LE CELLULE STAMINALI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Domande del Ministro alla Commissione.
Advertisements

Introduzione alla riproduzione cellulare
SVILUPPO EMBRIONALE DIFFERENZIAMENTO
Le cellule staminali Da Prat Valentina cl. 5^I.
La Clonazione.
Animali transgenici Che cosa sono?
Biologia Applicata: S. Beninati La Clonazione. Biologia Applicata: S. Beninati La clonazione Per clonazione si intende una forma di riproduzione non mediata.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
CELLULE STAMINALI EMBRIONALI (ES)
Il più noto ed importante per quanto riguarda l’uomo è quest’ ultimo: il trasferimento di nucleo (nucleo transfert). E’ stato sperimentato in Scozia (1997.
Clonazione riproduttiva: tecniche Clonazione terapeutiche: perché?
Metodi di clonazione: prima tecnica
ANIMALI TRANSGENICI.
Il Differenziamento cellulare
Progetto di ricerca Tissue engineering: utilizzo delle cellule staminali da cordone ombelicale (UCBd) per la formazione di epatociti Dr. Negri Stefano.
Cellule staminali Sono le cellule in grado di autorinnovarsi, rimanendo indifferenziate ma creando una specie di cellule specializzate. Esse possono essere.
Prelievo di cellule per esame citodiagnostico
Cellule staminali Tra etica e legge.
Cellule staminali Si dicono staminali alcune cellule in grado di auto rinnovarsi , rimanendo indifferenziate ma dando origine a una progenie di cellule.
Le manipolazioni genetiche
Cellule Staminali: Conoscenze pregresse.
. Ciò che abbiamo imparato studiando dal libro largomento dei tessuti e della loro rigenerazione, prima di aderire al progetto ed esaminare i documenti.
Cellule Staminali
Le cellule staminali cellule in grado di auto rinnovarsi indefinitamente rimanendo indifferenziata ma dando origine a una progenie di cellule specializzate.
Cellule staminali.
Le cellule staminali Che cosa sono?
Le cellule staminali.
LA DONAZIONE DI CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE
Le cellule di un organismo pluricellulare condividono lo stesso genoma ma sono estremamente diverse e specializzate; nel corpo umano esistono almeno 200.
Cellule Staminali Ematopoietiche
Cellule staminali CONOSCENZE PREGRESSE.
Cellule staminali Conoscenze pregresse.
Cellule staminali.
Cellule Staminali Aspetti legislativi e bioetici
CELLULE STAMINALI Le cellule staminali si dicono staminali perché sono in grado di auto rinnovarsi indefinitamente rimanendo indifferenti, ma dando origine.
Liceo Scientifico Statale “A.Nobel” 3^A
Le parti del corpo umano
LE INTERAZIONI CELLULA-CELLULA O
Cellule staminali.
Organismi Geneticamente Modificati
L’uomo del futuro Chrisrael Manescotto Chrisrael Manescotto classe III C classe III C.
La Clonazione.
CELLULE STAMINALI generalità
Organizzazione del corpo umano
Cosa sono le cellule staminali?
CELLULE STAMINALI: TECNOLOGIE DI STUDIO E CELLULE STAMINALI NEURALI
Cellule Staminali Embrionali
Liceo Scientifico A. Antonelli di Novara Peruzzo Sofia e Corcione Maria Pia classe 3F.
Cos’è una cellula staminale
CELLULE STAMINALI TERAPIE. CENNI STORICI Le prime cellule staminali sono state descritte negli anni ’50. Dagli anni 50 a oggi numerosi scienziati si dedicarono.
-approfondimento staminali in generale-
14 MARZO UNISTEM DAY 2014.
Cellule staminali.
Tiziano Terrani Liceo cantonale di Lugano2 CH-6942 SAVOSA
FACOLTA’ DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI Corso di Laurea Triennale in Scienze Biologiche RISPOSTA AL DANNO AL DNA IN CELLULE STAMINALI TUMORALI.
La riproduzione è il processo mediante il quale gli esseri viventi generano nuovi individui della stessa specie. La riproduzione sessuale avviene mediante.
Conoscenze pregresse – IV A
Staminali:cellule della speranza
Le cellule staminali umane
Embriogenesi delle angiosperme
La clonazione Per clonazione si intende una forma di riproduzione non mediata da accoppiamento sessuale.
Le mutazioni Classe: IV Scuola: Liceo scientifico.
Per l’insegnante: La presentazione si propone di descrivere:
Il DNA.
Si parla dunque di DIFFERENZIAMENTO
Organizzazione del corpo
Clonazione Per clonazione si intende la riproduzione asessuata, naturale o artificiale, di un intero organismo vivente o anche di una singola cellula,
La riproduzione cellulare La produzione di nuove cellule avviene in continuazione ed è necessaria per generare nuovi organismi, per la crescita di un organismo,
LA RIGENERAZIONE RENALE: DATI di FATTO ed IPOTESI LA RIGENERAZIONE RENALE: DATI di FATTO ed IPOTESI - Nel rene normale umano adulto cellule del mesenchima.
Transcript della presentazione:

LE CELLULE STAMINALI

Sono cellule in grado di autorinnovarsi indefinitamente, rimanendo indifferenziate, ma dando origine a cellule specializzate. Le cellule staminali: Le cellule staminali sono in grado di garantire l’autorinnovamento e il differenziamento. Queste cellule possono essere classificate in diversi tipi, a seconda dello stadio in cui vengono isolate. Le cellule staminali neurali sono state scoperte nella retina, dove possono essere estratte ed infine utilizzate

AUTORINNOVAMENTO DIFFERENZIAMENTO è una divisione cellulare che consente di mantenere le caratteristiche della cellula madre. La divisione cellulare permette la duplicazione del DNA seguita dalla divisione in due cellule figlie. DIFFERENZIAMENTO è una trasformazione che porta la cellula giovane ad ottenere determinate caratteristiche specifiche (strutturali, molecolari e funzionali) facendole rientrare in uno dei tipi cellulari che compongono i tessuti.

SIMMETRICHE: hanno come risultato una clonazione cellulare. Le divisioni cellulari possono essere di due tipi: SIMMETRICHE: hanno come risultato una clonazione cellulare. ASIMMETRICHE: producono una cellula diversa dalla cellula madre e un’altra identica a quest’ultima.

Dove si trovano le cellule staminali? Nell’embrione, molte cellule sono in attiva proliferazione, al quanto importanti per la formazione dell’organismo. In un neonato le cellule attive saranno minori rispetto a quelle di un adulto che terminato di crescere, la proliferazione sarà necessaria per il mantenimento dei tessuti. Inoltre, le cellule staminali si dividono in: somatiche ed embrionali, che a sua volta si distinguono in adulte e fetali, in base ad una caratteristica chiamata potenzialità. Indica di cosa può essere capace una cellula in base al tipo di progenie che può generare. Ad esempio, lo zigote, avendo potenzialità massima, è considerato totipotente.

Le cellule staminali embrionali (pluripotenti): Sono contenute nelle masse dei blastocisti e hanno la capacità di dare origine a tutti i tessuti dell’organismo, tranne alla placenta. Sono state isolate inizialmente dall’embrione del topo, successivamente si possono ottenere anche da embrioni umani.

Le cellule staminali somatiche: Le staminali adulte si trovano in diversi sedi ben definite chiamati compartimenti staminali, ovvero cellule indifferenziate che si trovano in un tessuto differenziato e quindi sono dette multipotenti (dà origine a tutti i tipi cellulari di quel determinato tessuto). Queste cellule, inoltre, hanno una potenzialità minima.

La nicchia staminale: Rappresentano l’ambiente in cui si trovano le cellule staminali dei diversi organi. Esse rappresentano piccole regioni dei tessuti, dove avviene la continuazione della divisione cellulare. Le nicchie staminali sono presenti soprattutto negli organi come il fegato, l’intestino e nel rene. Le cellule staminali del follicolo dei capelli si trovano nello strato più esterno del «bulge», una regione anatomica situata proprio sotto le ghiandole dei follicoli.

Attualità: Negli ultimi anni soprattutto, il campo riguardante le cellule staminali è stato uno degli argomenti protagonisti della biologia. L’ utilizzo di esse, si ha avuto per la prima volta con i trapianti di midollo osseo e in quest ultimo decennio, lo studio delle cellule staminali si è dato spazio nella clinica, anche per il trattamento di patologie che colpiscono i tessuti. Ad esempio queste cellule possono, diciamo così, in qualche modo, essere impiegate nei trattamenti delle patologie degenerative del sistema nervoso. Per malattie degenerative, s’intendono le malattie prive di trattamento farmacologico.

Scienza e società: Le cellule staminali hanno importanza anche per quanto riguarda oltre che il campo clinico, anche a livello sociale e politico. In alcune nazioni, come l’ Inghilterra, la legislazione permette molto a differenza dell’Italia sull’utilizzo di queste cellule, mentre in Germania permette l’impiego di linee prodotte entro tempi prestabiliti.

PASINI ALICE 2^ A T.M.O