PROGRAMMARE CREARE CREARE il LABORATORIO Buone intenzioni Improvvisazione Doti personali Breve o lunga esperienza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervento di don Luciano MEDDI. Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo
Advertisements

Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
"Il metodo nella catechesi".
Lavoro dei gruppi primo incontro
Con lo sguardo fisso su Gesù AC Piano triennale Per unAC missionaria Obiettivi del triennio sono: Riscoprire il centro vivo della vita cristiana.
COMMISSIONE REGIONALE TRIVENETA PER LA DOTTRINA DELLA FEDE, L ANNUNCIO E LA CATECHESI CONVEGNO CATECHISTICO REGIONALE 2012 Rinnovare lIniziazione cristiana.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
ASSEMBLEA DEL CLERO 2010 Bergamo, 15 settembre «E beata colei che ha creduto...»
Metodi e strumenti dellAC per realizzare il cammino di fede dei Giovanissimi Corso approfondimento ACG Cavallino, 26 ottobre 2003.
Dialoghi Progetto per la cultura e la comunicazione in Parrocchia Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi Idea di fondo Occorre offrire prospettive.
Nicodemo Progetto per unAC missionaria Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi Idea di fondo Anche nelle trasformazioni odierne la chiesa ha bisogno.
Idea di fondo La famiglia di Nazaret può essere un modello significativo per la famiglia di oggi? Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi.
Missione Giovani … un grande impegno di Chiesa
FORMAZIONE COORDINATORI per educare alla testimonianza della carità
Consiglio Pastorale Diocesano Brescia, 7 febbraio 2004 la Pastorale Vocazionale.
Verso dove dobbiamo andare
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Caritas in parrocchia Per educare alla testimonianza della carità
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
La scelta di essere catechista trova la sua motivazione: 1. Perché ti senti chiamato a questa missione. 2. Perché ti è stato richiesto questo servizio.
IDENTIKIT DELL’EDUCATORE
per l’Evangelizzazione e la Catechesi
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
Dal battesimo all’età scolare
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Corso formativo Volontario nella comunità Tema Percorso di rinascita Aspetti affrontati e relativi approfondimenti.
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
ESSERE COMPLEMENTO E NON SURROGATO DEL CAMMINO CATECHISTICO È STATO STRUTTURATO PER… UNO STRUMENTO PER UNA CATECHESI CHE CREDE ANCORA NELLANIMAZIONE UN.
IL PROGETTO DIOCESANO LA PRIMA EVANGELIZZAZIONE
Arcidiocesi di Monreale
A cura del Servizio diocesano di Pastorale Giovanile Scuola di formazione teologica e pastorale Auditorium Benedetto XVI Alessano, 11 novembre 2013.
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
LO STILE DELLA PROPOSTA ASSOCIATIVA. ALCUNE PREMESSE PRIMA DI INIZIARE La formazione non si improvvisa, ma deve essere pensata (anche localmente) La formazione.
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
Movimento Studenti di Azione Cattolica (MSAC)
PER UNA INIZIAZIONE CRISTIANA
ITINERARIO PER L’INIZIAZIONE CRISTIANA DEI FANCIULLI GIA’ BATTEZZATI
1. PRIMO LABORATORIO L E IDEE PIÙ RILEVANTI, EMERSE DAI LAVORI DI LABORATORIO gruppo 1 gruppo 2 gruppo 3 gruppo 4 gruppo 5 gruppo 6 gruppo 7 gruppo 8.
Clan Boomerang. SANTENA CAMBIANO Realtà a Confronto Graphics by Trota Precisina.
Indicazioni per aggiornare il proprio
AZIONE CATTOLICA ITALIANA
Orientamenti pastorali PRIMA PARTE Linee portanti degli Orientamenti pastorali Il cammino della Diocesi: continuità e unitarietà.
Orientamenti pastorali sulla preparazione al matrimonio e alla famiglia LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO.
La casa della gioia, perché?
L’Iniziazione Cristiana oggi : il catechista con i preadolescenti. Convegno dei Catechisti settembre 2014 Aula magna del Seminario Arcivescovile.
Azione Cattolica Diocesana – Settore Giovani
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino «C AMMINIAMO INSIEME CON GIOIA »
COMUNICAZIONI SULLA SITUAZIONE DEL CAMMINO DI ICFR
PROGETTO DIOCESANO INIZIAZIONE CRISTIANA Pastorale 0-6 anni
EDUCARE Genitori PREGHIERA Genitori - Fanciulli
Un’AC che forma… i formatori Stand C1 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
Con lo sguardo fisso su Gesù AC Piano triennale Per un’AC missionaria Obiettivi del triennio sono: Riscoprire il centro vivo della vita cristiana.
Modulo A: “Formazione” – anno associativo Azione Cattolica Italiana Laboratorio Nazionale della Formazione L’identikit del Laboratorio Diocesano.
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
IL METODO NELLA CATECHESI.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Catechista!! Ke passione. I CATECHISTI…. VOGLIONO ESSERE ANCHE FELICI!!! Il catechista è generoso, zelante, trova il tempo fra mille impegni… si sacrifica.
Parrocchia missionaria. Le trasformazioni n ecessarie Intervento di don Luciano MEDDI all’incontro dei Centri Missionari Piemonte- Valle d’Aosta. Torino.
Attenzioni catechistiche
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
MONFALCONE 31 GENNAIO 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
Ufficio Catechistico Diocesano Cammino di Iniziazione Cristiana.
L’età (ancora) negata. La responsabilità della comunità cristiana verso i ragazzi. Intervento di don Luciano Meddi Parma 28 aprile 2016.
MONFALCONE 10 APRILE 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
“TI AMERO’ PER SEMPRE” I La Famiglia evangelizza le Famiglie.
Transcript della presentazione:

