Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANALISI dell’IDEA SOCIALE di SCUOLA e PROPOSTE di IMPEGNO EDUCATIVO
Advertisements

La struttura della nuova Università
16 Lauree Specialistiche  Corsi di Laurea a Ravenna e Cesena
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Summer BRIC Luglio-settembre 2012 India e Cina …impariamo a comprendere le differenze e a guardare la realtà da molteplici prospettive. Responsabile:
La formazione post laurea
Corsi integrati e titoli congiunti: l’esperienza italiana
La Riforma dell’Università
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Carlo Finocchietti, Cimea
GLI I.T.S. AL PRIMO TRAGUARDO: CRITERI E METODI PER LE VERIFICHE FINALI III Conferenza dei servizi per lintegrazione degli interventi (art.3, d.P.C.M.
Ospedale Didattico Veterinario Presentazione : Riccardo Grasso Pisa - Facoltà di Medicina Veterinaria – mercoledì 25 maggio 2009 Governo e gestione (nella.
M ASTER DI I LIVELLO IN I MMIGRAZIONE, G ENERE, M ODELLI F AMILIARI E S TRATEGIE DI I NTEGRAZIONE Dipartimento di Studi Politici e Sociali Centro Interdipartimentale.
Università degli Studi di Torino - Sezione Relazioni Internazionali © 2006 Università degli Studi di Torino STUDIARE IN FRANCIA E IN GERMANIA: QUALI OPPORTUNITA?
Summer BRIC Settembre 2013 India e Cina …impariamo a comprendere le differenze e a guardare la realtà da molteplici prospettive. Responsabile:
Materiali raccolti ed elaborati da CORTV Transizioni verso luniversità
Le parole chiave della didattica lifelong
Piano di formazione di lingua inglese per docenti generalisti di scuola primaria Marsciano 19 febbraio 2008.
LA DIMENSIONE EUROPEA NELL’OFFERTA FORMATIVA:
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
LA CERTIFICAZIONE DITALS
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
PIANO FORMATIVO esigenze formative dallalto strategia amministrativa bisogni formativi dal basso questionari, focus group, comunità concettuale competenze.
Laurearsi in Informatica a Trento: perché?
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Corso di laurea magistrale in
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
Il RICONOSCIMENTO DEI PERIODI DI STUDIO ALL'ESTERO NELL'AMBITO DELLA MOBILITA‘ STUDENTESCA INTERNAZIONALE.
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
Formazione post-secondaria non-universitaria
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE DEI CORSI DI STUDIO Presentazione Bando per assegnazione contributi per la.
INFORMAZIONI GENERALI Il Documento Programmatico Pluriennale della Compagnia di San Paolo prevede l'assegnazione di contributi attraverso meccanismi.
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
Il sistema universitario italiano
17 marzo 2015Battocletti Corsi metodologici Proposta di attuazione.
Ragioni e obiettivi di una politica di internazionalizzazione Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti”
Welcome Day 2014 CdS in Biotecnologie La Scuola si presenta Elisa Barbieri Ufficio didattico Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie Vicepresidenza.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
SEDUTA I 3) Offerta formativa 2010/11 Procedura offerta formativa 2010/11: Proposta da parte dei CCL della copertura degli insegnamenti entro il
Sui Crediti Didattici una presentazione sintetica Daniele Marini Consiglio Universitario Nazionale settembre 1998
1 Presentazione Aprile 2015 Aggiornamento Aprile 2015 Bando Talenti Società Civile 2015.
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
Apprendistato per l’acquisizione del diploma di laurea.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Learning Agreement ______ Riconoscimento.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche, Naturali CORSO DI STUDI in SCIENZA E TECNOLOGIA PER I BENI CULTURALI in collaborazione.
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
Relazione sulla Performance 2014 Obiettivi assegnati ai Dipartimenti.
Giornata della trasparenza UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Giornata della trasparenza - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 Ricerca e Internazionalizzazione Il Rettore.
Le modalit à di rilascio dei titoli congiunti e del riconoscimento dei periodi di studio Carlo Finocchietti, Cimea.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
INFORMAZIONI GENERALI Il Documento Programmatico Pluriennale della Compagnia di San Paolo prevede l'assegnazione di contributi attraverso meccanismi.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
O PPORTUNITÀ DI FORMAZIONE IN U NIVERSITÀ. I L POTENZIALE FORMATIVO DEL NOSTRO A TENEO Ateneo multidisciplinare con un grande potenziale, che si esprime.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Information Literacy in UniTO: inizio di un percorso Annalisa Ricuperati Coordinatrice Gruppo di progetto Formazione e Promozione Sistema Bibliotecario.
Transcript della presentazione:

Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011

I Visiting Professors in UniMi Il visiting professor ( v. p.) è uno studioso straniero, o italiano appartenente a istituzioni universitarie o di ricerca non italiane, invitato a svolgere presso UniMi attività formative - quali corsi, moduli, cicli di lezioni o di seminari - nell ’ ambito di un corso di studio, con un impegno pari ad almeno 16 ore complessive in un anno accademico.

I Visiting Professors in UniMi (cont.) La proposta di attribuire il titolo di visiting professor a uno studioso proveniente dall ’ estero può essere avanzata da una Facoltà, una Scuola di dottorato o un Dipartimento, con delibera del rispettivo Consiglio. Qualora la proposta giunga da un Dipartimento è necessaria la successiva approvazione del Consiglio della Facoltà o del Direttivo della Scuola di dottorato cui è annesso il corso di studio interessato.

I Visiting Scholars/Scientists in UniMi Sono definiti tali gli studiosi stranieri, o italiani appartenenti a università o enti di ricerca stranieri, che sono invitati presso strutture dell ’ Ateneo per svolgere attività di ricerca o di collaborazione scientifica e che, durante la loro permanenza, contribuiscono in via occasionale a erogare attività formative certificate nell ’ ambito dei corsi di studio o di dottorato, indipendentemente dalla misura del loro impegno.

I Visiting Scholars/Scientists in UniMi (cont.) La presenza del visiting scholar o visiting scientist ( v. s.) deve essere notificata al Rettore con lettera del responsabile della struttura presso cui il v. s. opera. Nella lettera, alla quale deve essere allegato il CV dell ’ ospite, deve essere indicato anche il relativo apporto formativo.

L’offerta didattica in lingua inglese in UniMi L ’ offerta didattica si considera come “ erogata in lingua inglese ” quando corrisponde a un percorso formativo, comunque organizzato, che preveda l ’ acquisizione di un numero di cfu, comprensivi di quelli attribuiti alla prova finale o alla tesi di laurea, pari ad almeno 90 per i cdl, 60 per i cdlm, o metà dei cfu complessivi per i cdl a ciclo unico.

L’offerta didattica in lingua inglese in UniMi (cont.) Nelle Scuole di dottorato, l ’ offerta formativa si considera erogata in lingua inglese quando almeno il 50% del numero complessivo di ore di lezione, seminari, workshops, summer schools organizzati dalla Scuola e / o dai dottorati afferenti nell ’ arco dei tre anni è tenuto in tale lingua.

L’offerta didattica in lingua inglese in UniMi (cont.) I corsi di studio di 1 °, 2 ° o 3 ° livello che offrano singoli insegnamenti in lingua inglese, o un numero complessivo di ore in tale lingua inferiore a quanto indicato nei punti precedenti, vengono comunque considerati come “ tenuti parzialmente in lingua inglese ”.

Le International Summer/Winter Schools in UniMi Si tratta di corsi intensivi rivolti a studenti universitari, giovani laureati o professionisti e mirati a rispondere a specifiche esigenze di approfondimento culturale e di aggiornamento scientifico. Per qualificarsi come tale un corso deve :  essere organizzato, interamente o parzialmente, da una o più strutture dell ’ Università ;  avere una durata da 1 settimana ( almeno 5 giorni ) a 4 settimane ;  avere carattere residenziale ;  svolgersi per almeno il 50% in lingua straniera ;  avere tra i partecipanti almeno il 10% di studenti e / o di docenti provenienti da università straniere.