DIOCESI DI VITERBO CONVEGNO PASTORALE DIOCESANO 2014

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area Promozione Caritas
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA Verso una nuova forma di affido
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Osservatorio Diocesano delle Povertà e delle Risorse (OPR)
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
Il Servizio di Mediazione Interculturale
Per una Chiesa che cammina in comunione sinodale.
VOLONTARIATO ACCOGLIENTE Una proposta di sostegno e di cittadinanza consapevole.
Volontariato e servizi Lavorare insieme in ambito socio-sanitario
Servizio disabile adulto Unità Operativa Semplice Interdistrettuale
Una comunità che accoglie laffido familiare nelle politiche a sostegno dei minori Mercoledì 22 novembre 2006.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
7 maggio 2006 Incontro di verifica. Orientamenti per una nuova prassi dellIniziazione Cristiana anno primo: Evangelizzazione della famiglia.
Sul sentiero di Isaia Progetto per vivere da cristiani la città Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi Idea di fondo La pace oggi esige il metodo.
PERCORSI INTEGRATI SOCIO-SANITARI NEGLI STUDI DI MEDICINA GENERALE
La famiglia: il futuro di tutti Verso il Convegno Ecclesiale delle Diocesi dellUmbria Assisi, 18 – 19 Ottobre 2008.
Marco Nocchi Regione Marche Servizio Politiche Sociali
Per valorizzare il lavoro educativo delle donne e per offrire servizi all"infanzia.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
Il Progetto Policoro Il Progetto Policoro La struttura organizzativa Modulo formativo nazionale - Roma 27 novembre 2008 La struttura organizzativa Modulo.
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
Page 1 Azione Cattolica Ambrosiana. Page 2 Cosa vuol dire associarsi? Associarsi vuol dire fare un tirocinio di realtà, confrontarsi, imparare a lavorare.
Caritas in parrocchia Per educare alla testimonianza della carità
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
Il metodo Caritas e i suoi strumenti – I parte
FORMAZIONE al carisma ORGANIZZAZIONE COMUNICAZIONE MISSIONE l Nel laboratorio ciascun Gruppo ha esaminato come viene attuato uno dei servizi del Coordinamento.
Corso formativo Volontario nella comunità Tema Percorso di rinascita Aspetti affrontati e relativi approfondimenti.
1 Osservatorio permanente delle povertà e delle risorse Uno strumento a disposizione della diocesi e della comunità civile.
Centro di ascolto per donne vittime di violenza Gorla Maggiore pz
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
Unaltra tappa delle attività della Fondazione G. Dalle Fabbriche Consiglio direttivo della Fondazione 1 Luglio 2013.
2° CONGRESSO RIOC – VICENZA - 15 Novembre 2009 BENVENUTI al 2° CONGRESSO RIOC.
Attività svolte da un operatore di rete in un punto nodale dellAssociazione AMA.NELLA PROPRIA COMUNITA RISPETTO AI GRUPPI RISPETTO AL FACILITATORE RISPETTO.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
ARCIDIOCESI DI OTRANTO
Arcidiocesi di Monreale
Scuola di formazione su matrimonio e famiglia
LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO
Arcidiocesi di Monreale
LA QUALITA NEI SERIVIZI ALLA PERSONA in particolare nei consultori familiari di ispirazione cristiana Casa PASTOR BONUS LECCE, Novembre 2003.
Indagare lo stato di salute della famiglia nel mondo e proporre nuove strategie pastorali e nuovi percorsi allinsegna dellaccoglienza, della comprensione,
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Aggiungere qualità alla vita La rete delle cure palliative Riva del Garda, 21 novembre 2013 Per-corso di sensibilizzazione ad una nuova cultura del morire.
Orientamenti pastorali sulla preparazione al matrimonio e alla famiglia LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO.
CENTRO LA FAMIGLIA ONLUS Consultorio Familiare
Stato dell'Arte, criticità e proposte future del Gruppo di Lavoro "Psicologia delle Disabilità" dell'Ordine degli Psicologi della Toscana a cura della.
DATI CLUB LOMBARDIA E TRIVENETO > 32 azioni > 46 azioni 1 ottobre '13 – 30 aprile '14 72 azioni.
Sportello di ascolto C. I. C
LA PASTORALE DELLA SALUTE IN PARROCCHIA E NELL’UNITA’ PASTORALE
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
CHI SIAMO ULSS 18, UNITA' OPERATIVA MATERNO INFANTILE, ETA' EVOLUTIVA, E FAMIGLIA SERVIZIO DI CONSULTORIO FAMILIARE.
OBIETTIVO di “nuovi cortili” Sviluppare una rete di micro-gruppi locali di famiglie solidali (e in futuro di associazioni locali) capaci: di svolgere.
PROGETTO FAMIGLIA Provincia di Brescia Comune di Palazzolo sull’Oglio
Le Consulte Regionali per i beni culturali ecclesiastici Loro ruolo e azione sul territorio Roma, 3 – 6 ottobre 2011 CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA Corso.
VOUCHER SOCIO SANITARIO MISURA PROROGATA FINO A DICEMBRE 2015
IL PROGETTO RETEDONNA Lo sportello di accoglienza e orientamento del Destra Brenta Gazzo Grantorto Carmignano di Brenta Piazzola sul Brenta.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Convegno Cappellani IPM 2013 Idee per ipotizzare indicazioni, obiettivi, progetti, azioni al fine di creare un cammino di chiesa e di società attento alle.
UNO SPAZIO PER ME ! Momenti di ascolto a scuola Creazione, all’interno di un Istituto Professionale Alberghiero della città di Ferrara, di uno sportello.
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
Consultorio Familiare Centro Assistenza alla Famiglia di Binasco La nostra storia e i nostri servizi.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Conferenza Episcopale Campana Delegazione Regionale Caritas Commissione Pastorale Regionale Famiglia e Vita Collegamento Ecclesiale Campano per l’Accoglienza.
Le politiche per le Famiglie nella Programmazione del PLUS Alghero INCONTRO CARITAS – ALGHERO
IL PUNTO D’ASCOLTO. IL PUNTO D’ASCOLTO PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
SCOPRITI VOLONTARIO Percorsi di orientamento e formazione per aspiranti volontari Città di Treviglio Settore Servizi Sociali.
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
Transcript della presentazione:

