PROGRAMMARE CREARE CREARE il LABORATORIO
Buone intenzioni Improvvisazione Doti personali Breve o lunga esperienza
Preparare prima Approfondire Cosa si vuole fare e in che tempi Obiettivi e mezzi
COSTANTE: accompagna l’intero percorso METODOCA: segue un metodo PENSATA: fa riferimento sia a persone che agli strumenti a disposizione SISTEMATICA: fa parte dell’educatore, è rigorosa INTEGRATA: è in sinergia con la parrocchia e diocesi
Capire meglio, studiare, osservare e pensare a come CONCRETIZZARE il CAMMINO FORMATIVO, adattando le attività e chiedendosi come COINVOLGERE i ragazzi.
Guida l’azione educativa, la rende consapevole e non approssimata. Da vita ad un laboratorio dove nasce un progetto di vita originale
Conoscere i contenuti del cammino, Conoscere i fondamenti della proposta formativa: PERCHÉ, COME, METODO, CAMMINO, Programmare singolarmente le 4 fasi, approfondendo le attenzioni pedagogiche e le UNITÁ CATECHISTICHE
IMPORTANTE è anche: Formazione umana e cristiana Formazione umana e cristiana Far raccontare e testimoniare ad ogni ragazzo la bellezza della fede Far raccontare e testimoniare ad ogni ragazzo la bellezza della fede Allenamento alla preghiera Allenamento alla preghiera Gioco di squadra Gioco di squadra Attrezzi del mestiere: Bibbia, catechismi, Internet, orientamenti pastorali, documenti del Magistero Attrezzi del mestiere: Bibbia, catechismi, Internet, orientamenti pastorali, documenti del Magistero
(23) E' vitale che oggi la Chiesa esca ad annunciare il Vangelo a tutti, in tutti i luoghi, in tutte le occasioni, senza indugio, senza repulsioni e senza paura. La gioia del Vangelo è per tutto il popolo, non può escludere nessuno. (Evangelii Gaudium) (Evangelii Gaudium)