Chi di voi sa che cosa è : Un acido o una base la plastica Anfetamine Moment 2000 lo zucchero Popper la saccarina il DNA La benzina Ecstasy i ferormoni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I LIPIDI.
Advertisements

Carboidrati.
Zuccheri (o Glucidi o Glicidi o Carboidrati)
La respirazione cellulare
Metabolismo.
Caratteristiche dei viventi.
IL METABOLISMO ovvero la miriade di reazioni enzimatiche che avvengono in una cellula, rappresenta unattività cellulare altamente coordinata, orientata.
Le biomolecole 1 1.
La chimica è una scienza sperimentale
Classificazione dei viventi
Questa rete consente di produrre ed utilizzare energia libera.
Le macromolecole organiche
La termodinamica si occupa di stato finale e stato iniziale. La cinetica si occupa del meccanismo, a livello atomico. Da misure di velocità si può arrivare.
I MATERIALI DELLA VITA A CURA DI ILENIA CUCINOTTA 2I.
METABOLISMO È l’insieme delle reazioni chimiche che avvengono nel corpo degli esseri viventi e che intercorrono tra l’introduzione di sostanze di origine.
Il ciclo della materia in natura
L’ENERGIA L’ENERGIA.
Gli atomi: la base della materia
METABOLISMO LE VIE DELL’ENERGIA 2009 © N. Rainone.
È stimato che oggi sulla terra sono presenti
LA CLASSIFICAZIONE DEI COMPOSTI CHIMICI
L’organizzazione del corpo umano
LA BOTANICA 3.
Il problema dell’energia
MODULO 2 UNITÀ I GLUCIDI.
Gli organismi viventi:
L’ENERGIA L’ENERGIA.
MODULO MODULO 1 UNITÀ ELEMENTI DI CHIMICA.
L’energia nei sistemi viventi
LA CELLULA EUCARIOTICA VEGETALE
L’ENERGIA.
Respirazione cellulare
Cibo e nutrienti.
Ingegneria Sanitaria-Ambientale Claudio Lubello
Termodinamica: studio dei trasferimenti di energia Termodinamica chimica: 1. variazione di energia associata ad una trasformazione 2. spontaneità di una.
Le Macromolecole biologiche
Le molecole della vita.
EI, AE e Elettronegatività: polarità dei legami legame covalente omopolare ed eteropolare dipolo e momento dipolare μ = Qr polarità di legame e polarità.
Teoria Cellulare La cellula è l’unità strutturale e funzionale della materia vivente Tutti gli organismi viventi sono costituiti da una o più cellule*
Dal punto di vista del rifornimento del materiale energetico gli esseri viventi si dividono in Autotrofi Eterotrofi.
Funzioni Funzioni principali dei Carboidrati: Funzioni principali dei Carboidrati: Riserva energetica Riserva energetica Glicogeno nel muscolo e nel fegato.
CARATTERISTICHE DEGLI ESSERI VIVENTI
BIOCHIMICA “La chimica della vita.”.
Metabolismo cellulare
SCIENZA E CULTURA DELL’ALIMENTAZIONE PROF.SSA ROBERTA ROSSI Scuola: ISTITUTO PROFESSIONALE ALBERGHIERO Indirizzo: SERVIZI ENOGASTRONOMICI Classe: 4° (3.
CORSO DI LAUREA IN VITICOLTURA ED ENOLOGIA Descrizione dell’insegnamento Insegnamento: Chimica organica Settore Scientifico- Disciplinare: CHIM/06 CFU:
Biologia = Studio della vita. Discipline interne alla biologia Molecolare – livello chimico Cellulare – livello della cellula o dei gruppi di cellule.
caratteristiche degli organismi viventi
LA CLASSIFICAZIONE DEI COMPOSTI CHIMICI
Gerard Tortora, Brian Derrickson
Transcript della presentazione:

