Corso di formazione per steward

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
Advertisements

1 Piano Formativo Avviso 2/2008 Centro Servizi Srl, Memory Consult Srl AMICO – Azienda, il Miglioramento Continuo.
Corso di formazione LAVORI SU IMPIANTI ELETTRICI
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
CERTIFICAZIONE TRINITY COLLEGE
Percorsi formativi riferiti al corso concorso (passaggi tra le aree)
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL CREDITO SCOLASTICO A.S. 2007/2008 Ai fini del credito scolastico si propone di prendere in considerazione i seguenti parametri.
Facoltà di Scienze Motorie Sito internet: Sede centrale: Via Acton, NAPOLI Anno Accademico
Igiene e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro Rachele Rinaldi.
Roma, 15 febbraio 2007 D.Lgs 626 Normativa per Videoterminalisti.
Ing. R. Gregu.
COMUNE DI PRIOLO GARGALLO PROVINCIA DI SIRACUSA. Con lobiettivo di dare ai giovani residenti a Priolo Gargallo una ulteriore e concreta possibilità di.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
Il Datore di Lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Per dirigenti scolastici e docenti
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
Piano di formazione di lingua inglese per docenti generalisti di scuola primaria Marsciano 19 febbraio 2008.
IL NUOVO REGOLAMENTO DI PREVENZIONE INCENDI
Facoltà di Scienze Motorie
LIBRO BIANCO SULLO SPORT Roma, 21 settembre 2007
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
Lo stewarding.
La normativa di settore. D.L. n. 377 del , Convertito, con modificazioni, in legge , nr. 377 Disposizioni urgenti per contrastare.
Attuazione del D. M. 9/5/07 sull’approccio
Convenzione AINEVA-PAT Corso 2 A Aineva per Osservatore Nivologico: con la collaborazione della Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo :
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Il futuro dell'istruzione superiore
LA FORMAZIONE,L’INFORMAZIONE E L’ADDESTRAMENTO PER LA SICUREZZA
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DI LATISANA
DELL’AREA DEL LAGO DI COMO
Ipotesi di un Regolamento Aziendale Ing. Alessandro Selbmann
Corso di Formazione Professionale Il Security Manager Aziendale
Ogni cosa che facciamo influisce sull’ambiente
Regolamento dei percorsi OSS
Incentivi Inail alla prevenzione Direzione Regionale Inail Campania.
La Sicurezza negli impianti sportivi
Corso di formazione per Elettricista
Corso di formazione per idraulico
Relatore: ing. Francesco Italia
Il riordino della normativa sulla sicurezza sul lavoro
Semplifichiamo il lavoro dell’impresa e del Coordinatore?
Corso di formazione per Saldatori
Il Progetto PROMETEO 2 La nuova dimensione della Rete presentazione.
CAPO III – IMPIANTI E APPARECCHIATURE ELETTRICHE
ASSISTENTE MEDICO SANITARIO
Corso di formazione per panettiere
Schede didattiche Dottor Giuseppe Di Loreto
SEI TITOLARE DI UN’AZIENDA?
Formazione dei lavoratori
Corso di formazione per Dirigenti
INDIRIZZO MECCANICA MECCATRONICA
La Youform, in collaborazione con la FIMMG LAZIO (Federazione Italiana Medici di Famiglia), presenta il Corso di Formazione per Assistente Medico Sanitario.
Corso di formazione per tecnico hardware
ESAMI DI STATO 2014/15 1. FINALITA’: -Accertare il possesso delle conoscenze, abilità e competenze specifiche del candidato relative all’ultimo anno di.
Corso di formazione per Addetto cucina
GRUPPO ROSSO Roberta Federica Serrao Flavia Castagnoli Roberto Gandini.
LE TRE JOB.
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
IL RUOLO DEL CFS Centro Formazione e Sicurezza Napoli Ing. Paola Marone Presidente CFS Napoli Vice Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di.
Programma Operativo Fondo Sociale Europeo Regione Liguria ASSE 1 “Occupazione” ASSE 3 “Istruzione e formazione”
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
28 aprile 2016 Monica Cicci Il Senso della Sicurezza Donna e linguaggio.
Il Dirigente Scolastico, la gestione, l’organizzazione e la progettazione nella scuola dell’autonomia PERCORSO DI FORMAZIONE RISERVATO AI CANDIDATI DEL.
Transcript della presentazione:

Corso di formazione per steward 0577/600051 Consulta Lavoro Siena Associazione On lus accreditata presso il Ministro dell’interno – Osservatorio nazionale attività sportive. Organizza il corso per Steward

Corso per steward I candidati che rispondono ai requisiti di legge, prima di essere ammessi al corso, saranno sottoposti ad una prova preliminare e a test attitudinali Il programma dei corsi di formazione ed addestramento qui di seguito riportato rispecchia quanto previsto dal decreto 8 agosto 2007 – Allegato B – Articolo 3.

Area giuridica Attiene all’area giuridica l’approfondimento di: profili giuridici e dei compiti degli steward; normativa per la prevenzione ed il contrasto della violenza negli stadi; organizzazione degli steward.

Area ordine pubblico Specifica dell’area ordine pubblico è la perfetta conoscenza di: autorità di pubblica sicurezza; problematiche connesse al governo ed alla gestione dell’ordine pubblico; ruolo e compiti del Gruppo Operativo Sicurezza - G.O.S.; regolamento d’uso dell’impianto; pian per il mantenimento delle condizioni di sicurezza dell’impianto dove gli steward prestano la loro opera; elementi base della lingua inglese finalizzati alla gestione degli afflussi degli spettatori in occasione delle competizioni internazionali.

Area sicurezza Nell’area sicurezza devono essere trattate tematiche relative a: prevenzione degli incendi e l’attività antincendio; gestione dell’impianto sportivo; cenni sul pronto intervento sanitario; cenni sulle tecniche di gestione delle masse.

Area psicologico-sociale Tematiche da trattare nell’area psicologico-sociale: consapevolezza di sé e del proprio ruolo professionale; conoscenza del mondo dei tifosi; psicologia sociale; accettazione delle diversità, gestione dei conflitti; orientamento al servizio e comunicazione; nozioni base ai fini dell’assistenza a persone diversamente abili.

Area tecnica L’area tecnica, peculiare per ogni singolo impianto, deve prevedere: la conoscenza dell’impianto; le modalità di attuazione del piano per il mantenimento delle condizioni di sicurezza e dell’organizzazione dell’area adiacente allo stadio.

INFO Durata del corso: ore 42 (ore 20 teoria e ore 22 pratica) Sede di svolgimento: Colle di val d’Elsa (SI) Piazza Duomo 1 Costo: euro 390,00 in tre rate