Una Buona Pratica di Turismo Sostenibile Al Mare in Treno Enzo Finocchiaro Dirigente Turismo - Provincia di Rimini 113/2/2015Enzo Finocchiaro PROVINCIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La comunicazione su carta,
Advertisements

WORKSHOP (Salerno 15 Giugno 2007)
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 18 aprile 2007 Filippo Lenzerini Punto 3 s.r.l.
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
Euromuse.net le muse d'Europa Rimini, Museo della Città, 13 giugno 2008 Laura Carlini Responsabile Servizio Musei e Beni Culturali.
Cibo per la mente Pensare Attività di spostamento di potere Primaria.
1 TRANSDOLOMITES 2007 Mobilità ed Energia Energie Rinnovabili Moena (TN) 25 – 26 Ottobre 2007 Ing. Giovanni Pino – APAT.
di Sonia Neri per la classe II° B erica
IL TURISMO SOSTENIBILE
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Associazione per lo sviluppo socio-economico e culturale della città di Tuscania Tuscania, 6 dicembre
Le Attività dei Gruppi di Lavoro del CA21L Italia: Consuntivo 2010 e Programma 2011 GdL Turismo Sostenibile 1 Enzo Finocchiaro Coordinatore GdL Turismo.
MISSION La MISSION definisce la finalità primaria dell’Istituzione Scolastica, la sua ragion d’essere in quel tempo e come l’ Istituzione Scolastica organizza.
Convegno Nazionale sul Turismo Scolastico 1 TIPOLOGIA DEI VIAGGI EFFETTUATI Destinazione Destinazione N° Alunni Partecipanti N° Alunni Partecipanti Durata.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
IL RISCALDAMENTO GLOBALE
Debora Dazzi Task Force dellAutorità Ambientale Regionale Milano, 26 gennaio 2005 Fondi Strutturali DocUP Obiettivo 2 Regione Lombardia Lautomonitoraggio.
IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET.
Touring Club Italiano Qualità e integrazione di prodotto nei Sistemi locali dofferta turistica: un modello per la Provincia di Lucca Marco L. Girolami.
COMUNICARE IL TURISMO SOSTENIBILE Fagioli Paola Ferrara, 4 Marzo 2008
1 Prendersi cura della comunità: lesperienza della Provincia di Bologna Lizzano in Belvedere 24, 25 marzo 2009.
APQ – AZIONI DI SISTEMA TURISMO Attività di supporto alla stesura del Piano Regionale di sviluppo turistico previsto dalla Legge 10 del 2005 PROPOSTA MODELLO.
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
Parole chiave Turismo Destinazioni Turista Marketing damiani.
CESARINO ROMANI (Assessore della Provincia di Rimini allAmbiente, Politiche per lo sviluppo sostenibile, Agenda 21, Gestione integrata zone costiere -
Perché si diventa cittadini attivi
Partnership con Deutschen Bahn e ÖBB … alcune considerazioni preliminari Il viaggio : fattore costitutivo del turismo – senza il viaggio (nelle.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 Il Nuovo Avviso Pubblico della Provincia.
SISTEMI TURISTICI LOCALI TREVISO 13 NOVEMBRE 2009
PIOT-Maratea ANALISI OPERATIVA Arch. Mario De Filippo
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
Enzo Finocchiaro PROVINCIA DI RIMINI Presentazione del Progetto SUVOT SUstainable and VOcational Tourism.
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
INDAGINE SULLOPINIONE DEI TURISTI SULLOFFERTA TURISTICA PESARO E URBINO.
SPOSTAMENTI e PERCORSI M. Elisa Rizzotto matr Esame di Matematiche Elementari da un punto di vista superiore (A) A.A Prof. Giovanni.
Lo Scambio Giovani del Rotary International.
PATTO DEI SINDACI. Sulla scia dell'ambizioso pacchetto "Clima ed energia", dove lUnione Europea si impegna unilateralmente, entro il 2020, a ridurre le.
Contributo scritto alla IV Conferenza Nazionale del Turismo RIVA DEL GARDA giugno 2008 SiPuò Laboratorio Nazionale Turismo Accessibile Via Foro Boario,
Territorio, Sistema, Destinazione, Nuovi Mercati 3 aprile 2014 Umberto Martini.
Osservatorio turistico di destinazione
Un’edilizia ecosostenibile rende un’abitazione molto più confortevole e abitabile, in quanto vengono usati materiali non nocivi per la salute. Vengono.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
DIVENTARE UN “VENDITORE TOTALE”
Quale mondo ci aspetta nei prossimi decenni?. I dati scientifici di tipo geologico, geofisico, paleobiologico indicano chiaramente che il nostro pianeta.
“FONDAZIONE FS Italiane”
1 the innovative digital platform #ELECTRIC MOBILITY - #SUSTAINABLE TOURISM - #SHARING ECONOMY.
Sintesi del primo tavolo del percorso CETS Carta Europea per il Turismo Sostenibile Esito del primo tavolo di lavoro Fermignano, 13 Marzo 2014.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Doriano Guerrieri Presidente Comm. Informatizzazione Web, Social Network.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Doriano Guerrieri Presidente Comm. Informatizzazione Web, Social Network.
La catastrofe italiana dei tagli di investimento sulla scuola negli ultimi 15 anni 1 Comitato a sostegno della
Presentazione di Alberto Desca
La nostra visione “Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con.
Distretto Culturale Evoluto della Provincia di Pesaro e Urbino STATO DI AVANZAMENTO DEL PROGETTO Asse Cultura_Sistema Museo Asse Turismo_Confcommercio/Formaconf.
Il Joint Seap dell’Isola D’Elba: Un progetto territoriale condiviso
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
La porta Turismo etico e sostenibile. La porta  40 km di spiaggie  2 isole  Posti Letto  Camere  10 Comuni costieri  7 Comuni nell’entroterra.
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
EFFICIENZA ENERGETICA, A CHE PUNTO SIAMO? Le detrazioni fiscali per la casa come funzionano e quali i benefici Chiari, 23 Settembre 2015 Gianluca DELBARBA.
V Riunione scientifica nazionale SISTUR Società Italiana di Scienze del Turismo Università degli Studi di Bologna Campus di Rimini 29, 30 novembre 2013.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Turismo Sostenibile nelle Destinazioni Agenda 21 1 Enzo Finocchiaro Coordinatore GdL Turismo Sostenibile Agenda 21 ITALIA VII EUROMEETING Firenze 6 Nov.
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale BOLOGNA, 29 NOVEMBRE 2013.
Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano,
Antonio Barreca Responsabile Ufficio Affari Europei Federturismo Confindustria Bruxelles 1.
Progetto REQUISITE REQUISITE: 13 Dicembre 2005, Ancona AMARE L’ADRIATICO L’impegno di Legambiente e di “Goletta Verde” per un “piccolo grande mare”. Sara.
COLDIRETTI – Milano 18 Luglio Page  2 1 – GENERALE Introduzione al Fotovoltaico 2 – LEGALE Le procedure autorizzative degli impianti fotovoltaici.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
IL PATTO DEI SINDACI Da Moneglia a Kyoto via Copenaghen MONEGLIA(24/2/2011) Dario Miroglio
1 L’animazione e l’autovalutazione per creare valore aggiunto e darne evidenza Laboratorio LEADER 22 giugno Carlo Ricci (Rete Rurale Nazionale – Task Force.
Transcript della presentazione:

Una Buona Pratica di Turismo Sostenibile Al Mare in Treno Enzo Finocchiaro Dirigente Turismo - Provincia di Rimini 113/2/2015Enzo Finocchiaro PROVINCIA DI RIMINI

Rimini e il treno : una lunga storia Uno dei fattori trainanti dello sviluppo turistico di Rimini e dei Comuni turistici della Riviera, va sicuramente ritrovato nella loro facile accessibilità dai bacini turistici del Nord Italia e dell’Europa Centrale. Per più di 100 anni tale accessibilità si è concretizzata nella ferrovia e nel treno. La stazione di Rimini viene infatti inaugurata nel 1861 e fino ai primi anni ’60 del secolo scorso, il treno è stato di fatto il mezzo principale per raggiungere la Riviera Riminese, sopravanzato solo negli ultimi decenni anni dall’ utilizzo dell’automobile 2 13/2/2015Enzo Finocchiaro PROVINCIA DI RIMINI

Treno vs Auto : tre buoni Motivi Ci sono tre buoni motivi perché la Riviera di Rimini punti sul treno: L’effetto boomerang delle auto in Riviera Cambiamento Climatico e il contributo del turismo a ridurre l’impatto L’affermazione di un modello turistico più sostenibile nella nostra provincia 3 13/2/2015Enzo Finocchiaro PROVINCIA DI RIMINI

Il primo dei Buoni Motivi Il sempre più massiccio utilizzo dell’auto da parte dei turisti italiani che scelgono per la loro vacanza la nostra Riviera sta creando problemi che rischiano di produrre un effetto boomerang sul turismo riminese. – Basti pensare ai tempi di percorrenza autostradali che soprattutto nei week end estivi diventano sempre più imprevedibili. – A questo si aggiunge il fatto che i turisti che intendono, una volta arrivati in Riviera, raggiungere in auto le numerose attrazioni lungo la costa, devono fare i conti con file e code di sapore metropolitano 4 13/2/2015Enzo Finocchiaro PROVINCIA DI RIMINI