Chi di voi sa che cosa è : Un acido o una base la plastica Anfetamine Moment 2000 lo zucchero Popper la saccarina il DNA La benzina Ecstasy i ferormoni il tessuto Proviamo a fare una statistica Solo per Studiare  N. L. Allinger “ Chimica Organica “ Ed Zanichelli  W H Reusch “Introduzione alla Chimica Organica “ Ed. Zanichelli  Streitwieser “Introduzione alla Chimica Organica “ Ed. EdiSES  G Russo “Chimica Organica “ Ed. Ambrosiana  Bettelheim “ Introduction to Organic and Biochemistry “ Saunders College Publishing Da studiare e da tenere per consultazione  Mc Murry “Chimica Organica “ Ed.Zanichelli  T.W.G Solomon “Chimica Organica “ Ed. Grasso  W H Brown “Chimica Organica “ Ed. EdiSES Alcuni interrogativi Che cosa è per voi la Chimica Organica ? Che cosa vi aspettate dalla Chimica Organica ? Ecstasy

La chimica Organica è la chimica dei composti del CARBONIO. Le molecole organiche sono le strutture molecolari che formano e sono presenti nella materia vivente. Come esiste una evoluzione biologica, si può parlare di una evoluzione chimica precedente all’evoluzione biologica stessa. CH 4 + H 2 O + NH 3 CH 3 OH + CH 2 O + HCOOH attivatore AMMINO ACIDI EVOLUZIONE STRUTTURE PIU’ COMPLESSE ACIDI NUCLEICIGRASSIACIDI NUCLEICI GRASSI ACIDI NUCLEICIGRASSI I NUCLEICI ZUCCHERI ACIDI NUCPROTEINEENZIMI ZUCCHERIGRASSI ACIDI NUCLEICI

Interrogativo Concetto CHE COSA E’ ? Struttura Geometria del composto CHE COSA FA’ ? Proprietà fisiche e chimiche Reattività del composto COME si può Strategia SINTETIZZARE ? STRUTTURA  Metodi sperimentali  Modelli Teorici REATTIVITA’  Profilo ENERGETICO (termodinamica)  Profilo CINETICO ( velocità della reazione, teoria della collisione)  MECCANISMO della reazione (Profili di reazione) CONVENZIONI  TIPI di reazioni  INTERMEDI reattivi  Reattività dei GRUPPI FUNZIONALI

Introduzione Sono passati più di 100 anni da quando E. Fischer chiarì la struttura del glucosio e la relazione strutturale fra i vari “zuccheri”. La Vinblastina e la Vincristina sono due alcaloidi complessi, potenti Antitumorali, la cui delucidazione strutturale risale al Tutti e tre questi composti sono chiaramente prodotti Naturali, ma mentre il GLUCOSIO è molto abbondante ed essenziale alla vita, i due ALCALOIDI sono prodotti da pochissime specie di piante come la Catharanthus roseus, senza un’apparente funzione.

Queste due strutture molecolari così diverse sono invece legate da una complessa via metabolica

Per tutto questo lavoro è necessaria una grande quantità di “COMBUSTIBILE “ (contenitore di energia ) Unica FONTE  Il SOLE Nel mondo Biologico l’energia solare subisce una costante degradazione:  immagazzinata come legame chimico  degradata a livello di energia termica  dissipazione come Entropia Organizzazione cellulare, Energia, Lavoro La CELLULA vive in un ambiente “ ostile”: deve compiere costantemente un lavoro che può essere :  CHIMICO ( sintesi )  Mantenimento di gradienti  Elettrico  Meccanico

Energia solare Mondo Vegetale Mondo Animale Energia Termica ENTROPIA Energia Utilizzabile Le leggi Termodinamiche affermano che tutti i sistemi esistenti tendono costantemente ad UN AUMENTO di ENTROPIA (stato energeticamente omogeneo sia come contenuto Entalpia che come grado di disordine). TERMODINAMICA  omogeneo, disorganizzato, indeterminato EVOLUZIONE  forme organizzate, sistemi e strutture più complesse UN CONTINUO LAVORO IN SALITA VIENE COMPIUTO DAL MONDO BIOLOGICO  La “memoria “collegata alla sequenza di basi nel DNA, è una forma di energia più nobile.  Le membrane cellulari sono uno stato più ordinato ed organizzato, adatte a compiere un lavoro.  Uno stato disordinato non è capace di compiere un lavoro.

REAZIONE DI STRECKER