Presentato da Lorenzo Gollinucci.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E TU? SEI UN TIPO DELLA DOMENICA?
Advertisements

EDUCARE ALLA LEGALITA’
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
1° della Scuola Primaria
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
Al mio albero di amici Musica: “Toscana Magic”, di Acama
Presentazione Il Ricamo della vita Non conosco l`autore.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Bomba Intelligente Dolce Amaro Brivido Caldo Copia Originale
I colori della diversità
vi Scuola dell’infanzia “Villa SAGGIOTTI”
Esistevano milioni di stelle nel cielo
Gli amici sono strade. Traduzione Lulu
del fango sopra gli occhi,
CIAULA ....
L’AMICIZIA.
Progetto: “Insieme per crescere”
La storia ebbe inizio molto tempo fa, quando un uomo punì sua figlia di 5 anni per la perdita di un oggetto di valore, ed il denaro in quel periodo era.
Emozioni in gioco L'amicizia.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano vicini, in cascine separate, ma un giorno…
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
E' DIO....
Filastrocche.
Ecco un piccolo testo che ti farà pensare!
Ascoltando Dio Colacio.j.
Non temere il rischio di dilatare il tuo cuore e trovare risposte sempre nuove che ti turbano e ti confondono, perché si tratta della presenza dell’Amore.
Non si vede bene che col cuore…
DEDICATO Automatic slide.
È stata una bella esperienza!
Per me la è:.
Saper volare con le ali della vita…
Chi era Giovanni Battista.
12 domande per scoprirlo Con … Alfonso Capone
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
12° incontro.
Esistevano milioni di stelle nel cielo.
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Lettera di un padre triste....
nel gruppo ci sono gli artisti
Avventura al campo estivo
Orizzonti di cielo e di mare … Nel mio viaggio per la libertà.
Clicca per andare avanti
Un bambino pensando una preghiera, disse così:
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
RACCOLTA DI POESIE CATARTICHE
a raccontarci una storia di PACE
Storia di una gocciolina d’acqua
Buono come il pane.
Biglie Rosse.
Ma tu resta qui con me Questa preghiera che vi dono è frutto della mia immaginazione. Una sera prima di partire per il Messico quasi per inerzia incomincia.
IL TRENO DELLA VITA Qualche tempo fa
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
“NOI” e la famiglia!.
Contesto: La cena Mamma Papà Francesco Matteo Io Nonna
Questa mattina mi sono svegliato e mi sono sentito così riposato… Era da tanto che non mi sentivo così bene…
Salve, mi chiamo Dino e vi presento la storia di Ruga la tartaruga Dino.
Ascoltami, figlio!.
Clicca per andare avanti ♫ Accendi l’audio ♫ Accendi l’audio DONI DAL CUORE Che posso dargli?
Testo di: Chiara Lubich
Silvia, ti ricordi ancora quel periodo della tua vita quando la bellezza si rifletteva nei tuoi occhi che esprimevano gioia e pudore e tu lieta e carica.
IL SANGUE DI GESÙ. È la sera di un venerdì qualunque e stai guidando verso casa tua. Sintonizzi la radio. Il notiziario racconta una storia di poca importanza:
Beati gli afflitti, perché saranno consolati. Camminando lungo il sentiero ci potrà capitare di sentire la stanchezza e il passo più pesante. Allora qualcuno.
In memoria di tutti i bambini deceduti nei campi di concentramento durante la seconda guerra mondiale.
C’ERA UNA VOLTA… C’era una volta un uomo, uno qualunque, che dopo un lungo peregrinare si trovò vicino al baratro del “fine vita”. Al di là il buio…
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Testo di Loreta Gregorutti Disegni by Edo A cura di
Capitolo 7 1 Dopo questi fatti Gesù se ne andava per la Galilea; infatti non voleva più andare per la Giudea, perché i Giudei cercavano di ucciderlo.
Transcript della presentazione:

Presentato da Lorenzo Gollinucci

Succede una cosa molto insolita . Il romanzo si apre con un’immagine molto triste: una famiglia è riunita attorno al capezzale del nonno che sta morendo, sono tutti molto affranti. Succede una cosa molto insolita . Mattia, è un bambino di circa 8 anni, sente il nonno che gli parla e lo invita ad andare a fare una passeggiata.

Il nonno si alza dal letto ed insieme escono dalla stanza . Gli altri non si accorgono di nulla . Cominciano a camminare lungo la sponda di un fiume ed osservano la natura accanto a loro .

Ad un certo punto vedono un cavallo e decidono di andargli incontro. Il nonno è tranquillo e sempre pronto a dargli dei buoni consigli, fra i due protagonisti si istaura un bel dialogo intimo. Attraversano anche un paese dove c’è il mercato e il nonno, in cambio della propria cravatta, riceve una mela e una pannocchia

Continuano a camminare e fanno parecchia strada ...

Intanto sta succedendo una cosa strana: il nonno, pur mantenendo la propria voce calda e nitida come al solito, diminuisce poco alla volta di statura . Il bambino se ne accorge e si preoccupa un po’ ma la presenza gentile e affettuosa del nonno lo tranquillizza

Attraversano il ponte di un fiume, fanno amicizia con un cavallo,

salgono in cima ad un campanile,

attraversano un campo di girasoli,

cercano un tesoro nascosto e vengono imprigionati da dei pirati.

Il nonno ha sempre uno sguardo sereno , quasi scherzoso. La vicinanza di suo nonno che lo tiene per mano lo rende sempre coraggioso, capace di affrontare le piccole difficoltà che capitano . Il nonno ha sempre uno sguardo sereno , quasi scherzoso. Bella la scena dei 2 protagonisti che escono dalla stanza da letto dove tutti sono seri e piangono .

Il nonno “si sollevò e si mise a sedere sul letto e disse: il nonno aprì la porta, piano, come per non svegliare qualcuno.” << facciamo un bel giro, di quelli che ci piacciono…>> La passeggiata proseguirà tranquilla con qualche piccola avventura che la presenza rassicurante del nonno renderà sempre molto piacevole.

Anche “il cielo, come sempre in questa storia, era sereno e pieno di luce” … “il vento era caldo e profumato e muoveva i capelli neri di Mattia e quelli bianchi del nonno”. “Sdraiati, guardano l’albero meraviglioso, ascoltano il fruscio tintinnante dei rami, ammirano i bagliori fra gli infiniti aghi dorati”….

Anche di fronte ai pirati, l’anziano signore non mostra alcuna preoccupazione, anzi dice che gli ”piacerebbe parlare con loro. Forse sono pirati simpatici”…

Il nonno ormai era diventato piccolissimo, tanto che decise di stare in mezzo ai capelli del nipote.

Tornano infine a casa e trovano ancora tutti i parenti molto tristi.

“Mattia, per rispetto della loro tristezza, non rideva, anche se il nonno, qualche volta, gli diceva delle cose molto divertenti”… E quando il papà comunica a suo figlio che il nonno era venuto a mancare Mattia risponde: “Sì ecco… una persona che amiamo resta sempre con noi… per tutta la vita.”

Questo romanzo, è raccontato con parole molto semplici ed è stato facile comprenderlo. Da notare il modo in cui l'illustratore ha curato molto dettagliatamente i disegni che rispecchiano perfettamente le immagini che lo scrittore ha voluto trasmettere ai suoi lettori. Anch’io ho un nonno con cui mi trovo molto bene e il protagonista della storia me lo fa ricordare per la sua gentilezza.