ASSOCIAZIONE RICERCA STUDI DISTURBI ALIMENTARI L’ IMMAGINE e i GIOVANI DR. YOLANDE PIGAIANI ARSDA ASSOCIAZIONE RICERCA STUDI DISTURBI ALIMENTARI
PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA Isola della Scala - Ottobre 2010 L’immagine e i giovani Dr.ssa YOLANDE PIGAIANI PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA Isola della Scala - Ottobre 2010
Modelli di ispirazione Eroine star system vs donne della politica
Apparenza: definizioni ASPETTO, CONTEGNO O COMPORTAMENTO ESTERIORE; ESTERIORITA’… QUANTO E’ LIMITATO ALLE APPARENZE, SPESSO IN CONTRASTO CON LA REALTA’ INTERIORE
Immagini della Donna LA VENERE DI WILLENDORF paleolitico superiore: XXX millennio a.C.
Immagini della Donna VENERE di MILO II secolo a. C.
Immagini della Donna VENERE del Botticelli meglio definita la Nascita di Venere anno 1482
Immagini della Donna La VENERE VINCITRICE rappresentata da Canova attraverso PAOLINA BONAPARTE anno 1804-1805
Immagini della Donna Icone attuali MADONNA BELEN RODRIGUEZ
Immagine della Donna OGGI DONNA ORNAMENTALE proposta nei media, nelle pubblicità, nel dibattito pubblico, attraverso uno stile di comunicazione che offende le donne Alla base risiede un evidente DISPREZZO della dignità femminile
Costituzione, diritto e parità La Costituzione sancisce la piena parità tra donne e uomini Costituzione e leggi regionali si riferiscono anche al diritto ad ottenere RISPETTO e DIGNITÀ per i cittadini di entrambi i sessi Pensieri espressi dal Presidente della Repubblica Napolitano
Immagine e media L’AZIONE MEDIATICA determina un forte condizionamento l’APPARENZA non deve essere una SCHIAVITU’, ma una consapevolezza nel distinguere tra ciò che si vuole APPARIRE e ciò che realmente SIAMO
La RICERCA sull’immagine Tipologie di immagine: IMMAGINE CORPOREA, rappresentazione che una persona ha dell’aspetto fisico del proprio corpo IMMAGINE di SÈ FISICA: si forma negli adolescenti con la ricerca dell’identità personale che porta alla costruzione dell’IMMAGINE di SÈ GLOBALE
Oggetto della ricerca L’IMMAGINE CORPOREA AUTOSTIMA Studenti (1200) tra i 14 e i 24 anni Reazioni ai notevoli cambiamenti corporei che modificano l’IMMAGINE creata
Ambiti di indagine RAPPORTI SOCIALI COMPETENZA o CAPACITA’ EMOTIVITA’ ho molti amici? gli altri mi dicono i loro segreti? COMPETENZA o CAPACITA’ ho fiducia in me stesso? ho un buon senso dell’umorismo? EMOTIVITA’ mi piace la vita? sono orgoglioso di me stesso? RISULTATI SCOLASTICI di solito studio sodo? imparo con facilità? FAMIGLIA mi diverto con la mia famiglia? i miei genitori pensano al mio futuro? ASPETTO CORPOREO ho una bella figura? sono attraente? il mio peso è proprio quello giusto?
Risultati della ricerca AUTOSTIMA livello medio pari a 93.57 RANGE della norma: da 86 a 115 M 94.70 - F 92.08
Risultati della ricerca ASPETTO CORPOREO i maschi hanno VALORI PIU’ ALTI rispetto alle coetanee femmine. M 100.13 - F 88.60
Risultati della ricerca RAGAZZE: più problematiche le caratteristiche relative all’ASPETTO FISICO RAGAZZI: più importante la caratteristica della PRESTANZA e delle ABILITÀ
Risultati della ricerca Gli aspetti più importanti RAPPORTI SOCIALI: 96.10 ASPETTO CORPOREO: 94.30 Seguono poi: EMOTIVITÀ: 94.20 FAMIGLIA: 93.80 COMPETENZA e CAPACITÀ : 93.00 RISULTATI SCOLASTICI : 92.27
Risultati della ricerca
Conclusioni Negli adolescenti osservati forte esigenza di approfondire le RELAZIONI SOCIALI RELAZIONI SOCIALI prioritarie anche rispetto all’ASPETTO CORPOREO
Considerazioni conclusive La “Società dell’Apparenza” porta: Malessere diffuso Carico di responsabilità Conseguenze: un approccio timido NON è adeguato alle richieste della SOCIETÀ ATTUALE
MAI APPARIRE DEBOLI, MAI ESSERE VERI.