FTP File Transfer Protocol

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Carla Fanchin – L.S. Tron
Advertisements

Gli ipertesti del World Wide Web Funzionamento e tecniche di realizzazione a cura di Loris Tissìno (
Corso di Fondamenti di Informatica
Tecnologie. Reti locati e reti globali Reti locali (LAN, Local Area Networks) –Nodi su aree limitate (ufficio, piano, dipartimento) Reti globali (reti.
RETI INFORMATICHE Una panoramica su Internet WS_FTP
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
ING. CARLO MANFUCCI COMUNE DI GROSSETO
I modelli di riferimento OSI e TCP/IP
La rete in dettaglio: rete esterna (edge): applicazioni e host
Esercitazione con socket
2-1 Trasferimento di file: ftp Crediti Parte delle slide seguenti sono adattate dalla versione originale di J.F Kurose and K.W. Ross (© All Rights.
Modello del sistema di posta Elettronica
Architettura del World Wide Web
Perché.Net e non più COM/DCOM ? Superamento dei problemi di COM: Richiede una infrastruttura "non semplice" da ogni applicazione (ad esempio Class Factory.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
1 Personalizzazione ed utilizzo avanzato dei servizi 4^ giornata di corso.
Il protocollo ftp.
Concetti introduttivi
IL LIVELLO APPLICAZIONI:
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Posta elettronica : per iniziare : per iniziare Primi passi con la posta elettronica Primi passi con la posta elettronica
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
Ing. Enrico Lecchini BetaTre S.r.l.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re.
Cosa è una applicazione distribuita?
MODELLI DI RIFERIMENTO
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Servizi di sistema e porti Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/20.
Modulo 3 – U.D. 3 – Lez. 1 Ernesto Damiani - Sistemi di elaborazione dell'informazione.
SERVER DI POSTA ELETTRONICA INTRANET
AA 2005/6 Informatica Introduzione 1 Informatica e Laboratorio di Informatica Primi passi in V10 cumenti/biotecnologie.htm.
Prompt dei comandi – Windows XP In Windows XP si avvia con Start AccessoriSistema Prompt dei comandi … oppure con Start Esegui cmd.exe.
ASP – Active Server Pages - 1 -Giuseppe De Pietro Introduzione ASP, acronimo di Active Server Pages, sta ad indicare una tecnologia per lo sviluppo di.
Informatica Lezione 9 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Reti di Calcolatori ed Internet Fabio Massimo Zanzotto.
Internet.
L’architettura a strati
Internet: una panoramica
Questo modello può essere utilizzato come file iniziale per la presentazione di materiale didattico per la formazione in gruppo. Sezioni Fare clic con.
Creato da Riccardo Nuzzone
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
1 Storia di Internet Internet non è un’invenzione degli anni ’90….. Nata dagli studi di un’agenzia detta ARPA (Advanced Research Projects Agency) Internet.
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Comunicazione nelle reti – protocolli
Modulo n – U.D. n – Lez. n Nome Cognome – titolo corso.
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Basi di Unix: introduzione Kernel il fulcro del sistema. Comunica con l’hardware (processore, memoria, disco fisso) Shell interfaccia tra l’utente e il.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 4 -Protocolli del Web Ernesto Damiani Lezione 1 – World Wide.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 - Protocolli applicativi Unità didattica 2 - Telnet, FTP e altri Ernesto Damiani Lezione 2 – Da FTP.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 4 -Tecniche di programmazione distribuita Unità didattica 1 -Socket library Ernesto Damiani Lezione 1.
Reti di calcolatori e sicurezza “Configurare il web-server Apache” a cura di Luca Sozio.
Servizi Internet Claudia Raibulet
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 2 -Telnet, FTP e altri Ernesto Damiani Lezione 4 – Napster e.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 3 -Protocolli di posta elettronica Ernesto Damiani Lezione 3.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 6 -User Datagram Protocol Ernesto Damiani Lezione 2 – UDP.
Strato di accesso alla rete (network access layer); comprende le funzioni che nel modello OSI sono comprese negli strati fisico, di collegamento e parte.
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
I NTERNET Rete interconnessa che permette il collegamento tra due host eterogenei, appartenenti a reti differenti separati anche da grande distanze. Internet.
ARCHITETTURA DI RETE Protocollo: insieme di regole che governano le comunicazioni tra i nodi di una rete. La condivisione di queste regole tra tutte gli.
Applicazione Presentazione Sessione Trasporto Rete Data link Fisico OSI Processo / Applicazione Trasporto Rete- Internet Interfaccia di.
INTERNET PROTOCOL SUITE FACOLTA’ DI INGEGNERIA Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni Docente: Prof. Pasquale Daponte Tutor:
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
I L SO MS DOS … una breve guida…. C OS ’ È UN S ISTEMA OPERATIVO Un sistema operativo (SO) è un insieme di programmi che agisce come intermediario tra.
Pronto.
Transcript della presentazione:

FTP File Transfer Protocol …appartiene al Livello Applicazione del Modello ISO-OSI. …permette di trasferire file da e verso un altro elaboratore (modello client/server) …appartengono al medesimo livello i protocolli POP, SMTP, HTTP, DNS,TELNET.

