RICETTA MEDICA Sergio Cascia. Impiego del ricettario S.S.N. Prescrizione farmaci classe A e B Prescrizione prodotti galenici concedibili dal SSN Prescrizione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Biochimica Clinica Anni 2008/2009 Chiara Cesano
Advertisements

Regolamento per l’attuazione delle norme sulla sicurezza
Il Diabete in Ospedale Dal registro diabetici ai dati delle Schede di Dimissione Ospedaliera(SDO). I ricoveri per complicanze Congresso AMD-SID Emilia.
LEGGE REGIONALE 15 dicembre 2008, n. 34, modificata dalla L. R. n
Il sistema di farmacovigilanza, interconnessioni a livello locale
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
Corso di aggiornamento obbligatorio
Area gestionale Competenze amministrative medico-legali e socio-sanitarie del collaboratore di studio medico Dott. Alfredo Montefusco.
LA COMUNICAZIONE TRA MEDICO MEDICINA GENERALE E MEDICO DEU
INDAGINE SULLA COPERTURA VACCINALE
Gruppo tecnico regionale emergenze infettive Piano per lorganizzazione regionale della risposta alle emergenze infettive deliberato dalla Giunta regionale.
(in aggiunta a materiale fornito dal docente e scaricabile via web)
REFERTO (ART.365 C.P.) "Chiunque, avendo nell'esercizio di una professione sanitaria prestato la propria assistenza od opera in casi che possono presentare.
FORMAZIONE SULLA SICUREZZA
LA NUOVA RICETTA Dal 1 gennaio 2005 è entrato in vigore il nuovo disciplinare tecnico che regola le caratteristiche dei nuovi ricettari e delle nuove ricette.
Salute mentale e cure primarie, un servizio per la comunità: l'esperienza della zona Alta Val d'Elsa Dr.Claudio Lucii Resp.le: U.F.Salute Mentale Adulti.
Formulazione di un referto Cosa vuole l’utente
1 DECRETO BRUNETTA Decreto Legge n. 112 del 25/06/2008 convertito in Legge n. 133 del 06/08/2008.
IL PAZIENTE CHIRURGICO ALLA DIMISSIONE
La tutela delle lavoratrici madri in stato di gravidanza
ASSICURAZIONI: Istruzioni per luso Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio IvU.
Percorsi di cittadinanza
Percorsi di cittadinanza Materiali per docenti a sostegno della programmazione di percorsi di cittadinanza per adulti stranieri.
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (convenzione n del
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Percorso per il riconoscimento della condizione di alunno in situazione di handicap Redazione del 9 giugno 2008 (DPCM del 23 febbraio 2006 n.185, DGR del.
Suggerimenti utili per immigrati Sommario - Una volta arrivati in Italia le prime cose da fareUna volta arrivati in Italia le prime cose da fare.
SONO AMMALATO Istruzioni per …. Star bene (almeno) con l’Ufficio.
SCUOLA IN OSPEDALE e ISTRUZIONE DOMICILIARE
A cura dellAss. Amm. Sig.ra Angela Napoli INCARICO SPECIFICO : Coordinamento pratiche di infortunio: alunni e personale assegnato nella.s. 2007/2008.
Personale con contratto a tempo indeterminato
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
La Certificazione Dott. Mario Raimondi 6 Giugno 2009.
LA SICUREZZA NEL LAVORO
Tutela e strumenti in sede penale e civile contro la violenza sulle donne 29 maggio 2008.
1° SEMINARIO DI ADDESTRAMENTO ALL'ESERCIZIO PRATICO DELLA PROFESSIONE
LE DENUNCE E IL DOVERE DI INFORMATIVA
Il progetto Tessera Sanitaria
IL PIANO TERAPEUTICO : farmaci e modalità di compilazione
San Felice Circeo ottobre 2007 Incontri di aggiornamento tra pediatri di famiglia Le criticità del Distretto e proposte di intervento dott. Belardino.
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
I certificati in Pediatria
Prescrizione Prenotazione Normativa ticket Valutazione della richiesta
Le certificazioni Corso di formazione specifica in medicina generale Regione Emilia Romagna 18 marzo 2009.
Indicazioni per le famiglie 1 - Come funziona l'iscrizione online
La dimissione del paziente: aspetti e problematiche
Ferrara Accordo Integrativo Regionale Accordo Integrativo Locale
Convegno regionale ANMIL Crema, 24 aprile 2009 Dott. Rossana Astengo Dott. Rossana Astengo. Amianto …..come tutelarci dai rischi che comporta.
Invalidità Civile 2010 il nuovo percorso per la concessione dei
REGIONE LAZIO AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE RIETI Servizio Prevenzione e Protezione.
ESPOSIZIONE AD AGENTI BIOLOGICI NELLA AUSL DI RIETI
POLIZZA SANITARIA DIPENDENTI E PENSIONATI ENEA
regole e modalità di accesso
Percorso assistenziale integrato per l’inserimento nelle collettività educative e scolastiche del bambino/adolescente (0-17 anni) con diabete mellito tipo.
Regolamento della Scuola dell’Infanzia Statale di Nepi
Ministero della sanità ( 1992 ) DEFINIZIONE Insieme di documenti che registrano un complesso eterogeneo di informazioni sanitarie, anagrafiche, sociali.
RESP.LE SCIENTIFICO F.I.M.M.G.
CODICE DISCIPLINARE D.Lgs. 150/2009. Responsabilità disciplinare ● Estesa a tutti i dipendenti ● Applicabile nella sostanza dopo rinnovo CCNL, nella forma.
TENUTA DEI DOCUMENTI E DEGLI ARCHIVI CARTACEI
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
La Salute in Italia.
La legislazione sociale e la sicurezza sul lavoro
Corso di preparazione alla nascita La scelta del Pediatra di famiglia e la prima visita Dott. A.Adani – Dott.ssa R.Bosi – Dott. F.Mattei – Dott. G.Zucchi.
Lo sportello Spazio Città Un nuovo servizio per cittadini, imprese e professionisti.
Certificati on line: chi risparmia tempo? Elena Villani, Treviso.
COMUNE DI SOLIGNANO Provincia di Parma SPORTELLO FRONT-OFFICE-ON LINE RUBBIANO GIORNI :TUTTI I MARTEDI DALLE 8.00 ALLE PRESSO IL SEGGIO ELETTORALE,
1 Il ruolo dell’INPS nella certificazione della malattia Dott.ssa Donatella Contessa.
OMS Cure palliative pediatriche:  Minore terminali  Minore con patologia cronica severa che “non guarisce”  Minore con disabilita rilevante Il progresso.
I PROFESSIONISTI SANITARI E LE NUOVE INCOMBENZE LEGATE ALLA FATTURAZIONE ELETTRONICA Dott.ssa Emanuela Marino – Ufficio Legale e Conciliazione Odontoiatri.
Transcript della presentazione:

RICETTA MEDICA Sergio Cascia

Impiego del ricettario S.S.N. Prescrizione farmaci classe A e B Prescrizione prodotti galenici concedibili dal SSN Prescrizione di prodotti per l’assistenza integrativa Prescrizione di visite specialistiche e diagnostiche strumentali Proposta di ricovero

Impiego del ricettario S.S.N. Prescrizioni di prestazioni idrotermali Prescrizione di certificati e dichiarazioni previste dalle leggi vigenti Prescrizione di prestazioni fisioterapiche

Ritiro ricettari Sede: Distretto Socio Sanitario Modalità: personalmente o con incaricato munito di delega Adempienze: firmare l’apposita scheda/ricevuta

Furto ricettari Telegramma: all’ufficio farmaceutico della ASL ai CC Denuncia scritta: ai CC per conoscenza al Direttore Generale ASL

Obbiettivi del Mi. SALUTE OFF: Problematiche inerenti la gestione –ADSL –Rete –Costi –Tempi –Personale... a quando??? … ON: Ricetta on line

CERTIFICATI Sergio Cascia

Certificati malattia per dipendenti enti pubblici Decreto Brunetta 18 /12/2009 n°206 Fasce orarie di reperibilità per i pubblici dipendenti: 9, ,00 15, ,00 Esclusioni: Patologie gravi che richiedono salvavita Infortuni sul lavoro Malattie per causa di servizio Stati patologici connessi alla situazione di invalidità riconosciuta Quando è già stata effettuata la visita fiscale per il periodo di prognosi indicato nel certificato

Certificato di stato di buona salute Certificato medico che abilita alla pratica di attività sportiva non agonistica rilasciato gratuitamente da MMG e Pediatra a: alunni che svolgono attività fisico-sportiva coloro che partecipano ai Giochi della Gioventù

