PROGRAMMARE PER COMPETENZE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il nuovo obbligo di istruzione
Advertisements

OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Dagli obiettivi alle competenze
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Parliamo di…itinerari degli apprendimenti Prof.ssa Federica Ferretti
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
Mariangela Icarelli USP Verona1 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Formazione per tutor esperti …teniamo il filo.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Le Nuove Indicazioni alla prova
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
ATTIVITÀ F.O. PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA anno scolastico A. LAVORO AI PROGETTI B. DIPARTIMENTO PER IL SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA.
Bruno Losito, Università Roma Tre
CONOSCENZE: indicano il risultato dellassimilazione di informazioni attraverso lapprendimento. Le conoscenze sono un insieme di fatti, principi, teorie.
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Carlo Gioria Pavia, Mercoledì 23 Novembre L A CERTIFICAZIONE DELL OBBLIGO : F ORMAT 2.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
Irc e competenze rinnovamento nella continuità
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Asse scientifico-tecnologico
Pergusa, 22 maggio 2009 La rete F.A.R.O.
Le “competenze” nel sistema scolastico italiano
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Obbligo formativo a 16 anni
Marcello pedoneAsse matematico Matematica Informatica TIC.
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
DIDATTICA LABORATORIALE
Confronto metodologie per la valutazione delle competenze. Elaborazione di procedure e strumenti (FILADELFIA, 7 maggio 2012) Di Ermanno Puricelli CQIA.
1 YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA La struttura del percorso e il suo approccio culturale e pedagogico.
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
COMPETENZA E COMPETENZE DEFINIZIONI E CONCETTI
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
Didattica per competenze: quali strategie in classe
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
Dal profilo educativo culturale professionale indicazioni nazionali
Il sistema di istruzione e formazione professionale
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
COMPETENZE TRASVERSALI
Riflessioni per un Curricolo di studio efficace
Progettare attività didattiche per competenze
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Conoscenze, abilità, competenze
Appunti per una didattica per competenze
Valutare le competenze
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Istituto Comprensivo “Fratelli Casetti” Crevoladossola (VB)
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
IL CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI 2012
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
DALLA TEORIA ALLA PRATICA
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
APPRENDIMENTO INSEGNAMENTO VALUTAZIONE VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER COMPETENZE.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
Perché i netbook in classe???
Transcript della presentazione:

PROGRAMMARE PER COMPETENZE Corso di formazione Relatore: Prof. COMOGLIO

INSEGNARE E APPRENDERE PER COMPETENZE L’insegnamento tradizionale La conoscenza come prodotto predefinito La conoscenza frammentata in parti per facilitare l’assimilazione Lo studente riproduce la conoscenza Organizzato intorno a contenuti Strutturato e uniforme Prevede un percorso linea Usa il libro come strumento principe Procede in modo individualistico L’insegnamento per COMPETENZE La conoscenza come processo elaborativo La conoscenza vista nelle sue reciproche relazioni Lo studente produce la conoscenza Organizzato intorno a problemi Differenziato e regolato sulla persona Prevede un percorso ricorsivo Usa fonti e materiali diversi Procede in modo cooperativo

DEFINIZIONE DI COMPETENZA La competenza è una capacità portata a compimento attraverso l’uso e il padroneggiamento di conoscenze e abilità acquisite ed esibite in un contesto dato mediante la combinazione armonica di dimensioni cognitive, motivazionali e socio-affettive. (Carlo Petracca) è competente chi sa utilizzare le informazioni in contesti specifici, differenziati e nuovi

Le competenze chiave per l’apprendimento permanente contenute nella “Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006

Da cosa è definita la competenza? La competenza è definita da CONOSCENZE ABILITA’ ATTEGGIAMENTI CONTESTI REALI

Abilità - conoscenze contenuti abilità Ogni ambito ha conoscenze ed abilità specifiche. Le abilità si migliorano per ripetizione ed esercitandosi su conoscenze (contenuti) sempre più complesse.

ATTEGGIAMENTI Per atteggiamenti si intendono le inclinazioni che le persone hanno nel momento in cui agiscono e che devono essere frutto di un costante intervento educativo: Precisione Accuratezza Attenzione, Rigore, Coerenza, Riflessione, Pazienza …………

CONTESTI REALI Ogni attività va contestualizzata: porre il bambino di fronte ad un problema reale, che lo coinvolge emotivamente, produce un apprendimento più efficace e duraturo.

COME SI COSTRUISCE UN PROFILO Individuare per ogni ambito (lingua materna, matematica, scienze, lingua 2…) le abilità che lo caratterizzano. (Pensiamo a cosa sa fare un adulto competente in quell’ambito). Individuare, anno per anno, le conoscenze dell’area disciplinare per grandi temi che devono avere una completezza e significatività in se stessi. L’esercizio delle abilità individuate su contenuti sempre più complessi sviluppa le competenze

Esempio di costruzione di un profilo di competenza Classe Prima Scuola Primaria Competenza Matematica

ABILITÀ CONTENUTI: COMPRENDE CALCOLA RISOLVE PROBLEMI RAPPRESENTA MATEMATIZZA CONTENUTI: I numeri naturali ordinali e cardinali Appartenenza o non ad un insieme. Addizioni e sottrazioni Indagini statistiche Le principali figure geometriche: Caselle ed incroci sul piano quadrettato I problemi reali ATTEGGIAMENTI Precisione Accuratezza attenzione, rigore, coerenza,riflessione, pazienza

Competenza finale Lo studente è in grado di: comprendere alcuni concetti elementari di aritmetica e geometria con precisione e coerenza (I numeri naturali ordinali e cardinali, addizioni e sottrazioni, indagini statistiche, le principali figure geometriche, caselle ed incroci sul piano quadrettato, i problemi reali) Calcolare con attenzione e accuratezza (I numeri naturali ordinali e cardinali. Addizioni e sottrazioni Indagini statistiche, le principali figure geometriche: Caselle ed incroci sul piano quadrettato I problemi reali) Rappresentare con precisione (I numeri naturali ordinali e cardinali, appartenenza o non ad un insieme, addizioni e sottrazioni, indagini statistiche, le principali figure geometriche, caselle ed incroci sul piano quadrettato I problemi reali) Matematizzare con accuratezza e rigore situazioni problematiche reali , ovvero sa utilizzare le altre abilità per risolvere problemi tratti dalla vita reale Risolvere problemi con riflessione e precisione sapendone individuare gli elementi essenziali in concrete

Secondo il Quadro Europeo delle Qualifiche e dei Titoli (Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 7.09.2006): Le “conoscenze” indicano il risultato dell’assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. Le “abilità/capacità” indicano la capacità di applicare conoscenze e usare Know-how per portare a termine e risolvere problemi. Le “competenze” indicano la comprovata capacità di usare le conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche in situazioni di lavoro o si studio e nello sviluppo professionale e/o personale; le competenze sono descritte in termini di responsabilità e autonomia. I 13