C ONTO DI RETE Confederazione Servizi Formativi Iniziativa realizzata nell’ambito delle attività finanziate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COS’È ? E’ IL FONDO PARITETICO INTERPROFESSIONALE PER LA FORMAZIONE DEI DIPENDENTI DEGLI STUDI PROFESSIONALI E DELLE AZIENDE COLLEGATE.
Advertisements

17 marzo 2009 Nuove modalità operative per liscrizione dei lavoratori alla lista di mobilità L. 223/91.
FORMAT FORMAT SERVIZI INTEGRATI per le AZIENDE
IL SENSO DELLE PAROLE I Vol. IL SENSO DELLE PAROLE
CISL C onfederazione I taliana S indacati L avoratori
Il Nuovo Avviso 1/05 Roma, 12 maggio 2005
Assessorato ai Diritti Umani e alle Politiche di Genere Direzione Regionale Relazioni Internazionali Venezia, 4 settembre 2013 Programma di attività per.
DL-GENESIS VANTAGGI E OPPORTUNITA'
Il contratto di Apprendistato e lobbligo formativo Seminario FEDERLAZIO Roma 15 Dicembre
Impresa e Privacy. Il trattamento dei dati deve essere eseguito nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, della dignità della persona, con.
musto,guerriero,parisi,della pia,cuoco 3A 2010/11
REG. (CE) N. 1081/2006 relativo al FSE
La finanza agevolata: un’opportunità per le imprese
Intervento Ing. Roberto Bornioli Sicurezza: limportanza della formazione nelle aziende Siniscola, 23 aprile
Quali opportunità per la gestione aziendale?
il CSI-Piemonte a sostegno delle imprese azioni e risultati.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 4 – CONTRATTI DI SOLIDARIETA a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
Percorsi di cittadinanza
Passaggio diretto di personale tra amministrazioni diverse.
Le Informazioni Utili. LISCRIZIONE AL FONDO offre la possibilità di finanziare qualunque attività formativa rivolta ai dirigenti ma è necessario essere.
I FINANZIAMENTI PER LA FORMAZIONE CONTINUA DELLE AZIENDE LOMBARDE Azione di accompagnamento – Id. Progetto L. 236/93.
PROGETTI PER NON AUTOSUFFICIENTI Finanziati con il Fondo Credito e Attività Sociali, alimentato con il prelievo obbligatorio dello 0,35% sulle retribuzioni.
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
1 AVVISO FONDIRIGENTI 2/2013.
LOMBARDIA ORIENTALE – SITUAZIONE PIANI TERRITORIALI FISSAZIONE DATA CPP PER VALUTAZIONE NUOVO PIANO TERRITORIALE.
Formagenere Lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione 4^ giornata formazione specialistica ( docente Carla Capaldo) La banca delle.
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
PERCORSI DI WELFARE AZIENDALE LAZIENDA CHE FORNISCE BENI E SERVIZI IN TEMA DI WELFARE AI PROPRI DIPENDENTI. QUALI OPPORTUNITA, IL QUADRO NORMATIVO E DELLE.
Il fattore umano come strategia aziendale 19 giugno 2013.
INNOVAZIONE E MERCATO, IL RUOLO DELLA FORMAZIONE CONTINUA E DI FONDIMPRESA Il fattore umano. Roma Eventi. 21 aprile 2009.
Legnano, 10 maggio 2007 PROGETTO LEGNANO AMICA I Tavoli come modalità di sviluppo del Progetto.
1 Fondo professioni per le realtà del Parco Agricolo Sud Milano Ti offriamo la possibilità di presentare progetti finanziati integralmente finanziati da.
FONDI PER LA FORMAZIONE AZIENDALE
Pag. 1 di 11 BOZZA PER DISCUSSIONE DETTAGLIO DELLE ATTIVITA DELLA FUNZIONE CENTRALE R.U.
Dott.ssa Franca Ferrara
1 Urbino, 16 maggio 2012 Università degli Studi di Urbino Lavoro, Conoscenza, Innovazione Daniela Barbaresi.
Finanziata Fondo Sociale Europeo (FSE) A catalogo Fondi per la formazione professionale.
AVVISO 2/2010 Finalità Ambiti Con lAvviso n. 2/2010 Fondimpresa intende dare immediata attuazione, con un intervento di carattere straordinario in favore.
Cassa Edile di Mutualità ed Assistenza di Venezia e Provincia
Denunce retributive e contributive individuali mensili
CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO SCHEDA DI ISCRIZIONE da inviare via fax al numero al corso “RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS)”
CONFESERCENTI - CATANIA
Associazione professionale nazionale legge 4/2013 iscritta nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico Iniziativa realizzata nell’ambito delle attività.
LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE
PERCORSO DI TRATTATIVA PREVIDENZA COMPLEMENTARE E FONDI PENSIONE.
La formazione continua con i Fondi Paritetici Interprofessionali I vantaggi per le aziende che vi aderiscono.
PRESENTAZIONE A CURA DEL SERVIZIO POLITICHE FISCALI E PREVIDENZIALI UIL Previdenza Complementare Tra necessità e opportunità.
FIDELIO mi affido e sorrido Il circuito virtuoso per i Professionisti del Lavoro.
I Fondi Paritetici Interprofessionali
Fondimpresa nel territorio vicentino Risultati e opportunità Vicenza, 6 febbraio 2007.
1 LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE BERGAMO, 20 Febbraio 2009.
1 LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.
EURES: il lavoro si muove in Europa EURES: il lavoro si muove in Europa RETE EURES.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Settima lezione Il sistema pensionistico italiano.
Servizi Pubblici Industriali
Testo Unico per l’Artigianato Semplificazione, innovazione, sostegno alle imprese e all’artigianato tradizionale 1.
Conto Formativo di Gruppo Fon.Coop Cos’è FON.COOP? Fon.Coop è un fondo per la formazione continua aziendale. Le aziende aderenti al Fondo ovvero che.
Il pubblico bloccato -Per il Governo la contrattazione è attività residuale nella quale non vale la pena investire -La rilegificazione di molte materie.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
I.N.P.S. - Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
I.N.P.S. - Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
IL RUOLO DEI FONDI SANITARI INTEGRATIVI Vincenzo Emiliani – Direttore FASI Torino - 28 maggio 2010.
Al servizio di gente unica BANDO PER IL FINANZIAMENTO DEI PROGETTI SPECIALI approvato con decr. n. 2156/LAVFORU del 6 aprile 2016 A.S /2017 Direzione.
I FONDI INTERPROFESSIONALI COME STRUMENTO PER L’INNOVAZIONE PROGETTO WELFLEX PRODUTTIVITA’E CONCILIAZIONE LAVORO E FAMIGLIA 01/06/2016Dott.ssa Francesca.
LA FORMAZIONE MANAGERIALE QUALE LEVA PER LO SVILUPPO DELLE IMPRESE ED OPPORTUNITA’ PER COMPETERE NEI MERCATI INTERNAZIONALI Milano – 30 settembre 2014.
Agevolazione fiscale in favore delle imprese aderenti a un contratto di rete Articolo 42 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito con modificazioni.
L’IMPORTANZA DELLA FORMAZIONE CONTINUA I fondi bilaterali A cura di M. Mascarella CENTRO STUDI.
Sistema Uniemens La quadratura del DM10 Virtuale
Transcript della presentazione:

C ONTO DI RETE Confederazione Servizi Formativi Iniziativa realizzata nell’ambito delle attività finanziate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi della Legge 40/1987

1. C ONTO DI RETE È uno strumento introdotto dai Fondi Paritetici Interprofessionali per facilitare l’accesso delle imprese alla formazione continua. Viene alimentato dallo 0,30 (il contributo obbligatorio sulle retribuzioni dei dipendenti versato all’Inps) che l’impresa aderente al Fondo sceglie di destinare al Conto di rete preferito. Serve a finanziare i piani formativi aziendali, multi aziendali, territoriali e settoriali delle imprese che lo sottoscrivono.

2. PMI Recupera il contributo obbligatorio versato (che altrimenti perde) Beneficia di maggiori opportunità formative (insostenibili in forma singola) Risparmia sui costi della formazione obbligatoria (es. sicurezza)

3. G RANDE I MPRESA Piani formativi su misura Capitale umano adeguato Economia sui costi della formazione

# Accordo sindacale assolto da Confederazione Servizi Formativi # Formazione obbligatoria sulla sicurezza # Formazione anche fuori orario di lavoro # Nessun cofinanziamento aziendale # Progettazione su misura senza vincoli predeterminati # Candidature a sportello # Approvazioni mensili # Gestione semplificata # Rendicontazione a costi standard # Unico fondo per dipendenti e dirigenti # Finanziamenti aggiuntivi conto di sistema # PMI utilizza il contributo già versato altrimenti sprecato # PMI fa più formazione di quello che versa # Piani formativi a misura di grande impresa # Grande impresa coordina la formazione dei suoi fornitori 4. P LUS CONTO DI RETE SERVIZI FORMATIVI F ONARCOM F ONARCOM

5. ISCRIZIONE AL CONTO DI RETE Ogni impresa (o ente) deve: iscriversi al Fondo Fonarcom (codice FARC) sottoscrivere lettera di mandato a Confederazione Servizi Formativi per aderire al conto di rete

6. N EL CASO DI AZIENDA NON ISCRITTA AD ALCUN FONDO L’iscrizione al fondo è semplice e gratuita Ogni singola azienda deve iscriversi al Fondo Fonarcom – codice FARC attraverso il modello di "Denuncia Aziendale" del flusso Uniemens aggregato dell'Inps, all'interno dell'elemento "FondoInterprof", attivando l'opzione "Adesione" con la seguente procedura: 1. selezione del codice FARC e del numero di dipendenti a tempo determinato ed indeterminato; 2. selezione del codice FARC e del numero di dirigenti

7. N EL CASO DI AZIENDA GIA ’ ISCRITTA AD ALTRO FONDO 1. selezione del codice REVO (per i dipendenti) e del codice REDI (per i dirigenti) per la revoca dell'adesione ad altri Fondi 2. selezione del codice FARC e del numero di dipendenti a tempo determinato ed indeterminato; 3. selezione del codice FARC e del numero di dirigenti; Per beneficiare della mobilità delle risorse è assolutamente NECESSARIO indicare contestualmente (nello stesso Uniemens) la revoca al precedente Fondo e l’adesione a Fonarcom (codice FARC). In assenza di tale condizione, non è ammessa la mobilità.