I programmi per EpiInfo: istruzioni per l’uso Incontro dei referenti e coordinatori regionali PASSI Roma, 7 Maggio 2008 Gianluigi Ferrante.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ESERCITAZIONE R 12,19 marzo 2012 Mario Mastrangelo
Advertisements

Come si crea un Sito Web a cura del Prof. Sampognaro Giuseppe
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Le TD nei processi di apprendimento: strategie di apprendimento collaborativo supportate.
I Circolo Didattico di Marano di Napoli
DIREZIONE SCOLASTICA REGIONALE per la CAMPANIA Progetto MONITOR440 Monitoraggio dei finanziamenti erogati ex art. 2 della legge 440/97 - Azione di monitoraggio.
1 Presentazione di InemarWiki Trento 30 settembre 2008 Ing. Antognazza Federico.
La chiusura del dataset 2008: scadenze e procedure Gianluigi Ferrante - Valentina Minardi 6 Febbraio 2009 Istituto Superiore di Sanità
1 Massimo O. Trinito, Stefano Campostrini, Valentina Minardi, Nancy Binkin 13 febbraio 2008 Istituto Superiore di Sanità Analisi dei dati Passi del 2007:
Convegno nazionale Passi Dalla lettura dei dati alla programmazione sanitaria Roma, 3 dicembre 2008 Il sistema Passi Caratteristiche e stato di avanzamento.
1 La ricerca degli errori e la correzione on-line Pirous Fateh-Moghadam, Valentina Minardi Gruppo tecnico PASSI Incontro dei referenti e coordinatori regionali.
Prospettive sulluso del sistema di sorveglianza Passi per i Programmi di Prevenzione Roma, 17 dicembre 2009 M.Chiara Antoniotti Coordinatore PASSI Regione.
1 Valentina Minardi, Gianluigi Ferrante Incontro dei referenti e coordinatori regionali PASSI Roma, 19 Giugno 2009 La chiusura del dataset 2008: Presentazione.
1 Personalizzazione ed utilizzo avanzato dei servizi 4^ giornata di corso.
GE730Web Utente dipendente
1 Titolo Presentazione / Data / Confidenziale / Elaborazione di... ASP. Net Web Part e controlli di login Elaborazione di Franco Grivet Chin.
Registro Elettronico Argo ScuolaNext
Corso di PHP.
DBMS ( Database Management System)
Istruzioni d’uso per invio telematico
UTILIZZARE UNA CHIAVETTA DATI USB COME SUPPORTO DI BACKUP IN WINDOWS XP Con la presente guida verrà spiegato come utilizzare un supporto USB come valido.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili
Procedura d'installazione e attivazione.
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
C APITOLO 6 © 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 22/02/2012 G ESTIRE D ATI E C ARTELLE DI LAVORO Excel Avanzato.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Usare la posta elettronica con il browser web
ALCUNI PASSI PER L’INSERIMENTO DATI NELLE MASCHERE - RISPOSTE ALLIEVI
CONSIGLIO ORDINE AVVOCATI CATANZARO
Modulo 1 – la sicurezza dei dati e la privacy u.d. 7 (syllabus – 1.7.2)
Federfarma Nuoro Istruzioni per la trasmissione dei file ricette dalla Farmacia alla struttura Federfarma Provinciale. Attraverso un browser Web , Internet.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 Dargal.it. E' vietata la riproduzione anche parziale e.
E-tutor Cinzia Montagnani Punt edu Formazione DL 59 Informatica.
Come registrarsi al portale SINTESI come Datore di lavoro: Cliccare su REGISTRAZIONE.
Registro Elettronico Riepilogo Valutazioni Scritte ed Orali;
Corso Rapido Sicurezza Web
Corso Rapido Sicurezza Web STELMILIT Ufficio TLC Sezione Reti TLC C° 1^ ETE Matteo Cannito.
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
Primo passo: iscrizione. premi qui.
Slide 1 Un browser migliore Passa a Firefox – il modo più veloce, sicuro e intelligente per navigare sul Web.
SIBA Days 2009 – III Edizione Il Servizio di accesso remoto alle risorse informative elettroniche Domenico Lucarella Coordinamento SIBA Università del.
LEZIONE 13 INFORMATICA GENERALE Prof. Luciano Costa
Amministrazione della rete: web server Apache
AA 2005/6 Informatica Introduzione 1 Informatica e Laboratorio di Informatica Primi passi in V10 cumenti/biotecnologie.htm.
Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione viene chiamata ‘azione’. Le azioni vengono eseguite in modo sequenziale e,
Prenota Online Breve guida illustrata sul servizio di prenotazioni online del Consolato Generale dItalia a Parigi.
Vuoi Realizzare un Home Intrattenimento Basso Costo Ti aiutiamo a creare il tuo ambiente domestico Domotico.
© 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 29/01/2012 C OLLABORAZIONE Excel Avanzato.
psdbookmarks-download-page.html GUIDA ALL’INSERIMENTO DEI SEGNALIBRI IN UN FILE PDF Seguire il seguente.
REGISTRAZIONE AL SITO ED ISCRIZIONE AL CORSO
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Analisi e interpretazione - Prime proposte - Incontro con i referenti e coordinatori regionali Roma, 20 Settembre 2007.
SAS® OnDemand for Academics SAS Studio
1 Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione viene chiamata ‘azione’. Le azioni vengono eseguite in modo sequenziale e,
Cliccare su "Servizi per la PA" Accedere al portale
DIREZIONE SCOLASTICA REGIONALE per la CAMPANIA Progetto MONITOR440 Monitoraggio dei finanziamenti erogati ex art. 2 della legge 440/97 - Azione di monitoraggio.
SIS² Richiesta PIN Configurazione SIS² Stampa tessere 2010.
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
L’analisi dei dati del 2007: la situazione Incontro dei referenti e coordinatori regionali PASSI Roma, 17 Settembre 2008 Gianluigi Ferrante.
Lezione Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook e la posta.
INSERIMENTO FILE XML PER UTENTI CAF Procedura di Inserimento di File XML per le utenze CAF Università degli Studi Roma Tre (A.A. 2007/08)
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
Sintesi da pag. 8 a pag. 21. L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»
1. 2 Corso avanzato SistER secondo modulo Ferrara 26 settembre 2006.
Gli standard di qualità dei musei Procedura on-line per l’accreditamento.
Transcript della presentazione:

