MAPPE ELETTRICHE 1 st CMC Pamplona Sept. 15 th 2004 Antonietta Lombardi Scuola elementare Bernalda (MT) Italy Alfredo Tifi, ITIS “Divini” S. Severino M.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
- WWMAPS, UNA COMUNITÀ SULL’EDUCAZIONE TRAMITE CONCEPT MAPPING COLLABORATIVO - Presentazione:
Advertisements

Ins. Mazza Mariarosaria
TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
Bruna Consolini - Traccia di lavoro per il laboratorio sperimentale
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
Problema : la cappelliera
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
Scuola Primaria 2° Circolo Alghero anno scolastico
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
Schemi Mappe Conoscenze
Schemi Mappe Conoscenze
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
Concetto di mappatura Cosa sono le mappe concettuali?
Difficoltà di contenuto Difficoltà linguistiche Difficoltà cognitive
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Come costruire una mappa concettuale in classe
LA CLASSE, LABORATORIO DEL FARE comunità di pratica Luciano Rondanini
Realizzare un curricolo di Italiano
Il nostro progetto: la valutazione
PROGETTO DISLESSIA Anno scolastico 2011/2012
Le Mappe della Conoscenza
Le mappe concettuali Di Roberta Focchiatti
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Io e la matematica procedurale
Come costruire una mappa con Power Point
AL COMPUTER CON “PAINT”
Motivazione allo studio
Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività.
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
LA CASTAGNATA Scuola Primaria Acqua del Turco Plesso di FALASCHE
Docente: Barbara Manconi - Classe I B
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Laboratorio di mappe mentali
La valutazione delle competenze
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Strategie di rilevazione e profilo degli intervistati
L'area della freccia: un problema, tante soluzioni
LABORATORIO DI DISCIPLINE MATEMATICHE
dalle abilità alle competenze
Laboratorio di matematica elementare
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
Progetto di sperimentazione
MAPPE CONCETTUALI Metodo di studio 1 1.
Mappatura dei concetti La comprensione dei significati è un processo lento e autonomo e la scuola può sia favorirlo, sia ostacolarlo. A. Tifi 2005.
Autore: Maria Rosaria Cavaliere
Come costruire una mappa concettuale
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Grammatica in volo Imparare l’inglese con l’aiuto di materiale didattico pensato e realizzato dai bambini per i bambini. Obiettivi linguistici : memorizzare.
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
SILSIS UNIVERSITA’ di PAVIA LABORATORIO DIDATTICO DELLE SCIENZE SPERIMENTALI A0 60 I anno I semestre Docente A. Colli Materiale di lavoro ad uso interno.
SILSIS UNIVERSITA’ di PAVIA LABORATORIO DIDATTICO DELLE SCIENZE SPERIMENTALI A0 60 I anno I semestre Docente A. Colli Materiale di lavoro ad uso interno.
Per costruire una (buona) mappa concettuale
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
21 marzo 2016 Giornata dell’Arte Scuola Primaria «Collodi»
Prof.ssa Livia Brancaccio 2015/16
Come costruire una mappa concettuale in classe Di : Giovanna Gaglione ITSOS “M. Curie” Cernusco sul naviglio.
La LIM permette di: accedere a quantità infinite di informazioni visualizzare filmati o immagini interagire con testi ed esercizi (costruzione di testi.
CREO UNA MAPPA Utilizzo delle mappe concettuali nelle materie di studio alle scuole primarie.
Transcript della presentazione:

MAPPE ELETTRICHE 1 st CMC Pamplona Sept. 15 th 2004 Antonietta Lombardi Scuola elementare Bernalda (MT) Italy Alfredo Tifi, ITIS “Divini” S. Severino M (MC) Italy (presentatore) Lavoro supportato da DSCHOLA, Torino, Italia

Inizio + contesto Abbiamo concepito le mappe elettriche in modo fortuito, in una quarta classe della scuola primaria. I bambini erano già pratici del concept mapping (con carta e penna), Gli alunni stavano giocando con dei quiz autocostruiti formati da cartoncini con circuiti elettrici …

Gioco del circuito (attività di scienze) 1/2

Gioco del circuito (attività di scienze) 2/2

Circuiti Quiz: una brillante idea dei bambini Nel lavorare con i concetti di solito i bambini mostrano difficoltà nel riconoscere le relazioni tra di essi. Già da tre anni i nostri studenti avevano affrontato la rappresentazione e la mappatura di tali concetti e superato questo genere di difficoltà.

