I DIPINTI LEONARDO dA VINCI Realizzato da Filella Claudia e

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CAPOLAVORI A COLPO D’OCCHIO
Advertisements

Giorgione, Madonna con bambino
Beato Angelico, Madonna con Bambino, 1420 ca
Un movimento realista nel panorama italiano
IL RINASCIMENTO.
Un artista scienziato Leonardo da Vinci.
Rapporto tra natura e divinità
PABLO PICASSO BREVE BIOGRAFIA
VINO E ARTE.
Il tema su Michelangelo
Inchiostri metallo-gallici
"Vocazione di San Matteo“
Leonardo Da Vinci.
Andrea Mantegna, Madonna della Vittoria, 1496, Louvre
Chi sono? Chi hai riconosciuto? Scrivi i loro nomi:
Caravaggio nel 1571 nel 1610 caratteristiche delle opere i temi
Leonardo da Vinci, figlio della contadina Caterina e del notaio Piero di Antonio, nasce il 15 aprile nel 1452 a Vinci, in Toscana. Nel 1469 Leonardo entra.
OGGI CRITICI D’ARTE Pala Costanzo ( Giorgione ).
ARTE: CONTARE E RACCONTARE
Istituto Comprensivo di Teggiano Scuola Secondaria di I grado Classe 2°B (Tempo Prolungato ) Attivita’ didattica: Storia Speriamo che vi sia piaciuto!!!
Piccoli Leonardo …crescono
Macchine idrauliche e marittime
La Galleria degli Uffizi Presentata da Keanu, Carlo, Valentino e Clemente Per il viaggio scolastico a Firenze.
Leonardo Da Vinci
Quarto Centenario della morte
PROGETTO INTEGRAZIONE ALUNNI IN SITUAZIONE DI HANDICAP
Il palazzo venne fatto costruire dal banchiere Luca Pitti che era un rivale della famiglia De Medici. Quando Luca Pitti cadde in disgrazia, la costruzione.
L’ARTISTA CHE “DETTE VERAMENTE ALLE SUE FIGURE IL MOTO ET IL FIATO”
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
BOTTICELLI Il suo vero nome era Sandro Filipepi. È nato a Firenze nel 1445 e è morto nella sua città natale nel I suoi maestri sono stati: Filippo.
Leonardo da Vinci.
Immagini di cultura: La musica e l’arte.
La vita di Maria Vergine (nelle opere d’arte)
La vita di Maria Vergine nelle opere d’arte - seconda parte
Produzioni Strudel Film
IL RINASCIMENTO Nasce così una nuova visione della vita immanentista, antropo-centrica ed individualista in contrapposizione a quella medievale trascendentista,
“Guardare serve per vedere Vedere serve per capire
LEONARDO DA VINCI.
“Il Quarto Stato” Di Giuseppe Pelizza Da Volpedo
Cimabue Maestà (Madonna di Santa Trinità)
Di Elvira Ferrentino. Il CODICE SUL VOLO DEGLI UCCELLI è un manoscritto comprendente 18 fogli più una copertina rigida ed è attualmente conservato presso.
I 5 toscani più famosi.
Capitolo 1: Il Rinascimento
Al museo di Leonardo da Vinci Classe IV Collegio Gallio.
TRAVEL AROUND EUROPE – Let’s go
Classe IV Collegio Gallio Como
CARAVAGGIO PITTORE DELLA LUCE
“Giovanni Cena” Piero Marcone Anno Scolastico Esame di Licenza.
Galleria di Palazzo Bianco
LEONARDO Data: 1515 circa Tecnica: sanguigna su carta
PITTURA FIAMMINGA “La pittura fiamminga è un tipo di pittura nata nel '400 nelle Fiandre grazie a Jan van Eyck. La fioritura della scuola fiamminga fu.
TINTORETTO Lavanda dei piedi 1547 Madrid, Museo del Prado
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Fiori.
LEONARDO DA VINCI LA VITA E LE SUE OPERE.
Leonardo da Vinci …non solo artista…!.
La vita di Maria Vergine nelle opere d’arte - prima parte
IL MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA LEONARDO DA VINCI
«L’amore è l’ala che Dio ha dato all’anima per salire sino a lui»
Evoluzione e Continuità del linguaggio allegorico-simbolico
ANDREA DEL SARTO MEGLIO CONOSCIUTO COME ANDREA D’ANGOLO.
Michelangelo Merisi detto CARAVAGGIO Sullo sfondo particolare del Narciso La luce della Realtà Part. Davide e Golia A cura di Stefania Salvucci.
LEONARDO DA VINCI.

Uomini e donne della storia attraverso il nostro sguardo a cura di Alessandro, Francesco e Rosaria a.s. 2015/16.
La Vergine delle Rocce. La Vergine delle Rocce.
LA GIOCONDA Datazione: Ubicazione: Parigi, Museo del Louvre

15 aprile1452 (Vinci, FI) – 1519 Castello di Cloux, Amboise, Francia
Transcript della presentazione:

I DIPINTI LEONARDO dA VINCI Realizzato da Filella Claudia e Nitto Emanuela

Leonardo da Vinci fu pittore, scultore,scrit-tore e inventore, fu uno degli uomini più geniali del Quattrocento. Numerosi e famosissimi furono e sono tuttora i suoi dipinti.

GINEVRA DE’ BENCI È un dipinto realizzato tra il 1474 ed il 1476. E' stato dipinto in occasione delle nozze di Ginevra con Luigi di Bernardo di Lapo Niccolini. La donna è ripresa con tutto il suo chiarore diafano, contro un ginepro fortemente in controluce. Leonardo ha usato le dita per sfumare il colore del volto, lasciando così sulla tavola le sue impronte digitali.

IL BATTESIMO DI CRISTO Il Battesimo di Cristo del Verrocchio è un dipinto realizzato tra il 1473 ed il 1478. Il dipinto è opera del Verrocchio ma Leonardo disegna l'angelo che regge la tunica, in basso a sinistra. È conservato alla Galleria degli Uffizi di Firenze. Il primo a menzionare l'intervento di Leonardo in questa tavola del Verrocchio fu Giorgio Vasari. Tutte le parti eseguite ad olio appartengono a Leonardo.

VERGINE DELLE ROCCE È un dipinto a olio su tavola realizzato tra il 1495 e il 1508. È conservato al Louvre di Parigi. Fu commissionato a Leonardo il 25 aprile 1483 dai fratelli de Predis. Di questo quadro esistono due versioni, la seconda delle quali è conservata a Londra.

MONNA LISA DI GIOCONDO (GIOCONDA) La Monna Lisa mostra una donna con un'espressione pensierosa e un leggero sorriso. Venne eseguita tra il 1503 e il 1506. Attualmente è esposta al Museo del Louvre di Parigi dove costituisce l'attrazione principale. È probabile che si tratti di Monna Lisa Gherardini, una cortigiana proveniente dalla piccola nobiltà rurale vissuta tra la fine del '400 e l'inizio del '500.

SAN GIOVANNI BATTISTA Il San Giovanni Battista è un dipinto a olio eseguito intorno al 1508. È conservato al Museo del Louvre di Parigi. La figura è avvolta in una morbida ombra. La posizione del capo, il braccio sollevato con l'indice puntato verso l'alto, la rotazione del busto, la capigliatura fluente, il sorriso un po' beffardo e l'ambigua sensualità lo ha fatto scambiare per un Bacco.

DAMA CON L’ERMELLINO È un dipinto a olio su tavola realizzato tra il 1488 ed il 1490. È conservato al Czartoryski Muzeum di Cracovia. In alto a sinistra è presente la scritta apocrifa "LA BELE FERONIERE LEONARD DA VINCI". Dovrebbe essere il ritratto di Cecilia Gallerani, una della amanti del duca Ludovico Sforza, protettore di Leonardo a Milano, in quanto Ludovico aveva come emblema araldico l'ermellino. Per il suo pelo bianco, l'animale era considerato simbolo di purezza.

MADONNA COL BAMBINO (MADONNA BENOIS) La Madonna Benois è un dipinto a olio su tavola trasportato su tela di 48 x 31cm, realizzato tra il 1478 e il 1482. È conservato al Museo dell‘ Hermitage di San Pietroburgo. La piccola tavola venne acquistata dal mercante Sapoznikov ad Astrakan nel 1824 e, successivamente, perven- ne in possesso della famiglia Benois. Dal 1914 è esposto al Museo dell'Hermitage. L'aureola potrebbe essere stata aggiunta successivamente.