I programmi per EpiInfo: istruzioni per l’uso Incontro dei referenti e coordinatori regionali PASSI Roma, 7 Maggio 2008 Gianluigi Ferrante

Obiettivo In questa sessione daremo istruzioni pratiche per utilizzare i Pgm (file sintassi) di EpiInfo appositamente scritti per analizzare i dati di sorveglianza PASSI

Premessa Prima di procedere con qualsiasi operazione sarà necessario controllare che si abbia installata sul PC l’ultima versione di EpiInfo (versione 3.4.3). Qualora si abbia una versione precedente, si dovrà provvedere alla disinstallazione di quest’ultima ed all’installazione della più recente (scaricabile dal sito:

Strumenti per l’analisi (Kit di analisi regionale PASSI)  Dataset Regionale PASSI  Piani di analisi particolareggiati per ogni sezione del questionario  Pgm (file sintassi) EpiInfo già pronti per l’uso  Bozza del Rapporto (da personalizzare)

Dataset A breve sul sito saranno messi a disposizione per il download i dataset regionali con i relativi kit di analisi:  si accede con Nome Utente + password  sono scaricabili con meccanismi automatici  sono completi (a parte alcune limitazioni imposte dal Garante della Privacy, ininfluenti per la realizzazione dei rapporti)  saranno disponibili non appena completata la pulizia dei dati  la chiusura (messa online) dei dataset avverrà su base regionale  contengono già alcune variabili di uso comune a varie sezioni  i dataset regionali contengono già i pesi