Galleria di Mappe Campione

Come i bambini hanno costruito le prime mappe elettriche 1.Hanno disegnato a matita tutte le caselle dei nodi di una cmap, sul lato frontale di un cartoncino; 2.Quindi hanno disegnato dei rettangoli, da tagliare in seguito, e scritto le etichette dei concetti nei nodi; 3.Hanno poi ricalcato i bordi delle caselle, premendo con una punta di penna, per ottenere una copia dello schema su un sottostante identico cartoncino; 4.Su questo hanno ri-disegnato le caselle dei nodi e realizzato e incollato le connessioni con le strisce d’alluminio. 5.I bambini hanno quindi praticato dei fori sul cartoncino superiore, controllando che l’alluminio fosse visibile dietro ogni foro. Inoltre hanno interrotto le connesioni nei nodi “ponte”; 6.Hanno chiuso i cartoncini, sigillandoli con la colla. Le “mappe elettriche” erano così pronte per essere completate. galleria

“Risoluzione” dei rompicapo “ Mappe Elettriche” 1/2

“Risoluzione” dei rompicapo “ Mappe Elettriche” 2/2 Le “Mappe Elettriche” sono un efficace strumento che rinforza la significatività delle relazioni in due modi: per prima cosa tramite la realizzazione di legami “analogici”, per ogni coppia di concetti correlati; quindi, in seguito, nella ricerca di frasi legame e di un’adeguata sintassi sulle mappe preparate dagli altri compagni. Negli ultimi lavori i bambini hanno preparato le mappe elettriche omettendo alcune etichette di concetti, scrivendo però la frase legame legata al nodo vuoto, curando cioè che rimanesse sempre uno dei tre elementi di ogni proposizione da inferire.

Risultati (1/2) Come nelle precedenti mappe concettuali “normali”, l’attività sulle “mappe elettriche” ha consentito di: accertare le conoscenze dei bambini Mettere in luce i loro processi cognitivi Controllare come essi gestivano i concetti e le rispettive relazioni di inclusione gerarchica Testimoniare l’inclusione delle nuove conoscenze nelle strutture cognitive preesistenti

Risultati (2/2) Rispetto alle usuali mappe concettuali, con l’attività sulle “mappe elettriche” si è verificato, in aggiunta: che i bambini hanno chiesto ripetutamente di costruire le mappe elettriche per tutte le discipline; che abbiamo ottenuto un buon livello di interazione nei gruppi classe, tanto che i bambini spesso si correggevano tra di loro e decidevano strategie; che i bambini avevano bisogno di pensare ai processi mentali dei loro pari, raggiungendo così livelli elevati dimetacognizione per loro stessi; tutto ciò poteva essere visto come un vantaggioso metodo di auto-valutazione.

Attese Ci aspettiamo di passare da un cammino educativo che è nato per caso, ad un piano simile ma intenzionale; Beneficeremo di CmapTools per disegnare e stampare le mappe da completare (mancanti delle etichette dei concetti e/o delle linee di connesione e delle frasi legame); Dovremo applicare un foglio di carta removibile sul quale disegnare le linee e scrivere le parole mancanti, per rendere le mappe riutilizzabili da altri bambini.

Conclusioni L’attività sulle mappe elettriche ha richiesto solo quattro ore di lavoro per classe, divise in due giorni, durante l’ultimo mese dello scorso anno scolastico. Riteniamo che, dati i necessari prerequisiti, i bambini di ogni scuola possano cimentarsi in questa pratica educativa innovatova di concept mapping. Info: