Erasmus Plus: We are Europe

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Advertisements

PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Giornata Nazionale Erasmus
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
I PARTENARIATI COMENIUS un’opportunità di cooperazione in Europa
Istruzione e Formazione 2010 Il Cluster Accesso e Inclusione Sociale Diana Macrì Palermo 1-3 dicembre 2010 Area Politiche ed Offerte per la Formazione.
IL MANIFESTO DELLLE ALUNNE E DEGLI ALUNNI EUROPEI CONCLUSIONI GRUPPO D VITERBO – maggio 2007.
Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme - LLP Lorenza Venturi - Agenzia Nazionale LLP Tolmezzo, 27 ottobre.
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Relazione finale di progetto anno scolastico 2011/2012
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
Collaborare a scuola e in Europa con eTwinning
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
Dal Programma Gioventù in Azione a Yes Europe! La mission dellAgenzia Nazionale per i Giovani Intervento Paolo Giuseppe Di Caro Udine, 25 gennaio 2013.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente Programma dIstruzione Formale Istituito il 15 novembre 2006 (Parlamento.
Bando 2009 Apprendimento permanente: contenuti e proposte PISTOIA 28 novembre 2008.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
ERASMUS PLUS: Apri la mente, cambia la tua vita
Storia del progetto Su richiesta del Dirigente Scolastico nel 2012 si è attivata la ricerca dei partners per avviare un progetto Comenius riguardante.
Dal Programma LLP a “ Erasmus+” (Erasmus Plus )
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO per i Servizi Commerciali e Turistici “SASSETTI – PERUZZI”
Mobilità individuale a fini di apprendimento AZIONE CHIAVE 1.
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO TECNICO STATALE «SALLUSTIO BANDINI» 1.
La comunità delle scuole europee
Sostegno alla riforma delle politiche AZIONE CHIAVE 3.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
PERCHE’ UN PROGETTO ERASMUS+ ?
Agenzia Erasmus+, INDIRE Firenze
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
PROGRAMMA EUROPEO ERASMUS+ Azione: KA2 Cooperazione per l’innovazione e scambio di buone pratiche TITOLO DEL PROGETTO: Life.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Il gruppo di lavoro SCHIRIBIS SNC – PERCORSI CULTURALI E COMUNICAZIONE
Mobilità dello staff Progetto New Challenges Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti Napoli Prof. Loredana Esposito.
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
3 novembre Direttiva n.11 del 18 settembre 2014 sul Sistema Nazionale di Valutazione a)le priorità strategiche della valutazione del Sistema educativo.
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
Agenzia Erasmus+, INDIRE Firenze
La nella progettazione eTwinning ualità. Procedure per la certificazione RICHIESTA attraverso il modulo online sul sito europeo CONFERIMENTO LABEL NAZIONALE.
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE: ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO Per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “B.
COMENIUS PROJECT Lifelong Learning Program
Istituto di Istruzione Superiore di Ceccano “Alternanza scuola lavoro/la mobilità dello studente: una crescente innovazione didattica per migliorare le.
AUTORS AND DIRECTORS WITH A CAUSE. Francia Italia Portogallo Lituania Polonia Germania Romania.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
2° Seminario Regionale eTwinning Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per l’innovazione didattica Macomer I.T.C.T. “Satta” 9 maggio 2006.
AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA LICEO LINGUISTICO “G. FALCONE” - Bergamo Progetto “2mesiallestero” (mobilità individuale) Progetto “2mesiallestero”
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Dati sulla partecipazione alla 2^ fase del programma comunitario in Italia cooperazione mobilità dimensione europea Socrates 2000 – 2006.
PROGETTO COMENIUS.
Erasmus Plus K1 Erasmus Plus
ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 6
Collegio RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE. Valutazione delle scuole 1° fase - rapporto di autovalutazione 2° fase - piano di miglioramento 3° fase - ispezione.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
8° CIRCOLO 2014/ maggio 2015: presentazione del progetto 2014/2016 in conferenza stampa.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
IL NUOVO PROGRAMMA EUROPEO
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
La gestione del progetto: aspetti di contenuto ed amministrativo- finanziari, reporting Relatore: Francesca Saraceni Seminario di Assistenza tecnica alla.
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
Rapporto intermedio progetto Erasmus Plus KA1, prima annualità
Transcript della presentazione:

Erasmus Plus: We are Europe

Erasmus PLUS 2014-2020sintesi www.erasmusplus.it UNICO Programma Integrato: riunisce in un solo programma Comenius, Erasmus Leonardo da Vinci, Grundtvig; Obiettivi 2020 Innalzare il livello di istruzione superiore dal 32% al 40% Ridurre il tasso di abbandono scolastico dal 14% ameno del 10% Saranno evidenziate le festività per ogni paese

Azione Chiave 1:Mobilità Individuale di Apprendimento Destinatari: docenti,DS,Staff Sviluppare le competenze del personale della scuola Attività: Corsi strutturati/eventi di formazione all’estero; Job Shadowing/periodo di osservazione all’estero in una scuola partner Durata: 2 giorni-2mesi Scadenza annuale: 17 marzo 2014 Rafforzare la qualità dell’insegnamento e dll’apprendimento; Miglioare le competenze; Ampliare le conoscenze

