), pagg Patterson, C. J. (1992) Children of lesbian and gay parents, in “Child Development”, n°633, pagg Patterson, C. J. (1994) Children of the lesbian baby boom: Behavioral adjustment, self-concept, and sex-role identity, in B. Greene, G. M. Herrak, (Eds.), Contemporary perspectives on lesbian and gay psychology: Theory, research and applications, Sage, Beverly Hills (CA), pagg APGL- Association des Parents Gays et Lesbiens (2007) Guide bibliographique de l’homoparentalité, APGL, Paris. Fruggeri, L. (2004) Diverse normalità, Carocci, Roma. Golombok, S., Spencer, A. e Rutter M. (1984) Children in lesbian and single parent households: Psychosexual and psychiatric appraisal, in “Journal of Child Psychology and Psychiatry”, n°24, pagg Kurdek, L. A. (2004) Gay men and lesbians: the family context, in Coleman, Ganong (2004) Handbook of contemporary families, Sage, Thausand Oaks-London-New Delhi. La Sala, M. C. (2000) Gay male couples: The importance of coming out and being out to parents, in Journal of Homosexuality, n°39 (2), pagg Patterson, C. J. (1992) Children of lesbian and gay parents, in “Child Development”, n°633, pagg Patterson, C. J. (1994) Children of the lesbian baby boom: Behavioral adjustment, self-concept, and sex-role identity, in B. Greene, G. M. Herrak, (Eds.), Contemporary perspectives on lesbian and gay psychology: Theory, research and applications, Sage, Beverly Hills (CA), pagg