2° Istituto Comprensivo “G.Bianca” Avola

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
terminó un pò più tardi del previsto,
Advertisements

Non ti dico fino a sette volte, ma fino a settanta volte sette.
LA STORIA DI MOSE’.
INCONTRO GENITORI “PRIMA COMUNIONE” MARZO 2009
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
Solennità della Santa CROCE
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
A Te solo buon Signore si confanno gloria e onore a Te ogni laude et beneditione A.
Il cantico delle creature
II DOMENICA DI QUARESIMA
Parola di Vita Gennaio 2006.
SAN FRANCESCO D’ASSISI
L’AMICIZIA.
VISPERAS y EUCARiSTIA.
Dialogando con il Padre nostro.
Mi chiamo Joyce Lussu. È stata una decisione politica e culturale quella di portare il nome del mio compagno.
Misteri della luce Sr.Bernardina.
CAMMINARE INSIEME CON IL SIGNORE
Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria
MAGNIFICAT V. Signore, apri le mie labbra
Ditelo prima Lui era un omone robusto, dalla voce tonante e dai modi bruschi. Lei era una donna dolce e delicata. Si erano appena sposati. Lui non le faceva.
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
IL SILENZIO DI DIO Racconta un’antica leggenda norvegese di un uomo chiamato Haakon che viveva in un eremo dove invitava la gente a pregare con molta devozione.
Giorno di Primavera Liceo artistico regionale Ciro M. Esposito
Non temere il rischio di dilatare il tuo cuore e trovare risposte sempre nuove che ti turbano e ti confondono, perché si tratta della presenza dell’Amore.
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
I 2 quaresima B 2012 DOMENICHE
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta, si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere un.
Quarta domenica di Avvento
L ateo Un ateo stava passeggiando in un bosco, ammirando Tutto quello che quell "accidente Dell evoluzione" aveva creato.
“L’icona della vita” La pentecoste
Parrocchia di Trecate.
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
FRATELLO SOLE SORELLA LUNA
In sogno il parroco di un paese capì che Dio si rivolgeva a lui: "La pioggia arriverà domani. Il tuo paese sarà inondato ma io veglierò su di voi". Il.
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta,si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere.
PER GLI ANIMATORI: Particolarmente indicato per i ragazzi più piccoli e per il gruppo attivo. La premessa è un riassunto della storia di Abramo. Segue.
8 marzo 2009 Domenica II di Quaresima Domenica II di Quaresima Musica: “Dal profondo a te grido” A. Pärt.
Dio ha posto la sua dimora…
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
La consegna del Padre Nostro
Mosè, condottiero del popolo di Dio
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
Storia di una gocciolina d’acqua
Buono come il pane.
Il cantico delle creature
terminó un pò più tardi del previsto,
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
PPS realizzata da : albiemotions
Laudes creaturarum Francesco d’ Assisi.
Monges de Sant Benet de Montserrat La melodia di “Stella fulget hodie” ci immerge nelle melodie medievali cristiane.
RITIRO CRESIMA S. Benedetto in Alpe aprile 2012.
ECCOMI, ECCOMI SIGNORE , IO VENGO. SI COMPIA IN ME LA TUA VOLONTA’
Rita, una presenza di Dio.
NELLA NOTTE SEI LUCE Incontro di preghiera in preparazione al Natale.
Quando desidero parlare con Dio
Monges de Sant Benet de Montserrat Il Sanctus del Requiem di Fauré ci fa sentire la SANTITA’ di Gesù II Quaresima B 2009.
Anno C Domenica lV d’Avvento
Monges de Sant Benet de Montserrat La “musica silenziosa” di Mompou ci evoca un Silenzio di adorazione davanti a Gesù anno B 06.
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
IN PRINCIPIO ERA IL VERBO
6° incontro.
FRATELLO SOLE SORELLA LUNA F R A T E L L O S O L E S O R E L L A L U N A.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Lago di Galilea “L’Agnus Dei” di Fauré evoca il perdono che Gesù dona.
Dolce sentire come nel mio cuore.
Felipe e la luna dispettosa Scuola Primaria BOARIO TERME Classe II.
V DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a Gv 11, b-45.
Transcript della presentazione:

2° Istituto Comprensivo “G.Bianca” Avola Tesina “ Il Sole “ Oddo Gaia Classe 1^ B

Francese: Luigi XIV chiamato Re Sole Scienze: Effetto serra Inglese: The Sun Francese: Luigi XIV chiamato Re Sole Matematica: Forma geometrica Musica: Vari brani musicali Storia: Archimede usò l’ energia del sole per distruggere le navi del nemico IL SOLE Religione: Fratello Sole e Sorella Luna Ed. Fisica: Energia ,calore Arte: Figura molto raffigurata Italiano: Epica: Mito: Maui prende al laccio il Sole Geografia: Il Sole è un Pianeta Tecnologia: Energia solare

Matematica

Gli specchi di Archimede Storia Gli specchi di Archimede Bruciò l’intera flotta in modo stupefacente rivolgendo uno specchio piatto e sottile verso il sole; ne concentrò i raggi sulla sua superficie, si bruciò l’aria attorno e si fece una gran fiammata che diresse verso le navi ancorate, distruggendole.

