Nullità, estinzione e sospensione dei trattati

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Advertisements

Il provvedimento amministrativo
Il contratto.
Nozione art c.c. Accordo di due o più parti
RESPONSABILITA’ PRECONTRATTUALE
IL DIVIETO DI PATTI SUCCESSORI
Fonti del diritto internazionale
LA SUCCESSIONE DEGLI STATI NEI TRATTATI INTERNAZIONALI
Lorenzo Benatti Parma 4 maggio 2010.
DIRITTO INTERNAZIONALE
Il contratto Art.1321 c.c..
INVALIDITA’ del contratto
INVALIDITA’ del contratto
Difformità dal paradigma normativo
RESPONSABILITA PRECONTRATTUALE 1337 e 1338 C.C. 2 fasi in cui rileva a) svolgimento delle trattative b) formazione del contratto Clausola di buona fede:
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
Il consenso condizionato: le riserve I
08/11/20071 Il consenso condizionato: le riserve I Art. 2, par. 1, lett. d) CDV definisce la riserva come una dichiarazione unilaterale, comunque formulata.
Principi in tema di accertamento e applicazione
Validità ed Invalidità del Contratto Ingegneria Informatica 20 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 6 Gli atti delle pubbliche amministrazioni.
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
Corso di Diritto Privato
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
Università degli Studi della Calabria Prescrizione e decadenza
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
Nozioni basilari di diritto civile e di diritto pubblico
OO _60-59_ OI_53-54 _ OL _ OR_52-47_ OO= Orientamento allOBIETTIVO OI= Orientamento all'INNOVAZIONE OL= Orientamento alla LEADERSHIPOR= Orientamento.
09/11/20061 Il consenso condizionato: le riserve I Art. 2, par. 1, lett. d) CDV definisce la riserva come una dichiarazione unilaterale, comunque formulata.
Le cause di invalidità dei trattati I
Art Nozione Il contratto è l'accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale Art
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
IL PRINCIPIO DI ATTRIBUZIONE
Corso di Diritto Privato
Articolo 48 Invocazione della responsabilità da parte di uno Stato diverso da uno Stato leso 1. Ogni Stato diverso da uno Stato leso è legittimato ad.
Uso della forza e Carta ONU
Prof.ssa Margherita Ramajoli
Corso di Diritto Privato
Diritto Privato e Pubblico diritto privato
11° Lezione L’ANNULLABILITÀ DEL CONTRATTO
LEIS03100A - ITALIANO _ Rilevazioni Nazionali Elaborazione a cura di: Marcello Pedone IISS” A. DE PACE” LECCE LEIS03100A - Rilevazioni Nazionali.
INVALIDITA’ del contratto
I trattati Dott. Giorgio Dissegna.
Consuetudine (III) Importanza dell’elemento psicologico:
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
ELEMENTI ACCIDENTALI Possono esserci o non esserci
RESPONSABILITA’ PRECONTRATTUALE
LA RAPPRESENTANZA La rappresentanza è un istituto mediante il quale un soggetto-rappresentante ha il potere di sostituirsi ad un altro soggetto- rappresentato.
L’INVALIDITA’ DEL CONTRATTO
Difformità dal paradigma normativo
Fonti del diritto internazionale
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
L’INVALIDITÀ DEL CONTRATTO
VIZI DEL CONSENSO ERRORE artt VIOLENZA artt DOLO artt
Il procedimento e l’atto amministrativo
Assemblea Modello fisso di ripartizione di competenze Gestione affidata a amministratori Assemblea formata dai soci Competenze tassative Assemblea ordinaria.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (6) La legge applicabile alle obbligazioni contrattuali: il regolamento 593/2008 (Roma.
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
Inefficacia dei trattati per gli Stati terzi
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XIII – Lo sciopero Diritto del lavoro.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8) La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.
Le rinunce e le transazioni. Le rinunce e le transazioni: l’art cod. civ. Art cod. civ. “Le rinunce e le transazioni, che hanno per oggetto.
Diritto privato IL CONTRATTO: Definizione Elementi essenziali.
Cause di invalidità ed estinzione dei trattati Elenco tassativo Art. 44: separabilità.
Principi generali del diritto riconosciuti dalle nazioni civili Art. 38 Statuto CIG: residuali Trasposizione dal diritto interno (romano, comune) al diritto.
Rapporti tra fonti Coordinamento tra norme di pari valore.
Procedura per far valere l’estinzione e la sospensione dei trattati (segue)
DIRITTO CIVILE IL CONTRATTO Lezione peer to peer.
L’invalidità si sostanzia nella violazione di una norma giuridica Per esempio: l’art. 3 della legge n. 241 del 1990 obbliga le p.a. a motivare il provvedimento.
Il diritto dei trattati (segue)
Transcript della presentazione:

Nullità, estinzione e sospensione dei trattati Secondo la Convenzione di Vienna (artt. 46 ss.)

LE CAUSE DI NULLITÀ Circostanze che rendono un trattato inidoneo a produrre effetti giuridici Nella CVDT (artt. 46-53), tre categorie: Violazione delle norme interne sulla competenza a stipulare il trattato Vizi della formazione della volontà a vincolarsi al trattato Illiceità dell’oggetto del trattato

LA VIOLAZIONE DELLE NORME INTERNE SULLA COMPETENZA A STIPULARE Art. 46 CVDT  violazione manifesta di una norma fondamentale di diritto interno sulla competenza a stipulare «manifesta»  oggettivamente evidente per Stati che agiscano secondo la prassi e in buona fede Trattati conclusi in violazione dell’art. 80 Cost.: Invalidi dal punto di vista internazionale Incostituzionali dal punto di vista interno Violazione sanabile secondo Conforti con ratifica dell’organo pretermesso

L’IRREGOLARITÀ DELLA FORMAZIONE DELLA VOLONTÀ A STIPULARE Art. 48 CVDT: errore su fatti o situazioni essenziali per il consenso dello Stato Art. 49 CVDT: dolo  comportamento doloso da parte di altro Stato partecipante ai negoziati Art. 50 CVDT: corruzione del rappresentante dello Stato da parte di altro Stato partecipante ai negoziati Art. 51 CVDT: violenza sul rappresentante dello Stato  mediante atti o minacce Art. 52 CVDT: violenza sullo Stato  Minaccia o uso della forza (bellica) in violazione della Carta delle NU

L’ILLICEITÀ DEL CONTENUTO DEL TRATTATO Art. 53 CVDT: Trattati che, sebbene regolarmente stipulati, contengano disposizioni contrarie a norme imperative di diritto internazionale (jus cogens) Art. 64 CVDT: Trattati che, sebbene legittimi al momento della loro conclusione, contengano disposizioni contrarie a norme di jus cogens sopravvenute

NULLITÀ ASSOLUTE E RELATIVE Nullità relative Violenza sul rappresentante dello Stato Violenza sullo Stato Illiceità del contenuto  Invocabili da qualsiasi Stato Investono l’intero trattato Insanabili Ex tunc Errore Dolo Corruzione Violazione delle norme interne sulla competenza  Invocabili solo dalla «vittima» Possono limitarsi a certe clausole Sanabili Ex tunc

CAUSE DI ESTINZIONE E SOSPENSIONE Estinzione= cessano gli effetti giuridici di un trattato Sospensione= provvisoria inefficacia di un trattato Art. 54  Estinzione per comune volontà delle parti Art. 56  Denuncia o recesso Art. 60  Inadempimento unilaterale del trattato da parte della controparte Art. 61  Impossibilità sopravvenuta Art. 62  Mutamento radicale delle circostanze (principio rebus sic stantibus) Art. 64  Sopravvenienza di norme di jus cogens contrarie

(segue) Principio rebus sic stantibus Art. 62 Mutamento fondamentale di circostanze 1. Un fondamentale mutamento di circostanze che si sia prodotto in relazione a quelle che esistevano al momento della conclusione di un trattato e che non era stato previsto dalle parti, non può essere invocato come motivo per porre termine al trattato o per ritirarsi da esso, a meno che: a) l’esistenza di tali circostanze non abbia costituito una base essenziale per il consenso delle parti ad essere vincolate dal trattato; e che b) tale cambiamento non abbia l’effetto di trasformare radicalmente il peso degli obblighi che restano da eseguire in base al trattato. 2. Un fondamentale mutamento di circostanze non può essere invocato come motivo per porre termine ad un trattato o per ritirarsi da questo: a) quando si tratti di un trattato che fissa una frontiera; o b) quando il fondamentale mutamento derivi da una violazione, da parte della parte che la invoca, o di un obbligo del trattato o di qualsiasi altro obbligo internazionale nei confronti di qualunque altro Stato che sia parte del trattato. 3. Se una parte può, in base ai paragrafi precedenti, invocare un fondamentale mutamento delle circostanze quale motivo per porre termine ad un trattato o per ritirarsi da questo, essa può anche invocarla soltanto per sospendere l’applicazione del trattato.

CAUSE DI ESTINZIONE E SOSPENSIONE Cause specifiche di sospensione Artt. 57-58  Condizione sospensiva o accordo sospensivo Art. 59  Stipulazione di nuovo trattato sulla stessa materia Art. 61  Impossibilità temporanea Successione tra Stati? Effetti di un conflitto armato? Questione irrisolta (Art. 73)