Università degli Studi di Napoli “Parthenope”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

Rafforzato rapporto con il mondo del lavoro e delle professioni
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Istituto d’Istruzione Superiore
Benvenuti !.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
LAUREA MAGISTRALE ANALISI CONSULENZA GESTIONE FINANZIARIA (ACGF)
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Gli Istituti Tecnici.
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
IL PROCESSO DI REVISIONE AZIENDALE
La Riforma dell’Università
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
Presentazione dellofferta formativa
Facoltà di Ingegneria Sede: Centro Direzionale di Napoli, Isola C4 Sito internet: Anno Accademico
Facoltà di Scienze Motorie Sito internet: Sede centrale: Via Acton, NAPOLI Anno Accademico
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI LA REVISIONE LEGALE NEL D.LGS Lucidi a cura del Prof R Bauer.
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
La struttura organizzativa e informativa del controllo
Facoltà di Economia di Macerata Schema della presentazione Presentazione della Facoltà di Economia I corsi di laurea della Facoltà I corsi.
LAUREA SPECIALISTICA IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (Classe Relazioni internazionali) A partire dal prossimo anno accademico viene attivato.
Facoltà di Scienze Motorie
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
OSSERVATORIO ECONOMICO SOCIALE di Treviso I percorsi formativi dei giovani trevigiani. Analisi degli esiti ( ) 20 aprile 2006 Monia Barazzuol Maria.
LAUREA TRIENNALE Sede di Forlì
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
Il futuro dell'istruzione superiore
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
Facoltà di Scienze e Tecnologie
Facoltà di Giurisprudenza
Facoltà di Ingegneria Sede: Centro Direzionale di Napoli, Isola C4
Anno Accademico Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi Dipartimento di Studi Economici e Giuridici Dipartimento di Studi Aziendali.
A cura della Prof. Giuseppina Carfagno 1 Prof. Armando Buccellato Programmazione e Controllo aa Caso “La mia Impresa” Linee guida per la preparazione.
I.T.C. “R.Molari” SANTARCANGELO di r.
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE
Corso di laurea magistrale in
Istituto “G.A. REMONDINI”
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
Buongiorno a tutti! Durante il secondo anno del primo biennio siete chiamati a scegliere l’indirizzo che contraddistinguerà la prosecuzione dei vostri.
Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi anno acc
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO
Un mondo di opportunità Panoramica del corso di laurea magistrale in Management per studenti prospective Milano 7 Novembre 2011.
Dipartimento di Scienze e Tecnologie
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
Formarche Assemblea dei Soci ( ). Formarche PARTNERSHIP Università Enti di Ricerca FORMAZIONE E INNOVAZIONE Promozione di nuove cooperative StartUp.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Dipartimento di studi economici e giuridici
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Dipartimento di Giurisprudenza
all’Università Parthenope
“Mathematical Engineering”
FACOLTA’ DI ECONOMIA Economia e Finanza Laurea Magistrale.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
IISS“Ettore Bolisani”
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE.
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Economia Sito web: www.economia.uniparthenope.it Sede: Via Acton, 38 – 80133 NAPOLI

Presidenza Facoltà Economia – Aggiornato al 22 MAGGIO 2008 Com’era (cd. riforma Zecchino) Com’è (cd. riforma Mussi) I Livello: 7 Corsi di Laurea (CdL) 30 esami (in media) per ciascun CdL (180 CFU) I Livello: 5 Corsi di Laurea (CdL) 18 (19) esami per ciascun CdL (180 CFU) II Livello: 3 Corsi di Laurea 20 esami (in media) per ciascun CdL (120 CFU) II Livello: 5 Corsi di Laurea 12 esami per ciascun CdL (120 CFU) L’offerta formativa della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” per l’A.A. 2008/09 Presidenza Facoltà Economia – Aggiornato al 22 MAGGIO 2008

