4. COSTITUZIONE E COSTITUZIONALISMO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Costituzione italiana e lo Statuto Albertino
Advertisements

Prof. Bertolami Salvatore
La nascita delle costituzioni
Teoria dello Stato e del Controllo Sociale Lezione 04 Corso di Formazione in Sicurezza e Mitigazione del Rischio Milano, 24 febbraio 2009.
LO STATO.
LO STATO.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
LO STATO.
LO STATO.
LO STATO NEL SEICENTO.
Politica e amministrazione Spesso si parla di politica come lesercizio del potere Tre tipi di potere: - economico, chi possiede certi beni materiali o.
Corso di laurea in Economia aziendale
La forma di governo italiana
LE ISTITUZIONI Con il termine stato si intende l’organizzazione di un popolo che riconosce un’unica autorità e vive su un territorio ben definito. Gli.
Le “forme di stato” : che cosa sono ?
Ancora sulla pluralità degli ordinamenti giuridici
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 4 La forma di governo della Repubblica italiana.
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n.3 La forma di Stato della Repubblica italiana.
LEUROPA POLITICA 48 STATI tra grandi, medi e micro.
POTERE E POLITICA.
Giddens, Fondamenti di sociologia, Il Mulino, 2005 Capitolo 11. Potere e politica 1 POTERE E POLITICA.
Forma di governo: nozione
Cittadinanza e Costituzione
L’ORDINAMENTO GIURIDICO E IL DIRITTO COSTITUZIONALE
Lo Stato.
Supporto didattico per lo studio della Storia – Prof Angelo Vita
LE CONCEZIONI DI SCHMITT MORTATI E KELSEN
La formazione dello stato moderno
CORSO DI DIRITTO PUBBLICO
FONTI DEL DIRITTO LEZIONE 2.
Lezione 2 La rivoluzione francese
Costituzione Maurizio Fioravanti.
giusrealismo Antiformalismo Lo scopo nel diritto
CHE COS’É LO STATO?.
LA TITOLARITÁ DEL POTERE
Le forme di Stato con riferimento al principio dell’autonomia territoriale In realtà nell’esaminare questo argomento sarebbe più corretto parlare di variabili.
PROF. MARCO OLIVETTI UNIVERSITÀ LUMSA di ROMA
IL FENOMENO GIURIDICO.
CARATTERI FONDAMENATALI DEL FENOMENO GIURIDICO E FORME DELLO STATO
COSTITUZIONE E COSTITUZIONALISMO. RAPPORTO REGOLE / ORDINE SOCIALE AMBIGUITÀ DEL CONCETTO DI COSTITUZIONE ancora perseguibile l’dea di una Costituzione.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
Età moderna” o “Antico regime”?
La riflessione politica nell’età della Restaurazione.
Le “forme di stato” : che cosa sono ?
Il carattere “pubblico” del diritto pubblico Corso di Analisi delle politiche pubbliche e della protezione sociale a.a
3. STATO APPARATO E STATO COMUNITA’
Mosca ( ) n Vita ed opere. n Il contesto storico: la crisi dello Stato liberale ottocentesco e l’avvento del fascismo. n Lo Statuto Albertino:
Le “forme di stato” : che cosa sono ?
FORME DI STATO E DI GOVERNO
Introduzione Diritto Pubblico Lezioni n. 1 e 2
Costituzione e forma di Governo.
Cosa significa istituzioni? Cosa significa diritto?
Lezione 10 I governi.
Elementi di Teoria Politica
La Costituzione italiana
Corso di Storia delle dottrine politiche A. A Prof
Evoluzione storica Stato assoluto
Sulla pluralità degli ordinamenti giuridici
Capitolo 1 Alle origini della
Lo Stato Che cos’ è e dove opera.
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
l’attività di uno Stato
LO STATO E LA SOCIETA’.
ATTIVITÀ DI TUTORAGGIO CORSI DI LAUREA IN SCIENZE POLITICHE COORTE 2014/2015 MATERIA: ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO TUTOR: GRETA MASSA GALLERANO LEZIONE.
Le “forme di stato”. Le definizioni possibili a) modo in cui si strutturano i rapporti fra lo Stato (Stato-apparato) e la società (Stato-comunità) b)
La Costituzione Italiana. Cos’è la Costituzione? La Costituzione della Repubblica Italiana è la legge fondamentale della Repubblica Italiana. Approvata.
Teoria del fatto giuridico e della fattispecie. Problema del fatto giuridico e problema del fatto rilevante Fatto valutato secondo il criterio della giuridicità.
STATO E COSTITUZIONE.
LA COSTITUZIONE COME «LUOGO» DELLA POLITICA Roberto Di Maria Una lettura a cura di Francesco Rocchetti.
Diritto internazionale e diritto interno
Transcript della presentazione:

4. COSTITUZIONE E COSTITUZIONALISMO

- I - IL CONCETTO DI COSTITUZIONE

AMBIGUITÀ DEL CONCETTO DI COSTITUZIONE RAPPORTO REGOLE / ORDINE SOCIALE AMBIGUITÀ DEL CONCETTO DI COSTITUZIONE  ancora perseguibile l’dea di una Costituzione intesa come insieme di norme capaci di conformare in modo consapevole il sistema politico e di qualificare il modo di essere della società?