DIOCESI DI VITERBO CONVEGNO PASTORALE DIOCESANO 2014

CONVEGNO PASTORALE DIOCESANO 2014 DIOCESI DI VITERBO CONVEGNO PASTORALE DIOCESANO 2014 Consultorio familiare: un servizio qualificato della Chiesa viterbese per il bene delle persone e delle famiglie

DIOCESI DI VITERBO – CONVEGNO PASTORALE DIOCESANO 2014 Il Consultorio Familiare è:  un libero servizio non statale (legge 405/1975)  promosso dalla Diocesi di Viterbo, in collabora- zione con le Piccole Suore della Sacra Famiglia. A Viterbo il Consultorio - associato alla Federazione dei Consultori Familiari di Ispirazione Cristiana del Lazio - è attivo da diversi anni e con il tempo ha assunto fisionomie differenti. Oggi è funzionante presso la “Residenza Nazareth”, in via delle Caprarecce. Verso un rinnovato Consultorio familiare diocesano

DIOCESI DI VITERBO – CONVEGNO PASTORALE DIOCESANO 2014 All’inizio di quest’anno il Vescovo ha deciso di dare un nuovo impulso a questo servizio, nominando don Giorgio Pollegioni consulente etico ed ecclesiastico e affidando la direzione ad una coppia di sposi (Massimo e Grazia). Con la partecipazione attiva delle consulenti familiari e l’aiuto di altre coppie, è iniziato un percorso di analisi, riflessione e preghiera per definire in modo condiviso gli aspetti organizzativi, valoriali e operativi del “nuovo” Consultorio. Verso un rinnovato Consultorio familiare diocesano