Il secondo dei Buoni Motivi Il cambiamento climatico in atto ci obbligherà al più presto a cambiare profondamente i nostri stili di vita, i nostri modelli di consumo, se vogliamo garantire la sostenibilità dello sviluppo. L’enorme produzione attuale di gas ad effetto serra, in particolare dell’anidride carbonica è come noto il fattore scatenante dell’accresciuto riscaldamento del pianeta e del conseguente cambiamento del clima in atto: dobbiamo ridurre la produzione di Co₂ e ogni settore economico deve fare la sua parte. 5 13/2/2015Enzo Finocchiaro PROVINCIA DI RIMINI

Il secondo dei Buoni Motivi Anche il turismo deve dare quindi il suo contributo alla diminuzione dell’emissione di gas serra e se ragioniamo sul differente impatto dei mezzi di trasporto per raggiungere la meta delle vacanze, con particolare riferimento all’emissione di Co₂, basti pensare che per un viaggio da Milano a Rimini il turista che sceglie il treno “emette” 15 Kg di Anidride Carbonica se utilizza l’automobile 37 Kg cioè due volte e mezzo in più. 6 13/2/2015Enzo Finocchiaro PROVINCIA DI RIMINI

Il terzo dei Buoni Motivi Come Provincia di Rimini siamo, da più di 15 anni, concretamente impegnati per migliorare la sostenibilità del nostro sistema turistico e per poterne garantire lo sviluppo quale destinazione di massa anche nei decenni futuri. L’esperienza di questi anni ci ha insegnato che uno dei fattori fondamentali per l’affermazione di un modello turistico più sostenibile è la ricerca della partnership con i soggetti rappresentanti degli operatori turistici, a partire dalle associazioni degli albergatori, essendo la riviera Riminese, con i suoi 2300 hotel, la massima concentrazione nazionale e forse anche europea di strutture ricettive alberghiere. 7 13/2/2015Enzo Finocchiaro PROVINCIA DI RIMINI

Al Mare in Treno - Obiettivi Scopo del progetto è quello di promuovere l’utilizzo del treno per arrivare in vacanza nella località della Riviera Riminese attraverso l’incentivo del rimborso al turista di parte del costo del viaggio in treno da parte degli Hotels che offrono tale promozione 8 13/2/2015Enzo Finocchiaro PROVINCIA DI RIMINI

Al Mare in Treno – Gli ATTORI in campo Il progetto “Al Mare in Treno” alla base del suo successo ha visto una stabile collaborazione fra pubblico (Provincia di Rimini – Assessorato al Turismo, APT Emilia Romagna, START-TPL ) e privato (Associazione Albergatori di Rimini, Riccione e Cattolica), e con la partnership di Trenitalia. 9 13/2/2015Enzo Finocchiaro PROVINCIA DI RIMINI

Al Mare in Treno - I Beneficiari Beneficiari della positiva realizzazione del progetto sono stati sia i turisti che gli albergatori. Per quanto riguarda i primi, i turisti, in un periodo di crisi economica quale l’attuale l’incentivo del rimborso del costo del viaggio di ritorno in treno, ha costituito un concreto ed apprezzato contributo a far quadrare i conti della vacanza. Per i secondi, gli albergatori, i risultati dell’esperienza decennale degli albergatori coinvolti nel “Al Mare in Treno” confermano i vantaggi economici tangibili per gli operatori che hanno investito nella iniziative /2/2015Enzo Finocchiaro PROVINCIA DI RIMINI

Al Mare in Treno - I Beneficiari Evidenti altresì i benefici per l’intera Riviera Riminese che consolida la sua immagine della destinazione turistica italiana più appetibile in termini di “value for money” e unica destinazione turistica italiana, nella quale avviene il rimborso ai turisti di parte del costo del viaggio di ritorno in treno da parte degli albergatori. Va altresì sottolineato l’accresciuta attenzione di Trenitalia che ha collocato la sua attiva partecipazione nell’iniziativa nell’ ambito della sua politica di tutela dell’ambiente, e sempre più attenta risposta alle esigenze degli operatori turistici /2/2015Enzo Finocchiaro PROVINCIA DI RIMINI

Cliccando … /2/2015Enzo Finocchiaro PROVINCIA DI RIMINI

13 13/2/2015Enzo Finocchiaro PROVINCIA DI RIMINI Cliccando …..

14 13/2/2015Enzo Finocchiaro PROVINCIA DI RIMINI Cliccando …..

15 13/2/2015Enzo Finocchiaro PROVINCIA DI RIMINI Al Mare in Treno - Risultati 2014

16 13/2/2015Enzo Finocchiaro PROVINCIA DI RIMINI Grazie per l’attenzione Contatti :