Ordine Francescano Secolare d’Italia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
Advertisements

ATTRAVERSARE LA PORTA AZIONE CATTOLICA ITALIANA Arcidiocesi di Otranto
il progetto di Dio sugli uomini
Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura.
Con lo sguardo fisso su Gesù AC Piano triennale Per unAC missionaria Obiettivi del triennio sono: Riscoprire il centro vivo della vita cristiana.
AC Matera 14 Gennaio 2007 Il nuovo Progetto Formativo Da una idea di formazione ad una idea di Associazione.
“Prima lettera di Pietro”
Hope Speranza Esperanza Espoir Hoffnung Nadzieja
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Va e racconta quello che il Signore ti ha fatto (Lc 8, 39) Programma associativo
1 Sì, gratuitamente. La missione dellAC in parrocchia e oltre Assemblea parrocchiale AC S.Giacomo - Ruvo.
Verso dove dobbiamo andare
1 IL PROGETTO POLICORO ATTRAVERSO I GESTI CONCRETI.
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
11.00.
Azione cattolica italiana
LETTERA DI INDIZIONE Suore carissime in Gesù Cristo, sono già trascorsi sei anni dalla Solennità della Assunzione 1999 in cui veniva indetto il XIV Capitolo.
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
Unione di Nostra Signora della Carità 5° Capitolo Generale
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Donne consacrate, che raccontano alle donne e agli uomini del nostro tempo la storia dellamore di Dio XIV CAPITOLO GENERALE ANNO 2002 Figlie della Carità
Progetto Educativo dellOratorio 1988 – anni di azione educativa Progetto Educativo dellOratorio, 1988.
Ordine Francescano Secolare d'Abruzzo
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
Lezione 3. I contenuti del Primo annuncio
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
Testi di PAPA FRANCESCO
Sacramento della Iniziazione cristiana
QUESTA E' LA NOSTRA FEDE.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX a domenica del Tempo.
SESTA DOMENICA DI PASQUA
AC Adesione Consapevole.
CONVEGNO 8 OTTOBRE 2011 PER IL BEN-ESSERE DELLA FAMIGLIA Equipe Gruppi Familiari Le famiglie parlano, le Parrocchie di Cinisello Balsamo si interrogano.
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
Sacramento della Iniziazione cristiana
Messaggio del Santo Padre Francesco
Azione Cattolica Italiana
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
L’Iniziazione Cristiana oggi : il catechista con i preadolescenti. Convegno dei Catechisti settembre 2014 Aula magna del Seminario Arcivescovile.
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino «C AMMINIAMO INSIEME CON GIOIA »
10.00 Solennità del Corpo e Sangue del Signore.
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
ORGANISMI DI COMUNIONE ECCLESIALE CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE e
I giovani.
12.00.
Incontro formazione catechisti
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
10.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XVI Domenica del Tempo Ordinario /c 21 luglio.
14.00 Visita a Cagliari 22 settembre 2013.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXVII Domenica del Tempo Ordinario.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia IG
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
13.00.
Il giorno del Figlio dell'uomo.
GUSTATE E VEDETE QUANTO E’ BUONO IL SIGNORE. scuola permanente di formazione attorno al Signore risorto, «luogo educativo e rivelativo» in cui la fede.
6° incontro.
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
L’età (ancora) negata. La responsabilità della comunità cristiana verso i ragazzi. Intervento di don Luciano Meddi Parma 28 aprile 2016.
“TI AMERO’ PER SEMPRE” I La Famiglia evangelizza le Famiglie.
Transcript della presentazione:

Ordine Francescano Secolare d’Italia Assemblea Pre-Capitolare - Napoli 25 aprile 2014 PRESENTAZIONE DEL SUSSIDIO DI FORMAZIONE PERMANENTE PER LE FRATERNITA’ Anno Fraterno 2014-15

Sequenza Formazione Permanente 2011 Educazione al Vangelo e vita quotidiana 2012 Novità dell’annuncio e vita di fede 2013 Con San Francesco sui sentieri di Cristo 2014 Con Gesù a passo d’uomo Sequenza Formazione Permanente Napoli 25 Aprile 2014 Presentazione sussidio formazione permanente a cura di Alfonso Petrone

Progetto Formativo 2011-14 “In Cristo Gesù il nuovo umanesimo”. A conclusione del progetto formativo pastorale che con i sussidi degli ultimi tre anni esprimeva un ampia ed articolata sintonia con gli orientamenti pastorali della Chiesa Italiana, il sussidio di formazione permanente per l’anno Fraterno 2014-15 fa riferimento al tema proposto per il convegno ecclesiale che si terrà a Firenze nel 2015: “In Cristo Gesù il nuovo umanesimo”. Napoli 25 Aprile 2014 Presentazione sussidio formazione permanente a cura di Alfonso Petrone

