I.C. CARLO ALBERTO DALLA CHIESA
Istituto Comprensivo Statale “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Scuola Secondaria di I grado SEDI Via Mario Rigamonti 10 Tel. / Fax 06-5036231 Via Tazio Nuvolari 250 Tel. / Fax 06-5041272 Roma Segreteria Via Grotta Perfetta 615 Tel. 065032541 - fax 5043058 sito web www. icsdallachiesa.it E-mail RMIC82900G@istruzione.it Dirigente scolastico Prof.ssa Teresa Luongo
TEMPO SCUOLA DAL LUNEDI AL VENERDI Ore 8.00 - 14.00 EVENTUALI CORSI POMERIDIANI CON CONTRIBUTO DEI GENITORI
UNA COMUNITA’ CHE APPRENDE Costruiamo insieme la scuola che vogliamo Accettiamo di essere in cammino Ascoltiamo e prendiamoci cura degli altri, di tutto ciò che è vivente ECOLOGIA DELLA MENTE: Metamorfosi Umiltà Incertezza Cura e ascolto Costruttivismo Problematicità Riflessione e retroazione
IDEA DI SCUOLA Didattica a mediazione sociale Didattica per competenze Benessere a scuola
DIDATTICA PER COMPETENZE La didattica per competenze è un modo diverso di organizzare tutto l’insegnamento, infatti la competenza: è sapere «agito» richiede compiti complessi e non mere esecuzioni o riproduzioni del sapere si manifesta in una dimensione sociale implica il trasferimento delle abilità acquisite al fine di risolvere problemi della vita reale si definisce in termini di responsabilità ed autonomia
DIDATTICA PER COMPETENZE MODO DIVERSO DI ORGANIZZARE TUTTO L’INSEGNAMENTO
È SAPERE «AGITO» SI MANIFESTA IN UNA DIMENSIONE SOCIALE COMPETENZA RICHIEDE COMPITI COMPLESSI E NON MERE ESECUZIONI O RIPRODUZIONI DEL SAPERE SI MANIFESTA IN UNA DIMENSIONE SOCIALE IMPLICA IL TRASFERIMENTO DELLE ABILITÀ ACQUISITE AL FINE DI RISOLVERE PROBLEMI DELLA VITA REALE SI DEFINISCE IN TERMINI DI RESPONSABILITÀ ED AUTONOMIA
OTTO COMPETENZE CHIAVE SONO TRASVERSALI RISPETTO ALLE DISCIPLINE SI IMPLICANO VICENDEVOLMENTE
LE OTTO COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA COMPETENZA DIGITALE IMPARARE A IMPARARE COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITA’ CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE
UDA, COMPITI SIGNIFICATIVI E SISTEMA DI VALUTAZIONE TRASPARENTE Le Unità di apprendimento sono i segmenti in cui si articola il percorso formativo. I docenti contestualizzano il curricolo attraverso la scelta di compiti significativi capaci di attivare, promuovere le competenze e ridare senso allo «stare a scuola». I compiti significativi o autentici sono «situazioni pretesto» che simulano o coincidono con esperienze della vita reale. Il compito significativo è il focus di una didattica curvata sui bisogni dell’alunno considerato come persona che apprende e non unicamente preoccupata di trasmettere saperi, raggiungere obiettivi, accertare l’esecuzione di esercizi e di compiti riproduttivi.
Una didattica che ha molte frecce al proprio arco APPRENDIMENTO COOPERATIVO LEZIONE FRONTALE DIDATTICA LABORATORIALE EDUCAZIONE TRA PARI
Una didattica che ha molte frecce al proprio arco Per conseguire competenze è necessario far uso di mediatori didattici che implichino l’approccio induttivo e laboratoriale per problemi e l’apprendimento in un contesto sociale e cooperativo Una didattica che ha molte frecce al proprio arco alternando secondo le esigenze e i diversi stili di insegnamento: lezione frontale, apprendimento cooperativo, educazione fra pari, attività laboratoriali La didattica a mediazione sociale ha comunque come obiettivo l’apprendimento individuale e l’accertamento individuale delle competenze.