PROGRAMMARE CREARE CREARE il LABORATORIO

Buone intenzioni Improvvisazione Doti personali Breve o lunga esperienza

Preparare prima Approfondire Cosa si vuole fare e in che tempi Obiettivi e mezzi

COSTANTE: accompagna l’intero percorso METODOCA: segue un metodo PENSATA: fa riferimento sia a persone che agli strumenti a disposizione SISTEMATICA: fa parte dell’educatore, è rigorosa INTEGRATA: è in sinergia con la parrocchia e diocesi

Capire meglio, studiare, osservare e pensare a come CONCRETIZZARE il CAMMINO FORMATIVO, adattando le attività e chiedendosi come COINVOLGERE i ragazzi.

Guida l’azione educativa, la rende consapevole e non approssimata. Da vita ad un laboratorio dove nasce un progetto di vita originale

Conoscere i contenuti del cammino, Conoscere i fondamenti della proposta formativa: PERCHÉ, COME, METODO, CAMMINO, Programmare singolarmente le 4 fasi, approfondendo le attenzioni pedagogiche e le UNITÁ CATECHISTICHE

IMPORTANTE è anche: Formazione umana e cristiana Formazione umana e cristiana Far raccontare e testimoniare ad ogni ragazzo la bellezza della fede Far raccontare e testimoniare ad ogni ragazzo la bellezza della fede Allenamento alla preghiera Allenamento alla preghiera Gioco di squadra Gioco di squadra Attrezzi del mestiere: Bibbia, catechismi, Internet, orientamenti pastorali, documenti del Magistero Attrezzi del mestiere: Bibbia, catechismi, Internet, orientamenti pastorali, documenti del Magistero

(23) E' vitale che oggi la Chiesa esca ad annunciare il Vangelo a tutti, in tutti i luoghi, in tutte le occasioni, senza indugio, senza repulsioni e senza paura. La gioia del Vangelo è per tutto il popolo, non può escludere nessuno. (Evangelii Gaudium) (Evangelii Gaudium)