2 COMUNITA’ OSPEDALIERA E’ il tessuto relazione dell’Istituzione. E’ costituita da:  Le persone assistite: obiettivo principale e soggetti attivi 

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OTTOBRE MESE DEL ROSARIO E DELLE MISSIONI
Advertisements

ATTRAVERSARE LA PORTA AZIONE CATTOLICA ITALIANA Arcidiocesi di Otranto
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
PERCHE’ “ RUBA “ I BAMBINI
Volontariato e servizi Lavorare insieme in ambito socio-sanitario
PALLIATIVE SIMULTANEOUS CARE
Educhiamo con il cuore di Don Bosco,
Le aspettative dei volontari
DEI SERVIZI DELLE DIPENDENZE
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Verso dove dobbiamo andare
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
Introduzione.
Preparazione alla PRIMA COMUNIONE
28 Ottobre.
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
LECYD è il cammino che propone il Regnum Christi per accompagnare gli adolescenti nel processo di maturazione come persone e come credenti; per aiutarli.
Unione di Nostra Signora della Carità 5° Capitolo Generale
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
La Cresima occasione di osare per Cristo
Dott. Manuel Millo Consigliere d’Amministrazione L’Onda Nova
Le sfide pastorali della famiglia nel contesto dell'evangelizzazione
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Seminario sulla Progettazione Sociale 09 – 16 – 23 – 30 Marzo 2007.
Incontro con i genitori
LA COMMISSIONE CENTRALE DI FORMAZIONE PERMANENTE CCFP.
L'IDENTITÀ LA CONGREGAZIONE La Congregazione delle Suore Ospedaliere del Sacro Cuore di Gesù è stata fondata a Ciempozuelos (Madrid, Spagna) il.
BRosGaME. Descrizione sintetica dei Principi Ispiratori dell’iniziativa progettuale Il metodo di intervento educativo-riabilitativo o rieducativo- funzionale,
Ti aiuta a conoscere la nostra Cultura Ospedaliera
4 VALORI OSPEDALIERI IMPORTANZA DECISIVA DEI VALORI I valori Ospedalieri sono  i tratti distintivi della nostra opera  discendono dal Vangelo  si.
Narrare e raccontare Gesù. Compito della (nuova) evangelizzazione Intervento di don Luciano Meddi Parma 26 novembre.
DIOCESI DI VITERBO CONVEGNO PASTORALE DIOCESANO 2014
Quadro dell’ Identita’ istituzionale Chi siamo. Che cosa facciamo. Perché e come lo facciamo.
Playback Theatre “Una storia segue l’altra, come variegate perle di una collana. C’è un filo che le tiene assieme, nascosto, ma percepibile” Jo Salas.
5 MODELLO OSPEDALIERO MODELLO OSPEDALIERO MODELLO ASSISTENZIALE: Si basa sull’attenzione per la dimensione biologica, psicologica, sociale, spirituale.
9 Luglio 2009 DIRITTI DELLA PERSONA CON DIABETE I Sezione I diritti di coloro che hanno il diabete sono gli stessi diritti umani e sociali delle persone.
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
Un’amicizia sigillata dallo Spirito Santo
Vivere Francesco tra la gente e per la gente.  L’associazione:  Si ispira alla Regola e alle CCGG dell’OFS  Valorizza il messaggio francescano attraverso.
Tutorial ONP 2 Fare Personal Fundraising Come trovare Network Leader.
Gruppi rotariani comunitari. Il GROC (Gruppi rotariani comunitari) è uno dei programmi strutturali del Rotary International concepiti per agevolare il.
Parma 6 Aprile 2009 “LE SFIDE DELLA DOMICILIARITA’” DELLA DOMICILIARITA’” Case Manager e Continuità Assistenziale Angela Gambara Resp. Governo Clinico-Assistenziale.
A cura di Clara Curcetti Parma, 21 marzo 2007 Dalla delibera Regionale al progetto interaziendale: un’alleanza tra Regione ed Aziende Direzione Generale.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dalla Basilica della Sagrada Familia a Barcellona nella XXXII c Domenica del.
Seminario di Formazione della Squadra Distrettuale. DISTRETTO San Marino - 8 Marzo 2008.
febbraio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella IV Domenica del Tempo Ordinario.
1. I FEDELI LA CATEGORIA DEL “POPOLO DI DIO” E’ STATA FATTA PROPRIA DAL LEGISLATORE ECCLESIASTICO TANTO DA ESSERE ASSUNTA TRA I PRINCIPI FONDAMENTALI DEL.
Nuove modalità di accesso al sapere e l’apprendimento partecipato
LA PROPOSTA OARI - AVULSS. OARI L’OARI (Opera Assistenza Religiosa agli Infermi - Associazione per una pastorale di comunione e speranza dell’uomo che.
Incontro del Vescovo con la pastorale familiare. Percorsi di preparazione al matrimonio Recuperare la dimensione dell’amore umano nella formazione dei.
Capitolo Generale 25° Lo sguardo della comunicazione La comunità Salesiana oggi.
The Gideons International.
LETTERA NUMERO 2 Cari fratelli operatori della liturgia, vi benedico e vi ringrazio del servizio che svolgete all’interno della vostra comunità. Ricordate.
Il Codice di deontologia medica
Qual è il compito della Chiesa? Chi fa parte della Chiesa? Uscita.
DELL’ INIZIAZIONE CRISTIANA
“ Abbiate una grande stima della vostra scuola e guardate ad essa come ad una palestra di vita …” Giovanni Paolo II al San Leone Magno 5/11/89.
Carta dei Valori dell’Associazione ERREù Padova, 22 febbraio 2003.
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
ANNUNCIARE USCIRE ABITARE EDUCARE TRASFIGURARE.
La malattia di Alzheimer
RENDERE IL CLUB DINAMICO PIANO DIRETTIVO DI CLUB.
OSPITALITÀ. Valutazione della gestione carismatica.
Francesca Storai I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa Francesca Storai INDIRE Lamezia Terme 8 Aprile 2016.
Tratti della comunità carismatica Regina Apostolorum Cappuccine del Sacro Cuore.
Assemblea Europea, Verona 9-14 Febbraio 2016 Animazione Missionaria a Londra.
© Cristino Elena Impegnamoci a fare della Famiglia Salesiana un vasto movimento di persone per la salvezza dei giovani Impegnamoci a fare della Famiglia.
CRITERI DI ANIMAZIONE E DI GOVERNO Più: relazioni personali, condivisione e partecipazione Meno ruoli e autorità.
CRISI IN IRAQ  Prega affinché le violenze cessino  Prega per le famiglie costrette a fuggire e che ora non hanno casa  Ringraziamo Dio per le chiese.
Transcript della presentazione:

2 COMUNITA’ OSPEDALIERA

E’ il tessuto relazione dell’Istituzione. E’ costituita da:  Le persone assistite: obiettivo principale e soggetti attivi  I familiari degli assistiti: partecipi del processo terapeutico  I collaboratori: mettono a servizio la loro competenza e la loro responsabilità  I volontari, amici e benefattori: arricchiscono il servizio gratuitamente  Le persone in formazione: ricevono conoscenze e offrono il loro contributo  Le suore: sono il nucleo ispiratore, la presenza e la testimonianza dell’ospitalità evangelizzatrice DESCRIZIONE della COMUNITA’ OSPEDALIERA

CENTRALITA’ degli ASSISTITI Quali che siano la malattia e i limiti dell’assistito, non perdiamo mai di vista la sua dignità, cioè la dignità propria di ogni essere umano Il Carisma valorizza questa dignità, in quanto riconosce che la persona di ogni assistito è l’immagine di Dio, il Volto di Cristo.

CORRESPONSABILITA’ di tutti i membri nella missione Attraverso: la valorizzazione di ogni persona e l’importanza di qualsiasi mansione la collaborazione e il lavoro in équipe

FORMAZIONE  Rafforza l’identità, specie per i neoassunti  Assicura l’aggiornamento professionale  Crea uno speciale canale comunicativo con i dirigenti, rafforzando la comune responsabilità istituzionale

LA CONGREGAZIONE La Congregazione delle Suore Ospedaliere del Sacro Cuore di Gesù E’ titolare delle opere ospedaliere Propone gli obiettivi generali della missione Vigila sulla loro applicazione Accompagna i processi di gestione Valuta, discerne e decide circa l’attualità e il futuro del Progetto Ospedaliero.

L’Identità condivisa risponde alle sfide dell’Ospitalità