INCONTRO DELLA RETE NAZIONALE DEL PROGETTO A.MIC.I. Roma – 17 maggio 2011 Progetto co-finanziato dall ’ Unione Europea Ministero dell’Interno
Il Progetto AMICI Obiettivo 1 Costituzione Rete Animazione Obiettivo 2 Definizione del modello di accesso al microcredito destinato ad un target di immigrati
Definizione del modello di accesso al microcredito destinato ad un target di immigrati Obiettivo 2
A che punto siamo Analisi del contesto Mappatura programmi di microcredito avviati in Italia Studio dei casi Individuazione migliori pratiche Costruzione ipotesi di modello Condivisione con la Rete Modello definitivo
La costruzione del modello Obiettivo 2 Indagine sul campo
Dal punto di vista del target
Quali sono le maggiori difficoltà che incontra un immigrato quando decide di accedere ad un programma di microcredito? Domanda 1
Quali sono gli accorgimenti tecnico – procedurali che possono consentire di superare tali difficoltà? Domanda 2
Quali sono le principali difficoltà che un immigrato incontra nel relazionarsi con l’istituto bancario? Domanda 3
Quali sono le principali problematiche che un immigrato deve affrontare una volta ottenuta la concessione di un prestito? Domanda 4
Problemi dopo il prestito Difficoltà di accesso Soluzioni tecniche Relazione con le banche Questioni culturali/ psicologiche Questioni concrete SpecGenSpecGen
Problemi dopo il prestito Difficoltà di accesso Soluzioni tecniche Relazione con le banche SpecGenSpecGen Paura dell’esame Scarsa conoscenza del territorio Reti sociali deboli / scarse Burocrazia incomprensibile Bassa scolarizzazione Difficoltà con il Business Plan Assenza di credit history Scarsa capacità restitutoria Mancanza di garanzie Assenza busta paga Informazioni non chiare Questioni culturali/ psicologiche Questioni concrete
Problemi dopo il prestito Difficoltà di accesso Soluzioni tecniche Relazione con le banche SpecGenSpecGen Coinvolgimento forte delle associazioni immigrati Accoglienza in ambiente amichevole Promuovere il microcredito Percorsi formativi Programmi di microcredito dedicati agli immigrati Attestati sul pagamento utenze domestiche Prevedere preammortamento Fondi di garanzia dedicati Trasparenza criteri di valutazione del merito Alfabetizzazione finanziaria Questioni culturali/ psicologiche Questioni concrete
Problemi dopo il prestito Difficoltà di accesso Soluzioni tecniche Relazione con le banche SpecGenSpecGen Barriera linguistica Scarso radicamento nel territorio Meccanismi finanziari poco chiari Diffidenza Problema documenti Mancanza di storia bancaria Scarsità mezzi propri Scarsa esperienza nel settore Scarso supporto nel rapporto con gli operatori finanziari Questioni culturali/ psicologiche Questioni concrete
Problemi dopo il prestito Difficoltà di accesso Soluzioni tecniche Relazione con le banche SpecGenSpecGen Rischio isolamento Disinteresse da parte della Filiale Burocrazia incomprensibile Requisiti necessari all’avvio d’impresa Effetti variazione dei tassi Rapporti con i fornitori Rapporti con i clienti Problemi legati alla restituzione del prestito Questioni culturali/ psicologiche Questioni concrete
Problemi dopo il prestito Difficoltà di accesso Soluzioni tecniche Relazione con le banche SpecGenSpecGen Paura dell’esame Scarsa conoscenza del territorio Reti sociali deboli / scarse Burocrazia incomprensibile Bassa scolarizzazione Difficoltà con il Business Plan Assenza di credit history Scarsa capacità restitutoria Mancanza di garanzie Assenza busta paga Informazioni non chiare Questioni culturali/ psicologiche Questioni concrete
Problemi dopo il prestito Difficoltà di accesso Soluzioni tecniche Relazione con le banche SpecGenSpecGen Coinvolgimento forte delle associazioni immigrati Accoglienza in ambiente amichevole Promuovere il microcredito Percorsi formativi Programmi di microcredito dedicati agli immigrati Attestati sul pagamento utenze domestiche Prevedere preammortamento Fondi di garanzia dedicati Trasparenza criteri di valutazione del merito Alfabetizzazione finanziaria Questioni culturali/ psicologiche Questioni concrete
Problemi dopo il prestito Difficoltà di accesso Soluzioni tecniche Relazione con le banche SpecGenSpecGen Barriera linguistica Scarso radicamento nel territorio Meccanismi finanziari poco chiari Diffidenza Problema documenti Mancanza di storia bancaria Scarsità mezzi propri Scarsa esperienza nel settore Scarso supporto nel rapporto con gli operatori finanziari Questioni culturali/ psicologiche Questioni concrete
Problemi dopo il prestito Difficoltà di accesso Soluzioni tecniche Relazione con le banche SpecGenSpecGen Rischio isolamento Disinteresse da parte della Filiale Burocrazia incomprensibile Requisiti necessari all’avvio d’impresa Effetti variazione dei tassi Rapporti con i fornitori Rapporti con i clienti Problemi legati alla restituzione del prestito Questioni culturali/ psicologiche Questioni concrete
INCONTRO DELLA RETE NAZIONALE DEL PROGETTO A.MIC.I. Roma – 17 maggio 2011 Progetto co-finanziato dall ’ Unione Europea Ministero dell’Interno