Sistema Notifiche Telematiche Penali (SNT)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Guido Cellerino 16 maggio 2013
Advertisements

Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
LE NUOVE PROSPETTIVE DELLINFORMATICA NEI PALAZZI DI GIUSTIZIA di Raffaela Finocchiaro.
Il Processo Civile Telematico
Il processo civile telematico
PROCESSO CIVILE TELEMATICO C.T.U.
PROCEDIMENTI DISCIPLINARI -INTEGRAZIONI-
La problematica psichiatrica e il lavoro
Unione triveneta – Innovazione per area Informatica e organizzazione digitalizzazione e processo telematico Stefano Aprile, direttore generale sistemi.
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Sistema di Comunicazione in INPS
Misurare per cambiare Villa Miani - Roma - 7 ottobre 2005 misurare per cambiare Villa Miani - Roma - 7 ottobre 2005 misurare per cambiare dalla Gestione.
1 La Legge Italiana sulla Firma Digitale Nicola Rebagliati.
DCRUO – Amm.ne del Personale Procedure e Coordinamento territoriale DCRUO – Amm.ne del Personale DCTA – Sviluppo Progetti DCTA - Safety 1 Sistema G.I.W.
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
1 1.
I nuovi servizi telematici
IL QUADRO DEI WORK EXPERIENCE
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
A.i.g.a. Giustizia Digitale Strumenti informatici e telematici
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DEI DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE GESTIONE VERSAMENTI MANCATI TABELLIZZAZIONE.
La gestione informatica dei documenti
1 Ufficio del Referente per la Formazione decentrata Magistrati AVVIO DEL PROCESSO TELEMATICO PRESSO LA CORTE DI APPELLO PRESSO LA CORTE DI APPELLO ED.
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
Sistema Informativo Pratiche Edilizie e Monitoraggio Municipale
PROCESSO CIVILE TELEMATICO AVANZATO
PROCESSO CIVILE TELEMATICO: SEMINARIO PRATICO
Le notificazioni in proprio degli Avvocati a mezzo
PROCESSO CIVILE TELEMATICO: SEMINARIO PRATICO
Il processo civile telematico
PROCESSO CIVILE TELEMATICO: SEMINARIO PRATICO
DECRETO MINISTERIALE N. 48 DEL (ATTUAZIONE LEGGE DI STABILITA’, D.L. N.179 DEL ) ENTRATO IN VIGORE IL LA DISCIPLINA DELLE.
SNT Sistema di Notifiche e Comunicazioni telematiche penali
PROCESSO CIVILE TELEMATICO
Verso il processo penale telematico Seminario A.N.M. Roma, 5 dicembre 2014 PROPOSTE.
I NFORMAZIONE TRASPARENZA E STRATEGIE Roma 5 dicembre 2014.
Le comunicazioni e notifiche telematiche
UN VALORE AGGIUNTO PEC. LA PEC: il recapito ufficiale dell’impresa L’obbligo di comunicazione della PEC per le imprese è stato introdotto dall’art. 16.
I servizi e gli strumenti telematici. L’attuale architettura D.L. 193/2009 (L. 24/2010) Dominio Giustizia Ufficio giudiziario Server distrettuale Gestore.
LE NOTIFICHE DIGITALI NEL PROCESSO PENALE
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
- PEC – Posta Elettronica Certificata E’ uno strumento che permette di dare, ad un messaggio di posta elettronica, lo stesso valore di una raccomandata.
1 (OGGI : DigitPA). 2 La posta elettronica È uno strumento semplice, immediato, efficace ed economico utilizzato nelle comunicazioni interpersonali e.
IL MEDICO IERI E OGGI Una professione al servizio della società fra tradizione e futuro.
Ministero della Giustizia Il processo civile telematico.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Le notificazioni in proprio degli Avvocati a mezzo… Legge 53/1994 Avv. Fabrizio Pettoello.
10 marzo 2006Elena Bassoli1 Il SIC (Sistema Informatico Civile) D.M. Giustizia 123/2001.
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
Agenda – Parte II La creazione del documento informatico e la firma digitale La classificazione del documento e il protocollo informatico La trasmissione.
Ministero dell’Interno Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa.
PROCURA della REPUBBLICA di LUCCA
«G IUSTIZIA IN R ETE – F SE E SERVIZI AI CITTADINI, UN CASO DI SUCCESSO : Diffusione delle Best Practices negli Uffici Giudiziari di Regione Lombardia»
«G IUSTIZIA IN R ETE – F SE E SERVIZI AI CITTADINI, UN CASO DI SUCCESSO : Diffusione delle Best Practices negli Uffici Giudiziari di Regione Lombardia»
Deposito Telematico degli Atti del CTU e del Delegato: Simulazione Pratica e News sulle Attestazioni di conformità. 19 gennaio 2016 ore Commissione.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
Commissione Informatica Coordinatore: Avv. Antonio Colaleo Segretario: Avv Giacomo D’Addario Posta Elettronica Certificata per gli Avvocati aspetti processuali.
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
Il Documento Informatico Quale deve essere attestato e quale sottoscritto? NO ATTESTAZIONE SI SOTTOSCRIZIONE.
LA NOTIFICA TELEMATICA LA NORMATIVA DI BASE -Art.149 bis c.p.c. -Art.48 D.Lgs.7/3/2005, n.82 -Art.3 bis Legge 21/1/1994, n.53 -Art.11 Legge 21/1/1994,
Le attività acquisizione e classificazione dell’atto in formato digitale firma digitale del documento invio notifica ai difensori, periti e consulenti,
Transcript della presentazione:

Sistema Notifiche Telematiche Penali (SNT) Verso il Processo Penale Telematico Seminario ANM - Roma, 5 dicembre 2014 Sistema Notifiche Telematiche Penali (SNT) Giuseppe Airò

Verso il Processo Penale Telematico OBBLIGATORIETÀ delle notifiche via PEC Art. 1 L. 228/2012 che modifica art. 16 co. 9 DL 179/12 (al di là dei limiti del sistema) E’ SIGNIFICATIVA INGRESSO per SETTORE PENALE nel mondo Digitale Slide 2

Verso il Processo Penale Telematico TERZO EVENTO NAZIONALE CAF Verso il Processo Penale Telematico Stato dell’arte SNT è attivo, a valore legale, presso il Tribunale e la Procura di Torino, con soddisfazione Per Tribunali e le Corti di Appello entrata in vigore dal 15.12.14 In molte sedi è in corso la fase di sperimentazione Gravi difficoltà per inadeguatezza di strumenti e blocchi configurazione certificati firme remote (ARUBA) Anomalie determinate da diversità tra nome utente ed indirizzo di posta; reiterati blocchi e malfunzionamento del server attivazione firme remote per profili contrattuali. A Monza da 1 mese stiamo configurando! Sperimentazione condizionata da problemi interpretativi su soggetti ricompresi nell’obbligo (a pochi giorni dal 15.12!!!!) Il richiamo ai procedimenti dinanzi ai tribunali e alle corti di appello e una lettura sistematica fanno ipotizzare che siano esclusi solo GdP e Cassazione. Sin’ora la lettura era diversa e nessuno ha chiarito Slide 3

Problemi e questioni giuridiche Verso il Processo Penale Telematico Problemi e questioni giuridiche Soggetti destinatari: “persone diverse dall’imputato” salvo domicliazione c/ difensore Sostituisce tutte le ipotesi di notifiche con mezzi tecnici idonei Problemi dati sensibili ex art. 16 co. 5 DL 179/12 Problema deposito in cancelleria in caso di mancato recapito addebitabile a difensore Utilizzo fax ancora possibile casi di urgenza (per convalide arresti = meglio con PEC) Mancato funzionamento del sistema quando è addebitabile al difensore? Modalità di notifiche con diversi mezzi tecnici idonei crea problemi per ufficio e difensore Normativa non chiara su: Dati sensibili (che senso ha per difensore?) Deposito in cancelleria (l’avvocato nulla sa e gli uffici stanno studiando prassi garantiste) Imputato domiciliato (modificare art. 148 co. 2 bis inserendo ipotesi) Slide 4

