Ufficio Turismo Rapporto di gestione anno 2010 Dal 1° gennaio 2007 infoSASSO è stato riconosciuto Ufficio UIT della Provincia di Bologna L’Uit di Sasso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CASA SANT’ANTONIO - ENEGO (VI)
Advertisements

Raccontiamoci:vita di scuola, parole, numeri
Anno 2009 Ufficio studi IMPATTO DELLA SOMMINISTRAZIONE PARALLELA SULLECONOMIA DEI PUBBLICI ESERCIZI Impatto della somministrazione parallela sulleconomia.
Psicologia e libera professione
NORME FISCALI Susanna Belli e Carla Consani.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Assessorato al Turismo, Attività Produttive e Marketing Territoriale Piazza Vittorio Emanuele II, 47 - Tel.: Fax: win.comune.giovinazzo.ba.it.
PIANO DI ATTIVITA A FAVORE DELLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE DELLA PROVINCIA DI RIMINI.
Lo sviluppo di unassociazione di categoria per la filantropia in Italia Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Lugano, 30 maggio /5/2012.
1 La manifestazione IO LAVORO della Provincia di Torino.
INDAGINE SULLUSO DELLE-BOOK PRESSO LE FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA E DI INGEGNERIA DELLUNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA Relatrice: Prof.ssa ANNA MARIA.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
Relatore: Chiar.mo Prof.re Benedetto Puglisi
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - II trimestre e I semestre 2003 Ravenna, 15.
PREFETTURA - U.T.G. DI FERRARA
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Cos’è un problema?.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
UN BEST SELLER NATO DALLA RADIO La Stanza dellOrso e lApe (Mursia)
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Progetto Sito Le Proposte Pubblicizzazione del sito. Unità didattiche in rete. Mercatino compro/vendo sul forum. Scambio appunti sul forum.
Corso di programmazione economica e politiche del turismo Le politiche turistiche per eventi e festival Lezione del 22 dicembre 2009.
Gestione degli eventi culturali (2) -Beni Culturali -Osservatori Regionali sullo spettacolo - I Musei - Strumenti di lavoro/documentazione
Relazione 2009 Servizio Sportello Stranieri Comune di Cento.
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
TOTALE PRODUZIONI AUDIOVISIVE 56 PRODUZIONI AUDIOVISIVE % TOT 56TOT 37 Incremento produzioni 2012 / 2013.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 MAGGIO 2011 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
Nashe Viaggi. Il Progetto Formare dei professionisti nel settore dei viaggi, che sviluppino una propria clientela, esperienza e solidità economica. Creare.
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
COMUNE DI MASSA MARITTIMA RATIFICA VARIAZIONE DI BILANCIO N°1 ASSESSORATO BILANCIO/PATRIMONIO Consiglio Comunale 29 Settembre 2010 Giacomo Michelini -
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Villasor, 2 Agosto 2007 COMUNE DI VILLASOR Assessorato delle Politiche Sociali e della Comunicazione PROGETTI PILOTA FINALIZZATI AL MIGLIORAMENTO DEI CONTESTI.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
MODULO 6. Il front office Lezione Il front line.
18 au 28 mars Le cifre chiave Uno dei più grandi eventi nella regione Rhône-Alpes, primo partner commerciale con il territorio italiano Classificata.
RARO MONTEFELTRO Fiera Diffusa / Rural Convention Bureau / Eventi Piobbico Settembre 2009 BOZZA Riservato / Confidenziale.
TERME & GOURMET.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
CASE HISTORY Pagina 1 Analisi comunicazionale integrata CLUB.
ENTI DEL RAGGRUPPAMENTO Parrocchia San Martino Vescovo di Viù
Lo stato delleditoria in Italia Presentazione del Rapporto 2012 Associazione Italiana Editori Fiera Internazionale del Libro di Francoforte 10 ottobre.
Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)
VISIONE GLOBALE DEL FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA. ORARIO SETTIMANALE scuola aperta dalle ore 07:30 alle 17:30 6 ore dal lunedì al venerdì + 1 rientro (il.
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
VISIONE GLOBALE DEL FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA. ORARIO SETTIMANALE scuola aperta dalle ore 07:30 alle 17:30 6 ore dal lunedì al venerdì + 1 rientro Moduli.
BILANCIO PREVENTIVO I COSTI Bilancio Consuntivo 2008: Bilancio preventivo 2009: (deleghe) Bilancio Preconsuntivo 2009:
LE OPPORTUNITA’ OFFERTE DAI PROGRAMMI DI SVILUPPO LOCALE DEI GAL PADOVANI Coordinatrice GAL Patavino e GAL Bassa Padovana Dott.ssa Loredana Margutti.
ELEZIONI DEGLI ORGANI DI SECONDO LIVELLO DELLE PROVINCE ABRUZZESI LEGGE N. 56/2014 PESCARA, 19 LUGLIO 2014.
PISL, AVVIATA LA SECONDA FASE
Gift Voucher
ISPO 1 I LIBRI DI TESTO La percezione delle famiglie italiane confrontata con i dati di listino 28 agosto 2008.
Padova 26 marzo 2014 Il contributo dell’US Acli di Padova Uno sportivo si mette in gioco. Sempre.
Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Presentazione del progetto Maggio 2014 RetEventi Cultura.
Guida alla lettura del Piano 26 gennaio 2015 Piano delle Performance
Programmi Integrati RICETTIVITA’ DIFFUSA.
THE CORNER, INDOOR OR OUTDOOR UNA GRANDE OPPORTUNITA’, DA POSIZIONARE…. DOVE LO RITIENI PIU’ OPPORTUNO!
BILANCIO i numeri - il contratto di servizio - i progetti.
1 Cose in Comune: house-organ e comunicazione Ufficio Stampa 2008 Anni ’50 - ’80 Il primo foglio comunale cambia nome in “Cose in Comune”, la prima versione.
Ufficio Turismo Dal 1° gennaio 2007 infoSASSO è stato riconosciuto Ufficio UIT della Provincia di Bologna Le risorse umane: Carla Stanzani Francesca Biagi.
INCONTRIAMOCI Introduzione ai lavori Incontro regionale M5S Albano S. Alessandro (Bergamo) 27 ottobre 2012.
Diritto e legislazione turistica
LA PROGRAMMAZIONE GAL APPENNINO BOLOGNESE.
Rapporto sul turismo in provincia di Cremona Anno 2015 Ufficio Statistica 9 maggio 2016.
Come fare business con il vino e i prodotti del territorio dott. Monica Basile Consulente Senior del Ministero del Turismo Sondrio, 8 luglio 2010 Forum.
Transcript della presentazione:

Ufficio Turismo Rapporto di gestione anno 2010 Dal 1° gennaio 2007 infoSASSO è stato riconosciuto Ufficio UIT della Provincia di Bologna L’Uit di Sasso Marconi è gestito in convenzione con l’Associazione Strada dei vini e dei sapori a Città castelli e ciliegi. Le risorse umane che operano dentro lo UIT : Francesca Biagi Nadia Grammonti

Attività Promozione E Comunicazione  Promozione del territorio e dell’enogastronomia attraverso la partecipazione a fiere e manifestazioni locali  Diffusione e commercializzazione di pubblicazioni legate al territorio di Sasso Marconi  Distribuzione e promozione di materiale turistico locale, provinciale e regionale  Promozione, informazione e prenotazione per gli spettacoli della stagione teatrale di Sasso Marconi  Promozione del prodotto tipico e dell’ufficio infoSASSO attraverso degustazioni in loco e durante le fiere  Contatti e collaborazioni con Associazioni e realtà locali o che operano nell’ambito turistico  Formulazione di calendari eventi a scadenza trimestrale da inserire sul sito e sulla rivista del Sistema Turistico Cinque Valli Bolognesi  Creazione del calendario settimanale di spettacoli, eventi, cinema, musica, sport: “Sette giorni di…” a diffusione locale e provinciale attraverso la pubblicazione su Bologna & Bologna

Attività Turismo  Creazione di pacchetti turistici ad hoc per singoli e gruppi  Creazione e pubblicazione del calendario annuale delle visite guidate  Ideazione e coordinamento delle audioguide di Sasso Marconi  Studio e proposte di itinerari (Pranzi in Appennino)  Prenotazione visite guidate  Organizzazione eventi e manifestazioni (Carnevale, Collezionando, Nicolosa Bella Splendida Ninpha, Sagra del Marrone Biondo dei Colli Bolognesi)  Supporto organizzativo di manifestazioni del Comune di Sasso Marconi (Radio Days, Fira di Sdaz, Tartufesta)  Supporto organizzativo di manifestazione di Ascom (Notti Blu e Christmas Roads)

Alcuni eventi…

Attività Commercializzazione  Esposizione, somministrazione e commercializzazione di prodotti enogastronomici del territorio della Strada dei Vini e dei Sapori Città Castelli Ciliegi ed in particolare di Sasso Marconi  Acquisizione di nuovi produttori locali e relativa commercializzazione dei loro prodotti  Vendita e realizzazione su richiesta della clientela di ceste con prodotti tipici personalizzate  Creazione di vetrine promozionali  Ceste Natalizie per Aziende Locali

Attività Collaborazioni con gli Uffici Cultura, Scuola, Turismo, Sport - Ufficio Stampa - Pro Loco - ASCOM  Collaborazione con l’Ufficio Stampa del Comune per la raccolta delle informazioni su eventi, attività, iniziative pubbliche e private di valorizzazione del territorio  Creazione ed integrazione e gestione di una mailing list condivisa con l’Ufficio Stampa, nel rispetto dei quanto previsto dalla normativa sul trattamento dei dati sensibili  Gestione completa delle sale comunali di nostra competenza e relativa rendicontazione mensile e annuale degli utilizzi in collaborazione con gli uffici comunali  Collaborazione con le Associazioni Locali  Collaborazione con Pro Loco  Collaborazione con ASCOM

Attività Gestione e Servizi  Vendita tessere NOODY per internet  Supporto informatico agli utenti dell’internet point  Prenotazione sale comunali  Promozione, informazione e prenotazione per gli spettacoli della stagione teatrale di Sasso Marconi

Attività Servizi per Pro Loco  Segreteria per tesseramento  Contabilità Pro Loco: registro spese e entrate  Contatti coi fornitori  Rendicontazione eventi  Comunicazione e promozione eventi (contatti con i media, preparazione ed ideazione di volantini, supporto per comunicati stampa, divulgazione informazioni)  Organizzazione e gestione eventi di Pro Loco: Collezionando, Nicolosa Sanuti, Sagra del Marrone biondo, Mercatino collezionismo durante Tartufesta (ritiro domande, telefonate ad espositori, assegnazione posteggi, redazione lettere e contratti per eventi e spettacoli ecc. )  Presenza durante l’evento anche domenica e festivi

Le utenze di infoSASSO Presenze a infoSASSO Il totale presenze per l’anno 2010 è pari a utenti (front office e telefono, escluse) Le presenze registrate non comprendono i visitatori delle grandi manifestazioni Il flusso si è consolidato oltre le 750 unità al mese. Il picco si è avuto nel mese di ottobre.

Flusso utenti dall’apertura ad oggi Presenze 2006: 1158 Presenze 2007: 3465 Presenze 2008: 7275 Presenze 2009: 8337 Presenze 2010: 9313

Il servizio è fortemente utilizzato da cittadini di Sasso Marconi e da “ turismo” locale. Tipologia di richiesta

Le utenze di infoSASSO I costi I costi Anno Personale e gestione Strada € ,85€ ,46€ ,00€ ,00 Utenze Telefono ( dato stimato) € 1.000,00 € 445,50 450,00 ADSL€ 445,50 €. 445,50 445,50 gas€ 293,56€ 362,82€ ,33 479,11 acqua€ 60,30€ 60,50€. 56,10 59,50 luce€ 1.513,20€ 1.553,11€. 448, ,72 Fotocopiatori, stampanti, computer € 1.938,34 Affitto locali€ ,00€ ,00 Totale€ ,90€ ,73€ ,36€ ,17

Le utenze di infoSASSO Entrate EntrateEntrate Contributo Provincia di Bologna€. 5000,00 Entrate da Vendita prodotti ( fondi incassati dall’Associazione Strada dei vini e dei sapori) € 6.118,32 + quelli del Comune che sono compresi nel contributo Entrate da vendita libri (fondi incassati dal Comune) € 5.158,63 (dall’apertura ad oggi)

Costo Infosasso Costo Infosasso Costo netto a cittadino €.4,54 ( ,85/14.727)