Le novità dei Corsi di Laurea di I livello Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Economia Le novità dei Corsi di Laurea di I livello Riduzione del numero di esami dei piani di studio dei singoli Corsi di Laurea attivati Attività formative “trasversali” ai Corsi di Laurea Prova di abilità linguistica Prova di abilità informatica (ad esclusione del corso di Statistica ed Informatica per la Gestione delle Imprese dove la formazione informatica è rafforzata) Stage formativo presso le imprese (o attività sostitutive) L’offerta formativa della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” per l’A.A. 2008/09 Presidenza Facoltà Economia – Aggiornato al 22 MAGGIO 2008

Le novità per i Corsi di Laurea di II livello Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Economia Le novità per i Corsi di Laurea di II livello Riduzione del numero di esami Attività formative “trasversali” ai Corsi di Laurea Ulteriore prova di abilità linguistica Stage formativo presso le imprese (o attività sostitutive) L’offerta formativa della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” per l’A.A. 2008/09 Presidenza Facoltà Economia – Aggiornato al 22 MAGGIO 2008

Le Classi delle Lauree di I livello Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Economia L’OFFERTA FORMATIVA PER L’A.A. 2008/09 Le Classi delle Lauree di I livello L – 18: Scienze dell’economia e della gestione aziendale L – 33: Scienze economiche L – 41: Statistica L’offerta formativa della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” per l’A.A. 2008/09 Presidenza Facoltà Economia – Aggiornato al 22 MAGGIO 2008

I Corsi di Laurea di I livello Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Economia I Corsi di Laurea di I livello Economia Aziendale (L-18) Management delle imprese internazionali (L-18) Percorso: Imprese internazionali Percorso: Comparti agroalimentari Management delle imprese turistiche (L-18) Economia e commercio (L-33) Percorso: Professionale Percorso: Mercati internazionali Statistica e Informatica per la gestione delle Imprese (L-41) L’offerta formativa della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” per l’A.A. 2008/09 Presidenza Facoltà Economia – Aggiornato al 22 MAGGIO 2008

Economia Aziendale Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Economia Economia Aziendale La formazione mira all’apprendimento delle tecniche che forniranno ai laureati le necessarie conoscenze per la programmazione e lo sviluppo di attività imprenditoriali o per lo svolgimento di attività manageriali nelle imprese di produzione e di servizi privati o pubblici. Il corso di laurea ha lo scopo di assicurare allo studente la: comprensione dei linguaggi per il governo gestionale dell’azienda acquisizione delle tecniche per l’amministrazione contabile e fiscale dell’azienda conoscenza dei meccanismi che governano le transazioni finanziarie L’offerta formativa della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” per l’A.A. 2008/09 Presidenza Facoltà Economia – Aggiornato al 22 MAGGIO 2008

Sbocchi occupazionali Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Economia Sbocchi occupazionali esperto, presso aziende o Enti, nelle aree funzionali aziendali: organizzazione marketing produzione finanza programmazione e controllo tecnici del lavoro bancario L’offerta formativa della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” per l’A.A. 2008/09 Presidenza Facoltà Economia – Aggiornato al 22 MAGGIO 2008

Management delle imprese internazionali Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Economia Management delle imprese internazionali Il corso di laurea ha lo scopo di assicurare allo studente la comprensione dei linguaggi dei manager internazionali e le conoscenze necessarie per gestire l’ingresso delle aziende nei mercati esteri. I laureati devono: possedere le conoscenze relative ai comportamenti e ai meccanismi concorrenziali dei diversi mercati sviluppare una capacità di dialogo e di interazione con portatori di differenti culture aziendali possedere le conoscenze sugli strumenti operativi per interpretare le strutture e le dinamiche di funzionamento dei diversi mercati. È previsto l’obbligo di attività esterne con tirocini formativi presso aziende e organizzazioni internazionalizzate L’offerta formativa della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” per l’A.A. 2008/09 Presidenza Facoltà Economia – Aggiornato al 22 MAGGIO 2008

Sbocchi occupazionali Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Economia Sbocchi occupazionali Imprenditori e manager nelle imprese di import – export Tecnici della gestione finanziaria Esperto della gestione dei processi di internazionalizzazione Tecnici della vendita e della distribuzione L’offerta formativa della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” per l’A.A. 2008/09 Presidenza Facoltà Economia – Aggiornato al 22 MAGGIO 2008

Management delle imprese turistiche Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Economia Management delle imprese turistiche Il corso di laurea ha lo scopo di assicurare allo studente la comprensione dei linguaggi dei manager delle imprese di servizi turistici e le conoscenze necessarie per predisporre, monitorare e gestire un'offerta turistica competitiva e coerente con i bisogni del contesto socio-culturale. I laureati devono: possedere le conoscenze relative ai comportamenti e ai meccanismi concorrenziali dei diversi mercati dei servizi turistici sviluppare una capacità di dialogo e di interazione con i portatori di conoscenze manageriali delle diverse funzioni aziendali imparare a svolgere le funzioni manageriali in aziende che gestiscono servizi e beni intangibili complessi nel settore turistico possedere le conoscenze relative ai diversi strumenti operativi per interpretare le strutture e le dinamiche di funzionamento della filiera turistica

Sbocchi occupazionali Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Economia Sbocchi occupazionali Funzionario o esperto di gestione commerciale, finanziaria, amministrativa e di controllo Specialista della programmazione turistica Specialista della gestione dei flussi turistici L’offerta formativa della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” per l’A.A. 2008/09 Presidenza Facoltà Economia – Aggiornato al 22 MAGGIO 2008

Economia e Commercio Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Economia Economia e Commercio Il laureato deve essere in grado di analizzare il funzionamento dei sistemi economici e dei mercati, con una sensibilità particolare nei confronti del ruolo svolto dalle istituzioni. Particolare attenzione è rivolta allo sviluppo di conoscenze nel campo dell’analisi economica con l’obiettivo di far acquisire competenze specifiche finalizzate allo studio di sistemi complessi dell’organizzazione della vita economica e sociale; all’elaborazione di scenari macro con i quali interpretare l’effetto della politica economica sul funzionamento del sistema economico; alla costruzione di schemi interpretativi con i quali evidenziare i fattori alla base dello sviluppo economico ed avanzare le soluzioni più opportune per rimuovere gli eventuali ostacoli. L’offerta formativa della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” per l’A.A. 2008/09 Presidenza Facoltà Economia – Aggiornato al 22 MAGGIO 2008

Sbocchi occupazionali Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Economia Sbocchi occupazionali Esperti di problemi del personale e della organizzazione del lavoro Specialisti nei rapporti con il mercato Specialisti in scienze economiche L’offerta formativa della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” per l’A.A. 2008/09 Presidenza Facoltà Economia – Aggiornato al 22 MAGGIO 2008

Statistica e Informatica per la Gestione delle Imprese Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Economia Statistica e Informatica per la Gestione delle Imprese Il corso di laurea si propone di formare laureati in possesso di un’adeguata conoscenza delle metodologie e degli strumenti più adatti al supporto delle decisioni strategiche di impresa e delle politiche di marketing. L’obiettivo è far acquisire specifiche competenze finalizzate ai seguenti aspetti: organizzazione di indagini pertinenti al contesto aziendale costruzione, gestione ed analisi di basi di dati interpretazione dei risultati dell’analisi ed il loro impiego nei processi decisionali elaborazione e stima di modelli previsivi aziendali Sono previste attività esterne, come tirocini formativi della durata minima di tre mesi, e soggiorni di studio presso altre università estere, nel quadro di accordi internazionali. L’offerta formativa della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” per l’A.A. 2008/09 Presidenza Facoltà Economia – Aggiornato al 22 MAGGIO 2008