Che cosa fare? Partecipare agli eventi formativi promossi dalla scuola Polo “Liceo Gramsci” di Olbia; Presentare la manifestazione di interesse al DS con indicazione degli obiettivi(analisi delle esigenze della scuola);dettaglio delle attività,impatto, attività di disseminazione/divulgazione I docenti interessati dovranno redigere il Piano di Sviluppo Europeo che sarà inserito nel POF IlIl Progetto di sviluppo europeo dovrà essere inserito nel POF , in cui si evidenzino l’orientamento in direzione europea delle attività di formazione, il sostegno allo sviluppo della consapevolezza europea e l’adesione ad iniziative nazionali e internazionali a supporto degli obiettivi che hanno ispirato il progetto. Analis del bisgno della scuola; Tutto lo staff può candidarsi; L’eform è in inglese ma la domanda può essere compliata in Italiano Gestione del progetto; dettaglio delle attività(www.pilgrims.co.uk)impatto disseminazione=visibilità ), valutazione

Azione Chiave 2: Partenariati Strategici Obiettivi: Sviluppare e trasferire pratiche innovative Rafforzare la qualità dell’insegnamento Attività: scambi di gruppi di alunni per periodi di studio /formazione all’interno di un progetto che mira a rafforzare le competenze linguistiche e la consapevolezza interculturale Etwinning (piattafoma online) per scambi, workshop, sviluppo professionale degli insegnanti, condivisione dei materiali Slides 40-41-44-45-49-50-51-53

Criteri di Valutazione RILEVANZA: del progetto rispetto agli obiettivi dell’Azione (30 punti) QUALITA’ DELLA PROPOSTA in termini di progettazione e di implementazione (20 punti) QUALITA’ DEL GRUPPO DI LAVORO e delle modalità di cooperazione descritte(20 punti) IMPATTO, DISSEMINAZIONE E SOSTENIBILITA’ della proposta (30 punti)

We are Europe JosefDurlerSchule (Germania)www.jdse.de PISO (Belgio) www.piso.be Lycee Heinrich Haguenau (Francia) www.lyc.heinrich-haguenau.ac-strasbourg.fr IES Riberia Spagna www.iesriberia.cat INSIGNARE (Portogallo) www.insignare.pt; Afyonkarahisar (Turchia) www.cobanarcpl.k.kiz.tr; Nowy Targ (Polonia) www.zst.nowtarski.pl

Accrescere la motivazione degli alunni Obiettivi: Accrescere la motivazione degli alunni Migliorare il rendimento degli alunni lavorando in un contesto europeo Incoraggiare gli alunni a lavorare creativamente ed autonomamente Durata: Triennale Inizio Settembre 2014-Conclusione Giugno 2017 Classi: II ( da individuare entro settembre)

Calendario I anno:Conoscere REGIONI Settembre 2014 (Spagna) Incontro dei coordinatori per definire il piano delle attività da svolgere nelle classi interessate; Giugno 2015 (Belgio) 2 Docenti e 4 Studenti presenteranno i prodotti realizzati e foto/video delle attività svolte I consigli di classe devono inserire nella programmazione di classe le attività che si intendono svolgere… Deve essere parte integrnate del curriculo scolastico. Devono essere previste veirifiche scritte e orali.

II Anno: Scoprire le differenze Settembre 2015 (Italia)Incontro dei coordinatori per definire il piano delle attività Giugno 2015 (Portogallo)2 Docenti e 4 Studenti presenteranno i prodotti realizzati e foto/video delle attività svolte Gli studenti e i docenti che parteciperanno alla mobilità dovranno predisporre un relazione da presentare ai compagni (Assemblee) e colleghi(collegio doecnti) e inserirla nel sito web della scuola.

III Anno: Condividere Settembre 2016 (Turchia)Incontro dei coordinatori per definire il piano delle attività Giugno 2017: (Germania) 2 Docenti e 4 Studenti presenteranno i prodotti realizzati e foto/video delle attività svolte

Attività: I anno Presentazione della scuola:Video 5-10 minuti Presentazione della regione: Quiz finale; Logo del progetto; Homepage del Progetto; Importanti personalità della Regione; Spettacolo /sfilata di Moda Gara di matematica/statistica Presentazione delle feste tradizionali Realizzazionedi un ricettario con I piatti tipici;

In Bocca al Lupo!

Gli studenti che partecipano alla selezione dovranno versare una quota di 50 euro.Le foto devono essere senza didascalia. Il giudizio della commissione sarà insindacabile.

Gli studenti che partecipano alla selezione dovranno versare una quota di 50 euro.Le foto devono essere senza didascalia. Il giudizio della commissione sarà insindacabile. Gli studenti dovranno versare la quota di 50 euro per partecipare alla selezione. Il giudizio della commissione sarà insindacabile.