Gli obblighi derivanti dal DLgs 229/2011

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Advertisements

Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Numeri a 100 Electronic flashcard. 1 uno ritorno.
Ruoli e competenze del medico-dirigente dell’INAIL alla luce della attuale normativa ANMI Hotel Milani - Roma g.salatin.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
LA TRASPARENZA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE ED I PAGAMENTI Ordine degli ingegneri di Bologna martedì 25 gennaio 2011 Avv. Federico Ventura.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Sistema Gestione Progetti
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
1 OLTRE IDENTIFICAZIONE CLIENTE Customer Due Diligence (art. 16,18) RICHIEDE IDENTIFICARE TITOLARE EFFETTIVO OTTENERE INFORMAZIONI SU SCOPO/NATURA PRESTAZIONE.
Agenda Il sistema ante 1 gennaio 2013 Lattuale impianto e riferimenti normativi Il sistema dei controlli Erogazione contributi a favore di scuole paritarie.
Varianza campionaria Errore standard della varianza campionaria
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
I DATI DIGITALI PUBBLICI Laboratorio di eGovernment - Università del Salento Agenzia delle Autonomie Locali della Provincia di Lecce Lecce, 8 febbraio.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Novità in materia di PRIVACY 23 febbraio 2012 Relatore: Gianni Festi.
Cos’è un problema?.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Monitoraggio sugli inserimenti nella scuola superiore a.s. 06/07
Dinamiche e prospettive delleconomia biellese per il 2012 Roberto Strocco Coordinatore Area Studi e Sviluppo del Territorio Responsabile Ufficio Studi.
Ciclo della performance e valutazione
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
Osservatorio legislativo interregionale Giurisprudenza costituzionale
Camere di Commercio e clausole vessatorie
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
RIFERIMENTI NORMATIVI : Il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni è disciplinato da fonti normative comunitarie e nazionali: - Normative.
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Protocollo informatico: interoperabilità e PEC
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Bus, mon amour! Autobus e Investimenti
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
Formazione contabilità economico patrimoniale per la gestione dei progetti comunitari Palermo, 19 gennaio 2011 – 10 febbraio 2011 Catania, 16 febbraio.
TRASPARENCY INTERNATIONAL the global against corruption.
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
La gestione dei progetti in ambito pubblico e privato
ELEZIONI DEGLI ORGANI DI SECONDO LIVELLO DELLE PROVINCE ABRUZZESI LEGGE N. 56/2014 PESCARA, 19 LUGLIO 2014.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Modulo n. 3 IL PIANO DEI CONTI INTEGRATO
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Vecchi e nuovi adempimenti per i Lavori Pubblici
Guida alla lettura del Piano 26 gennaio 2015 Piano delle Performance
#DissestoItalia – Salviamo il Territorio Roma, 9 luglio 2014 LE RISORSE PER LA RIDUZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Trasparenza e Anticorruzione:
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Amministrazione trasparente
“ Amministrazione Trasparente” in formato digitale il sito web PROVINCIA DI LIVORNO.
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
Soluzione per la trasmissione dei dati delle opere pubbliche alla BDAP
Transcript della presentazione:

Gli obblighi derivanti dal DLgs 229/2011 Come adempiere in modo efficace e puntuale Relatore Paolo Perissinotto Milano 03 dicembre 2014

Visione unitaria del progetto Nuovo indirizzo comunitario

Coerenza dei dati nei vari contesti Conseguenza dell’unitarietà della progettazione Presupposto e conseguenza per l’interoperabilità Modelli BIM

Contenimento rischi contestazioni Cardine della Soluzione STR

I controlli aumentano e sono sempre più «facili» Stazione Appaltante RUP Osservatorio Corte dei Conti Opera Trasparenza Impresa Verifiche e controlli MEF (BDAP) Operatori economici fatturazione elettronica

L’idea di fondo U ( BIM ) Analisi e Preventivazione Contabilità Lavori Capitolato Speciale d’Appalto U Piano di Manutenzione Cronoprogramma Lavori Giornale dei Lavori ( BIM ) Sicurezza Cantieri

Massima coerenza dei dati L’idea di fondo Lavoro Analisi e Preventivazione Contabilità Lavori Massima coerenza dei dati Capitolato Speciale d’Appalto Piano di Manutenzione Cronoprogramma Lavori Giornale dei Lavori Sicurezza Cantieri

Integrazione «nativa» area tecnica Funzione2 Funzione1 Funzione3 DATO (Unico) DB

Anche in ambito BIM

Rivolta al Lavoro in mobilità GdL Sic

Tema del giorno

Un breve riepilogo

Codice Contratti Regolamento 163/06 207/10 Direttiva Ricorsi 53/10 Monitoraggio Opere Circ.14/MEF Tracciabilità Flussi 136/10 APPALTI Trasparenza PA DLgs 33/13 57 c6 163 Anticorruzione Indagini Mercato 190/12 AVCP Det.2/2011 Obbligo Informatizzazione 11/11/11 Verifica Requisiti AVCPass 229/11 Progr. Triennale Verifica Progetti

La trasparenza Decreto 33/2013 e Legge 190/2012

Bandi di Gara e Contratti Decreto 33/2013 Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni Art.1 Legge 190/2012 Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione

Trasparenza dei contratti con Vision PBM Decreto 33/2013 Legge 190/2012 www.ente.it Amministrazione Trasparente Amministrazione Trasparente Organizzazione Personale Performance Attività e procedimenti Provvedimenti Bandi di gara e contratti Bilanci Beni immobili e gestione patrimonio Controlli e rilievi sull'amministrazione Export XML 20

Trasparenza nella Pubblica Amministrazione Accesso Civico (art. 5) Sito - Sezione «Amministrazione Trasparente» Sotto sezione «BANDI di GARA E CONTRATTI» Art. 68 Dlgs 82/05 Dati in chiaro Formato tabellare aperto Accessibili da ogni tipo di programma per elaboratore Dati Aggiornati e tempestivi (art. 8) In Formato Aperto e Riutilizzabili (art. 7) Accessibili Motori Ricerca web (art. 9) Semplice Consultazione Comprensione e Accessibilità (art. 6)

Decreto 33/2013 Disposizioni generali Art 1- principio generale di trasparenza come accesso totale alle informazioni concernenti l’organizzazione e le attività della PA Art 2 – per pubblicazione si intende la pubblicazione nei siti istituzionali di documenti informazioni e dati cui può ricorrere chiunque

Decreto 33/2013 Disposizioni generali Art 3 – chiunque ha diritto di conoscere, fruire gratuitamente ed utilizzare i documenti, le informazioni e i dati oggetto di pubblicazione Art 4 – richiamo al rispetto dei principi sul trattamento dei dati personali

Decreto 33/2013 Disposizioni generali Art 5 – ACCESSO CIVICO L’obbligo di pubblicare documenti informazioni e dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi La richiesta non è sottoposta ad alcuna limitazione … non deve essere motivata soggettivamente … ed è gratuita …

Decreto 33/2013 Disposizioni generali Art 6 – Qualità delle Informazioni La PA la garantisce rispetto a Integrità Costante aggiornamento Completezza Tempestività Semplicità di consultazione Comprensibilità, omogeneità, accesso Conformità ai documenti di origine

Decreto 33/2013 Disposizioni generali Art 7 – Dati Aperti e Riutilizzo I documenti le informazioni e i dati sono pubblicati in formato aperto Sono riutilizzabili Art 8 – Decorrenza e durata Pubblicazione tempestiva Obbligo aggiornamento Durata 5 anni Art. 68 Dlgs 82/05 Dati in chiaro Formato tabellare aperto Accessibili da ogni tipo di programma per elaboratore

Decreto 33/2013 Disposizioni generali Art 9 – L’Accesso nei siti Istituzione apposita sezione «Amministrazione trasparente» Possibili sotto-sezioni No filtri a motori di ricerca web Art 10 – Programma triennale trasparenza Obbligo pubblicazione (c.8) Programma triennale trasparenza Piano e Relazione (art 10 dlgs 150/09) Nominativi e curricula valutatori (art 14 dlgs 150/09) Curricula e Compensi dirigenti e PO

Un esempio fra tanti Non conforme

Un altro esempio Non conforme

Comunicazione annuale ANAC

Chi ha alimentato l’ambiguità Soprattutto per la sottosezione Bandi di Gara e Contratti

Sanzioni ?

SI Contorte Possibili

Bandi di Gara e contratti Considerazioni al 31/12 … Amministrazione Trasparente <XML> CIG Tempi Importi Bandi di Gara e contratti ANAC Monitoraggio 229 al 31/12 CIG Tempi Importi Dati confrontabili ?

Ciascuno analizzi la propria situazione Alla luce delle esemplificazioni mostrate

Le tappe collegate al adempimento Il monitoraggio 229/2011 Le tappe collegate al adempimento

Istituzione Banca Dati Amministrazioni Pubbliche (BDAP) Per il monitoraggio degli andamenti della Finanza Pubblica (art. 13) Finanziaria 2010 (Legge 31/12/2009 n. 196) Obbligo Decreti Attuativi per monitoraggio della spesa in Opere Pubbliche (art. 30)

Il Decreto 29 dicembre 2011 n. 229 Art. 2 Comunicazione dei dati Art. 1 Ambito di applicazione 1. Le Amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1, comma 2, della legge 31 dicembre 2009, n. 196, e i soggetti destinatari di finanziamenti a carico del bilancio dello Stato finalizzati alla realizzazione di opere pubbliche, nell'ambito della propria attività istituzionale sono tenute a: a) detenere ed alimentare un sistema gestionale informatizzato contenente le informazioni anagrafiche, finanziarie, fisiche e procedurali relative alla pianificazione e programmazione delle opere e dei relativi interventi, nonché all'affidamento ed allo stato di attuazione di tali opere ed interventi, a partire dallo stanziamento iscritto in bilancio fino ai dati dei costi complessivi effettivamente sostenuti in relazione allo stato di avanzamento delle opere; Art. 2 Comunicazione dei dati 1. I dati anagrafici, finanziari, fisici e procedurali relativi alle opere pubbliche rilevati mediante i sistemi informatizzati di cui all'articolo 1, a decorrere dalla data prevista dal decreto di cui all'articolo 5, sono resi disponibili dai soggetti di cui al medesimo articolo 1, con cadenza almeno trimestrale, salvo differenti cadenze previste nella fattispecie di cui all'articolo 6, comma 3, alla banca dati istituita presso il Ministero dell'economia e delle finanze - Ragioneria Generale dello Stato, ai sensi dell'articolo 13 della legge 31 dicembre 2009, n. 196, e di seguito denominata «banca dati delle amministrazioni pubbliche». (BDAP)

Il DM 26 febbraio 2013 DECRETO 26 febbraio 2013 Attuazione dell'art. 5 del decreto legislativo 29 dicembre 2011, n. 229, concernente la definizione dei dati riguardanti le opere pubbliche, oggetto del contenuto informativo minimo dei sistemi gestionali informatizzati che le Amministrazioni e i soggetti aggiudicatori sono tenute a detenere e a comunicare alla banca dati delle amministrazioni pubbliche, di cui all'art. 13 della legge 31 dicembre 2009, n. 196. (13A01930)  (GU Serie Generale n.54 del 5-3-2013) «Regole tecniche per il caricamento massivo delle informazioni» nella BDAP Legge 196 DLgs 229 31/12/2009 29/12/2011 26/02/2013

Circolare MEF 8 aprile 2014 n. 14 Opere Oggetto del Monitoraggio Circolare dell'8 aprile 2014, n. 14 Monitoraggio opere pubbliche in attuazione del decreto legislativo del 29/12/2011 n. 229: esplicazione delle modalità operative e prima rilevazione. Opere Oggetto del Monitoraggio Oggetto della rilevazione sono le opere pubbliche, in corso di progettazione o realizzazione a partire dalla data del 21 febbraio 2012, fatta eccezione per le opere di manutenzione ordinaria. Legge 196 DLgs 229 DM 31/12/2009 29/12/2011 26/02/2013 08/04/2014

Circolare MEF 8 aprile 2014 n. 14 Principio di Univocità (dei dati) Circolare dell'8 aprile 2014, n. 14 Monitoraggio opere pubbliche in attuazione del decreto legislativo del 29/12/2011 n. 229: esplicazione delle modalità operative e prima rilevazione. Principio di Univocità (dei dati) Legge 196 DLgs 229 DM 31/12/2009 29/12/2011 26/02/2013 08/04/2014

Trasmissione delle informazioni (∆) a BDAP Circolare MEF 8 aprile 2014 n. 14 Circolare dell'8 aprile 2014, n. 14 Monitoraggio opere pubbliche in attuazione del decreto legislativo del 29/12/2011 n. 229: esplicazione delle modalità operative e prima rilevazione. Tempistiche SIMOG Fase 0 Inserimento delle informazioni chiave CUP-CIG nei sistemi DIPE SIOPE 3 FASI Fase 1 Verifica delle informazioni contenute in BDAP ed eventuale correzione nei sistemi (da Settembre) Fase 2 Trasmissione delle informazioni (∆) a BDAP (in Ottobre 2014) Per le opere dal 21/02/2012 al 30/06/2014

Trasmissione delle informazioni (∆) a BDAP Circolare MEF 8 aprile 2014 n. 14 Circolare dell'8 aprile 2014, n. 14 Monitoraggio opere pubbliche in attuazione del decreto legislativo del 29/12/2011 n. 229: esplicazione delle modalità operative e prima rilevazione. Tempistiche SIMOG Fase 0 Inserimento delle informazioni chiave CUP-CIG nei sistemi DIPE SIOPE 3 FASI Fase 1 Verifica delle informazioni contenute in BDAP ed eventuale correzione nei sistemi (da Settembre) Fase 2 Trasmissione delle informazioni (∆) a BDAP (in Gennaio 2015) Per le opere dal 01/07/2014 al 31/12/2014

Circolare MEF 8 aprile 2014 n. 14 Scadenze a regime Anno di esercizio 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 1 Anno di esercizio

Trasmissione del Delta di informazioni a BDAP Circolare MEF 8 aprile 2014 n. 14 Circolare dell'8 aprile 2014, n. 14 Monitoraggio opere pubbliche in attuazione del decreto legislativo del 29/12/2011 n. 229: esplicazione delle modalità operative e prima rilevazione. Modalità Modulo web (MOP) Trasmissione del Delta di informazioni a BDAP FASE 2 Caricamento massivo

Trasmissione del Delta di informazioni a BDAP Circolare MEF 8 aprile 2014 n. 14 Circolare dell'8 aprile 2014, n. 14 Monitoraggio opere pubbliche in attuazione del decreto legislativo del 29/12/2011 n. 229: esplicazione delle modalità operative e prima rilevazione. Contenuti Localizzazione e Geo-Localizzazione Progetti Trasmissione del Delta di informazioni a BDAP Quadro Economico (Previsto / Effettivo) FASE 2 Economie e Ribassi d’Asta Pagamenti e Piano dei Costi Indicatori - Iter Procedurale e SAL Sospensioni – Revoche – Procedure di Aggiudicazione Iter Aggiudicazione

I dati «delta»

Caratteristiche di rilievo Localizzazione e Geo-Localizzazione dei Progetti Quadro Economico (Previsto / Effettivo) Economie e Ribassi d’Asta Pagamenti (complessivi) Piano dei Costi (nel tempo) Indicatori - Iter Procedurale (previsto/effettivo) e SAL Sospensioni – Revoche Procedure di Aggiudicazione Iter Aggiudicazione FORTE COINVOLGIMENTO UFFICIO TECNICO

Il Monitoraggio

Chi riguarda

Tutta la Pubblica Amministrazione (ISTAT) I soggetti «privati» (non PA) con finanziamenti a carico del Bilancio dello Stato (anche Fondi Strutturali Europei FSE) I soggetti cui il MEF ha inviato una mail con l’elenco dei CUP aperti

La Comunicazione del MEF Comunicazione MEF, a mezzo mail, alla PEC della Stazione Appaltante nel periodo che va dal 7 al 12 luglio 2014 con: «Stato dei CUP-CIG della SA» e Credenziali per il primo accesso e l’iscrizione definitiva alla BDAP del Referente Unico per la rendicontazione

Cosa prevede

Invio di dati aggiuntivi ogni tre mesi 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 1 Anno di esercizio Relativi alle opere pubbliche, rispetto a quelli già presenti (acquisiti) nella BDAP Legge 196 DLgs 229 DM 31/12/2009 29/12/2011 26/02/2013 08/04/2014

Perché c’è preoccupazione ?

I dati delta si aggiungono a dati già comunicati 1 SIOPE Ragioneria CUP Ufficio Tecnico CIG Ufficio Gare Sk. Oss Ufficio Tecnico Facile Controllo + Dati Delta Facili Sanzioni

I dati Delta sono «dichiarativi» 2 Quadro Economico (Previsto / Effettivo) Piano dei Costi (nel tempo) Indicatori - Iter Procedurale (previsto/effettivo) e SAL … facilmente verificabili

I dati Delta «accorpano» elementi 3 Pagamenti (complessivi) … riferiti non solo ai LAVORI ma a tutte le spese relative al quadro economico dell’opera. Es. Imprevisti Spese tecniche Indennità ecc.

I dati Delta «guardano» al procedimento nella sua unitarietà 4 P R O C E D I M E N T O CORPO UNICO Programmazione Generale Programmazione Operativa Programmazione Attuativa

Le sanzioni sono pesanti 5 Dal Decreto 229/2011 Art. 4. Definanziamento per mancato avvio dell'opera Con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, ……. sono stabiliti i criteri per la definizione di un sistema di verifica dell'utilizzo dei finanziamenti per la realizzazione di opere pubbliche nei tempi previsti … ……. con il medesimo decreto si provvede altresì alla definizione delle procedure e modalità di definanziamento automatico delle opere in caso di mancato avvio, … E’ DI FATTO L’ANNUNCIO DI UN NUOVO DECRETO

Dal DM 26 febbraio 2013 Art. 5 Mancata comunicazione 1. L'adempimento degli obblighi di comunicazione previsti dall'art. 1 del D.Lgs. n. 229/2011 e regolati dal presente decreto è un presupposto del relativo finanziamento a carico del bilancio dello Stato, verificato all'atto della sua erogazione dai competenti Uffici preposti al controllo di regolarità amministrativa e contabile.

Dalla comunicazione AVCP del 8 maggio 2014 (Omissis) A seguito della rilevazione dei dati da parte del MEF, l’Autorità procederà ad un riscontro tra i dati presenti nel sistema SIMOG e quelli trasmessi direttamente alla BDAP dalle amministrazioni, valutando la sussistenza dei presupposti per l’avvio del procedimento sanzionatorio ai sensi dell’articolo 7, comma 8, del D. Lgs. 163/2006. 

Entità delle sanzioni da Codice dei contratti Dlgs 163/2006 Art. 7. Osservatorio dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture (art. 6, commi 5 - 8, legge n. 537/1993; Art. 4, legge n. 109/1994; art. 13, d.P.R. n. 573/1994) ------ 8. Le stazioni appaltanti e gli enti aggiudicatori sono tenuti a comunicare all'Osservatorio, per contratti di importo superiore a 50.000 euro: (importo ridotto da 150.000 a 50.000 euro dall'art. 8, comma 2-bis, legge n. 94 del 2012) ------- Il soggetto che ometta, senza giustificato motivo, di fornire i dati richiesti è sottoposto, con provvedimento dell'Autorità, alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma fino a euro 25.822. La sanzione è elevata fino a euro 51.545 se sono forniti dati non veritieri.

La situazione diffusa

L’Opera e il suo procedimento Ragioneria + Ufficio Gare Rischio incongruenze Ufficio Tecnico L’Opera e il suo procedimento

Il contributo informatico Per il monitoraggio 229/2011

Garanzia di congruenza L’Opera e il suo procedimento Ragioneria Garanzia di congruenza L’Opera e il suo procedimento

Reale supporto tecnico L’Opera e il suo procedimento Dati (∆) Invio 1 Invio 2 ∆(1,2) Reale supporto tecnico Invio n ∆(n, n-1) L’Opera e il suo procedimento

Ma non solo monitoraggio 229 L’informatica come occasione di razionalizzazione unificazione e ottimizzazione dei bisogni informativi

Informazioni integrate e coerenti Programmazione Progettazione Affidamento Esecuzione Collaudo Informazioni integrate e coerenti

Supporto al procedimento

(Procedimento) (Unici) Date PROPAGAZIONE Protocolli Valori Anagrafiche --- - DB (Unici) ALERT CONTROLLI DOCUMENTI LIQUIDAZIONI Ecc.

Capacità di gestione Reale e Concreta

(Procedimento) (Unici) (Gestione) (Trasmissione) Date PROPAGAZIONE Protocolli Valori Anagrafiche --- - DB (Unici) MONITORAGGIO COMUNICAZIONE (Gestione) (Trasmissione)

DB fonte delle informazioni Azienda Sanitaria Locale PBM

Cosa si abbandona

P R O C E D I M E N T O

Maggiore possibilità di errore Continua ripetizione di dati Elevato dispendio di tempo Adempimenti Atti e Documenti Report Maggiore possibilità di errore

Cosa si mette al centro

Appalto e Ambiti organizzativi Patrimonio Documentale Protocollo Sistema di Contabilità Sistema Programmatorio Contabile Sistema Comunicazione Istituzionale Sistema Operativo Direzionale APPALTO Trasparenza Amministrativa Sistema Operativo Produttivo diretto Controllo di Gestione

Adeguamenti Normativi facilitati Senza informatizzazione Con informatizzazione SW A carico delle Coinvolgimento di tutti gli operatori sulle novità {(funzioni;dati;proprietà)}t del software

+ + + + + più Efficienza meno Tempo sprecato meno Costi meno Errori Benefici per i stakeholders + Condivisione dei dati + Coerenza tecnica + Conformità normativa + Capacità di governance del processo più Efficienza meno Tempo sprecato meno Costi meno Errori

Domande & Risposte

Grazie per l’attenzione Relatori Paolo Perissinotto Milano 03 dicembre 2014