Una didattica inclusiva che valorizza anche chi è maggiormente competente Quella inclusiva non è una didattica nata per favorire chi è in difficoltà, ma che cerca di affrontare concretamente il problema della dispersione scolastica riconsiderando i modelli pedagogici che sono alla base dei suoi comportamenti. È una didattica che: Privilegia l’apprendimento degli studenti piuttosto che enfatizzarne la classificazione in base alle loro capacità Si preoccupa del clima emotivo e del benessere degli alunni Riconsidera le sue pratiche valutative rendendole trasparenti Valorizza ciò che lo studente sa fare e dà chiare indicazioni sui prossimi passi da intraprendere Valorizza tutti nella propria diversità: l’alunno maggiormente competente quando è incoraggiato a fare da mentore nei confronti di chi si trova in difficoltà, oltre ad acquisire abilità sociali ed etiche, migliora il proprio apprendimento perché è stato accertato che insegnare è il miglior modo per apprendere.
SI PREOCCUPA DEL CLIMA EMOTIVO E BENESSERE DELL’ALUNNO DIDATTICA INCLUSIVA CURA LE ECCELLENZE SI PREOCCUPA DEL CLIMA EMOTIVO E BENESSERE DELL’ALUNNO PRIVILEGIA L’APPRENDIMENTO DELL’ALUNNO SPERIMENTA UNA VALUTAZIONE TRASPARENTE VALORIZZA LE DIVERSITA’ VALORIZZA CI0’ CHE LO STUDENTE SA FARE
LA SCUOLA METTE IN ATTO UN PERCORSO PER L’INTEGRAZIONE E L’INCLUSIONE CHE PONE AL CENTRO DEL PROCESSO EDUCATIVO E DI RELAZIONE GLI ALLIEVI E LE LORO CARATTERISTICHE
PROVA NAZIONALE INVALSI 2014 ITALIANO Risultati INVALSI, rendimento alle superiori , ridotta dispersione scolastica FARE FABBRI
PROVA NAZIONALE INVALSI 2014 MATEMATICA
I NOSTRI TEMI AMBIENTE SOCIALIZZAZIONE COMUNICAZIONE
CORO LABORATORI UN ORTO BIOLOGICO A SCUOLA SCRITTURA CREATIVA LABORATORIO IN CONTINUITA LABORATORIO SCIENZE E CHIMICA LABORATORIO TEATRALE UN ORTO BIOLOGICO A SCUOLA LABORATORIO DI INFORMATICA MATEMATICA E. CASTELNUOVO
PROGETTI IN COLLABORAZIONE CON ESTERNI EDUCAZIONE ALIMENTARE MOIGE WEB SICURO MAGISTRATI EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ LE OLIMPIADI DI MATEMATICA UNIVERSITÀ BOCCONI - MILANO USCITE E CAMPI SCUOLA PARTECIPAZIONE ATTIVA, METODO DI STUDIO CENACOLO SPORTELLO DI ASCOLTO X GENITORI E ALUNNI
PROGETTI CON IL CONTRIBUTO DELLE FAMIGLIE MUSICA PIANOFORTE LATINO INGLESE CON CERTIFICAZIONE ARTE
DIDATTICA LABORATORIALE MATEMATICA E. CASTELNUOVO DIDATTICA PROGETTO ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI OFFICINA MATEMATICA AGGIORNAMENTO CENCI
SEDE VIA RIGAMONTI SPAZI E STRUTTURE BIBLIOTECA AUDITORIUM LABORATORIO LINGUISTICO LABORATORIO DI MATEMATICA LABORATORIO DI SCIENZE AULA DI MUSICA AULA DI TECNICA AULA DI ARTISTICA LABORATORIO DI INFORMATICA AULE CON LAVAGNA LIM PALESTRA AULA POLIFUNZIONALE ATTREZZATA
SEDE VIA TAZIO NUVOLARI SPAZI E STRUTTURE BIBLIOTECA TEATRO LABORATORIO DI MATEMATICA AULA DI COOPERATIVE LEARNING AULA DI SCIENZE AULA DI MUSICA AULA CON LAVAGNA LIM AULA DI TECNICA LABORATORIO DI INFORMATICA SALA VIDEO AULA POLIFUNZIONALE ATTREZZATA PALESTRA
CONTATTACI Sito web www. icsdallachiesa.it E-mail RMIC82900G@istruzione.it RICEVIMENTO Via RIGAMONTI Prof.ssa. RICCIO MARTEDI’ 10 - 11 Via T. NUVOLARI Prof.ssa DI GIROLAMO MARTEDI’ 12 - 13