Procedure operative: le cartelle Per standardizzare l’uso dei PGM dobbiamo condividere alcune semplici regole 1.Usare il disco C: 2.Creare una cartella Passi nel disco C: (c:\passi) 3.Creare una cartella Passi2007 nella cartella appena creata (c:\passi\passi2007) 4.Crearvi una cartella Routeout (c:\passi\passi2007\routeout)

Procedure operative: le cartelle

Procedure operative: rinominare il dataset Al momento del download il dataset regionale sarà nominato nel seguente modo: PASSI2007REG_codice regione.MDB Ad esempio il dataset della regione Campania avrà il seguente nome: PASSI2007REG_150.MDB Perché i PGM funzionino correttamente sarà opportuno rinominare il dataset, cliccando una sola volta sul nome del file e cancellando il suffisso “_codice regione”

Procedure operative: rinominare il dataset Ad esempio in Campania il nome originario del dataset scaricato sarà: PASSI2007REG_150.MDB E dovrà diventare: PASSI2007REG.MDB NB: nel rinominare il dataset è fondamentale fare attenzione a non lasciare spazi tra le varie lettere. Un semplice spazio di troppo potrebbe impedire il corretto funzionamento del PGM.

Procedure operative: posizionare il dataset nella directory giusta Una volta rinominato il dataset, quest’ultimo dovrà essere posizionato nella cartella C:\Passi\Passi2007

Cartella “Kit analisi regionale” Come già accennato in precedenza, sul server passidati.it sarà disponibile per il download una cartella con il KIT DI ANALISI REGIONALE (PGM, PdA e Bozza di Report), per ogni singola sezione del questionario PASSI. Questa cartella può essere posizionata in qualsiasi directory del PC, ma per comodità vi consigliamo di metterla sempre in: c:\passi\passi2007

Cartella “Kit analisi regionale” Cartella principaleSottocartelleFile Kit analisi regionale Variabili comuni PGM Salute percepita PGM – PdA – BOZZA REPORT Attività fisica PGM – PdA – BOZZA REPORT Fumo PGM – PdA – BOZZA REPORT Alimentazione PGM – PdA – BOZZA REPORT Alcol PGM – PdA – BOZZA REPORT Sicurezza stradale PGM – PdA – BOZZA REPORT Rischio cardiovascolare PGM – PdA – BOZZA REPORT Pap test PGM – PdA – BOZZA REPORT Mammografia PGM – PdA – BOZZA REPORT Colon retto PGM – PdA – BOZZA REPORT Vaccinazioni PGM – PdA – BOZZA REPORT Salute mentale PGM – PdA – BOZZA REPORT Sicurezza domestica PGM – PdA – BOZZA REPORT Socio anagrafica PGM – PdA – BOZZA REPORT

Procedure operative: i PGM File Access x EpiInfo: PASSI2007REG.MDB

Procedure operative: i PGM Dovrà essere lanciato solo la prima volta e prima di far correre i PGM delle altre sezioni un PGM denominato “variabili comuni.pgm” Importa i dati così come ce li fornisce MPA e li salva in una nuova tabella "passi_analisi“ Crea un certo numero di variabili utili nella maggior parte delle sezioni (le così dette variabili comuni).

Procedure operative: i PGM Tutti gli altri pgm servono per analizzare le varie sezioni e salvano in PASSI2007REG una nuova tabella con il nome del sezione (es: fumo) Ogni pgm produce un file dei risultati (o file di output in formato.htm) nella cartella Routeout Per ogni sezione avremo uno specifico PGM che produce una specifica tabella dentro il progetto passi2007 ed uno specifico file di output (htm) nella cartella Routeout

File di output e Report

Come inserire i dati nei grafici Con un doppio click sul grafico da modificare ci apparirà il foglio dati associato al grafico in cui potremo inserire o modificare i dati