Sbocchi occupazionali Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Economia Sbocchi occupazionali Esperto in tecnologie e metodi per data collection, data analysis e reporting Analista di fenomeni multidimensionali Specialista di sistemi informativi aziendali Responsabile qualità dei sistemi produttivi Analista di marketing ed esperto in ricerche di mercato Esperto di rilevazioni statistiche e procedure di controllo e correzione dei dati L’offerta formativa della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” per l’A.A. 2008/09 Presidenza Facoltà Economia – Aggiornato al 22 MAGGIO 2008

Albi Professionali Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Economia Albi Professionali Con il conseguimento delle laurea di I Livello in uno dei corsi in Economia Aziendale, Economia e Commercio, Management delle Imprese Internazionali e Management delle Imprese Turistiche, ed in seguito al tirocinio ed all’esame di Stato, è possibile iscriversi ai seguenti Albi Professionali: Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili - sezione B Albo dei Revisori Contabili Albo dei Consulenti del Lavoro Albo degli Agrotecnici Albo dei Periti Agrari L’offerta formativa della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” per l’A.A. 2008/09 Presidenza Facoltà Economia – Aggiornato al 22 MAGGIO 2008

Albi Professionali Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Economia Albi Professionali Con il conseguimento del diploma di laurea I livello in Statistica ed Informatica per la Gestione delle Imprese, ed in seguito al tirocinio ed all’esame di Stato, è possibile iscriversi ai seguenti Albi Professionali: Albo degli Attuari – sezione B L’offerta formativa della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” per l’A.A. 2008/09 Presidenza Facoltà Economia – Aggiornato al 22 MAGGIO 2008

Le Classi delle Lauree di II livello Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Economia L’OFFERTA FORMATIVA PER L’A.A. 2008/09 Le Classi delle Lauree di II livello LM – 56: Scienze dell’economia LM – 77: Scienze economico – aziendali LM – 83: Scienze statistiche attuariali e finanziarie L’offerta formativa della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” per l’A.A. 2008/09 Presidenza Facoltà Economia – Aggiornato al 22 MAGGIO 2008

Corsi di Laurea Magistrale (II livello) Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Economia Corsi di Laurea Magistrale (II livello) Management e controllo d’azienda (LM-77) Percorso: Auditing e controllo interno Percorso: Pianificazione e controllo Percorso: Professione contabile Management internazionale e del turismo (LM-77) Percorso: Management delle imprese turistiche Percorso: Management delle imprese internazionali Management delle aziende marittime (LM-77) Scienze economiche e finanziarie (LM-56) Percorso: Mercati reali Percorso: Mercati finanziari Metodi quantitativi per le decisioni aziendali (LM-83) L’offerta formativa della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” per l’A.A. 2008/09 Presidenza Facoltà Economia – Aggiornato al 22 MAGGIO 2008

Management e controllo d’azienda Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Economia Management e controllo d’azienda Il corso di laurea si propone di formare laureati in possesso di un’adeguata conoscenza delle discipline dell’area aziendale, con particolare riferimento alle metodologie di analisi, misurazione e controllo delle decisioni aziendali. Il corso di laurea magistrale è stato articolato in tre diversi curricula che si specializzano nelle seguenti aree: Audit e controllo interno Pianificazione e controllo strategico Professione contabile Il laureato deve essere in grado di padroneggiare con rigore il funzionamento dei meccanismi di controllo ovvero delle variabili di bilancio funzionali al raggiungimento degli obiettivi strategici preposti. L’offerta formativa della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” per l’A.A. 2008/09 Presidenza Facoltà Economia – Aggiornato al 22 MAGGIO 2008

Sbocchi occupazionali Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Economia Sbocchi occupazionali In aziende pubbliche o private nella funzione amministrazione, finanza e controllo Libera professione Esperti di sistemi di controllo e auditor (curriculum Auditing e controllo interno) Esperti di strumenti e tecniche per la pianificazione e il controllo delle performance e delle strategie aziendali (curriculum Pianificazione e controllo strategico) Esperti di revisione dei conti, di contabilità e procedure concorsuali (curriculum Professione contabile) L’offerta formativa della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” per l’A.A. 2008/09 Presidenza Facoltà Economia – Aggiornato al 22 MAGGIO 2008

Management internazionale e del turismo Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Economia Management internazionale e del turismo Il corso di laurea magistrale ha lo scopo di assicurare allo studente la comprensione dei linguaggi dei manager internazionali anche applicati al comparto turistico. I laureati devono: possedere le conoscenze relative ai comportamenti e ai meccanismi concorrenziali dei diversi mercati internazionali e del turismo sviluppare una capacità di dialogo e di interazione con portatori di culture differenti possedere le conoscenze relative ai diversi strumenti operativi per interpretare le strutture e le dinamiche di funzionamento dei diversi mercati Il curriculum prevede l’obbligo di attività esterne con tirocini formativi presso aziende e organizzazioni internazionalizzate. L’offerta formativa della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” per l’A.A. 2008/09 Presidenza Facoltà Economia – Aggiornato al 22 MAGGIO 2008

Sbocchi occupazionali Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Economia Sbocchi occupazionali Specialisti nei rapporti con il mercato Curriculum di Management internazionale: imprenditore e manager nelle attività di import/export organizzazione e gestione dei processi di internazionalizzazione delle imprese. Curriculum di Management del turismo: imprenditori e manager con specifico riferimento alle attività di gestione delle aziende turistiche organizzazione e gestione dei sistemi e degli eventi turistici L’offerta formativa della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” per l’A.A. 2008/09 Presidenza Facoltà Economia – Aggiornato al 22 MAGGIO 2008

Management delle aziende marittime Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Economia Management delle aziende marittime La formazione professionale mira all’apprendimento delle tecniche che forniranno ai laureati le necessarie conoscenze per la gestione ed il monitoraggio di attività manageriali nelle aziende di trasporto marittimo e di servizi privati o pubblici. Il corso di laurea magistrale ha lo scopo di assicurare allo studente la comprensione dei linguaggi per il governo gestionale dell’azienda marittima, l’acquisizione delle tecniche per l’amministrazione contabile e fiscale dell’azienda, la conoscenza dei meccanismi che governano le transazioni finanziarie con particolare attenzione agli aspetti di apertura verso il mercato internazionale e di soddisfazione della domanda di trasporto marittimo, attraverso una marcata specializzazione degli insegnamenti di amministrazione, gestione e finanza aziendale alle specifiche esigenze del comparto marittimo e dei trasporti. L’offerta formativa della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” per l’A.A. 2008/09 Presidenza Facoltà Economia – Aggiornato al 22 MAGGIO 2008

Sbocchi occupazionali Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Economia Sbocchi occupazionali Manager all'interno di aziende di trasporto marittimo Manager all'interno di aziende erogatrici di servizi marittimi di tipo pubblico e privato Operatore professionista nel comparto dell'assicurazione e della gestione di società di servizi marittimi L’offerta formativa della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” per l’A.A. 2008/09 Presidenza Facoltà Economia – Aggiornato al 22 MAGGIO 2008

Scienze economiche e finanziarie Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Economia Scienze economiche e finanziarie Il corso di laurea magistrale costituisce il naturale proseguimento e completamento della laurea di primo livello in Economia e Commercio. A tale scopo il percorso formativo approfondisce e rafforza la preparazione in ambito economico, consentendo ai laureati di interpretare e governare i rischi e le opportunità che la riduzione delle barriere commerciali, l’evoluzione dei sistemi di welfare, il ruolo delle istituzioni monetarie e finanziarie e la crescente interdipendenza tra i mercati pongono allo sviluppo equilibrato della società. L’offerta formativa della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” per l’A.A. 2008/09 Presidenza Facoltà Economia – Aggiornato al 22 MAGGIO 2008

