Progetto scuola gruppo A2A Attività nuovo anno scolastico 2014-15 - Area Como Milano, 27 ottobre 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
This information is confidential and was prepared by Sleipner solely for the use of our client; it is not to be relied on by any 3rd party without Sleipner.
Advertisements

A scuola di… valutazione
Elaborato prodotto dalla classe 2^ A secondaria di primo Grado Istituto Comprensivo Don Milani di Latina Anno Scolastico 2008/2009.
C O M P A N Y P R O F I L E “…simply, we take care”
ISTITUTO COMPRENSIVO di VOLTA MANTOVANA SCUOLA PRIMARIA GIOVANNI PAOLO II di MONZAMBANO   PROGETTO DI PLESSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE a.s.
Regione Umbria SMALTIMENTO FINALE DEI RIFIUTI: TRATTAMENTO TERMICO E COMPOSTAGGIO Aspetti tecnologici, ambientali e sanitari Il ruolo del trattamento nella.
Settore sistema scolastico ed educativo.
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
I soggetti dell'Inclusione
Bozza Presentazione Conferenza stampa 3 marzo 2011
Istituto Comprensivo “Cinque Giornate” – Viale Mugello 5 Milano Scuola Primaria INCONTRO GENITORI ALUNNI PRIME Anno scolastico
V A – V B – V C. Il 10 marzo siamo andati in via Olgettina dove cè la sede dellAMSA: Azienda Milanese Servizi Ambientali. E stata una visita molto istruttiva.
Miglioramento della qualità dellambiente del territorio bresciano. Gli investimenti di A2A Brescia, 19 giugno 2012.
Modalità innovative per gestire gli Appunti l’evoluzione dell’audio-scrittura interattiva. Progetto 1000 PENNE.
Akron S.p.A. – Unità produttiva di Ferrara (FE)
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2013/2014 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO SPAZIO ASCOLTO SPAZIO ASCOLTO.
PROF. SSA G. GIUGNI PROF. re A. LOMBARDO. PROF. SSA G. GIUGNI PROF. re A. LOMBARDO.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Dott.ssa Antonella Poce
Piano di Comunicazione A.M.A. SpA 2005/06
La raccolta differenziata dei rifiuti
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
Storia del progetto Su richiesta del Dirigente Scolastico nel 2012 si è attivata la ricerca dei partners per avviare un progetto Comenius riguardante.
“I NOSTRI PRIMI PASSI VERSO EXPO 2015”
SISTEMA RACCOLTA RIFIUTI Cosa cambia per i cittadini
Progetto scuola gruppo A2A
Ufficio Scolastico Ambito Territoriale di Mantova Piattaforma ICF;
Attività Brescia e Bergamo anno scolastico 2014/2015
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali La promozione della cultura.

A2A- School Day educazione ambientale esperienze a confronto Milano, 27 Ottobre 2014.
PROPOSTE CON KIT DIDATTICO GRATUITO: Play Energy
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
PROGETTO EDUCATIVO EUROPEO 2013/2015 PROGETTO COMENIUS
Per chi non rispetta le norme, sono previste sanzioni fino a 500 Euro.
PRESENTAZIONE LAVORI VIA PINAMONTE – VIA BONO – VIA FANTONI ASSESSORATO LAVORI PUBBLICI SERVIZI A RETE Bergamo, 12 maggio 2011.
ALFIO RUSSO. Il progetto prevede la raccolta domiciliare di tutte le frazioni avviabili al riciclaggio, compresa quella organica, da realizzare in un.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
MERENDA INTELLIGENTE.
Milano, 27 ottobre 2014 Casa dell’Energia e dell’Ambiente A2A School Day Educazione ambientale: esperienze a confronto.
La gestione dei rifiuti durante EXPO 2015: una sfida per la vocazione turistica della città di Milano Dott. Danilo Vismara Responsabile Marketing Amsa.
Progetto di raccolta differenziata in un istituto superiore della provincia di Brescia “Le 4 R” Elaborato da PAOLO GHILARDI 27 aprile 2009.
COMUNE DI MARSCIANO – CONFERENZA STAMPA MERCOLEDÌ 17 FEBBRAIO 2010 COMUNE DI MARSCIANO PROGETTO POKER.
Istituto Comprensivo E. De Amicis – Masi- Atripalda a. s
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CALOLZIOCORTE
COMENIUS PROJECT Lifelong Learning Program
ISCRIZIONI A.S. 2014/15 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “A. STROBINO”
Assessorato Ambiente e Sviluppo sostenibile Direzione Generale Ambiente e Difesa del Suolo e della Costa Direzione Generale Centrale Organizzazione, Personale,
Milano, 28 Aprile 2014 Parliamo di Food a 365 giorni da Il consumatore e l’alimentazione © 2014 Ipsos. All rights reserved. Contains Ipsos' Confidential.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Ecofeste in provincia di Parma l’esperienza Osservatorio Rifiuti.
Analisi dei costi della raccolta differenziata in Italia Posizionamento di AMIU Bari e spunti di riflessione per il miglioramento Bari, 28 Novembre 2013.
Titolo Luogo, data Eventuale sottotitolo Cosa cambia nel sistema di raccolta dei rifiuti dal 3 agosto 2015 Comune di Cellatica vbxcccfdgdfgdfgasdfgsdfgasgas.
Cosa cambia nel sistema di raccolta dei rifiuti dal 3 agosto 2015
LE PREMESSE Che cos’è la raccolta differenziata? Perché fare la raccolta differenziata? Alcuni dati di contesto Che cos’è la raccolta differenziata? Perché.
PROGETTO T.S.A. 2014/2015.
Teramo – Dr.ssa Valentina Lucci Raccolta differenziata porta a porta L’esperienza di Pettorano sul Gizio Riserva Naturale Regionale Monte Genzana.
Il consorzio rifiuti La legislazione vigente dispone che i comuni assicurano tutta la gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, impiantistica e nettezza.
Nella seconda annualità di progetto viene confermato il carattere sperimentale dell’iniziativa la quale si sostanzia in diversi aspetti: nell’impianto.
This information is confidential and was prepared by Bain & Company solely for the use of our client; it is not to be relied on by any 3rd party without.
P.A.T. Provincia Autonoma di Trento Diego Tomasi Atief Trento 1.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA È ALLA PORTA. OBIETTIVO: OLTRE IL 65%
IO NON MI RIFIUTO Progetto di educazione ambientale in collaborazione con l’ACIAM Gli alunni della scuola primaria di Rocca di Botte -Cl. 3^-4^-5^ (Istituto.
This information is confidential and was prepared by Bain & Company solely for the use of our client; it is not to be relied on by any 3rd party without.
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
1 Il riciclo eco-efficiente: l’Accordo Quadro Regione Abruzzo - Conai Francesca Perotti Area Rapporti con il Territorio L’aquila 5 ottobre 2007.
Progetto INFEA “Ambiente, acqua, attività antropiche” Laboratorio Ambientale Provincia di Lucca AMICI DELLA TERRA LEZIONI CON ESPERTI 2 incontri in ogni.
Transcript della presentazione:

Progetto scuola gruppo A2A Attività nuovo anno scolastico Area Como Milano, 27 ottobre 2014

This information was prepared by A2A and it is not to be relied on by any 3rd party without A2A’s prior written consent. 2 Attività anno scolastico Gruppo A2A Area Como Agenda

This information was prepared by A2A and it is not to be relied on by any 3rd party without A2A’s prior written consent. Il nuovo Progetto Scuola A2A e la comunicazione 3 Anche a Como, nuovo comune gestito da Aprica SpA da luglio 2013, per il corrente anno scolastico è stato proposto il nuovo Progetto Scuola A2A. A tutti gli istituti primari e secondari di primo grado sono state consegnate dieci copie del poster-calendario. In precedenza, le attività di educazione ambientale erano gestite dalla Provincia attraverso delle Cooperative locali. Sono presenti sul territorio circa 40 istituti scolastici.

This information was prepared by A2A and it is not to be relied on by any 3rd party without A2A’s prior written consent. Il nuovo Progetto Scuola A2A e la comunicazione 4 Anche a Como, nuovo comune gestito da Aprica SpA da luglio 2013 è stato proposto il nuovo Progetto Scuola A2A. Da giugno 2014 in città è stato avviato un nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti, passando da una raccolta porta a porta con due sacchi (sacco nero e sacco viola) ad un sistema più articolato che raccoglie cinque tipologie di rifiuti (indifferenziato, organico, carta, vetro e barattolame, plastica). Si può quindi comprendere l’importanza di questo progetto scolastico, che sarà realizzato in un contesto che ha subito rilevanti innovazioni.

This information was prepared by A2A and it is not to be relied on by any 3rd party without A2A’s prior written consent. Il nuovo Progetto Scuola A2A e la comunicazione 5 In precedenza, le attività di educazione ambientale erano gestite dalla Provincia attraverso delle Cooperative locali. Per l’anno scolastico 2014/2015, Aprica S.p.A. propone, con una lettera inviata a tutti gli Istituti scolastici un percorso di sensibilizzazione ed informazione sui temi della Sostenibilità Ambientale e della Raccolta Differenziata dei Rifiuti, che comprende la consegna di materiale ed incon­tri in classe. Il progetto, sviluppato in collaborazione con il Comune di Como, è rivolto alle classi quarte delle scuole primarie e alle seconde delle scuole secondarie di primo grado ed è proposto in forma del tutto gratuita.

This information was prepared by A2A and it is not to be relied on by any 3rd party without A2A’s prior written consent. Materiali informativi E’ prevista la fornitura dei seguenti materiali informativi: Una copia della brochure “Il rifiuto da scarto a risorsa” a ciascun alunno con le informazioni di base per la corretta separazione dei rifiuti nell’ambito delle diverse modalità di raccolta. Una copia per ciascuna classe della guida A2A per insegnanti “Energia e Ambiente”,