I numeri decimali … e il loro legame con le frazioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I numeri interi relativi
Advertisements

I VETTORI.
Le frazioni Vogliamo ampliare l’insieme numerico N con un insieme numerico nel quale sia sempre possibile eseguire la divisione . Per fare ciò dobbiamo.
_ ________.
I numeri naturali ….. Definizione e caratteristiche
Strategie inventate o algoritmi tradizionali?
Rappresentazione di Numeri Reali
IL NUMERO …qualche idea…..
Come possono essere classificati?
DI MARIA ELISA GRAZIANO
Matematica scienze storia geografia ”
Problema diretto Problema inverso
esponente del radicando
Introduzione alla Fisica
NUMERI RELATIVI.
PROPORZIONI.
I numeri by iprof.
Usare rappresentazioni di lunghezza fissa porta ad avere valori non rappresentabili: Overflow indica un errore nella rappresentazione del risultato in.
PROPORZIONI E RAPPORTI
RAPPRESENTAZIONE DELL’INFORMAZIONE
LA FRAZIONE COME OPERATORE.
Le operazioni aritmetiche con i numeri naturali e decimali
I numeri interi relativi
Operazioni con Numeri Naturali e Numeri Decimali
Le operazioni con i numeri
Sistemi di numerazione
Dalle potenze ai numeri binari
A. COMPETENZE LINGUISTICHE
Il numero è l'elemento base della aritmetica
Rapporti  Il rapporto è un concetto impiegato per esprimere la relazione che intercorre tra le misure di due grandezze. Nel caso di grandezze dello stesso.
Un approccio soft per i primi tre anni della primaria
S.M.S. “G. Falcone” Via Ardeatina n° 81 Anzio
L’INSIEME Q+ Midena Gianmarco e Segatto Giacomo.
Addizioni di frazioni con lo stesso denominatore
148 RISULTATO Quoto O Quoziente
Estrazione di radice.
I numeri razionali e le loro rappresentazioni
Attività in classe Qualche esempio di proposta didattica.
SEMIFINALE Sabato 22 marzo 2014 PROBLEMA 1 A = N° cioccolatini di Anna C = N° cioccolatini di Chiara D = N° cioccolatini di Debora C = A D = A+3 A + C.
Strategie inventate o algoritmi tradizionali?
Un approccio soft per i primi tre anni della primaria
N Come si può rappresentare un numero Naturale su una retta?
Richiami di matematica DALLE POTENZE ALLA NOTAZIONE SCIENTIFICA
x 3 / = : Numero razionale Classe di equivalenza
Corso di didattica della matematica
Le misure sono osservazioni quantitative
La rappresentazione delle informazioni in un computer
Operazioni aritmetiche
Esercizi Due gruppi di studenti effettuano la misura della densità di un oggetto, trovando rispettivamente i valori 13.7 ± 0.9 g/cm3 e ± 1300 kg/m3.
Il calcolo con le frazioni
LE STRUTTURE MOLTIPLICATIVE.
Rappresentazione dell’informazione nel calcolatore.
FRAZIONI E NUMERI DECIMALI
Rappresentazioni a lunghezza fissa: problemi
Rappresentazione dell'informazione
Conversione binario-ottale/esadecimale
Strumenti Matematici per la Fisica
Istruzioni per l’uso…….
Le quattro operazioni.
Una pioggia di divisioni con numeri decimali
Nichi D'Amico1 Lezione II Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Strategie inventate o algoritmi tradizionali?
32 = 9 x2 = 9 x = 3 32 = 9 √9 = 3 L’estrazione di radice
Quadro di Riferimento INVALSI: elementi di confronto e continuità fra ordini di scuola.
DEFINIZIONE. La potenza di un numero è il prodotto di tanti fattori uguali a quel numero detto base, quanti ne indica l’esponente. La potenza di un numero.
La scrittura decimale Quando un numero è scritto in forma decimale, vi è un numero finito di cifre dopo la virgola. Ma sappiamo che ci sono divisioni “che.
I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI Numeri.
Le frazioni A partire da N vogliamo costruire un nuovo insieme numerico nel quale sia sempre possibile eseguire la divisione. Per fare ciò dobbiamo introdurre.
IL NUMERO …qualche idea…..
Transcript della presentazione:

I numeri decimali … e il loro legame con le frazioni

Decimali e frazioni Un numero decimale è come una frazione scritta in modo diverso (3.75 è come 3 ¾) Spesso, tuttavia, per un bambino è difficile riconoscere l’equivalenza (problema della conversione di registri rappresentativi: Duval) Inoltre, le frazioni vengono spesso rappresentate come “aree” o “regioni”, mentre i numeri decimali vengono modellizzati in modo più simile ai naturali I temi dei numeri decimali e delle frazioni vanno sviluppati in stretta connessione tra loro nel secondo ciclo, anche se è probabilmente ragionevole che le frazioni siano introdotte prima

Errori con i decimali

Errori con i decimali

Significato formale e intuitivo delle operazioni: la moltiplicazione (II) Esempio di misconcezione. “La moltiplicazione accresce, la divisione diminuisce”. 1) Un metro di stoffa costa 15 Euro. Quanto costano 0,75 metri? 2) Una bottiglia di aranciata, che contiene 0,75 litri, costa 2 Euro. Qual è il prezzo di 1 litro?

Significato formale e intuitivo delle operazioni: la moltiplicazione (III) classe n. alunni % risposte sbagliate V primaria 73 58,9% I media 100 48,0% I liceo scientifico 49 20,4% Primo problem a classe n. alunni % risposte sbagliate V primaria 73 57,5% I media 100 49,0% I liceo scientifico 49 22,5% Secondo problem a

Significato formale e intuitivo delle operazioni: la divisione (I) Divisione di partizione e di contenenza Esempio di misconcezione. “Il dividendo dev’essere maggiore del divisore”. 1) 12 amici acquistano 5 kg di pasticcini. Quanti ne toccano a ciascuno?

Significato formale e intuitivo delle operazioni: la divisione (II) classe n. alunni % risposte sbagliate V primaria 73 61,6% I media 100 64,0% I liceo scientifico 49 12,5%

Frazioni decimali Modelli ad area Modelli a striscia Denaro

Attività sulle conversioni di registro Modellare una frazione decimale, per esempio 65/100 E’ più o meno di 1? Di 2/3? Di ¾? In quali modi diversi si può esprimere questa frazione usando i decimi e i centesimi (“6 decimi e 5 centesimi”; “65 centesimi”)? Scrivere questa frazione in due modi diversi (65/100, 6/10 + 5/100)

Valore posizionale e numeri decimali Un’attività preliminare ai numeri decimali è il ripasso del valore posizionale: tra la cifra precedente e la successiva in un numero c’è un rapporto di 1 a 10 Nei modelli, ciò corrisponde al rapporto tra un quadratino (o una striscia) e uno dieci volte più piccolo Ci si ferma all’unità? No: si può benissimo pensare a un quadratino (o una striscia) dieci volte più piccolo di quello unitario …E non esiste un quadratino (o striscia) più piccolo di tutti! Scopo della discussione: il rapporto 10 a 1 tra grandezze si può estendere indefinitamente in entrambe le direzioni

Il ruolo della virgola Poniamoci una domanda: Quale quadratino o striscia deve rappresentare l’unità? La scelta è del tutto arbitraria La virgola indica cosa dobbiamo considerare come unità: è posta a destra della cifra delle unità Si può usare un emoticon per rappresentare la virgola superstrisce quadratini strisce bruscolini

Dalle frazioni decimali ai decimali e viceversa Usando il modello ad area del quadrato, fare la convenzione che l’intero quadrato rappresenti l’unità Chiedere agli studenti di colorare (oppure coprire con superstrisce, quadratini, strisce e bruscolini) 2 e 35/100 del quadrato Gli studenti costruiranno l’idea che sono necessari due ulteriori quadrati rispetto a quello assegnato Chiedere di scrivere questa frazione come numero decimale e far vedere il collegamento usando il modello ad area Obiettivo: 2 e 35/100 è lo stesso di 2,35 perché ci sono 2 unità, 3 decimi e 5 centesimi Fare anche l’esercizio inverso

Il senso del numero per i decimali Dalle frazioni “amiche” ai decimali Stima e poi verifica Vicino a una frazione “amica” ¼ = 25/100 = 0,25

Ordinare numeri decimali Errore comune: 2,27 è maggiore di 2,3 perché 27 è maggiore di 3 MODELLO DI NUMERO DECIMALE COME NUMERO “DOPPIO” Errore opposto: 2,371 è minore di 2,3 perché i numeri molto a destra della virgola rappresentano quantità “piccole” Mettili in fila! Più vicino, più carino

Operazioni coi decimali APPROCCIO TRADIZIONALE Addizione e sottrazione: “allinea tra loro le virgole” Moltiplicazione: “conta le cifre decimali e sposta la virgola nel posto opportuno” Divisione: “sposta le virgole del divisore e del dividendo in modo che il divisore sia un numero intero” APPROCCIO COSTRUTTIVISTA Queste regole mnemoniche non sono necessarie se si ha una solida comprensione del valore posizionale e del legame tra numeri decimali e frazioni

Stime e approssimazioni Provate a fornire una stima di: 4,907 + 123,01 + 56,1234 459,8 – 12,345 24,67 x 1,84 514,67 : 3,59 Buone stime potrebbero essere le seguenti: Tra 175 e 200 Tra 425 e 450 Vicino a 50 (1,84 è vicino a 2) Tra 125 e 200 (600 : 3 = 200, 500 : 4 = 125)

Addizione e sottrazione “Max e Sergio fanno una gara di corsa. Max impiega 74,5 secondi, Sergio 81,34 secondi. Di quanti secondi Max è stato più veloce di Sergio?” Errore tipico: i bambini allineano il 5 sotto il 4 Far precedere il calcolo del risultato esatto da una stima: il valore atteso è circa 7 secondi Alcune strategie che i bambini possono sviluppare: 74,5 + 7 = 81,5, ma è 0,16 di troppo; quindi 6,84 74,5 + 0,5 = 75 + 6 = 81 + 0,34 = 81,34; mettendo tutto insieme fa 6,84 Somme e differenze esatte

Moltiplicazione Far costruire, usando prodotti facili e il calcolatore, l’idea che un prodotto decimale ha le stesse cifre di un prodotto con numeri interi che coinvolge le stesse cifre Chiedere agli studenti di calcolare 24 x 63. Poi chiedere di stimare, e successivamente, calcolare esattamente, i prodotti: 0,24 x 6,3 24 x 0,63 2,4 x 63 Il bambino sarà in grado di fornire la risposta esatta (ossia piazzare la virgola al posto giusto) usando solo la stima effettuata e il prodotto di numeri naturali calcolato, senza contare il numero di cifre decimali VANTAGGIO: effettuare la stima accresce il senso del numero, contare il numero di cifre decimali è “nonsenso del numero”

Divisione “Pino fa un viaggio a Roma, percorrendo 282,5 km. Ci mette quattro ore e mezza. Quanti chilometri ha percorso in media in un’ora?” Si procede esattamente come con la moltiplicazione! Il bambino sarà alla fine in grado di fornire la risposta esatta (ossia piazzare la virgola al posto giusto) usando solo la stima effettuata e il quoziente di numeri naturali calcolato, senza spostare la virgola a destra e a sinistra in modo meccanico