UNITA 4 LA PERCEZIONE DELLA PROFONDITÀ
GLI INDIZI PITTORICI DELLA PROFONDITÀ Gli indizi di profondità sono quegli elementi che inducono il nostro S . P. a intuire la profondità delle immagini.
DI CARATTERE ILLUSORIO LA PERCEZIONE DELLA PROFONDITÀ È SEMPRE DI CARATTERE ILLUSORIO
Intensità chiaroscurale o cromatica Dimensione(grandezza relativa) I GRADIENTI Intensità chiaroscurale o cromatica Tessitura e tramatura Dimensione(grandezza relativa)
LA SOVRAPPOSIZIONE PARZIALE DELLE FORME
Duccio di Buoninsegna Cimabue
A B C D E
LA TRASPARENZA DELLE FORME
LA GRANDEZZA RELATIVA
Stabilire la distanza di un oggetto noto valutandone le dimensioni
aumento o diminuzione di intensità chiaroscurale o cromatica B
222. Prospettiva comune, e della diminuzione de' colori in lunga distanza. L'aria è tanto meno partecipante del colore azzurro, quanto essa è più vicina all'orizzonte, e tanto più oscura, quanto essa dall'orizzonte è più remota. Questo si prova per la terza del nono, che mostra che quel corpo sarà manco illuminato dal sole il quale sarà di qualità più rara. Adunque il fuoco, elemento che veste l'aria, per esser esso più raro e più sottile che l'aria, manco ci occupa le tenebre, che son sopra di lui, che non fa essa aria: e per conseguenza l'aria, corpo men raro che il fuoco, più s'illumina dai raggi solari chela penetrano, illuminando la infinità degli atomi, che per essa s'infondono, e si rende chiara ai nostri occhi; onde, penetrando per essa aria le specie delle sopradette tenebre, di necessità fa che essa bianchezza d'aria ci pare azzurra, com'è provato nella terza del decimo; e tanto ci parrà di azzurro più chiaro, quanto fra esse tenebre gli occhi nostri s'interporrà maggior grossezza d'aria. Come se l'occhio di chi la considera fosse in p e riguardasse sopra di sé la grossezza dell'aria Pr, poi, declinando alquanto, l'occhio vedesse l'aria per la linea ps, la quale gli parrà più chiara, per esser maggior grossezza d'aria per la linea ps che per la linea Pr; e se tal occhio s'inclina all'orizzonte, vedrà l'aria quasi al tutto privata d'azzurro; la qual cosa seguita, perché la linea del vedere penetra molto maggior somma d'aria per la rettitudine pd che per l'obliqua ps. E così s'è persuaso il nostr intento
RAFFAELLO” La madonna del prato”
aumento o diminuzione intensità di tessitura B A
Gradienti di dimensione
Uguale dimensione a differente distanza
Colori freddi e caldi
Chiaroscurali e cromatici Gradienti Chiaroscurali e cromatici
La collocazione
La deformazione prospettica Metodo rappresentativo delle immagini che permette di individuare la lontananza e le proporzioni delle forme
Le ombre portate Generatrici di spazio