IL CAFFE’ Il caffè è una bevanda nervina ottenuta dal trattamento con acqua della polvere dei semi torrefatti AUTORE : G. Cesari.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL CASEIFICIO SOCIALE DI MOERNA
Advertisements

Acido o base? I BAMBINI DEL LABORATORIO DI SCIENZE
Né solidi, né liquidi: LE POLVERI.
464 Spazzatrice uomo a terra
LA GEOTERMIA.
Pupils tell the story of chocolate GLI ALUNNI RACCONTANO LA STORIA DEL CIOCCOLATO Coppino School, Class 1D Teaches: Donatella Cavaleri, Crea Maria Antonietta.
Climatologia.
sostanza più famosa del mondo
ENERGIA GEOTERMICA Un giacimento geotermico nasce dove la crosta terrestre comprende delle zone calde relativamente vicine alla superficie, la dove si.
IL CICLO DELL’ACQUA IN ATMOSFERA
FISICA DELLE NUBI Corso: Idraulica Ambientale
Riciclaggio del vetro.
FRULLATORI E SBATTITORI PORTATILI. CLASSIFICAZIONE Apparecchi portatili il cui utensile è inteso per trattare un prodotto alimentare in un contenitore.
Voglia di caffè? Voglia di caffè? automatico Ecco di seguito le regole di base che si possono applicare se si fa il caffè in casa con la classica moca:
La conservazione degli alimenti
Cucinare con gusto leggero
Ricetta KONO PIZZA LA PIZZA SI FA CONO.
Classe 2E Anno Scolastico L'Olio.
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
USO ALIMENTARE Le castagne sono state per secoli una risorsa insostituibile per i contadini delle nostre valli tanto è vero che venivano definite "pane.
DIAGRAMMA PSICROMETRICO
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
Cioccolato… che bonta ! CLASSI TERZE di Bagnaria Arsa Raccolta di notizie, informazioni e piccole ricette. Uscita didattica Sweet S.p.a. Anno scolastico.
La macchina da caffe’ espresso
Raccolta della granella secca
COME FARE PER RISPARMIARE ACQUA?
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
GLORIA Pompa professionale.
Capuccino, latte e caffè espresso
I macinadosatori.
Acqua, buona da mangiare
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
I gas Gas ideali Gas reali Umidità.
Botanica caffè verde.
Struttura del grappolo e sua composizione chimica
Maria Cristina Nicoli Dipartimento di Scienze degli Alimenti
Scuola Media di Serravalle
L’ESPRESSO ESALTA I SENSI
Processo produttivo aziendale
La centrale geotermica
PRINCIPI DI ENERGETICA - NOZIONI DI BASE
Produzione e trattamento dell’aria compressa
Agricoltura e Nutrizione. PANORAMICA DELLE NOSTRE MISCELE.
1 La coltura dell'olio Relazione interdisclipinare Nome Cognome Classe ITIS “XXX” A.S. 20XX/XX.
ALLA SCOPERTA DEL CAFFE’ Il lungo percorso dalla pianta alla tostatrice Torrefazione Caffè il chicco- C.so Roma 270 Diano Marina (IM)
Progetto di educazione ambientale
IL KIWI Il frutto Il kiwi è una bacca commestibile prodotta da numerose specie di liane del genere Actinidia. Le due principali qualità di questo frutto.
Un impianto geotermico ad uso di civile abitazione
Il PEPE Fa bene o no?. Nome: Piper Nigrum Famiglia: Piperacee Origine: paesi dell’Asia tropicale Età: almeno anni Habitat: cresce solo nelle foreste.
Gli aromi e i condimenti
Il lavoro di bar.
Organizzazione del reparto orlatura
Motori termici I motori termici sono quelle macchine che consentono di convertire l’energia Termica in energia Meccanica ( Cinetica ) Motori a combustione.
Aria liquida e suo frazionamento
Scuola Martiri della Libertà
PROGETTO MISURA 124 VA.CA.S.O.P.I.NU.M “Valorizzazione delle carni e dei sottoprodotti della macellazione ovina tramite la realizzazione di prodotti innovativi.
MERINGA ITALIANA: COMPOSTO ARTIGIANALE IN CUI VIENE UNITO INSIEME UNO SCIROPPO DI ZUCCHERO CALDO (120°C) E LA MERINGA MONTATA. PATE à BOMBE: (base.
Il caffè.
La raccolta delle olive
La cottura degli alimenti
Le fibre vegetali Le fibre vegetali sono composte principalmente da cellulosa, che costituisce in maniera essenziale la parete cellulare della pianta.
TECNOLOGIE ALIMENTARI PER LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
IL CAFFE’.
L' ACQUA NASCOSTA La vera storia del The e del Caffè.
ESPERIENZE DI RACCOLTA AGEVOLATA E MECCANICA GAMBIN ENZO WORKSHOP ENOVITIS Meccanizzazione dell’oliveto 6 febbraio 2016 FIERAGRICOLA - Verona.
Lezione IV Confederazione Mondiale Attività Subacquee P Lezione 4.
I leganti. Leganti Materiali capaci di legare insieme materiali “slegati” La massa plastica subisce nel tempo un irrigidimento Al termine del processo.
Bevande alcoliche Birre: prodotte per fermentazione di ingredienti estratti a caldo Vini e sidri: prodotti per fermentazione di frutti interi pressati.
Le bevande non alcoliche
L’INDUSTRIA DELLA BIRRA
Transcript della presentazione:

IL CAFFE’ Il caffè è una bevanda nervina ottenuta dal trattamento con acqua della polvere dei semi torrefatti AUTORE : G. Cesari

