Il piacere di fare filosofia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LO SPIRITO DELL’OBLAZIONE Mons. Giuseppe Cognata.
Advertisements

Celebrazione del mandato
Lo Spirito Santo riempie l’universo.
Dottrina dell’uovo cosmico Dottrina panteista del Brahman
LEUTANASIA Secondo il Codice Penale: Secondo il Codice Penale: Omicidio del Consenziente Omicidio del Consenziente Istigazione al Suicidio Istigazione.
Storia della filosofia contemporanea
Arthur Shopenhauer ( ) OPPOSITORI HEGELISMO Arthur Shopenhauer ( ) ELVIRA VALLERI
1788: nasce a Danzica da famiglia di agiati commercianti.
Schopenhauer ( ) Schopenhauer riprende il pensiero di Kant. Egli valorizza l’importante distinzione fra fenomeno e noumeno; difatti poiché per.
PAOLO Filippesi cp. 1 Ringraziamento a Dio e Preghiere.
La nascita della tragedia
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Il pessimismo Le vie della liberazione dal dolore
POESIE E FRASI DI DI NATALE.
La gloria del mondo è transitoria e non è questa che ci dà la dimensione della nostra vita, ma è la scelta che facciamo di seguire la nostra leggenda personale.
Pensare il mondo come volontà: la filosofia di Arthur Schopenhauer
Arthur Schopenhauer Vita e opere Influenze Kant e Schopenhauer
Arthur Schopenhauer (Danzica 1788 – Francoforte 1860)
Presenta. Presenta Dio è Amore Volume tre Qui ti dono il mio messaggio più importante ti rivelo il mio Nome la mia Essenza il mio Essere Avanza con.
Parola di Vita Febbraio 2011.
…è ciò che ci distingue dagli animali=capacità di riflettere PENSARE
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
Pietà, mistero, autorità e libertà
Anno scolastico 2013/2014 Classe V B Liceo Scientifico Programma di Filosofia Docente: prof.ssa Mara De Bernardo.
L’arte di non ammalarsi
Schopenhauer (il mondo come volontà)
Sul rotolo del libro di me è scritto di compiere il tuo volere
Quindi.
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “ Dottrina Spiritica ” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espírita Brasileira” Programma fondamentale.
USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “ Dottrina Spiritica ” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espírita Brasileira” Programma fondamentale.
AMARE È… Rivelarsi non è nascondersi
Aristotele L’AMICIZIA.
Quando il cuore parla al cuore…….. Mi dici: aiutami a conoscere la Trinità, il Dio in cui credono i cristiani! Lo faccio volentieri perché è il Dio della.
La scoperta della volontà. La sofferenza universale.
13.00.
Corpus Domini Santissimo Corpo e Sangue di Cristo
La critica all’Ideologia. La critica alla religione
USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “ Dottrina Spiritica ” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espírita Brasileira” Programma fondamentale.
Innamoramento e amore Questa volta essa è carne della mia carne, e osso delle mie ossa. Gn 2,23.
Riflessioni sulla preghiera
ARTHUR SCHOPENHAUER (1788 Danzica – 1861 Francoforte)
Vita e opere. Il mondo come rappresentazione.
DELLA SCUOLA DEL SABATO
UN UOMO LIBERO Nati per essere liberi Liberi di scegliere
il pensiero di schopenhauer
«In attesa di Dio» Brad Pitt A.s Classe 5Z.
Parola di Vita Febbraio 2010.
Superiora generale fsp. Carissime sorelle e giovani in formazione…
La liberazione: arte, morale, ascesi.
L’amore realizzato di Gesù
IL DIALOGO TRA CREDENTI E NON CREDENTI
Matrimonio: vocazione all’amore
La Loro Storia.
P R E S E N T A.
Mater purissima Mater Salvatoris Mater Ecclesiae Mater amabilis
Georg Wilhelm Friedrich Hegel
Arthur Schopenhauer Famiglia agiata, madre scrittrice e padre banchiere Nasce a Danzica nel 1788 Studia filosofia nell’università ove insegnava Hegel.
1788: nasce a Danzica da famiglia di agiati commercianti.
La filosofia di Schopenauer
Parola di Vita Agosto 2011 "Ecco, io vengo a fare la tua volontà" "Ecco, io vengo a fare la tua volontà" (Eb 10,9).
Arthur Schopenhauer ( ) Il mondo come volontà e rappresentazione Prima edizione in quattro libri: 1818 Seconda edizione con supplementi: 1844.
La Madonna quand’era sulla Terra non ha fondato nulla
A cura della prof.ssa Maria Isaura Piredda
Parola di Vita Luglio 2013.
(Danzica 1788-Francoforte 1860)
LA CRISI DELLE SINTESI HEGELIANE: SCHOPENHAUER - KIERKEGAARD
LE VIE DI LIBERAZIONE DAL DOLORE
Il mondo come rappresentazione Schopenhauer si pone come punto di incontro per numerose esperienze filosofiche; il suo pensiero filosofico risulta essere.
Il piacere di fare filosofia
Transcript della presentazione:

Il piacere di fare filosofia Storia della Filosofia Sesto Corso a.a. 2010 - 2011 Il piacere di fare filosofia Prof. S.F. Mingiardi UNITEL SEREGNO

I CONTESTATORI DI HEGEL   Arthur Schopenhauer (Danzica, 22 febbraio 1788 – Francoforte sul Meno, 21 settembre 1860) ritratto da Ludwig Sigismund Ruhl (1815)

I CONTESTATORI DI HEGEL Arthur Schopenhauer (Danzica, 22 febbraio 1788 – Francoforte sul Meno, 21 settembre 1860) Il mondo come volontà e rappresentazione Spazio Soggetto (“Ciò che tutto conosce senza essere conosciuto da alcuno”) La rappresentazione ovvero il fenomeno come velo di Maya E si basa sulle forme a priori di Consta di Tempo Oggetto (“ciò che viene conosciuto”) Causalità Soggetto e oggetto, costituendo le due componenti inscindibili della rappresentazione, non possono stare l’uno senza l’altro

I CONTESTATORI DI HEGEL Arthur Schopenhauer (Danzica, 22 febbraio 1788 – Francoforte sul Meno, 21 settembre 1860)   Il mondo come volontà e rappresentazione Come rappresentazione e fenomeno superficiale (velo di Maya) L’uomo è dato a se stesso in due modi Come cosa in sé , noumeno, ed essenza profonda (= volontà di vivere) Corpo = oggettivazione della Volontà Volontà = noumeno dell’uomo e dell’Universo

I CONTESTATORI DI HEGEL Arthur Schopenhauer (Danzica, 22 febbraio 1788 – Francoforte sul Meno, 21 settembre 1860)   Il mondo come volontà e rappresentazione Caratteri della Volontà Inconscia Unica Eterna Incausata Senza scopo Volontà di vivere: Essenza segreta del mondo

I CONTESTATORI DI HEGEL Arthur Schopenhauer (Danzica, 22 febbraio 1788 – Francoforte sul Meno, 21 settembre 1860)   Il mondo come volontà e rappresentazione Pessimismo radicale Volontà di vivere = desiderio = mancanza = dolore Piacere = cessazione momentanea del dolore “Piacer figlio d’affanno” (Leopardi, La quiete dopo la tempesta) Desiderio e dolore Il pendolo della Vita oscilla tra: Esistere è soffrire Sazietà e noia

I CONTESTATORI DI HEGEL Arthur Schopenhauer (Danzica, 22 febbraio 1788 – Francoforte sul Meno, 21 settembre 1860)   Il mondo come volontà e rappresentazione La sofferenza universale Pessimismo cosmico: il dolore non riguarda soltanto l’uomo, ma investe ogni creatura – Tutto soffre E chi più soffre è chi più sa: Qui auget scientiam, auget et dolorem Al di là delle celebrate meraviglie del creato, dunque, si cela la lotta e la sofferenza di tutte le cose Tipico esempio di lotta paradossale autolesionista è quello della formica gigante d’Australia che se divisa in due offre lo spettacolo di un combattimento strenuo tra capo e coda

I CONTESTATORI DI HEGEL Arthur Schopenhauer (Danzica, 22 febbraio 1788 – Francoforte sul Meno, 21 settembre 1860)   Il mondo come volontà e rappresentazione L’illusione dell’amore L’amore che “si impadronisce della metà delle forze e dei pensieri dell’uma-nità più giovane” è uno dei più forti stimoli dell’esistenza. Ma è uno stratagemma di cui si serve la Volontà per perpetuare la vita della specie. L’individuo è lo zimbello della Natura. L’amore commette il peggiore dei delitti: la messa al mondo di altre cre-ature destinate a soffrire. L’unico amore di cui si possa tessere l’elogio non è quello generativo ma la pietas.

I CONTESTATORI DI HEGEL Arthur Schopenhauer (Danzica, 22 febbraio 1788 – Francoforte sul Meno, 21 settembre 1860)   Il mondo come volontà e rappresentazione Vie di liberazione dalla Volontà Preliminare rifiuto del suicidio: sarebbe un arrendersi all’assurdità della Voluntas che va convertita in Noluntas Vie di liberazione dalla Voluntas L’arte, soprattutto la musica, « La musica, intesa come espressione del mondo, è una lingua universale al massimo grado e la sua universalità sta all'universalità dei concetti più o meno come i concetti stanno alle singole cose. » : ma è un sollievo temporaneo L’etica come giustizia e soprattutto come carità: ma non libera dalla volontà di vivere L’ascesi come castità perfetta, umiltà, digiuno, sacrificio, automacerazione: vie che consentono di raggiungere l’annullamento totale della Voluntas, cioè il Nirvana.

I CONTESTATORI DI HEGEL Arthur Schopenhauer (Danzica, 22 febbraio 1788 – Francoforte sul Meno, 21 settembre 1860) Sì! diciamolo apertamente: per quanto strettamente l’amicizia, l’amore e il matrimonio uniscano gli umani, non si vuol bene, interamente e di buona fede, che a se stessi, o tutt’al più al proprio figlio. (Aforismi sulla saggezza della vita , dall’opera Parerga e paralipomena, 1851).