Prima di cominciare Questa presentazione deve essere visualizzata come Presentazione in PowerPoint. Per visualizzarla come presentazione: 1. Fare clic.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
1 Tutto su liceoclassicojesi.it 1° Incontro sulla gestione di liceoclassicojesi.it.
Presente e futuro della religiosità nel nord est DIFFERENZE TRA GENERAZIONI figli e padri italo de sandre 1ids.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
ISPO RAPPORTO DI RICERCA: Sanità Pubblica e Privata: gli atteggiamenti degli italiani Maggio2008.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Cos’è un problema?.
THE INTERNATIONAL ASSOCIATION OF LIONS CLUBS 1 Distretto 108L Anno sociale Governatore Naldo Anselmi insieme per essere utili Seminario per Direttivi.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070
THE INTERNATIONAL ASSOCIATION OF LIONS CLUBS 1 Distretto 108L Anno sociale Governatore Naldo Anselmi insieme per essere utili Seminario per Direttivi.
INPE Incontro con i Presidenti Eletti - Firenze, 6 Giugno Roberto Ariani Presidente Commissione Supporto e Sviluppo informatico Cose da ricordare.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2071
Congresso distrettuale Lucca 23, 24, 25 maggio 2014.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Ruolo, compiti e responsabilità, attività, pianificazione, leadership
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Lions Club International Distretto 108 Ia3 DG Roberto Bergeretti
2nd Vice District Governor Online Training
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Lions Clubs International
Anteprima su CEP Le seguenti diapositive sono tratte da un Workshop CEP.
Formazione delle squadre dei Vice Governatori Distrettuali.
Descrizione sommaria Un passato di cui andare fieri I successi attuali Un futuro brillante.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
1 Ly-LAB Sistema di gestione dei dati analitici di laboratorio.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 COME FUNZIONA IL CLUB A cura di: Commissione Distrettuale Formazione
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 SINS - Prato - 23 Settembre 2006 COME FUNZIONA IL CLUB A cura di : Commissione distrettuale Formazione
SEFF Seminario sull'Effettivo - Firenze, 19 Maggio La Commissione nel Club per lo sviluppo delleffettivo: strategie e obiettivi. Antonio Trivella.
SISE - Seminario Istruzione Segretari Eletti - Firenze, 3 Marzo Amministrazione e comunicazione: semplicità e rapidità Filippo Cianfanelli Segretario.
Organizzare un nuovo Club
Tutto sui Lions Storia Organizzazione Service
Un Corso per il Successo
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (23 Settembre 2003) COME FUNZIONA IL CLUB.
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (25 Maggio 2004) IL SEGRETARIO DEL CLUB.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
I RAPPORTI LIONS-LEO Il LEO Advisor
Diapositiva 1 Distretto XXXX SISE 2008 DISTRETTO 2070 San Vincenzo, 5 Aprile 2008.
Prima di cominciare Questa presentazione deve essere visualizzata come Presentazione in PowerPoint. Per visualizzarla come presentazione: 1. Fare clic.
Registrazione alle istanze on-line
Prima di cominciare Formazione per il Tesoriere di Club 1 Questa presentazione deve essere visualizzata come Presentazione in PowerPoint. Per visualizzarla.
Gruppi rotariani comunitari. Il GROC (Gruppi rotariani comunitari) è uno dei programmi strutturali del Rotary International concepiti per agevolare il.
Seminario di Formazione della Squadra Distrettuale. DISTRETTO San Marino - 8 Marzo 2008.
Impronte... Mostrano dove siamo stati Indicano la direzione
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
1 Modulo 3: L'amministrazione del club Leo. 2 Quota per l'organizzazione di un club Leo Contributo Leo annuale Quote associative dei club Leo Quote del.
Modulo 6: Risorse per il Programma Leo Club offerte da LCI.
1 Modulo 4: Club Leo e soci. 2 I potenziali nuovi soci di club Leo devono essere in possesso dei seguenti requisiti: Devono rientrare nella fascia di.
La tecnologia e il secondo vice governatore distrettuale Formazione per i secondi vice governatori distrettuali.
Prima di iniziare. Per ulteriore assistenza, si prega di contattare il Presidente del Comitato addetto alle Tecnologie Informatiche del Suo club o l'Electronic.
Prima di iniziare. Per ulteriore assistenza, si prega di contattare il Presidente del Comitato addetto alle Tecnologie Informatiche del Suo club o l'Electronic.
Prima di iniziare. Per ulteriore assistenza, si prega di contattare il Presidente del Comitato addetto alle Tecnologie Informatiche del Suo club o l'Electronic.
PROGRAMMA LION GUIDA CERTIFICATO Un corso per il successo.
Lavorare come un membro del Global Membership Team Formazione per i secondi vice governatori distrettuali.
L'UNIONE EUROPEA.
Distretto 108 La Toscana Lions Club International Governatore Carlo BIANUCCI FORMAZIONE DI BASE Segretario e IT di Club.
Transcript della presentazione:

Prima di cominciare Questa presentazione deve essere visualizzata come Presentazione in PowerPoint. Per visualizzarla come presentazione: 1. Fare clic su 'Presentazione' nel menu nella parte superiore della schermata. 2. Selezionare 'Dall'inizio' Formazione per il Segretario di Club

Benvenuti alla Formazione per Officer di Club Prima di cominciare Benvenuti alla Formazione per Officer di Club Il presente modulo online è suddiviso in 5 sezioni che possono essere completate in una unica sessione di 30-45 minuti, ovvero in sessioni diverse. Per ulteriore assistenza, contatti il Presidente del Comitato Tecnologie Informatiche del Suo club o il Centro Didattico Lions all'indirizzo llcit@lionsclubs.org Formazione per il Segretario di Club

Eserciziario Il presente modulo online comprende un eserciziario che La aiuterà a ottimizzare il Suo apprendimento. Questo è organizzato in 5 sezioni corrispondenti e offre l'opportunità di prendere appunti e di ricevere ulteriori informazioni a complemento dei concetti trattati nel modulo stesso. Fare clic qui se si desidera visualizzare l'eserciziario e stamparlo prima di proseguire. Formazione per il Segretario di Club

Eserciziario N.B.: Le responsabilità dei segretari di club variano a seconda delle regioni e delle procedure stabilite dai club. Formazione per il Segretario di Club

Navigazione Può passare alle varie sezioni del modulo online quando appaiono alcune icone. Ogni diapositiva segue un programma a tempo. A operazione completata, una freccia nell'angolo inferiore destro indicherà che, quando si è pronti, si potrà fare clic e passare alla successiva diapositiva. indica un link ad una risorsa sul sito web o a una pubblicazione LCI. Se fa clic su questa icona andrà a quella risorsa. I link saranno disponibili anche nella sezione Risorse di questo modulo online. Facendo clic su tornerà alla diapositiva dell'Indice, così potrà riesaminare o saltare a sezioni specifiche. Formazione per il Segretario di Club

È stato eletto a ricoprire il ruolo di Segretario di club Benvenuto Congratulazioni È stato eletto a ricoprire il ruolo di Segretario di club Formazione per il Segretario di Club

Obiettivi Il presente corso Le offrirà le informazioni di base e le risorse necessarie perché si possa preparare per il Suo nuovo incarico. Al termine di questo corso Lei sarà in grado di: riconoscere lo scopo di un Lions club e la sua collocazione all'interno della struttura di Lions Clubs International illustrare sinteticamente le responsabilità di un segretario di club accedere a ulteriori risorse, secondo necessità Formazione per il Segretario di Club

Sezione 1: Introduzione Sezione 2: Il team dei leader del Suo club Indice Fare clic sui link di seguito riportati per passare a una specifica sezione, oppure fare clic sulla freccia per continuare alla Sezione 1. Sezione 1: Introduzione Sezione 2: Il team dei leader del Suo club Sezione 3: Responsabilità del Segretario di club Sezione 4: Pianificare il Suo mandato Sezione 5: Risorse Formazione per il Segretario di Club

Benvenuto alla Sezione 1: Introduzione Vada alla pagina 1 dell'eserciziario. Formazione per il Segretario di Club

Introduzione In qualità di segretario, Lei fa parte integrante del leadership team del Suo club e opera per sostenere il presidente del club che guida il club stesso nelle attività di service a supporto della comunità locale e delle aree circostanti. Tuttavia, è anche importante ricordare che Lei è parte di qualcosa di molto più grande. Formazione per il Segretario di Club

Struttura di Lions Clubs International 1 Club Lions Clubs International è composto di una vasta rete di Lions, con i club posti al centro. Tale struttura facilita la comunicazione e promuove il service su scala locale, regionale e mondiale. Formazione per il Segretario di Club

Struttura di Lions Clubs International 1 Club La prossima diapositiva La aiuterà a completare la pagina 1 dell'eserciziario. La preghiamo di dedicare qualche minuto a terminare questa sezione. Formazione per il Segretario di Club

Struttura di Lions Clubs International Area Costituzionale Un club consiste di un minimo di 20 soci Una zona consiste di 4-8 club Una circoscrizione consiste di 10-16 club * Un distretto è composto da almeno 35 club con 1250 soci attivi Alcuni distretti in una determinata area geografica formano un multidistretto Ogni Lions club è situato in una delle sette Aree Costituzionali, rappresentata da almeno un direttore internazionale *facoltativo Multidistretto Distretto Circoscrizione* Zona Club Formazione per il Segretario di Club

I singoli club e i loro soci rappresentano il cuore dell'Associazione. Struttura di Lions Clubs International Area Costituzionale I singoli club e i loro soci rappresentano il cuore dell'Associazione. Senza il loro impegno a servire la gente a livello locale, non riusciremmo a mantenere la nostra missione di service globale. Multidistretto Distretto Circoscrizione* Zona Club Formazione per il Segretario di Club

Come club all'interno della più vasta Associazione Internazionale di Lions Clubs, la vostra missione è: DARE MODO ai volontari di servire la propria comunità, rispondere ai bisogni umanitari, incoraggiare la pace e promuovere la comprensione internazionale tramite i Lions club. Formazione per il Segretario di Club

Scopo dei Lions Club Affinché la nostra missione possa diventare realtà, i nostri club devono adoperarsi a favore di molti scopi. Esaminiamo ora rapidamente lo Statuto e Regolamento Tipo per Club per verificare se Lei conosce tutti gli scopi di un Lions club. Formazione per il Segretario di Club

Scopo dei Lions Club Verranno visualizzate una serie di affermazioni. Selezioni "Sì" se l'affermazione descrive uno degli scopi stabiliti dei Lions club oppure "No" se non si tratta di uno degli scopi stabiliti dei Lions club. Formazione per il Segretario di Club

Questo è uno degli scopi stabiliti dei Lions club Scopo dei Lions Club Lo scopo dei Lions club è… Ecco la prima affermazione. Unire i soci con i vincoli dell’amicizia, del cameratismo e della comprensione reciproca. Fare clic su SÌ o NO Sì Questo è uno degli scopi stabiliti dei Lions club SÌ SÌ NO Formazione per il Segretario di Club

Questo è uno degli scopi stabiliti dei Lions club Scopo dei Lions Club Lo scopo dei Lions club è… Ecco la prossima affermazione. Incoraggiare le persone predisposte a servire la comunità senza alcun vantaggio personale economico, incoraggiare l’efficienza e promuovere alti valori di etica nel commercio, nell’industria, nelle professioni, nelle attività pubbliche e in quelle private. Fare clic su SÌ o NO SÌ Questo è uno degli scopi stabiliti dei Lions club SÌ SÌ NO Formazione per il Segretario di Club

Questo è uno degli scopi stabiliti dei Lions club Scopo dei Lions Club Lo scopo dei Lions club è… Passiamo alla prossima? Interessarsi attivamente al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità. Fare clic su SÌ o NO SÌ Questo è uno degli scopi stabiliti dei Lions club SÌ SÌ NO Formazione per il Segretario di Club

Scopo dei Lions Club OK, queste erano piuttosto facili. Quali di queste affermazioni NON è uno scopo stabilito dei Lions club? OK, queste erano piuttosto facili. Ora proviamone una un po' più difficile. Fare clic sulla risposta prescelta. Creare e promuovere uno spirito di comprensione tra i popoli del mondo. Promuovere i principi di buon governo e buona cittadinanza. Promuovere i leader politici che sostengono la missione dei Lions club s. Promuovere i leader politici che sostengono la missione dei Lions club. Fornire un luogo di dibattito per discussioni aperte su tutte le questioni di interesse pubblico… Si possono esaminare tutte e 6 le affermazioni relative agli scopi all'Articolo II dello Statuto tipo dei club Formazione per il Segretario di Club

Scriva la risposta a pagina 2 dell'eserciziario. Scopo dei Lions Club Come può contribuire Lei a promuovere la missione e gli scopi dei Lions club? Scriva la risposta a pagina 2 dell'eserciziario. Formazione per il Segretario di Club

Benvenuto alla Sezione 2: Il leadership team del Suo club Vada alla pagina 3 dell'eserciziario. Formazione per il Segretario di Club

Ogni Lions club è composto da un team di leader che sostengono le attività del club. La prossima diapositiva La aiuterà a completare la struttura organizzativa dei club a pagina 3 dell'eserciziario. Formazione per il Segretario di Club

Immediato Past Presidente Il team dei leader del Suo club Diamo uno sguardo alla struttura organizzativa dei Club. 1o VP  Club Members Board of Directors  President Segretario Tesoriere 2o VP Immediato Past Presidente   Soci del club Consiglio direttivo Presidente Formazione per il Segretario di Club

Immediato Past Presidente Il team dei leader del Suo club In qualità di segretario, Lei è la persona che gestisce le attività del club. È l'officer di collegamento tra il club e il distretto e con l'Associazione Agisce sotto la supervisione del presidente e del Consiglio direttivo 1o VP  Club Members Board of Directors  President Segretario Tesoriere 2o VP Immediato Past Presidente   Soci del club Consiglio direttivo Presidente Formazione per il Segretario di Club

Il team dei leader del Suo club Il Consiglio direttivo è formato da: presidente immediato past presidente vice presidenti segretario tesoriere cerimoniere (facoltativo) censore (facoltativo) presidente di comitato addetto ai soci qualsiasi altro membro del Consiglio eletto A pagina 7 del Manuale per il Team degli Officer di Club si può trovare una descrizione di ciascun incarico. Formazione per il Segretario di Club

Il team dei leader del Suo club Esaminiamo ora rapidamente le responsabilità condivise. Fare clic una volta sul puzzle per far apparire le responsabilità condivise. Insieme il Consiglio direttivo… Prenderà in considerazione ed esaminerà tutte le nuove attività e norme del club prima che vengano presentate e sottoposte all'approvazione dei soci del club. Autorizzerà ogni spesa e non creerà alcuna passività per il club. Avrà il potere di modificare, annullare o revocare le decisioni di qualsiasi officer del club. Nominerà il garante per la cauzione di ogni officer del club. Designerà, su indicazione del comitato finanze, una o più banche per il deposito dei fondi del club. Farà sì che i registri, i conti e le operazioni del club siano controllati annualmente. Sottoporrà tutte le questioni inerenti nuove iniziative e direttive del club al relativo comitato permanente o speciale, per la valutazione e la sua raccomandazione. Avvalendosi di pratiche di contabilità di uso comune, manterrà almeno due (2) conti separati. Non autorizzerà spese per scopi amministrativi di fondi raccolti in pubblico. Formazione per il Segretario di Club

Il team dei leader del Suo club Che cosa può fare Lei, come segretario di club, per contribuire a far sì che il team di leader del club collabori bene al suo interno? Scriva la risposta a pagina 4 dell'eserciziario. Formazione per il Segretario di Club

Risorse supplementari Sviluppare competenze di leadership Il Centro Didattico Lions offre corsi online gratuiti finalizzati ad aiutare i soci a sviluppare competenze di leadership. Risorse supplementari Consideri di seguire i seguenti corsi online: Introduzione alla Leadership Lions Ascolto efficace Team efficaci Ulteriori informazioni sul Centro Didattico Lions si possono trovare qui. Formazione per il Segretario di Club

Benvenuto alla Sezione 3: Responsabilità del Segretario di club Vada alla pagina 5 dell'eserciziario. Formazione per il Segretario di Club

Responsabilità del Segretario di club Come persona che gestisce le attività del club e come membro del Consiglio direttivo, tra le Sue responsabilità principali figurano … Partecipare a tutte le riunioni di club e del Consiglio direttivo Organizzare le riunioni del club e del Consiglio Redigere il verbale della riunione Mantenere i registri del club Ricevere la corrispondenza del club e rispondere Completare e inviare tutti i rapporti di club a LCI Cooperare come membro effettivo del Comitato Consultivo del Governatore Distrettuale per la zona del club Formazione per il Segretario di Club

Responsabilità del Segretario di club A quante riunioni dovrà partecipare? Partecipare a tutte le riunioni di club e del Consiglio direttivo Organizzare le riunioni del club e del Consiglio Redigere il verbale della riunione Mantenere i registri del club Ricevere la corrispondenza del club e rispondere Completare e inviare tutti i rapporti di club a LCI Cooperare come membro effettivo del Comitato Consultivo del Governatore Distrettuale per la zona del club Partecipare a tutte le riunioni di club e del Consiglio direttivo Organizzare le riunioni del club e del Consiglio Redigere il verbale della riunione Mantenere i registri del club Ricevere la corrispondenza del club e rispondere Completare e inviare tutti i rapporti di club a LCI Cooperare come membro effettivo del Comitato Consultivo del Governatore Distrettuale per la zona del club Formazione per il Segretario di Club

Responsabilità del Segretario di club Il programma di seguito indicato è piuttosto frequente: Tipi di riunioni Mensilmente Riunione ordinaria del Consiglio direttivo Riunione ordinaria di club A seconda delle necessità Riunioni straordinarie del Consiglio direttivo (quando richiesto da 3 o più membri del Consiglio) Riunioni straordinarie di club (richieste almeno 10 giorni prima) Annualmente Riunione per la transizione degli officer Anniversario della charter Formazione per il Segretario di Club

Responsabilità del Segretario di club Una parte importante delle Sue responsabilità è legata all'organizzazione delle riunioni. Diamo un'occhiata in dettaglio. Partecipare a tutte le riunioni di club e del Consiglio direttivo Organizzare le riunioni del club e del Consiglio Redigere il verbale della riunione Mantenere i registri del club Ricevere la corrispondenza del club e rispondere Completare e inviare tutti i rapporti di club a LCI Cooperare come membro effettivo del Comitato Consultivo del Governatore Distrettuale per la zona del club Partecipare a tutte le riunioni di club e del Consiglio direttivo Organizzare le riunioni del club e del Consiglio Redigere il verbale della riunione Mantenere i registri del club Ricevere la corrispondenza del club e rispondere Completare e inviare tutti i rapporti di club a LCI Cooperare come membro effettivo del Comitato Consultivo del Governatore Distrettuale per la zona del club Formazione per il Segretario di Club

Responsabilità del Segretario di club I suoi compiti riguardo alle riunioni consistono di 3 fasi. Prima della riunione Durante la riunione Dopo la riunione La preghiamo di rispondere alle domande a pagina 5 e 6 dell'eserciziario. Formazione per il Segretario di Club

Responsabilità del Segretario di club Fase 1 - Prima della riunione Notificare anticipatamente ai soci le date/gli orari delle riunioni Insieme al presidente, creare l'ordine del giorno della riunione Raccogliere tutta la corrispondenza da distribuire ai presidenti o membri di comitato competenti Preparare premi o kit per nuovi soci, se necessario Preparare l'annuario dei soci del club per prendere le presenze Formazione per il Segretario di Club

Responsabilità del Segretario di club Fase 2 - Durante la riunione Prendere le presenze Redigere il verbale della riunione Documentare la presenza di eventuali oratori ospiti, visitatori non Lions e Lions in visita Raccogliere e registrare le quote associative e consegnare ai soci le relative ricevute Raccogliere informazioni sulle attività dai presidenti di comitati Chiedere ai nuovi soci di compilare i moduli necessari Formazione per il Segretario di Club

Responsabilità del Segretario di club Fase 3 - Dopo la riunione Registrare le presenze Registrare i premi consegnati Verificare l'ammontare del denaro raccolto e registrare i pagamenti delle quote Depositare o consegnare il denaro raccolto al tesoriere e ottenere da questi relativa ricevuta Archiviare/distribuire una copia del verbale della riunione in seguito alla sua approvazione Effettuare una verifica su eventuali questioni pendenti emerse nel corso della riunione Formazione per il Segretario di Club

Responsabilità del Segretario di club Il segretario deve anche prepararsi per le riunioni del Consiglio direttivo. Consultare la pagina 6 dell'eserciziario per ulteriori informazioni. È importante ricordare che le responsabilità dei segretari di club variano a seconda delle regioni e delle procedure stabilite dai club. È opportuno che Lei adatti i suggerimenti presenti in questo modulo alle esigenze del Suo club. Formazione per il Segretario di Club

Responsabilità del Segretario di club Ora esaminiamo come redigere il verbale delle riunioni. Partecipare a tutte le riunioni di club e del Consiglio direttivo Organizzare le riunioni del club e del Consiglio Redigere il verbale della riunione Mantenere i registri del club Ricevere la corrispondenza del club e rispondere Completare e inviare tutti i rapporti di club a LCI Cooperare come membro effettivo del Comitato Consultivo del Governatore Distrettuale per la zona del club Partecipare a tutte le riunioni di club e del Consiglio direttivo Organizzare le riunioni del club e del Consiglio Redigere il verbale della riunione Mantenere i registri del club Ricevere la corrispondenza del club e rispondere Completare e inviare tutti i rapporti di club a LCI Cooperare come membro effettivo del Comitato Consultivo del Governatore Distrettuale per la zona del club Formazione per il Segretario di Club

Responsabilità del Segretario di club La preghiamo di dedicare un po' di tempo, insieme al segretario uscente, a esaminare in che modo viene redatto il verbale al momento attuale. Normalmente, sul verbale viene indicato … Il tipo di riunione (ordinaria, straordinaria o del consiglio direttivo) La data e il luogo della riunione Il nome della persona che presiede la riunione Se il verbale della riunione precedente è stato approvato Tutte le mozioni, i proponenti delle stesse e se esse sono state approvate o respinte Tutti i punti all'ordine del giorno e gli appelli, e se sono stati approvati o respinti A che ora la riunione è stata iniziata e conclusa Formazione per il Segretario di Club

Responsabilità del Segretario di club Il verbale serve a prendere nota di ciò che il club fa e non di ciò che i soci affermano. Pertanto, la discussione è considerata informale e non viene trascritta. È importante che venga utilizzata la terminologia appropriata. Consultare la pagina 7 dell'eserciziario per ulteriori informazioni. Formazione per il Segretario di Club

Responsabilità del Segretario di club Esamineremo ora come conservare i documenti del club. Partecipare a tutte le riunioni di club e del Consiglio direttivo Organizzare le riunioni del club e del Consiglio Redigere il verbale della riunione Mantenere i registri del club Ricevere la corrispondenza del club e rispondere Completare e inviare tutti i rapporti di club a LCI Cooperare come membro effettivo del Comitato Consultivo del Governatore Distrettuale per la zona del club Partecipare a tutte le riunioni di club e del Consiglio direttivo Organizzare le riunioni del club e del Consiglio Redigere il verbale della riunione Mantenere i registri del club Ricevere la corrispondenza del club e rispondere Completare e inviare tutti i rapporti di club a LCI Cooperare come membro effettivo del Comitato Consultivo del Governatore Distrettuale per la zona del club Formazione per il Segretario di Club

La preghiamo di rispondere alla domanda a pagina 8 dell'eserciziario. Responsabilità del Segretario di club Tra i documenti del club figurano: La charter del club Lo statuto e il regolamento La storia del club I verbali di tutte le riunioni di club e del Consiglio direttivo I rapporti annuali degli officer di club e dei comitati I rapporti sulle attività L'annuario dei soci del club Partecipare a tutte le riunioni di club e del Consiglio direttivo Organizzare le riunioni del club e del Consiglio Redigere il verbale della riunione Mantenere i registri del club Ricevere la corrispondenza del club e rispondere Completare e inviare tutti i rapporti di club a LCI Cooperare come membro effettivo del Comitato Consultivo del Governatore Distrettuale per la zona del club Se il Suo club non ha un sistema di conservazione dei documenti, compresi quelli relativi alle presenze e al pagamento delle quote, è necessario metterne a punto uno ora. La preghiamo di rispondere alla domanda a pagina 8 dell'eserciziario. Formazione per il Segretario di Club

Responsabilità del Segretario di club Esamineremo ora la corrispondenza del club. Partecipare a tutte le riunioni di club e del Consiglio direttivo Organizzare le riunioni del club e del Consiglio Redigere il verbale della riunione Mantenere i registri del club Ricevere la corrispondenza del club e rispondere Completare e inviare tutti i rapporti di club a LCI Cooperare come membro effettivo del Comitato Consultivo del Governatore Distrettuale per la zona del club Partecipare a tutte le riunioni di club e del Consiglio direttivo Organizzare le riunioni del club e del Consiglio Redigere il verbale della riunione Mantenere i registri del club Ricevere la corrispondenza del club e rispondere Completare e inviare tutti i rapporti di club a LCI Cooperare come membro effettivo del Comitato Consultivo del Governatore Distrettuale per la zona del club Formazione per il Segretario di Club

Può scrivere appunti a pagina 9 dell'eserciziario. Responsabilità del Segretario di club Il segretario del club riceve molte informazioni, sia da LCI che da altri, relativamente ad attività di formazione, a eventi e a riunioni. La corrispondenza può arrivare via posta regolare o elettronica, e può riguardare il presidente, il tesoriere, i presidenti di comitato e/o di progetto. È importante che tutta la corrispondenza sia aperta, letta e distribuita tempestivamente. Può scrivere appunti a pagina 9 dell'eserciziario. Formazione per il Segretario di Club

Responsabilità del Segretario di club Si raccomanda decisamente che il segretario e il presidente di club si incontrino all'inizio del mandato per discutere di come si dovrà rispondere, conservare e registrare la corrispondenza. In alcuni club, il segretario è responsabile del notiziario e svolge un ruolo essenziale nelle relazioni pubbliche del club. Se Lei non è responsabile di tali compiti, è importante che sia in stretto contatto con coloro che lo sono. Ciò assicura che vengano pubblicate tutte le notizie importanti del club. Formazione per il Segretario di Club

Responsabilità del Segretario di club La redazione e l'invio dei rapporti di club è un altro compito fondamentale del segretario di club. Partecipare a tutte le riunioni di club e del Consiglio direttivo Organizzare le riunioni del club e del Consiglio Redigere il verbale della riunione Mantenere i registri del club Ricevere la corrispondenza del club e rispondere Completare e inviare tutti i rapporti di club a LCI Cooperare come membro effettivo del Comitato Consultivo del Governatore Distrettuale per la zona del club Partecipare a tutte le riunioni di club e del Consiglio direttivo Organizzare le riunioni del club e del Consiglio Redigere il verbale della riunione Mantenere i registri del club Ricevere la corrispondenza del club e rispondere Completare e inviare tutti i rapporti di club a LCI Cooperare come membro effettivo del Comitato Consultivo del Governatore Distrettuale per la zona del club Formazione per il Segretario di Club

Responsabilità del Segretario di club È essenziale inviare rapporti accurati e puntuali anche ai fini dell'assegnazione del Premio Club Excellence. Tra i rapporti e i moduli di cui Lei sarà responsabile figurano: Rapporto Mensile Soci Rapporto mensile sulle attività di servizio del club Rapporto degli officer di club Modulo d'Ordine forniture di club Formazione per il Segretario di Club

Responsabilità del Segretario di club MyLCI è il sito per i rapporti utilizzato da molti club in tutto il mondo, cui si accede tramite il sito web di LCI; tutti i moduli vengono inviati utilizzando tale strumento. * *Non tutti i distretti utilizzano MyLCI. Se il Suo distretto non lo usa, verifichi con l'attuale segretario come vengono inviati i rapporti del Suo club. Formazione per il Segretario di Club

Responsabilità del Segretario di club Utilizzare MyLCI offre molti vantaggi È possibile: Inviare online i moduli mensili soci e degli officer Visionare, aggiornare e scaricare informazioni sui soci di club o stampare le tessere dei soci Registrare ogni mese le attività di service del club Esaminare le attività di successo svolte da altri club Può scrivere appunti a pagina 9 dell'eserciziario. Formazione per il Segretario di Club

Responsabilità del Segretario di club Quando sono stati comunicati alla sede LCI i nuovi officer di club, viene inviata un'email che fornirà le informazioni su come accedere al sistema e scegliere la propria password. Nella sezione Risorse di questo modulo di formazione troverà dei link ai video tutoriali su MyLCI e alle domande frequenti. Nel Manuale per il Team degli Officer di Club si possono trovare ulteriori informazioni su come inviare i rapporti. Formazione per il Segretario di Club

Accipicchia! Responsabilità del Segretario di club Non poche responsabilità. Riesaminiamo brevemente quanto illustrato sino ad ora. Formazione per il Segretario di Club

Responsabilità del Segretario di club Può trovare aiuto per le risposte nella sezione 3 dell'eserciziario. Domanda n. 1 Nei verbali delle riunioni di club normalmente si registra tutto ciò che segue tranne a) Il tipo di riunione b) La data e luogo della riunione c) Chi ha detto cosa alla riunione d) L'ora di inizio della riunione La discussione non viene inserita nel verbale, vengono registrati solo i soci che hanno presentato o sostenuto una mozione. Fare clic sulla risposta prescelta Formazione per il Segretario di Club

Essa viene registrata come "respinta" o "bocciata" Responsabilità del Segretario di club Può trovare aiuto per le risposte nella sezione 3 dell'eserciziario. Domanda n. 2 Se una mozione non riceve un numero sufficiente di voti, viene trascritta come respinta. True False Essa viene registrata come "respinta" o "bocciata" Fare clic sulla risposta prescelta Formazione per il Segretario di Club

Responsabilità del Segretario di club Può trovare aiuto per le risposte nella sezione 3 dell'eserciziario. Questa è l'ultima domanda. Domanda n. 3 I segretari di club sono responsabili di tutto ciò che segue, tranne cosa? a) Ordinare le forniture per il club b) Programmare le riunioni c) Leggere e distribuire la corrispondenza del club d) Conservare i documenti del club Il presidente del club è responsabile della programmazione delle riunioni, mentre il segretario è responsabile di notificare la riunione ai partecipanti. Fare clic sulla risposta prescelta Formazione per il Segretario di Club

Responsabilità del Segretario di club L'ultimo argomento da trattare relativo alle responsabilità è quello dei Suoi impegni al di là del Suo club. Partecipare a tutte le riunioni di club e del Consiglio direttivo Organizzare le riunioni del club e del Consiglio Redigere il verbale della riunione Mantenere i registri del club Ricevere la corrispondenza del club e rispondere Completare e inviare tutti i rapporti di club a LCI Cooperare come membro effettivo del Comitato Consultivo del Governatore Distrettuale per la zona del club Partecipare a tutte le riunioni di club e del Consiglio direttivo Organizzare le riunioni del club e del Consiglio Redigere il verbale della riunione Mantenere i registri del club Ricevere la corrispondenza del club e rispondere Completare e inviare tutti i rapporti di club a LCI Cooperare come membro effettivo del Comitato Consultivo del Governatore Distrettuale per la zona del club Formazione per il Segretario di Club

Responsabilità del Segretario di club L'ultimo argomento da trattare relativo alle responsabilità è quello dei Suoi impegni al di là del Suo club. Comitato Consultivo del Governatore Distrettuale Comitato Consultivo del DG Il Comitato Consultivo del Governatore Distrettuale è composto da il presidente di zona i presidenti di club e i segretari di club all'interno della zona Questo comitato offre consulenza al presidente di zona su questioni inerenti la zona e presenta raccomandazioni su questioni riguardanti tutti i club del distretto. Il presidente di zona quindi condivide tali raccomandazioni con il governatore distrettuale e il comitato di distretto. La preghiamo di rispondere alla domanda a pagina 10 dell'eserciziario. Formazione per il Segretario di Club

Comitato Consultivo del DG Responsabilità del Segretario di club Come membro del Comitato Consultivo del Governatore Distrettuale, lei dovrà… Lavorare con il presidente di zona per assicurare che ogni club della Sua zona operi in modo efficiente e segua lo Statuto e il Regolamento dell'Associazione Promuovere la partecipazione ai congressi distrettuali, multidistrettuali e alla Convention Internazionale Promuovere la partecipazione alle serate della charter Discutere dei modi per aiutare i club che hanno bisogno di assistenza per far crescere l'affiliazione o per sviluppare la leadership Promuovere varie funzioni ed eventi di club, come le riunioni interclub, l'investitura di officer di club e di nuovi soci, o cerimonie in onore dei vincitori di Premi chiave Comitato Consultivo del DG Formazione per il Segretario di Club

Comitato Consultivo del DG Responsabilità del Segretario di club Potrebbe anche dover… Comitato Consultivo del DG Aiutare nella redazione dei rapporti, per preparare le riunioni del Comitato Consultivo Aiutare con i preparativi se il club è stato prescelto per ospitare una riunione di zona Formazione per il Segretario di Club

La preghiamo di rispondere alla domanda a pagina 10 dell'eserciziario. Responsabilità del Segretario di club Il Comitato Consultivo del Governatore Distrettuale dovrebbe riunirsi almeno tre volte l'anno. Vantaggi Partecipare alle riunioni… Consente di scambiare idee su programmi, progetti, raccolte di fondi e questioni legate all'affiliazione Offre un foro per stabilire rapporti di collaborazione tra i club Offre l'opportunità di incontrarsi con altri Lions dell'area La preghiamo di rispondere alla domanda a pagina 10 dell'eserciziario. Formazione per il Segretario di Club

Risorse supplementari Responsibilities of the Club Secretary Il Centro Didattico Lions offre corsi online gratuiti finalizzati ad aiutare i soci a sviluppare competenze di leadership. Risorse supplementari Consideri di seguire i seguenti corsi online: Pubbliche Relazioni Oratoria efficace Gestione delle riunioni Ulteriori informazioni sul Centro Didattico Lions si possono trovare qui. Formazione per il Segretario di Club

Benvenuto alla Sezione 4: Pianificare il Suo mandato Vada alla pagina 11 dell'eserciziario. Formazione per il Segretario di Club

Pianificare il Suo mandato L'obiettivo di questa sezione è di offrirLe delle indicazioni per strutturare il Suo mandato di segretario di club. Riusciremo a… Determinare in che modo si può preparare al Suo nuovo ruolo e alle Sue nuove responsabilità Delineare le azioni costanti che dovrà intraprendere nel corso del Suo mandato Individuare gli elementi da considerare mentre il Suo club effettua la transizione verso il successivo team di leader Formazione per il Segretario di Club

Pianificare il Suo mandato La preghiamo di completare le pagine 11 e 12 dell'eserciziario per avere rapidamente accesso alle responsabilità del Suo mandato. Formazione per il Segretario di Club

Pianificare il Suo mandato Prima che assuma ufficialmente l'incarico, vi sono diverse azioni che può intraprendere per prepararsi meglio. Prepararsi al mandato Partecipare alla Formazione per Officer di Club Incontrarsi con l'attuale segretario per esaminare eventuali questioni pendenti Se utilizza MyLCI per l'invio dei rapporti, creare un account ed esaminare il materiale di formazione Verificare che le informazioni sugli officer e sui soci nell'annuario del club, presso LCI e a livello di MD/distretto siano corrette Collaborare con il presidente e il tesoriere del club riguardo al bilancio annuale e aiutare nel formare eventuali comitati Formazione per il Segretario di Club

Pianificare il Suo mandato Ogni mese dovrà: Mensilmente Partecipare alle riunioni di club e del Consiglio direttivo Presentare i rapporti mensili soci Inviare il rapporto sulle attività Tenere aggiornati i registri soci Raccogliere e consegnare il denaro al tesoriere del club e ottenere da questi relativa ricevuta Rispondere/inviare eventuali lettere o corrispondenza Formazione per il Segretario di Club

Pianificare il Suo mandato Ogni trimestre dovrà: Trimestralmente Partecipare alla riunione di zona con il presidente di club Riferire al presidente e al Consiglio direttivo su eventuali insolvenze e sulle azioni intraprese per riscuotere i fondi dovuti Formazione per il Segretario di Club

Pianificare il Suo mandato Due volte l'anno dovrà: Semestralmente Confermare a LCI l'elenco dei soci in relazione all'elenco delle quote semestrali inviate al tesoriere con i documenti del club Collaborare con il tesoriere per presentare a ogni socio un estratto conto relativo alle quote semestrali e ad altri obblighi finanziari dovuti al club (il Suo club può decidere di svolgere questo compito trimestralmente o annualmente) Formazione per il Segretario di Club

A seconda delle necessità Pianificare il Suo mandato A seconda delle necessità Lei dovrà: A seconda delle necessità Verificare le richieste di nuovi soci e inserirle nell'archivio del club Presentare le informazioni sui nuovi soci a LCI Ordinare le forniture per club e i premi attraverso LCI o un fornitore locale Formazione per il Segretario di Club

Al momento delle elezioni Pianificare il Suo mandato In seguito alle elezioni annuali, Lei dovrà: Al momento delle elezioni Inviare il Rapporto officer di club (PU-101) Ricevere e distribuire informazioni sui congressi MD/distrettuali e sulla Convention internazionale Presentare a LCI e al Distretto le richieste di premi per i soci Formazione per il Segretario di Club

Pianificare il Suo mandato Ha raggiunto il temine del Suo mandato di segretario di club. Lei continuerà a svolgere un ruolo importante per il successo futuro del club pianificando una transizione efficace. Termine del Mandato Verificare i documenti per valutare eventuali premi Presenza perfetta e "anni di servizio" Preparare nuovi moduli per la registrazione delle presenze per l'anno entrante Preparare il rapporto annuale di attività, donazioni, ore ecc. per il ricevimento o la riunione di fine anno Confermare che l'archivio del club sia aggiornato e pronto per essere trasferito al segretario entrante Incontrarsi con il segretario entrante ed esaminare i documenti e le questioni pendenti Formazione per il Segretario di Club

Pianificare il Suo mandato Quali obiettivi spera di raggiungere durante il Suo mandato di segretario di club? Compili un elenco a pagina 13 dell'eserciziario. Formazione per il Segretario di Club

Risorse supplementari Pianificare il Suo mandato Il Centro Didattico Lions offre corsi online gratuiti finalizzati ad aiutare i soci a sviluppare competenze di leadership. Prima di concludere… Risorse supplementari Consideri di seguire i seguenti corsi online: Definizione della missione personale Impostazione degli obiettivi Gestione del cambiamento Ulteriori informazioni sul Centro Didattico Lions si possono trovare qui. Formazione per il Segretario di Club

Benvenuto alla Sezione 5: Risorse Vada alla pagina 14 dell'eserciziario. Formazione per il Segretario di Club

Sono molte le cose da ricordare all'inizio del mandato di segretario di club In qualsiasi momento potrà rivedere questa intera presentazione o tornare ad una specifica sezione. Formazione per il Segretario di Club

Risorse Si possono comprendere meglio alcuni concetti e ottenere ulteriori informazioni studiando i documenti e il materiale di formazione sulle seguenti pagine web del sito di Lions Clubs International. Pagine web : MyLCI Orientamento degli officer di club Centro Risorse Leadership Centro Didattico Lions Risorse per i soci dei Lions club Gestione di un Club Formazione per il Segretario di Club

Risorse Video tutoriali su MyLCI: Introduzione a MyLCI Pubblicazioni : Utilizzo del sito web MyLCI Pubblicazioni : Statuti e Regolamenti LA-1 – Internazionale LA-2 – Tipo per club LA-4 – Distretto Manuale per il Team degli Officer di Club L'Arte del riconoscimento Formazione per il Segretario di Club

Sono stati raggiunti gli obiettivi preposti? In questo modulo online abbiamo: Esaminato lo scopo del Suo club e l'importanza della posizione che i club rivestono nella struttura di Lions Clubs International Sintetizzato le molte responsabilità che Lei ha in quanto segretario di club Fornito dei link a risorse aggiuntive che potrebbero esserLe utili Formazione per il Segretario di Club

Il passo successivo è quello di completare la formazione per segretari di club a livello distrettuale, in cui riceverà ulteriori informazioni e discuterà del lavoro di gruppo degli officer di club, della definizione degli obiettivi e della creazione dei piani d'azione. Congratulazioni per aver completato la prima parte della Formazione per Segretari di Club. Formazione per il Segretario di Club

Grazie per aver partecipato! Per eventuali domande, La preghiamo di contattare : Leadership@Lionsclubs.org Formazione per il Segretario di Club