Sbocchi occupazionali Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Economia Sbocchi occupazionali Ricercatore presso istituti pubblici e privati Impiegato, con qualifica elevata, presso organismi nazionali o internazionali Impiegato, con qualifica elevata, presso società di consulenza Giornalista economico Libera professione L’offerta formativa della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” per l’A.A. 2008/09 Presidenza Facoltà Economia – Aggiornato al 22 MAGGIO 2008

Metodi quantitativi per le decisioni aziendale Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Economia Metodi quantitativi per le decisioni aziendale Il corso di laurea magistrale, naturale proseguimento e completamento della laurea di primo livello in Statistica e Informatica per la Gestione delle Imprese, prevede un percorso formativo che approfondisce e rafforza la preparazione in ambito statistico ed informatico per assicurare, in piena autonomia, la raccolta e la gestione delle informazioni interne ed esterne all’impresa con l’obiettivo di far acquisire specifiche competenze finalizzate ai seguenti aspetti: efficace formulazione di strategie aziendali competitive sul territorio; analisi dei rischi di impresa e dei rischi finanziari connessi con l'esercizio di attività assicurative e previdenziali; analisi e la revisione attuariale di bilanci e portafogli assicurativi, di bilanci tecnici di fondi pensioni, relativi reporting e certificazioni. L’offerta formativa della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” per l’A.A. 2008/09 Presidenza Facoltà Economia – Aggiornato al 22 MAGGIO 2008

Sbocchi occupazionali Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Economia Sbocchi occupazionali Responsabile di strategic planning di azienda e di mercato presso aziende pubbliche o private e società di consulenza aziendale Esperto di analisi dei dati e di gestione dei sistemi informativi Responsabile della gestione delle procedure di controllo e di validazione dei dati di portafogli di rischi, presso banche, assicurazioni, enti previdenziali e società di intermediazione finanziaria Statistico L’offerta formativa della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” per l’A.A. 2008/09 Presidenza Facoltà Economia – Aggiornato al 22 MAGGIO 2008

Albi Professionali Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Economia Albi Professionali Con il conseguimento delle laurea magistrale in uno dei corsi di Management o di Scienze Economiche e Finanziarie ed in seguito al tirocinio ed all’esame di Stato è possibile iscriversi ai seguenti Albi Professionali: Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili – sezione A – Titolo: Dottore Commercialista Albo dei Revisori Contabili – sezione A – Titolo: Revisore Contabile Albo dei Consulenti del Lavoro L’offerta formativa della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” per l’A.A. 2008/09 Presidenza Facoltà Economia – Aggiornato al 22 MAGGIO 2008

Albi Professionali Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Economia Albi Professionali Con il conseguimento delle laurea magistrale in Metodi quantitativi per le decisioni aziendali, ed in seguito al tirocinio ed all’esame di Stato, è possibile iscriversi ai seguenti Albi Professionali: Albo degli Attuari - sezione A L’offerta formativa della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” per l’A.A. 2008/09 Presidenza Facoltà Economia – Aggiornato al 22 MAGGIO 2008

LA SEDE DI VIA ACTON

LE ALTRE SEDI LA SEDE DI VIA MEDINA LA SEDE DI VIA PETRARCA

Presidenza Facoltà Economia – Aggiornato al 22 MAGGIO 2008 LA NUOVA SEDE LE ALTRE SEDI Torre Annunziata L’offerta formativa della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” per l’A.A. 2008/09 Presidenza Facoltà Economia – Aggiornato al 22 MAGGIO 2008

Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Per contatti ed informazioni: Università degli Studi di Napoli “Parthenope” Facoltà di Economia Via Acton, 38 Web Site: www.economia.uniparthenope.it E-mail: presidenza.economia@uniparthenope.it Tel: 081 5475613 Fax: 081 5522556