FTP File Transfer Protocol Server FTP …il Server Protocol Intepreter (SPI) è il processo "in ascolto" sulla porta riservata al servizio FTP (porta 21), in attesa di una richiesta di connessione da un nodo Client. Nel momento in cui la richiesta arriva, l'SPI verifica se il richiedente è autorizzato ad accedere al File System (fase di controllo dell'autenticazione) e se la verifica ha esito positivo, stabilisce la connessione di controllo (control connection). Successivamente il processo SPI reindirizza al Server Data Transfer Process i comandi FTP inviati dal Client Il Server Data Transfer Process (SDTP) gestisce direttamente il trasferimento delle informazioni lungo la connessione dati (data connection).

FTP File Transfer Protocol Client FTP ….costituito dai seguenti processi il Client User Interface (CUI) è l'interfaccia grafica o a caratteri, utilizzata dall'utente per richiedere il servizio FTP e per comunicare al Server le modalità con cui dovrà avvenire la connessione; · il Client User Protocol Intepreter (CUPI) si occupa di formulare al Server la richiesta di attivazione di una connessione FTP di controllo; il Client User Data Transfer Protocol (CDTP) è il processo "in ascolto" sulla porta

FTP File Transfer Protocol Funzionamento FTP (client) Il processo User Protocol Interpreter del Client richiede al Server di instaurare una control connection, utilizzando le stesse modalità impiegate per i collegamenti Telnet. Attraverso la connessione di controllo viaggiano i comandi digitati dall'utente in direzione del Server contenenti l'identificativo della porta TCP sul Client prescelta per il ritorno dei dati, il tipo di operazione da eseguire sul File System del Server (copia, cancellazione o trasferimento di un file, listing del contenuto di una directory, ecc.), il tipo di rappresentazione e le modalità di trasferimento dei dati (ASCII o binaria).

FTP File Transfer Protocol Funzionamento FTP (server) Il Protocol lnterpreter del Server verifica login e password forniti dal Client, interpreta i comandi ricevuti e li utilizza per creare la data connection. Lo User Data Transfer Protocol del Client, rimane in "ascolto" sulla porta designata, in attesa che la connessione dati sia stabilita. La connessione rimane aperta durante tutto il tempo necessario al trasferimento dei dati. Il Client richiede la chiusura della connessione Il Server DTP interrompe la connessione se: cambia l'identificativo della porta FTP; la connessione di controllo cade per un qualsiasi motivo; timeout (connessione inutilizzata per un intervallo di tempo predefinito).

FTP File Transfer Protocol La codifica Come per Telnet anche per il Servizio FTP permane il problema di dover far colloquiare reciprocamente host con diversi criteri di rappresentazione dei dati. Ad esempio in un mainframe lo standard con cui vengono rappresentati i dati è il codice EBCDIC mentre in ambiente PC lo strumento di codifica è comunemente il codice ASCII. Il problema viene superato imponendo sia al Client che al Server FTP, indipendentemente dalla loro rappresentazione interna, di convertire i dati scambiati in un formato comune, detto NVT-ASCII dove NVT sta per Network Virtual Terminal.

FTP File Transfer Protocol Principali comandi FTP · user: attraverso questo comando l'utente comunica la sua identità (User Name) al Protocol lnterpreter del Server, il quale. si riserva di controllarne la validità prima di stabilire la connessione di controllo. Questa informazione congiuntamente alla password è in genere la prima ad essere inviata al Server. Alcune volte l'accesso ai Server FTP è riservato solo ad un particolare gruppo di utenti, in altri casi vi si può accedere liberamente digitando la parola chiave "anonymous" come User Name e il proprio indirizzo di E-mai I come password; · password: questo comando segue il precedente e serve a comunicare al Server la password utente, considerando che siti FTP sono generalmente protetti; · bye: chiude la sessione FTP ed esce dal programma FTP Client; · change directory (cd): consente di spostarsi fra le directory; . disconnect: chiude la connessione corrente; · delete (del): consente la cancellazione dei file remoti; · Help (help): fornisce informazioni di aiuto · get: effettua il download dei file dall'host remoto; · list: restituisce una lista di tutti i file allocati nella directory corrente; · make directory (mkdir): crea una directory nella locazione indicata · print working directory (pwd): restituisce il nome della directory corrente; .put: effettua l'invio di file verso l'host remoto; · quit: permette di uscire dal programma FTP Client;

FTP File Transfer Protocol interfaccia grafica di Total-commander è un file commander con funzionalità anche di ftp-ing

FTP File Transfer Protocol Finestra di dialogo per la connessione ad un sito ftp

FTP File Transfer Protocol Dettagli di connessione a un server ftp generalmente user: anonimous password: guest permette la semplice connessione per solo download

FTP File Transfer Protocol Connessione al sito della scuola - a sinistra il filesystem locale e a destra il filesystem sul server remoto i tasti funzione di total-commander permetto le varie operazioni di copia, trasferisci, modifica, cancella etc. etc. etc.

FTP File Transfer Protocol CLIENT FTP total commander - http://www.ghisler.com cute-ftp - http://www.cuteftp.com ws-ftp - http://www.ipswitch.com