Certificazione medica per il riconoscimento dell’invalidità civile Aggravamento dell’invalidità: motivare le cause Indennità di accompagnamento: pz. impossibilitato a deambulare o assistenza continua perché non in grado di compiere atti quotidiani di vita Cecità civile: certificato specialistico dell’oculista attestante la cecità assoluta o residuo visivo non> 1/20 in entrambi gli occhi

CERTIFICATO PER LA RIAMMISSIONE A SCUOLA lì, … Certifico che assente dal al per motivi di salute, clinica- mente è guarito e può riprendere l'attività scolastica il In fede

Certificato di infortunio sul lavoro Modulistica INAIL Denuncia all’INAIL entro 2 gg Nei casi di infortunio, seguiti da morte o con prognosi superiore a 40 gg, il medico curante è tenuto ad avvisare l’INAIL entro 24 ore a mezzo telegramma e ad inviare una copia del certificato all’autorità di pubblica sicurezza del comune in cui è avvenuto l’infortunio

Modulistica INAIL (in triplice copia) Quadro A : riservato al datore di lavoro dati anagrafici pz “ B : riservato al medico - consegna le prime due copie di color rosso e celeste all’infortunato, trattenendosi la terza, di colore verde “ C : riservato all’INAIL - contiene il visto del medico INAIL e data di arrivo del modulo all’INAIL Certificato di infortunio sul lavoro

Oggi si dà la possibilità di spedire il certificato di infortunio INAIL on line

Denuncia delle malattie infettive 1° CLASSE segnalazione entro 12 ore 2° CLASSE ““ 2gg 3° CLASSE 4° CLASSE ““ 24 ore 5° CLASSE ““ 2 gg

Vaccinazione anti influenzale Il vaccino è consigliato per le seguenti categorie: Persone di età > di 65 anni Adulti e bambini con: malattie croniche debilitanti dell’app. circolatorio e respiratorio; malattie degli organi emopoietici; diabete; malassorbimento intestinale; fibrosi cistica; immunodepressi; bambini reumatici; Persone che soggiornano o lavorano in comunità chiuse : residenti in case di cura e di riposo, ospedalizzati; personale sanitario; personale addetto ai servizi pubblici.

Vaccinazione obbligatoria L’avvenuta vaccinazione obbligatoria (antitetanica, antidifterica, antipolio, antitifica e anti TBC per alcune categorie, antiepatite B, ecc.) deve essere segnalatadal medico curante all’ ASL indicando la data e il n° del lotto del vaccino

Denuncia delle cause di morte Certificato di constatazione di morte Denuncia entro 24 ore Compilare la scheda ISTAT

Proposta di trattamento sanitario obbligatorio

Certificato badanti

Referto Medico Chiunque, avendo prestato la propria assistenza od opera in casi che possono presentare i caratteri di un delitto per il quale si debba procedere d’ufficio, omette o ritarda di riferirne all’Autorità Giudiziaria o agli Organi di Polizia Giudiziaria è punito con la multa fino ad € 500,00. Questa disposizione non si applica quando il referto esporrebbe la persona assistita a procedimento penale. Contenuti generalità della persona assistita luogo tempo ed altre circostanze dell’intervento luogo in cui attualmente trovasi l’offeso le generalità dell’offeso tutte le notizie che servono a stabilire le cause, le circostanze, i mezzi del delitto Tempi per la presentazione del certificato max entro 24 ore A chi va presentato al Procuratore della Repubblica al Pretore agli Ufficiali di Polizia giudiziaria al sindaco se non vi sono i predetti ufficiali di polizia giudiziaria

Proposte di ricovero SCHEDA DI ACCESSO IN OSPEDALE Caro collega, invio in ospedale.l. paziente sig. 1) Motivo del ricovero 2) Accertamenti eventualmente effettuati e terapia praticata in atto 3) Dati estratti dalla scheda sanitaria Sono disponibile, previo contatto telefonico, ad ulteriori consultazioni durante il periodo di ricovero. Ti segnalo l’opportunità che al termine del ricovero mi sia cortesemente inviata una esauriente relazione clinica. ………li…… Dott. …………….. Telef. ……...

Farmaco vigilanza Le segnalazioni devono essere trasmesse, dai sanitari operanti nel territorio, all’Azienda ULSS competente entro tre giorni nel caso di reazioni avverse gravi ed entro sei giorni negli altri casi

IVA “ Tutte le certificazioni attraverso le quali il paziente ne trae un beneficio economico sono soggette ad IVA al 20%”

Grazie per l’attenzione