Progetto Legalità Referente: Prof.ssa Marino Annamaria anno scolastico 2013/14 4° Ist. Compr. “G. Marconi”-Lentini
PROGRAMMAZIONE INCONTRI E APPUNTAMENTI 22 GENNAIO- MARANO SPOT FESTIVAL 22 GENNAIO- INCONTRO FONDAZ.”EBBENE” 07 FEBBRAIO- INCONTRO QUESTURA 24 FEBBRAIO- INCONTRO CARABINIERI 17 MARZO- INCONTRO G. DI FINANZA 21 MARZO- MANIFESTAZIONE CONTRO LA MAFIA- LENTINI 22 MARZO- INSIEME A LATINA PER DIRE NO ALLA MAFIA (ORGANIZZATA DA “LIBERA”)
22 gennaio 2014 Come ogni anno, visita a Marano per la realizzazione dello spot contro la mafia.
22 gennaio 2014 Incontro tenutosi presso l’auditorium dell’Istituto Comp. “G. Marconi” con i rappresentanti della Fondazione E’BBENE, per promuovere il concetto di legalità, impegno sociale e sensibilizzazione civica. Durante l’incontro è stato proiettato un video su Don Pino Puglisi.
7 febbraio 2014 La conferenza, gestita dai rappresentanti della Questura di Siracusa, sulla cultura della legalità e il rispetto delle regole, ha suscitato vivo interesse negli alunni che hanno partecipato attivamente al dibattito.
24 febbraio 2014 Incontro con un rappresentante dei Carabinieri per sensibilizzare i ragazzi all’uso del casco. A tal proposito, gli alunni sono stati invitati a partecipare al concorso “Un casco vale una vita”.
17 marzo 2014 Incontro con il Comandante della Guardia di Finanza di Lentini sul significato di “legalità economica”, che ha riscosso notevole interesse e curiosità tra gli alunni. Inoltre, alcuni di loro hanno partecipato al concorso, indetto dal MIUR “Incontro al Federalismo Fiscale”, con disegni e video.
21 marzo 2014 Partecipazione alla manifestazione in ricordo delle vittime delle mafie, svoltasi a Lentini. In relazione ad essa, gli alunni si sono attivati, con entusiasmo, alla realizzazione di magliette, cartelloni e disegni che richiamavano il tema della manifestazione “Radici di memoria frutti d’impegno”.
22 marzo 2014 Inserita nella gita d’istruzione a Roma, la partecipazione alla manifestazione nazionale di Latina, organizzata dall’Associazione “Libera”, per ricordare tutte le vittime innocenti delle mafie.