L‘OMOSESSUALITA’.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E' CORRETTO PREGARE GESU' CRISTO?.
Advertisements

DIO VUOLE CHE TU SAPPIA 4 COSE!
DIO OVUNQUE
LEZIONE 12 PER IL SABATO 22 MARZO 2008 MISSIONE E MANDATO.
LEZIONE 3 PER IL SABATO 19 GENNAIO 2008 GESU CI CHIAMA AL DISCEPOLATO.
La Messa.
QUARESIMA 2010 DIO, IL MALE E IL DOLORE la causa più frequente della PERDITA DELLA FEDE.
Paolo la centralità di Gesù Cristo
Domenica XII Tempo ordinario 20 giugno 2010 Anno C.
Definizioni di Grazia 1. Opera compiuta da Cristo
GIOVANNI 3:16-17 Ampliati Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato [o OFFERTO] il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca,
Lettura di testi: i cinque logia sullo Spirito in Gv
I MISTERI DELLA VITA TERRENA DI GESÙ CRISTO
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Marana tha vieni, Signore Gesù
Marana tha vieni, Signore Gesù
“Nessuno ha amore più grande di
11.00.
“LA MISSIONE DEL GRUPPO FAMIGLIE”
Colossesi 2:12 Il vero battesimo.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
Dodici motivi per predicare
Il significato della vita
G I O R N D N A T L E.
Pietà, mistero, autorità e libertà
Parola di Vita Maggio 2007.
Morti peccatori in prigione che sono stati vivificati, perdonati e liberati Colosessi 2:13-15.
Religione o evangelo? by fuffyj & papy anonimo. Ci sono molte religioni, ma un solo Evangelo. La religione è un opera delluomo, lEvangelo è un dono di.
Il grande libro della BIBBIA
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
Parole scritte da Dio...Per noi..
9.00.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
La vittoria.
VIA MATRIS Come Cristo è l'«uomo dei dolori» (Is 53,3),
LA SAMARITANA I 5 MARITI PARTE SECONDA (Gv 4, 16-26)
IN CHE MODO SIAMO SALVATI
Tu lo dici Io sono Re Gv 18, 37.
Marana tha vieni, Signore Gesù
4° TRIMESTRE 2014 LEZIONE 4 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 25 OTTOBRE 2014 SABATO 25 OTTOBRE 2014 ESSERE E AGIRE.
Parola di Vita Aprile 2014.
Edifichiamo un tempio puro Domenica 6 aprile 2014.
L’AMORE E LA LEGGE LEZIONE 5 DELLA SCUOLA DEL SABATO
«Chi ha visto me, ha visto il Padre» (Gv 14,9) «Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me» (Gv 14,6) Fede in chi?
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro Domenica V a di Pasqua 22 maggio.
DALL’OBBEDIENZA DELLA LEGGE DI DIO….
Io e la felicità.   Carrubba Biagio.
e le sue bellissime parole del 2013.
“Io dirigo i tuoi passi”
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella I a domenica di Quaresima.
11.00 Gesù sale al Padre Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nell’
Grazie,Gesù! Ti voglio consolare Gesù Via Crucis per bambini.
Santa Margherita di Antiochia di Pisidia vergine e martire
Gli Angeli Gli uomini L’eternità. PRIMA LEZIONE.
Festività di Gesù Cristo Re dell’universo
La storia e l’insegnamento di Gesù
La religione e la fede *.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
Come Cristo è l'«uomo dei dolori» (Is 53, 3), per mezzo del quale piacque a Dio «riconciliare a sé tutte le cose», VIA MATRIS.
24 TEMPO ORDINARIO Anno B Seguiamo Gesù che “si consegna” al cammino verso la Croce (T. L. da Vittoria)
settembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXIV Domenica / B 13 settembre.
Vorremmo vedere Gesù.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
LEZIONE 10 DELLA SCUOLA DEL SABATO PAOLO E LA RIBELLIONE PAOLO E LA RIBELLIONE SABATO 5 MARZO 2016 SABATO 5 MARZO ° TRIMESTRE 2016.
15° incontro.
LEZIONE 10 DELLA SCUOLA DEL SABATO IDOLI INTERIORI SABATO 28 MAGGIO 2016 SABATO 28 MAGGIO ° TRIMESTRE 2016.
Capitolo 16 1 Vi ho detto queste cose perché non abbiate a scandalizzarvi. 2 Vi scacceranno dalle sinagoghe; anzi, verrà l'ora in cui chiunque vi ucciderà.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
Transcript della presentazione:

L‘OMOSESSUALITA’

‘‘Definizione’’: Per omosessualità si intende il comportamento o l'attrazione sentimentale e/o sessuale tra individui dello stesso sesso, a livello situazionale o in un'indole duratura.

