Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Advertisements

Europa per i Cittadini ( )
ETICA DEL LAVORO Corso: Business analyst Docente: GIOVANDITTI
I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
Regione Siciliana Ufficio di Bruxelles
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.2 Reti locali, nazionali e transnazionali.
Il programma EPR e sicurezza alimentare Milano, 4 aprile 2006.
Le istituzioni e lalternanza come laboratorio per lintegrazione G. Pupazzoni.
Il Servizio Civile Nazionale
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Slide 1/104 La costruzione delle reti: il concetto di partenariato e le implicazioni operative.
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
LINSIEME FA SEMPRE LA FORZA ! GRUPPO C VITERBO MAGGIO 2007 Seminario Europa dellIstruzione.
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
La qualità in biblioteca Il percorso alla qualità nella Biblioteca del Consiglio regionale dellEmilia-Romagna Firenze 10 dicembre 2002.
Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva.
Geografia dellUnione Europea LEADER Giovedì19 maggio 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
Le Linee Guida nelle Attività Ricreative in Provincia di Udine Le politiche ricreative in questi ultimi anni hanno assunto un ruolo determinante nel contesto.
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
A CURA DI Laura Salvo BANDO SULLA PROGETTAZIONE SOCIALE PROGETTO POLICORO CAMPOBASSO MAGGIO 2009.
Zarepta di Sidone Onlus
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
1 Progetto per un percorso multidisciplinare e interistituzionale per la ricerca e la costruzione dellidentità degli studenti e delle studentesse Ufficio.
I Principali Programmi Europei
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
Cittadinanza e partecipazione La Risoluzione del Consiglio U.E.e dei Ministri responsabili per le politiche della gioventù sulla partecipazione dei giovani.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Lingue in Europa Diversità e Ricchezza
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
1. INDIRIZZI STRATEGICI ed OBIETTIVI DI SVILUPPO per il 2014 Nardò 20 gennaio 2014a cura di Mauro Quarta 2.
PERCHE’ L’ASSOCIAZIONE
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Idee per una nuova governance del territorio Politiche territoriali, per l’innovazione del sistema regionale, inseguendo l’Europa PROPOSTE & PROGETTI.
Basilicata Volontaria nasce da un’idea dell’associazione Link. Link opera dal 2003 nell’ambito di diversi programmi europei per la promozione dell’apprendimento.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
ATTIVITA’ PEDAGOGICA MAIEUTICA
VADEMECUM PER I VOLONTARI AUSER
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
IL CTG Un’associazione, Un progetto Progetto Associativo del.
Progetto POLITICHE FAMILIARI Progettare le politiche familiari con le famiglie Rosolina Mare 21 maggio 2011.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Lo sviluppo “dal basso”
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
Progetto di Formazione-Intervento® ……… ………….. Laboratorio processi e cultura organizzativa d’impresa Nome e cognome studente/i FOTO del/degli.
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
Verso un distretto educativo territoriale Presentazione e condivisione dell’iniziativa Asola, 3 febbraio 2016 Luisa Bartoli, Dirigente Scolastico IC Asola.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO DI PAOLA - MESSINA
GINES E POZZUOLO IN ACTION. PRESENTAZIONE GRUPPO SCAMBIO 17Giovani Animatori di: Centro di Aggregazione Giovanile di Pozzuolo; Associazione giovanile.
1 Seminario L’Approccio LEADER stato dell’arte e prospettive future Roma martedì 16 ottobre Carlo Ricci (Task Force Leader.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Legàmi aperti Inziativa di solidarietà Giornata Presidenti e Responsabili 18 marzo 2012.
PSR SICILIA Animazione, attivazione e coinvolgimento del Partenariato per l’elaborazione della Strategia Comune di Sviluppo del Territorio.
PIC RM AMAT II PRESENTATION DU PROJET D’INITIATIVE COMMUNE LABORATORIO TERRITORIALE STRATEGICO DEL MEDITERRANEO REGIONE SICILIANA ASSESSORATO DEL TERRITORIO.
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
Simone Giotto Servizio per le relazioni socio-sanitarie Segreteria Regionale per la Sanità L’anno europeo del volontariato Mestre, 20 ottobre 2010.
PROGETTO REGIONALE Finalit à interna - elaborare e condividere la programmazione di percorsi didattici e di continuità con classi 2.0 attraverso modelli.
Transcript della presentazione:

Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “

La nostra associazione “Cittadini d’Europa” non ha scopo di lucro ed è aperta a tutti. Nasce dalla esigenza, oggi molto sentita, di creare un collegamento culturale, artistico, economico tra città diverse tra loro per cultura, tradizioni e istituzioni, ma unite dalla stesso desiderio di sentirsi parte attiva del processo di costruzione e di condivisione della Comunità Europea.

Il punto di partenza è stato la nostra meditata convinzione nei valori della sussidiarietà, dello scambio, della cultura, dell’intrapresa economica, della persona, del popolo, sanciti dalle politiche comunitarie della UE nelle quali crediamo fortemente.

Di qui l’idea di costituire un’associazione animata da una sincera carica progettuale e per questo realisticamente limitata a due obiettivi essenziali: 1. offrire un punto di riferimento stabile per le istituzioni, le forze produttive e i cittadini che intendono instaurare rapporti permanenti di scambio con città e comunità di altre nazioni, ed essere il tramite per l’incontro di tutti i settori che formano il contesto civile, sociale ed economico della città. 2. sostenere l’azione di chi è già impegnato in ambito pubblico, sociale e politico, nel portare avanti questi obiettivi, attraverso l’elaborazione sistematica di progetti e idee da proporre all’interno delle istituzioni comunitarie per averne soluzioni e trarne vantaggi. L’associazione “Cittadini d’Europa ” ha sede a Barletta ed è legata indissolubilmente al territorio e al suo sistema produttivo e culturale, ed ha a Bruxelles e nella Comunità Europea e nei suoi rappresentanti istituzionali interlocutori di grande valore ed esperienza.

Gli strumenti che abbiamo a disposizione sono i “ gemellaggi tra città “ e tutte le misure di sostegno disponibili per la diffusione e il consolidamento degli scambi diretti fra cittadini europei. Attraverso i ” gemellaggi tra città “ proponiamo di essere portatori di un auspicabile avvio di scambi e opportunità tra città e territori, non soltanto quindi prodotti e tendenze, ma offrire anche ai nostri partners la possibilità di un accesso meno impervio all’inesauribile patrimonio di opportunità, mezzi e intelligenze che offre l’ Europa.

Questi obiettivi si inseriscono proprio in uno dei dibattiti fra i più sentiti all’interno della Unione Europea e che devono trovare una risposta : come avvicinare, e con quali strumenti, i cittadini e le nazioni alla UE. La nostra associazione che ha già una forte esperienza nelle relazioni e nelle comunicazioni internazionali intende mettere a disposizione della città e delle sue componenti istituzionali metodologie innovative per incoraggiare la partecipazione dei cittadini e stimolare il dialogo tra cittadini europei e istituzioni Comunitarie.

I nostri progetti propongono si sostenere le attività che possono dar luogo nella formazione di partenariati e reti di interesse di lunga durata, coinvolgendo il maggior numero di parti interessate nella promozione e divulgazione di pratiche virtuose.