LE ZONE DI PRODUZIONE AUTORE : G. Cesari

LE COFFEE ARABICA ROBUSTA Caffeina dal 2 al 4,5% Caffeina dall’1,1 al 1,7% Da questa coffea si ottiene un caffè di qualità migliore Giusto corpo Aromatico Sapore meno amaro e gusto persistente Caffè di qualità inferiore Molto corpo (questo è un pregio) Aroma debole Gusto amaro AUTORE : G. Cesari

LA PIANTAGIONE AUTORE : G. Cesari

IL FRUTTO Chicco Pergamino Buccia Drupa Frutto Pergamino AUTORE : G. Cesari

LA RACCOLTA DEL CAFFE’ I sistemi di raccolta del caffè sono due: PICKING STRIPPING E’ il sistema migliore ma il meno usato. Consiste nel raccogliere manualmente solo i frutti maturi. Costi troppo elevati di manodopera. E’ il metodo più usato e il meno costoso. Consiste nel raccogliere tutte le bacche, mature e non, a mano o spesso con apposite macchine. AUTORE : G. Cesari

RACCOLTA: PICKING RACCOLTA MANUALE AUTORE : G. Cesari

RACCOLTA: STRIPPING RACCOLTA MECCANIZZATA AUTORE : G. Cesari

FASI DELLA PRODUZIONE AUTORE : G. Cesari

TRATTAMENTO A SECCO AUTORE : G. Cesari

FOTO ESSICCAZIONE

TRATTAMENTO IN UMIDO AUTORE : G. Cesari

SPOLPATURA AUTORE : G. Cesari

SELEZIONE DEL PRODOTTO I chicchi rovinati vengono espulsi con un getto di aria compressa AUTORE : G. Cesari

SPEDIZIONE DOPO QUESTI PASSAGGI IL CAFFE’ VERDE VIENE SPEDITO IN SACCHI DI IUTA (IN GENERE 60 KG) VERSO I PAESI IMPORTATORI AUTORE : G. Cesari

FOTO SACCHI AUTORE : G. Cesari

MISCELAZIONE L a miscelazione permette di ottenere prodotti qualitativamente costanti negli anni. Permette di sopperire alle annate sfavorevoli. Accontenta il cliente che in una determinata marca di caffè cerca quegli aromi e quei sapori. AUTORE : G. Cesari

TORREFAZIONE 180/230°C per circa 15 minuti La tostatura dona al caffè: Torrefattrice a tamburo rotante 180/230°C per circa 15 minuti La tostatura dona al caffè: Gusto Aroma Colore AUTORE : G. Cesari

FOTO ESPERTI MISCELATORI AUTORE : G. Cesari

FOTO ESPERTI MISCELATORI 2 AUTORE : G. Cesari

I DIVERSI MODI PER FARE IL CAFFE’ AUTORE : G. Cesari

COMPONENTI DEL CAFFE’ AUTORE : G. Cesari

ADDOLCITORE,POMPA,MACCHINA AUTORE : G. Cesari

CALDAIA AUTORE : G. Cesari

LA MACCHINA ESPRESSO EROGATORE ACQUA CALDA PIANO SCALDATAZZE PRESSIONE POMPA MANOPOLE PER VAPORE LANCIA VAPORE PRESSIONE CALDAIA INTERRUTTORE GENERALE LANCIA VAPORE GRUPPI PORTAFILTRO COMANDI PER GRUPPI AUTORE : G. Cesari

PER OTTENERE UN BUON ESPRESSO

DIFETTI CAUSATI DA UN USO SCORETTO DEL MACINA DOSATORE DIFETTO CAUSA SOLUZIONE Crema chiara (il caffè scende velocemente dal beccuccio) Macinatura grossa Pressatura debole Dose scarsa Macinatura più fine Aumentare la pressatura Aumentare la dose Crema scura (il caffè scende a gocce da beccuccio) Macinatura fine Pressatura forte Dose elevata Macinatura più grossa Ridurre la pressatura Diminuire la dose Presenza di fondi di caffè in tazzina Caffè macinato troppo fine Macine consumate Sostituire le macine

DIFETTI CAUSATI DA UN USO SCORETTO DELLA MACCHINA ESPRESSO DIFETTO CAUSA SOLUZIONE Crema chiara (il caffè scende velocemente dal beccuccio) Temp. acqua inferiore a 90°C Pressione pompa sup. a 9 atm Doccette otturate Dilatazioni fori dei filtri Aumentare pressione caldaia Diminuire pressione pompa Verificare e pulire con filtro cieco Controllare e sostituire Crema scura (il caffè scende a gocce da beccuccio) Temperatura dell’acqua superiore a 95°C Pressione pompa inferiore a 9 atm Filtri e portafiltri otturati Diminuire la pressione in caldaia Aumentare la pressione pompa Controllare e pulire Caffè che gocciola dai bordi portafiltro Foro di erogazione del portafiltro otturato Mancata tenuta della guarnizione sottocoppa Pulizia Sostituzione

DIFETTI CAUSATI DA UN USO SCORETTO DELLA MACCHINA ESPRESSO DIFETTO CAUSA SOLUZIONE Presenza di avvallamenti sui fondi del caffè nel portafiltro Doccette parzialmente otturate Pulizia o sostituzione Scarsa tenuta della crema Estrazione prolungata dovuta a otturazione del filtro Acqua troppo calda Pulizia o sostituzione del filtro Pulizia o sostituzione delle doccette Diminuire pressione caldaia Presenza di fondi di caffè in tazzina Pressione pompa superiore alle 9 atm Dilatazione fori portafiltro Doccette otturate Diminuire pressiona pompa Controllo o sostituzione