‘‘Etimologia’’ Il termine omosessualità è la traduzione italiana della parola tedesca Homosexualität (creata fondendo il termine greco omoios, che vuol dire "simile", e il termine latino sexus, che vuol dire "sesso"), dalla quale poi sono derivate le traduzioni in tutte le altre lingue. Fu coniato dal letterato ungherese di lingua tedesca Karl-Maria Kertbeny che lo usò in un pamphlet anonimo contro l'introduzione da parte del Ministero della Giustizia prussiano di una legge per la punizione di atti sessuali fra due persone di sesso maschile.

L'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) definisce l'omosessualità una variante naturale del comportamento umano, ma non ha preso posizione rispetto alla possibile causa di tale variabilità. L'omofobia, del resto, contribuisce a generare talvolta e in alcune culture una situazione sociale pesante in cui le stesse persone omosessuali rifiutano per prime, almeno in pubblico, la definizione di "omosessuale".

La domanda sulla causa dell'omosessualità ha suscitato, e non solo in tempi recenti, innumerevoli ipotesi e spiegazioni. Spiegazione innatista (omosessuali si nasce). L'omosessualità sarebbe in qualche modo innata. Spiegazione psicologica (omosessuali si diventa). L'omosessualità sarebbe l'effetto di un differente sviluppo della psiche, in genere maturato da bambini o da adolescenti. Spiegazione volontaristica (non esistono persone omosessuali, ma solo atti omosessuali). L'omosessualità non ha "cause".

"Che cosa dice la Bibbia sull’omosessualità "Che cosa dice la Bibbia sull’omosessualità? L’omosessualità è un peccato?" Risposta: La Bibbia ci dice costantemente che l’attività omosessuale è un peccato. Dio non crea una persona con desideri omosessuali. La Bibbia ci dice che una persona diventa omosessuale a causa del peccato , in definitiva, per propria scelta. Tuttavia, la Bibbia non descrive l’omosessualità come il peccato “maggiore” di tutti gli altri. Tutti i peccati offendono Dio. Secondo la Bibbia, il perdono di Dio è a disposizione dell’omosessuale proprio come lo è di un adultero, di un idolatra, di un omicida, di un ladro, ecc. Dio promette anche la forza per la Vittoria sul peccato, omosessualità inclusa, a tutti coloro che crederanno in Gesù Cristo per la loro salvezza . «26 Per questo Dio li ha abbandonati a passioni infami; le loro donne hanno cambiato i rapporti naturali in rapporti contro natura. 27 Egualmente anche gli uomini, lasciando il rapporto naturale con la donna, si sono accesi di passione gli uni per gli altri, commettendo atti ignominiosi uomini con uomini, ricevendo così in se stessi la punizione che s'addiceva al loro traviamento.» ROMANI 1, 26-27 «9 O non sapete che gli ingiusti non erediteranno il regno di Dio? Non illudetevi: né immorali, né idolàtri, né adùlteri, 10 né effeminati, né sodomiti, né ladri, né avari, né ubriaconi, né maldicenti, né rapaci erediteranno il regno di Dio.» 1CORINZI 6, 9-10 «Non avrai con un uomo relazioni carnali come si hanno con una donna: è cosa abominevole» LEVITICO 18, 22

Ma secondo voi.. Cos’è più abominevole?

La chiesa deve essere la casa di TUTTI «Durante il volo da Rio de Janeiro ho detto che, se una persona omosessuale è di buona volontà ed è in cerca di Dio, io non sono nessuno per giudicarla. Una volta una persona mi chiese se approvavo l’omosessualità. Io allora le risposi: Secondo te Dio, quando guarda a una persona omosessuale, ne approva l’esistenza con affetto o la respinge condannandola? Nella vita Dio accompagna le persone, e noi dobbiamo accompagnarle a partire dalla loro condizione.» Papa Francesco

Alla sera della vita ciò che conta è avere AMATO Alla sera della vita ciò che conta è avere AMATO. SAN GIOVANNI DELLA CROCE