TEORIE VOLONTARISTICHE   COST. COME INSIEME DI REGOLE PRODOTTE DALLA VOLONTÀ UMANA CONSAPEVOLMENTE ESERCITATA IN UN DATO MOMENTO STORICO  NORDAMERICA: contratto plurilaterale Due filoni principali: FRANCIA: ATTO NORMATIVO UNILATERALE diverso modo di concepire il ruolo della Cost. nei confronti dell’organizzazione sociale

COSTITUZIONALISMO EUROPEO COME ATTO DI ESERCIZIO DI UN POTERE - 1700: TEORIE VOLONTARISTICHE   COSTITUZIONE COME ATTO DI ESERCIZIO DI UN POTERE (Francia - Rivoluzione) POTERE COSTITUENTE: la NAZIONE

- RESTAURAZIONE COSTITUZIONE COME ATTO DI ESERCIZIO DI UN POTERE MA NON PIÙ PROMANANTE DALLA NAZIONE Francia (‘800) POTERE COSTITUENTE: IL SOVRANO Germania (positivismo giuridico o normativismo) POTERE COSTITUENTE: LO STATO (SCHMITT / KELSEN)

TEORIE NORMATIVISTE CRITICA RADICALE AL MODO DI CONCEPIRE IL DIRITTO IN TERMINI SOGGETTIVISTICI SFORZO DI OGGETTIVIZZARE LE CARATTERISTICHE FORMALI DEL DIRITTO PER RENDERLE AUTONOME DALLA SOVRANITA’ CONCRETA DELLO STATO-PERSONA SOSTITUIRE ALLA MATERIALITA’ DEL POTERE DI QUALCUNO L’ASTRATTEZZA DELLA REGOLA DI TUTTI

dalla fine del ‘700 riemergono anche TEORIE TRADIZIONALI: cost. come insieme di regole che riflettono un ordine oggettivo qualificato (De Maistre, Burke, Hegel)   cost. come “forma della forza” evoluzione verso TEORIE FORMALISTICHE (IRRAZIONALI)

razionalmente spiegabili ma possono essere soltanto descritte RIDUZIONE DELLA COSTITUZIONE ALLA ORGANIZZAZIONE DI FATTO DELLE CLASSI SOCIALI DOMINANTI E DEGLI APPARATI DETENTORI DELLA FORZA FINE ‘800 / INIZI ‘900: NUOVA CONCEZIONE DEL DIRITTO E DELLO STATO MODELLO DI MONDO c.d. “CAOTICO” (Gallino) L’ordine politico si forma e si trasforma secondo modalità che non sono razionalmente spiegabili ma possono essere soltanto descritte

- DOPO I° DOPOGUERRA (WEIMAR): NUOVA RIFLESSIONE SUL RAPPORTO FRA SOCIETÀ, STATO E COSTITUZIONE natura “compromissoria” delle Costituzioni del II° dopoguerra (in part. italiana e tedesca)

DA COST. COME FORMA DELL’UNITÀ POLITICA si presuppone l’unità politica come prodotto dei rapporti di forza A COST. COME FORMA POLITICA DELL’UNITÀ SOCIALE si presuppone la condivisione di principi di giustizia, cui la cost. fornisce forma politica COSTITUZIONE COME “MORALITA’ LEGALIZZATA”

“Dopo Auschwitz il diritto doveva recuparare qualcosa di indiscutibile: principi di giustizia” (G. Zagrebelsky)

TEORIE SULLA DECADENZA DEL CONCETTO DI COSTITUZIONE (‘900 – in Italia C. Mortati) 1^ fase (periodo del fascismo): COST. FORMALE efficacia relativa, in quanto condizionata da COST. MATERIALE

2^ fase (periodo costituente): COST 2^ fase (periodo costituente): COST. FORMALE come convenzione e garanzia della COST. MATERIALE 3^ fase (periodo attuazione costituzionale): nuovamente condizionata da COST. MATERIALE

“Il fondamento della effettività è il conflitto relativo” delle Costituzioni è il conflitto relativo”

I CARATTERI DELLA COSTITUZIONE ITALIANA II - I CARATTERI DELLA COSTITUZIONE ITALIANA

VOTATA LUNGA RIGIDA FORMA DI STATO: REPUBBLICANA FORMA DI GOVERNO: PARLAMENTARE “RAZIONALIZZATA” (autonomie territoriali, democrazia diretta, giustizia costituzionale, poteri Capo dello Stato)