Ordine Francescano Secolare d’Italia “una società che non si occupa dei bambini e dei vecchi non ha futuro e più in generale tutta la Chiesa afferma che una società senza famiglia non ha futuro” Papa Francesco Anno Fraterno 2013 - 14 Presentazione sussidio formazione permanente a cura di Alfonso Petrone

CHIAVE DI LETTURA DEL SUSSIDIO Illuminanti sono per noi le parole di Papa Francesco nel messaggio per la 47° settimana sociale “… la famiglia è ben più che "tema": è vita, è tessuto quotidiano, è cammino di generazioni che si trasmettono la fede insieme con l’amore e con i valori morali fondamentali, è solidarietà concreta, fatica, pazienza, e anche progetto, speranza, futuro. Tutto questo, che la comunità cristiana vive nella luce della fede, della speranza e della carità, non è mai tenuto per sé, ma diventa ogni giorno lievito nella pasta dell’intera società, per il suo maggior bene comune”. Un nuovo umanesimo che risponda a tutte le povertà che la famiglia oggi vive nella consapevolezza che la famiglia dovrebbe essere il nucleo buono da cui parte il futuro positivo di tutta la società. Napoli 25 Aprile 2014 Presentazione sussidio formazione permanente a cura di Alfonso Petrone

Presentazione sussidio formazione permanente a cura di Alfonso Petrone La famiglia che è vista all’interno dell’annuncio della salvezza, nella grande e fondamentale prospettiva della liberazione evangelica. Dal Vangelo ricaviamo le linee essenziali e prioritarie di una pastorale di misericordia; all’interno di tali linee vanno messe a fuoco le sfide sulla famiglia, operando il discernimento sui vissuti storici reali, cioè leggendo i segni dei tempi, per una pastorale incarnata nella storia del Popolo di Dio e in grado di avviare nuovi processi storici di evangelizzazione e di liberazione: liberazione dal peccato e dalle conseguenze del peccato, solidificate in strutture di ingiustizia e di male sociale. Napoli 25 Aprile 2014 Presentazione sussidio formazione permanente a cura di Alfonso Petrone

Presentazione sussidio formazione permanente a cura di Alfonso Petrone Nel percorso formativo si scandiscono le varie declinazioni della famiglia indicate da Papa Francesco e sono legate alla Parola. Un riferimento evangelico che dà senso alla nostra formazione ed alla risposta che come singoli e come fraternità siamo tenuti a dare con la vita. Le nuove generazioni appaiono sperdute tanto quanto i loro genitori. Questi non vogliono smettere di essere giovani, mentre i loro figli annaspano in un tempo senza orizzonte. Stare con la gente, farsi prossimo, accogliere, condividere, sono le sfide di un modo nuovo di vivere la fede; dare il proprio impegno rimboccandosi le maniche, inserendosi con professionalità, competenza e spirito di servizio, nei luoghi della vita quotidiana. Napoli 25 Aprile 2014 Presentazione sussidio formazione permanente a cura di Alfonso Petrone

Presentazione sussidio formazione permanente a cura di Alfonso Petrone I CAPITOLI La famiglia … è vita 1. Non hanno più vino (Gv 2, 3) La famiglia … è tessuto quotidiano 2. Oggi devo fermarmi a casa tua (Lc 19, 5) La famiglia … è cammino di generazioni 3. Era molto avanzata in età (Lc 2, 36) La famiglia … è solidarietà concreta 4. Voi stessi date loro da mangiare (Mc 6, 37) 5. Si avvicinò e camminava con loro (Lc 24, 15) La famiglia … speranza e futuro Napoli 25 Aprile 2014 Presentazione sussidio formazione permanente a cura di Alfonso Petrone

Struttura di ogni capitolo Fraternizzi AMO Uno sguardo dal mondo Uno sguardo sul mondo In ascolto della Parola Lettura Orante Riflessione Catechetica Sulle orme di Francesco Fraternità in servizio I nostri testimoni Napoli 25 Aprile 2014 Presentazione sussidio formazione permanente a cura di Alfonso Petrone

Presentazione sussidio formazione permanente a cura di Alfonso Petrone Si suole dire: viviamo “tempi duri” per la fede. Ma solo per la fede o anche per la vita? Se è vero che viviamo “vite che non possiamo più permetterci” (Z. Bauman), la fede non è però un lusso insostenibile. Resta una possibilità alla portata della libertà umana. Dipende anzi da essa la qualità umana del nostro oggi e soprattutto del domani. Rendiamo le nostre fraternità cellule pulsanti di un organismo vitale, tralci di quella vite che, potata opportunamente può e deve dare frutto e molto frutto. Napoli 25 Aprile 2014 Presentazione sussidio formazione permanente a cura di Alfonso Petrone