9. Proposizioni subordinate complementari indirette (II)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché ti voglio bene.
Advertisements

QUELLE DUE.
Determinativi, parole invariabili, sintassi della frase semplice
Unità 16 – IL PERIODO E I SUOI ELEMENTI BASE
I VERBI Il verbo è il centro sintattico della frase, intorno al quale ruotano tutti gli elementi IL VERBO è caratterizzato da: MODI FINITI INDEFINITI.
Uso dei modi e dei tempi del verbo
Il discorso indiretto.
Il periodo ipotetico.
PROPOSIZIONI SUBORDINATE SOSTANTIVE
“Paolo dorme mentre Laura studia.”
PROPOSIZIONI SUBORDINATE RELATIVE
Analisi sintattica del periodo
Uso di CHE IL PRONOME RELATIVO.
Ripasso Predicato nominale e predicato verbale
Preposizioni principali E Preposizioni Subordinate
Il mio anniversario Questo anno
Dialogando con il Padre nostro.
IL MIO COMPLEANNO QUEST’ ANNO
ALTRI USI DEL CONGIUNTIVO CONGIUNZIONI
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
IL CONGIUNTIVO Il congiuntivo si usa nelle frasi secondarie ed è il modo della soggettività, incertezza, volontà, possibilità. In italiano la frase secondaria.
IL VERBO I modi & I tempi Antonio D’ Alterio & Raffaele Errichiello
Il Gatto con gli stivali.
Congiunzioni + congiuntivo
Il testo argomentativo
Analisi di un periodo La subordinazione
LA PROPOSIZIONE SUBORDINATA COMPARATIVA
Michele A. Cortelazzo Sintassi 1.
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
Il congiuntivo.
2. La struttura del periodo coordinazione e subordinazione
3. La proposizione principale e la proposizione incidentale
6. Subordinate sostantive o completive
8. Proposizioni subordinate complementari indirette (I)
La sintassi della frase complessa
GLI ELEMENTI DELLA FRASE NUCLEARE
I PRONOMI PERSONALI Indicano le persone all’interno del discorso:
Coordinazione e subordinazione
1. Il periodo caratteri generali
IL FORNO.
Il congiuntivo L’italiano 4 H e 5 A.P..
4. La coordinazione
La proposizione modale e strumentale
Per proseguire premere Pag . I fumetti sono stati considerati a lungo una lettura popolare, indegna principale di=preposizione semplice di + infinito.
© 2002 By Default! A Free sample background from Slide 1 Proviamo a fare un gioco Proviamo a fare un gioco.
Un rapinatore sale su un autobus a Napoli e grida: "Fermi, questa è una rapina!". Un signore si alza e dice: "Maronn' mia, che spavento, pensavo.
Per proseguire premere Pag . Il tè era così caldo principale così...che = congiunzione subordinante consecutiva così...che + indicativo= consecutiva.
Carissimo, mio unico bene,
CUM NARRATIVO Il cum narrativo è molto usato in latino nelle narrazioni (cum historicum) ed ha significato causale-temporale. Esso è accompagnato da tutti.
Michele A. Cortelazzo Sintassi \ 1.
Michele A. Cortelazzo Sintassi \ 1.
Le subordinate soggettive
La proposizione subordinata relativa completa, determina o chiarisce il significato di un elemento della reggente cui è collegata mediante un pronome o.
da cui si gode una bella vista sul mare
Grammatica italiana per il biennio.
LA PROPOSIZIONE SUBORDINATA OGGETTIVA
Intervista al genio della porta accanto. ? ? ? ? ? ?
Le proposizioni subordinate
SUBORDINATE CAUSALI, FINALI E TEMPORALI
USO DEI MODI E DEI TEMPI VERBALI.
IL VERBO Lavoro realizzato dagli alunni: Colucci Domenico
LA SUBORDINATA CONDIZIONALE La proposizione subordinata condizionale (o ipotetica) esprime la condizione da cui dipende l’avverarsi di quanto è espresso.
Congiunzioni coordinative Congiunzioni subordinative
Dove usare il CONGIUNTIVO
I pronomi, gli avverbi, le congiunzioni
LA GRAMMATICA Grammatica è una parola che, nella sua etimologia, si riferisce alle lettere ovvero le unità minime che ci permettono di comunicare attraverso.
MODI INDEFINITI DEL VERBO
... perchè vi voglio bene!.
Giuseppe Riviello 3 B A.S. 2015/2016
9. Proposizioni subordinate complementari indirette (II)
Transcript della presentazione:

9. Proposizioni subordinate complementari indirette (II) Consecutive, concessive www.didadada.it

Proposizione consecutiva consecutive esplicite consecutive implicite La conseguenza o l’effetto di quanto è espresso nella reggente Proposizione consecutiva Esplicita: introdotta da che, cosicché, sicché, al punto che, in modo che + indicativo, congiuntivo o condizionale Implicita: da, così da, al punto da + infinito Ho preso un tale spavento che ancora tremo Era così furbo che riusciva a imbrogliare tutti Ti ho avvisato in modo che tu arrivi puntuale Subordinate consecutive esplicite Era così sicuro da diventare imprudente Lucia è così bella da fare innamorare tutti Sono così impegnato nello studio da non aver tempo per altro Subordinate consecutive implicite

Sono troppo stanco per uscire La causa per cui si fa l’azione espressa nella principale Proposizione consecutiva Nella forma implicita, può essere introdotta anche da Per + infinito quando è anticipata da “troppo”, “troppo poco”, abbastanza, sufficientemente A + infinito quando dipende dagli aggettivi “atto”, “adatto”, “inadatto”, inetto Di + infinito quando dipende da degno/indegno Sono troppo stanco per uscire Luca è inadatto a giocare in difesa Sei degno di essere promosso www.didadada.it

Un po’ di frasi con il solito “che”… Principale Sub. soggettiva Sembra che migliori Principale Sub. oggettiva Penso che hai sbagliato Principale Sub. consecutiva È così vivace che non sta mai fermo Principale Sub. finale Pregò loro che restassero Principale Sub. causale Sono contento che sei partito Principale Sub. dichiarativa Mi tormenta il sospetto che mi abbia derubato www.didadada.it

Proposizione concessiva Sub. concessive esplicite Indica il fatto o la circostanza nonostante la quale si verifica ciò che è espresso nella principale Proposizione concessiva Esplicita: Sebbene, benché, nonostante, quantunque, per quanto, malgrado che , + congiuntivo; anche se + indicativo; chiunque, qualsiasi, checché + congiuntivo. Benché fosse tardi, si trattenne ancora a lungo Mi piace anche se non è molto carino Qualunque cosa accada, non disturbatemi Checché se ne dica, è una brava persona Sub. concessive esplicite

Proposizione concessiva Sub. concessive implicite Indica il fatto o la circostanza nonostante la quale si verifica ciò che è espresso nella principale Proposizione concessiva Implicita: pure/anche+gerundio, participio passato; sebbene, benché per quanto, quantunque + participio passato; a costo di + infinito Pur essendo giovane, si veste come un vecchio Anche guidando tutta la notte, non arriverò in tempo Sebbene interrogato a lungo, non parlò Supererò l’esame a costo di provarci giorno e notte Sub. concessive implicite

Proposizione concessiva Complemento concessivo Proposizione concessiva Indica il fatto o la circostanza nonostante la quale si verifica ciò che è espresso nella principale Proposizione concessiva Complemento concessivo Nonostante la pioggia, Carlo uscì Nonostante piovesse, Carlo uscì Proposizione concessiva www.didadada.it