La Terra nel Sistema Solare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rotazione Rivoluzione Precessione e nutazioni Moti millenari
Advertisements

Del sole ai solstizi ed equinozi
Moti della terra Appunti di geografia per gli studenti delle sezioni C e D a cura della prof.ssa A. Pulvirenti. Le immagini presenti in questo file sono.
IL PIANETA TERRA A cura di Matteo Ziino Nicola Tomeo Vanessa Capuano
La terra vista dallo spazio
IL SOLE LA STELLA CHE ILLUMINA LA TERRA:
Tolomeo a colori: calcolo dellEccentricita dellorbita del Sole.
Quali sono i moti della terra??
I MOVIMENTI DELLA TERRA
MOVIMENTI DELLA TERRA MOTO UNICO E COMPLESSO.
Stagioni e astronomia.
Visibilità delle stelle Durante lanno In data stabilita.
Visibilità delle stelle Durante lanno In data stabilita.
Spostamento apparente giornaliero
Rotazione Rivoluzione Precessione e nutazioni Moti millenari
IL CIELO IN MOVIMENTO Luna, Sole ed eclissi L’inquinamento luminoso
L’asse terrestre asse Piano eclittica equatore 23°27’ L’asse terrestre passante per il centro, emergente ai Poli, è inclinato rispetto alla perpendicolare.
Il Pianeta Terra.
Il planisfero, i paralleli di riferimento e le zone climatiche
Il pianeta Terra: -La forma della Terra
Moti della Terra Rotazione Rotazione Rivoluzione Rivoluzione Precessione e nutazioni Precessione e nutazioni Moti millenari Moti millenari.
Eppur si muove…….
Le acque Tre quarti della superficie terrestre sono ricoperti da acqua degli oceani, mari, laghi, fiumi, ghiacciai. Acqua condiziona il clima ed è indispensabile.
LA TERRA IL PIANETA VIVENTE Classe VA Brugnera PN.
COS’E’ IL SOLE DI MEZZANOTTE?
Parte 2: I moti della Terra
I movimenti dei pianeti
Eppur si muove…… clicca clicca
UNITA' di APPRENDIMENTO I MOTI della TERRA
Rivoluzione annuale Sistema copernicano.
FORMA E DIMENSIONI DELLA TERRA
CLASSE PRIMA 1 Laura Girola corsi E/F Liceo scientifico “G.B.Grassi” Saronno (VA)
LA TERRA E I SUOI MOTI IIIB - ASTRONOMIA.
Istituto Comprensivo n.7 “L. Orsini”
RAPPRESENTARE LA TERRA
LA TERRA VIENE COLPITA DALLE RADIAZIONI SOLARI MA È UNA SFERA
movimenti della Terra Big Bang Asteroidi e Galassie Nebulose meteoriti
movimenti della Terra Big Bang Asteroidi e Galassie Nebulose meteoriti
Istituto Comprensivo n. 7 “Orsini” Anno scolastico 2012/2013
fasce climatiche della Terra
I MOTI DELLA TERRA Studiare l’argomento sia sul libro di geografia (pag 20) che sul libro di Scienze della Terra (pag T 12, T 13, T 14, T15, T16 e T 17)
La posizione di un luogo sulla Terra sistemi di riferimento:
forma della Terra sfera – ellissoide
T. Cavattoni, F. Fantini, S. Monesi, S. Piazzini - dall’Universo al Pianeta azzurro - © Italo Bovolenta editore 2010 Tano Cavattoni, Fabio Fantini, Simona.
IL PIANETA TERRA L a Terra è solo uno dei miliardi di corpi celesti nell’universo, ma su di essa, ha potuto svilupparsi la vita.
IL PIANETA TERRA.
I movimenti della Terra
cinque fasce climatiche della Terra
Cosa facevano i bambini (e gli adulti
Rotazione e Rivoluzione: Prove e conseguenze
RICERCA SCIENZE A cura di Samuele Moioli, Stefano Guerri, Lorenzo Lovisolo, Riccardo Leone e Simone Iannetti.
LA TERRA E I SUOI MOTI III - ASTRONOMIA.
Il planisfero, i paralleli di riferimento e le zone climatiche
Stagioni e astronomia. stagioni e loro variazione nel tempo La esistenza delle diverse stagioni e la loro diversa durata nei due emisferi dipende fondamentalmente.
Sole e terra complanari, sulla eclittica:asse rotazione perpendicolare al piano orbitale della terra sulla eclittica Il sole si sposta lungo il piano della.
Probabile causa del diverso riscaldamento della terra per una determinata latitudine ricercabile nella diversa durata del giorno e della notte nella diversa.
1. Il pianeta blu 2. La longitudine e la latitudine 3
Ipotesi terra in movimento attorno al sole asse inclinato sul piano della eclittica e sempre parallelo modello che spiega tutti i fenomeni osservati.
Fabio Fantini, Simona Monesi, Stefano Piazzini La Terra e il paesaggio La Terra e il paesaggio Dinamiche dell’idrosfera e dell’atmosfera.
Moti della Terra: Rotazione , Rivoluzione e Moti Millenari
IL SISTEMA SOLARE I movimenti della terra
Il Sistema Solare. Come sai, il pianeta su cui viviamo, la Terra, gira senza sosta intorno al Sole. Saprai anche che non è l’unico: ci sono altri sette.
LA TERRA NELLO SPAZIO.
ESPLORAZIONE SPAZIALE. IL RETICOLATO GEOGRAFICO ASSE TERRESTRE o POLARE.
Il reticolato geografico
MOVIMENTI, FASI, MAREE ED ECLISSI
UNITA’ 0.1 PAG Prof.ssa Nanci
Transcript della presentazione:

