(24 settembre 1880 – 13 novembre 1970) “Ad majorem Dei gloriam” fu sempre la sua aspirazione e la sua certezza fu che tra verità di fede certe e fatti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La storia della scienza e la nascita del metodo scientifico
Advertisements

la teoria copernicana e la condanna della Chiesa
Tommaso d’Aquino: ST, I Pars, q. II
Utrum Deum esse sit per se notum et demonstrabile
Insegnare tramite lo Spirito Santo
Dialogo d’amore La Parola (introduzione al testo)
IL ROMANTICISMO Proviamo a guardare quante pagine del vostro libro di testo sono dedicate al Romanticismo… Un bel po’, senza dubbio. Questo perché il.
Il potere della preghiera
Dottrina Protestante vs Dottrina Cattolica
Il metodo della ricerca Laura Pozzato Verbania settembre 2008.
Vieni Santo Spirito.
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
GALILEO E LA CHIESA | indice | mappa |.
LA BIBBIA.
Inno cristologico Colossesi
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
L’INTERPRETAZIONE DELLA BIBBIA
Parole e fatti biblici Capitolo 1
Parola di Vita Dicembre
Don Bosco testimone dell’amore.
Il significato della vita
La lezione della Farfalla 2.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania (10-20 settembre 2009) Il dono della Parola 12 settembre.
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
La Bibbia che ognuno può leggere
Il caso Galilei.
L’ELABORAZIONE DEL METODO SCIENTIFICO SCIENZA E TEOLOGIA
Il grande libro della BIBBIA
Fratelli di Gesù LA «LECTIO DIVINA ».
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
La matematica non è un’opinione!
I 5 linguaggi del perdono Parrocchia San Giovanni Evangelista - Verona
Percorso di preparazione al matrimonio La coppia nel disegno di Dio
XIII sec. Cronologia Riassumendo: la storia prima del
PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico
La sintesi a priori e la “rivoluzione copernicana”
4° TRIMESTRE 2014 LEZIONE 4 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 25 OTTOBRE 2014 SABATO 25 OTTOBRE 2014 ESSERE E AGIRE.
“Saggio di Geografia Divina…” in tre volumi All'origine di questo lavoro, il primo dell'opera di Crombette, un versetto del Salmo 73. All'inizio, la terra.
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
Io CREDO in Gesù Cristo.
«Chi ha visto me, ha visto il Padre» (Gv 14,9) «Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me» (Gv 14,6) Fede in chi?
14.00 Come vita del contatto con Dio Benedetto XVI ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 17 agosto 2011 nel cortile del Palazzo Apostolico.
Luigi Broglio Lo scienziato, l’uomo.
Qualità naturali di Francesco di Sales A cura di Sr Aurelia Parlangeli.
“La Conversione di Saulo (Paolo)”
Tamburrino G. - Scienza e Fede
In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio.
DIO ESISTE: SI CREDE O SI DIMOSTRA?
Gesù partecipe della sofferenza umana 5 ord B.
Ebraismo La Bibbia ebraica si chiama in generale TORA’ o insegnamento divino. In modo più proprio questa parola si riferisce ai primi cinque libri: Genesi,
San Francesco d’Assisi (Patrono d’Italia)
Una nuova scienza La rivoluzione scientifica tra il '500 e il '600 si somma al disorientamento provocato dalla Riforma protestante e porta la chiesa ad.
Alessia Longo , Raffaela Rognoni e Eleonora Nervi
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Che daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica del Tempo Ordinario.
Parola di Vita Agosto 2011 "Ecco, io vengo a fare la tua volontà" "Ecco, io vengo a fare la tua volontà" (Eb 10,9).
IL DONO DELLA SCIENZA.
Storia di Una Farfalla.
Gli Angeli Gli uomini L’eternità. PRIMA LEZIONE.
15° incontro 14 febbraio 2013.
La riconciliazione con la scienza Un rapporto non facile In dialogo.
Parola di Vita Dicembre 2010 "Nulla è impossibile a Dio" (Lc 1,37).
DIO NON E’ UNA RELIGIONE MA UNA RELAZIONE
In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza.
1 In principio (prima della creazione) già c'era Colui che è la Parola e questa Parola era in relazione profonda verso il nostro Dio e questa.
Il ritratto di Dio che emerge dalla lettura della Bibbia è effettivamente alquanto contraddittorio. Contraddizione che rispecchia le differenti culture,
Interrogantes para ateos Significa la stessa cosa “credo che” e “opino che”? Domande per gli atei.
I segni della presenza di Dio In lui infatti viviamo, ci muoviamo ed esistiamo”. Atti 17: “Dio creò da uno solo tutte le nazioni degli uomini,
(24 settembre 1880 – 13 novembre 1970)
Transcript della presentazione:

(24 settembre 1880 – 13 novembre 1970) “Ad majorem Dei gloriam” fu sempre la sua aspirazione e la sua certezza fu che tra verità di fede certe e fatti scientifici stabiliti, la contraddizione è impossibile Si firmava “un Cattolico francese” Uomo semplice, modesto, cercatore di grande umiltà, unendo costantemente la preghiera al rispetto assoluto della VERITÀ, Crombette ha consacrato 35 anni della sua vita alla ricerca. Prima parte – L’uomo di vera Fede e di vera Scienza

Grazie alla sua fiducia in Dio e alla certezza dell’inerranza della Bibbia ha scoperto dei dati che molti studiosi avrebbero potuto scoprire se avessero avuto fede nella Sacra Scrittura. Egli non accettava mai niente (eccetto la Parola di Dio) senza sottoporlo all’analisi delle sorgenti di ogni tipo e dei testi che prima di lui erano stati mal compresi o male interpretati. Crombette ha osato prendere la Bibbia come base valida di partenza per le sue investigazioni. Tuttavia, il suo enorme lavoro non è una ricerca di un concordismo stretto o semplicista. Le scienze, geografiche, storiche e linguistiche, si accordano automaticamente con le S. Scritture, quando queste sono lette convenientemente. Egli non ha inventato nulla né costruito, non ha mitizzato, ma ha constatato dei fatti con un metodo puramente scientifico. Senza farlo espressamente, ha trovato il legame esatto tra la storia e la Bibbia. La sua ricerca dimostra che la Fede cattolica è proprio vera; che i Padri della Chiesa non si sbagliarono e che le S. Scritture comprendono tutta la Verità, anche le verità scientifiche. Ha adoperato due strumenti fondamentali in cui è maestro: l’onomastica e la traduzione etimologica mediante il copto

Da Galileo in poi la Chiesa ha fatto dolcemente marcia indietro per non sembrare arretrata. E tuttavia, era lei ad aver ragione. Crombette lo dimostra, con tutte le conseguenze. Questa disputa malvagia tra “fides et ratio” fu aiutata da Darwin con l’evoluzionismo così necessario a Marx. Non si crede più alla Bibbia! E la scienza ufficiale, da qualche secolo, cerca di ridicolizzare la Sacra Scrittura. Cosa direbbe oggi Crombette? Era più difficile per Dio ispirare a Mosè la parola “evoluzione” piuttosto che “creazione” ? O dire che il Diluvio fu solo un’inondazione locale? È evidente che TUTTO ciò che è scritto nella Bibbia è Parola di Dio e che non può esserci inesattezza né errore, anche nelle cose materiali. Egli sapeva che la sua opera è destinata a un tempo migliore, quello che seguirà l’intervento divino che cambi il nostro mondo e le nostre scienze agnostiche grazie a una Fede, non nuova ma rinnovata.

Esso è un'associazione internazionale che ha per scopo riconciliare la scienza e la fede nelle intelligenze e nei cuori, in particolare pubblicando e facendo conoscere l'opera dello studioso Fernand Crombette ( ) che, sotto lo pseudonimo di "un cattolico francese", ha rischiarato di nuova luce numerosi domini della conoscenza, sopratutto la Geografia, la Storia d‘ Egitto e del mondo antico, l‘ Astronomia e l‘ Esegesi. Oltre alle opere di F. Crombette, esso pubblica in varie lingue opere sussidiarie di altri autori e membri dell’Associazione CESHE FRANCE - B.P Il collegamento al sito WEB LILLE CEDEX (Francia) in italiano è: