il lavoro (Barinder)
L’ occupazione dei paesi ricchi Ormai da diversi anni, nei paesi più sviluppati si verifica il fenomeno della terziarizzazione dell’economia: i lavoratori si stanno spostando dal settore secondario, che ha conosciuto il fenomeno della delocalizzazione, a quello terziario. I pesi dove la percentuale di occupati nel settore terziario è maggiore sono situati principalmente nell'Europa nord-occidentale.
La disoccupazione Circa un miliardo di persone è senza lavoro oppure e sottoccupato e quindi ha difficolta a mantenere se stesso e la propria famiglia. A fare i conti con questo fenomeno sono soprattutto donne e i giovani, che perdono per primi il lavoro in presenza di crisi economiche. Il rallentamento dell’economia mondiale ha causato un consistente aumento della disoccupazione in tutto il mondo
L'Europa In Europa si trovano i paesi dove è più alta percentuale di occupati nel terziario,con punte tra il 75 e l’80%. La disoccupazione è intorno al 6%.
India Mentre l’india ha una prevalenza di occupati nel terziario e gli altri stati dell’asia caucasica e meridionale hanno una percentuale più alta di occupati nel primario.
Africa In africa la maggior parte dei lavoratori è impiegata nell’agricoltura. Tra le poche eccezioni, Egitto e Kenya, dove prevalgono gli occupati nel terziario, anche per il buon sviluppo del settore turistico. La disoccupazione è più elevata al mondo oltre il 12% in nord africa e intorno al 10% nell’africa subsahariana.
Area del pacifico Nell’area del pacifico la disoccupazione è intorno al 6%.
Lavoro svolto da Barinder