Verso il Processo Penale Telematico Vantaggi E’ un sistema web-based intuitivo e un applicativo stand-alone: semplice e flessibile, in grado di gestire, monitorare e controllare il flusso di informazioni e documenti legati al processo di notificazione/comunicazioni Si adatta a tutti i contesti Positivo è il gradimento degli avvocati perché semplifica il loro lavoro Velocizza, semplifica e riduce costi rispetto a procedura a mezzo U.G. o fax Preferibile alla PEC perché garantisce archivio, gestione e controllo dei flussi Consente la condivisione tra utenti e di intervenire anche in tempi diversi Semplifica e agevola il controllo sulla regolarità anche in fase di udienza Slide 5

Limiti e criticità Attuali Verso il Processo Penale Telematico Limiti e criticità Attuali Sistema rudimentale non integrato nei registri e nei gestori documentali in uso In sostanza è Sistema di trasmissione posta, sganciato da SICP e documentali Stessa DGSIA dice che è transitorio perché si sta sviluppando altro Costringe a duplicare operazioni defaticanti e inutili Non consente gestione comunicazioni -in entrata e uscita- e quindi pieno dialogo con Uffici, UNEP, FF.PP. etc … e cioè uso diffuso e proficuo Impone creazione di PEC dedicate a ricezione e trasmissione comunicazioni non di sistema con aggravi in termini di gestione e archiviazione Sistema in alcuni passaggi lento Tutti gli uffici lamentano formazione e strumentazione adeguate Assenza di funzionalità per gestione deposito in cancelleria Assenza di informazioni chiare e precise ad es. su completamento per tutti gli uffici, comunicazioni e Unep Slide 6

Miglioramenti necessari – SVILUPPI Verso il Processo Penale Telematico Miglioramenti necessari – SVILUPPI INTEROPERABILITA’ 1) DGSIA -consapevole di questi limiti- ha già previsto un progetto di MEV per integrare la funzione della notifica del provvedimento all’interno di SICP. Riprende le modalità già utilizzate in civile – GL.PEC - Ma non è chiara la struttura prevista e tempistica! 2) Per gestori documentali in uso che prevedono la funzione PEC (TIAP) è in lavorazione il collegamento al ReGIndE per dare alle notifiche lo stesso valore legale di SNT e GL.PEC Il documento creato digitalmente (in SICP e AeD o Gestore) viene avviato a notifica, recuperando i dati da registro e implementando documentale, appena in uso o ove già in uso, senza ripetere operazioni defaticanti e inutili Slide 7

Miglioramenti necessari – SVILUPPI Verso il Processo Penale Telematico Miglioramenti necessari – SVILUPPI MIGLIORAMENTI Quale sistema alternativo alle notifiche ordinarie potrà avere valore aggiunto solo se: 1) implementate comunicazioni e gestione del flusso di uscita ed entrata; 2) se gli atti da notificare agli indagati/imputati si potranno inviare a UNEP direttamente dal sistema o dal gestore documentale ed essere poi restituiti in formato elettronico Slide 8

Miglioramenti necessari – SVILUPPI Verso il Processo Penale Telematico Miglioramenti necessari – SVILUPPI GIA’ si può fare qualcosa subito ove esiste GSU? Come? 1) Pretendere: sviluppo dei progetti informatici di UNEP (già in uso il sistema GSU web?? Cosa consente? Prospettive a breve termine?). Ultimo manuale prevede “Monitoraggio comunicazione UNEP” e parla di integrazione con GSU. Prospettive? Il referente nazionale SNT lo conferma: L’UG quando scarica la notifica su GSU la rende visibile anche su SNT. Se poi scansiona la relata la cancelleria potrebbe visualizzarla!!!! 2) Vincere le resistenze da parte degli UNEP con dotazioni adeguate, formazione, assistenza e piena collaborazione organizzativa con gli uffici: l’integrazione con UNEP dovrebbe essere già possibile ma gli Uffici lamentano assenza di mezzi, formazione e assistenza 3) Implementare comunicazioni con indirizzi Mondo Giustizia Slide 9

Verso il Processo Penale Telematico Slide 10

Verso il Processo Penale Telematico Conclusioni Solo un sistema (SNT o altro) meno limitato, integrato con registri, documentale e GSU Web, esteso alle comunicazioni, in entrata e in uscita, soprattutto tra Uffici e UNEP, renderebbero il servizio efficiente e fruibile per tutti Slide 11