La Terra nel Sistema Solare Compie tre movimenti: Moto di traslazione: moto compiuto assieme al Sistema Solare nella Via Lattea; Moto di rivoluzione: moto che la Terra compie attorno al Sole assieme agli altri pianeti del Sistema Solare; Moto di rotazione; moto che la Terra compie girando su se stessa, attorno al proprio asse.  in particolare i moti di rivoluzione e rotazione hanno delle conseguenze importanti per la vita sulla Terra.

Il moto di rotazione è il movimento compiuto dalla Terra attorno al proprio asse; l’asse terrestre è inclinato rispetto al piano dell’orbita di 23°; il moto di rotazione si compie in 23 ore, 56 minuti e 11 secondi; il moto di rotazione ha come conseguenza l’alternarsi del dì e della notte.

Il moto di rivoluzione

Il moto di rivoluzione è il movimento che la Terra compie attorno al Sole; avviene contemporaneamente al movimento di rotazione; un giro completo della Terra attorno al sole viene compiuto 365 giorni; la conseguenza maggiormente evidente di questo movimento è l’alternarsi delle stagioni; a causa dell’inclinazione dell’asse terrestre, i raggi del Sole colpiscono la Terra con inclinazioni differenti nel corso dell’anno, determinando, oltre il ciclo delle stagioni, anche la durata del dì e della notte e la varietà dei climi sulla Terra.

Questa immagine rappresenta la Terra nel giorno dell’equinozio di primavera (21 marzo) e dell’equinozio d’autunno (23 settembre). Come si può notare: i raggi del Sole sono perpendicolari all’Equatore; in ogni luogo della Terra la durata del dì e della notte è la stessa; l’irraggiamento del Sole è uniforme, e decresce in modo regolare via via che ci si allontana dall’Equatore. in entrambi gli emisferi quindi ci sono le stagioni intermedie (autunno e primavera).

Questa immagine rappresenta la Terra il giorno del solstizio d’estate (21 giugno). Come si può osservare: - l’asse terrestre è inclinato; I raggi del Sole sono perpendicolari al Tropico del Cancro;  di conseguenza… l’emisfero boreale è maggiormente riscaldato e illuminato dal Sole: quindi è estate; l’emisfero australe è poco illuminato e riscaldato dal Sole; quindi è inverno; le zone oltre il Circolo Polare Artico sono illuminate per 24 ore consecutive; le zone oltre il Circolo Polare Antartico sono al buio per 24 ore consecutive.

Questa immagine rappresenta la Terra il giorno del solstizio d’inverno (22 dicembre). Come si può osservare: I raggi del Sole sono perpendicolari al Tropico del Capricorno;  di conseguenza: l’emisfero australe è maggiormente riscaldato e illuminato dal Sole; quindi in questo emisfero è estate; l’emisfero boreale invece è meno riscaldato; quindi è inverno; le zone oltre il Circolo Polare Antartico, nell’emisfero australe, sono sempre all’interno del circolo di illuminazione, e quindi sempre illuminate; le zone oltre il Circolo Polare Artico, al contrario, sono sempre al buio.