DIOCESI DI VITERBO – CONVEGNO PASTORALE DIOCESANO 2014 Il Consultorio familiare:  ispira la sua azione ai valori cristiani e promuove il bene della famiglia fondata sul matrimonio;  è al servizio della Chiesa e collabora con uffici pastorali, parrocchie, associazioni, comunità e movimenti;  è al servizio del territorio e opera in sinergia con istitu- zioni, servizi socio-sanitari, enti di volontariato;  offre servizi qualificati, a titolo gratuito;  opera senza distinzioni: possono accedere persone cre- denti e non credenti, cristiane o di altre religioni Verso un rinnovato Consultorio familiare diocesano

DIOCESI DI VITERBO – CONVEGNO PASTORALE DIOCESANO 2014 Il Consultorio opera su due livelli:  da una parte, fornisce servizi d’informazione e sensibilizzazione e formazione mediante incontri e iniziative nelle scuole, nel territorio e nelle diverse realtà ecclesiali (parrocchie, comunità, ecc.);  dall’altra, offre (direttamente o in convenzione con altre organizzazioni di ispirazione cristiana) accoglienza e aiuto alle persone, alle coppie e alle famiglie che vivono situazioni di difficoltà e crisi di relazione. Verso un rinnovato Consultorio familiare diocesano

DIOCESI DI VITERBO – CONVEGNO PASTORALE DIOCESANO 2014 Gli operatori del Consultorio:  sono volontari, con competenze certificate  lavorano in équipe, con momenti di confronto, supervisione e formazione continua  agiscono nel rispetto dei codici deontologici, del segreto professionale e della riservatezza  stabiliscono con gli utenti un rapporto tendente a valorizzare il bene della relazione e a stimolare l’autodeterminazione consapevole e responsabile 7 Verso un rinnovato Consultorio familiare diocesano

DIOCESI DI VITERBO – CONVEGNO PASTORALE DIOCESANO 2014 Il Consultorio fornisce in particolare servizi di:  consulenza familiare  mediazione familiare  sostegno psicologico  segretariato sociale  accompagnamento nella conoscenza della fertilità e nel percorso concepimento-nascita  orientamento per l’affido familiare e l’adozione Offre inoltre la possibilità di approfondire con un sacer- dote questioni di tipo etico sulla sessualità, il matrimonio e la famiglia, secondo il Magistero della Chiesa. 8 Verso un rinnovato Consultorio familiare diocesano

DIOCESI DI VITERBO – CONVEGNO PASTORALE DIOCESANO 2014 A novembre il Consultorio si sposterà presso i locali della Curia, in via S. Lorenzo 64. Qui vi sarà un “Punto Accoglienza”, aperto tre giorni la settimana, in cui sarà possibile telefonare o accedere direttamente, anche senza appuntamento. Negli orari di chiusura funzionerà una segreteria telefonica e sarà possibile inviare sms o e-mail. Ricevuta la richiesta, si fisserà un appuntamento per un primo colloquio, in cui si cercherà di comprendere la richiesta dell’utente, per poi metterlo in contatto con un operatore del Consultorio che lo “prenderà in carico”, oppure per indirizzarlo verso altri Servizi della rete territoriale. 9 Verso un rinnovato Consultorio familiare diocesano

DIOCESI DI VITERBO – CONVEGNO PASTORALE DIOCESANO 2014 Il lavoro futuro: elaborazione degli strumenti di comunicazione (brochure, locandine, sito internet…) e programmazione della diffusione delle attività del Consultorio nelle realtà ecclesiali e civili • mappatura della rete territoriale e sottoscrizione di eventuali protocolli operativi • predisposizione di un programma di aggiornamento e formazione continua • elaborazione del Regolamento interno • sistemazione della nuova sede • redazione della “Carta dei servizi”

DIOCESI DI VITERBO – CONVEGNO PASTORALE DIOCESANO 2014 Soprattutto, stateci vicini con il pensiero, il cuore e la preghiera Grazie 11 Verso un rinnovato Consultorio familiare diocesano

DIOCESI DI VITERBO – CONVEGNO PASTORALE DIOCESANO 2014 Nel frattempo, se volete altre informazioni, se avete suggerimenti da darci o se desiderate collaborare, potete contattarci ai seguenti recapiti: Cell. 340.26388121 – Tel. 0761.341124 12 Verso un rinnovato Consultorio familiare diocesano