L’ALFABETO DEI SUONI SUPPORTATO DALLA LIS
..la preparazione.. Per iniziare il nostro alfabetiere murale R. ha scelto un oggetto o un animale da abbinare a ciascuna lettera, attraverso la lettura Della filastrocca : «Alfabeto a modo mio»
LETTURA E DRAMMATIZZAZIONE DELLA FILASTROCCA A è l'ape che ronza sul fiore B è la balena, blu di colore, C è la capra che bruca l'erbetta, D è la donnola che la preda aspetta. E è l'elefante con il suo nasone, F è la foca che sta sul pallone. G è la gatta che le fusa ti fa, H senza animali sola se ne sta, ma guarda e sorride a chi invece ne ha. I è l'ippopotamo che il bagno si fa, L è la lepre che salta qua e là. M è la mosca dai piedi pelosi, N è il narvalo tra i grossi marosi. O è l'oca che passeggia in giardino, P è il passerotto dal canto argentino. Q è la quaglia con la sua covata, R è la rana dall'acqua bagnata. S è il salmone che va contro corrente, T è la trota dentro il torrente. U è l'usignolo che si liscia le piume, V è la volpe che pesca pesci nel fiume. Z è la zebra che ti viene a dire: "Questa filastrocca ora deve finire!!". «ALFABETO A MODO MIO» LETTURA E DRAMMATIZZAZIONE DELLA FILASTROCCA
ABBIAMO ATTACCATO IL CARTELLONE E A FIANCO AD OGNI SUONO E’ STATO DISEGNATO IL SEGNO LIS
L’INSEGNANTE LIS E RITA HANNO POI SEGNATO OGNI PAROLA PRIMA LA LETTERA.. ..E POI IL DISEGNO SCELTO
..POI SUL QUADERNO , CON LA MEDIA DI UN SUONO AL GIORNO.. ARRICCHENDO IL VOCABOLARIO DI RITA CON NUOVE PAROLE ABBIAMO RIPRODOTTO OGNI LETTERA
..OVVIAMENTE OGNI NUOVA PAROLA SUPPORTATA DAL SEGNO LIS..
L’OBIETTIVO FINALE DI QUESTA ATTIVITA’ E’ STATO RAGGIUNTO DA RITA CON L’AIUTO DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO … ..E DELL’ESPERTA IN LINGUAGGIO LIS
RITA HA AGGIUNTO NUOVE PAROLE AL PROPRIO VOCABOLARIO DIMOSTRANDO SEMPRE UNA PARTECIPAZIONE CONTINUA E POSITIVA