Ed. Fisica Allenarsi d’estate È risaputo che l’estate favorisca in tutti noi la voglia di perdere i chili di troppo accumulati d’inverno; la bella stagione, del resto, favorisce attività fisiche (jogging, bicicletta, nuoto) che nei mesi invernali tendiamo purtroppo a non praticare. Se durante l’allenamento invernale è necessario coprirsi per non disperdere il calore, in primavera l’organismo deve smaltire più in fretta e meglio il calore che viene prodotto durante l’attività fisica. 

Maui prende al laccio il Sole Italiano Maui prende al laccio il Sole * Arma da lancio, con manico corto e lama di pietra, diffuso nel paleolitico Il Dio Maui decide di afferrare al laccio il Sole per rallentarlo e rendere così le giornate più lunghe; Maui era già da tempo che pensava a fare quest’impresa perché il Sole non faceva in tempo ad alzarsi che subito tramontava. Allora Maui si procurò una corda e ogni 5 cm faceva un nodo.Poi si mise in viaggio verso l’oriente e dopo alcuni giorni raggiunse il luogo in cui il sole tramontava; lui disse ai fratelli di aspettare fin quando le zampe anteriori e il suo capo non furono ben entrate nel laccio, solo a quel punto avrebbero dovuto tirare le corde. Però quando il Sole sbucò fuori e lo intrappolarono nelle corde riuscì a liberarsi. A quel punto Maui prese la sua *zagaglia e picchiò il Sole con tutte le sue forze. Allora il Sole iniziò a gridare chiedendo il perché stessero aggredendo Tamanui-te-Ra. A quel punto Maui e i suoi fratelli scoprirono il vero nome del Sole e anche se non riuscirono nell’intento che avevano organizzato riuscirono comunque a realizzare il loro desiderio , perché il Sole con le ferite che aveva ricevuto riprese il suo cammino ma con grande lentezza. G. Filoramo, Tra déi e démoni, Utet.

Scienze L'effetto serra è un fenomeno atmosferico - climatico che indica la capacità del pianeta di trattenere nella propria atmosfera parte dell'energia solare proveniente dal sole.

Inglese The Sun The Sun is the closest star to Earth. It has a spherical shape and heats the earth.

Geografia Il Sole è la stella a noi più vicina ed è indubbiamente l’astro più importante per quanto riguarda la vita sul nostro pianeta: senza la sua luce e il suo calore la vita, come noi la conosciamo, sarebbe impossibile.

Tecnologia Il Sole è la stella a noi più vicina ed è indubbiamente l’astro più importante per quanto riguarda la vita sul nostro pianeta. Anche la civiltà tecnologica umana è in forte debito verso il Sole: infatti la maggior parte dell’energia consumata oggi dall’uomo è energia di origine solare convertita. L'energia solare è l'energia associata alla radiazione solare e rappresenta la fonte primaria di energia sulla Terra.

Francese Luigi XIV di Borbone, detto il Re Sole o Luigi il Grande, fu il terzo re di Francia e di Navarra della casata dei Borbone; regnò per oltre settanta anni, dal 14 maggio 1643, quando aveva meno di cinque anni, fino alla morte nel 1715 Le Soleil est l'étoile la plus proche de la Terre. Il a une forme sphérique et réchauffe la terre.

Musica o sole, o sole mio sta 'nfronte a te! Dammi 3 parole , sole cuore, amore  Un raggio di sole - Jovanotti  Nel sole - Al Bano  Nomadi - Dove Nasce Il Sole  Irene Grandi - La Danza Del Sole  Luciano Pavarotti - 'O Sole Mio  Eduardo De Crescenzo - C'è il sole  Giorgia - Di sole e d'azzurro  Niccolò Fabi - Il Sole E' Blu  Cristina Donà - L'ultima Giornata Di Sole  Fiorello - La Canzone Del Sole  Antonello Venditti - Ma Che Bella Giornata Di Sole  Sergio Caputo - Mentre Il Sole  Gianluca Capozzi - Sole E Mare 

Religione FRATELLO SOLE, SORELLA LUNA Dolce è sentire come nel mio cuore ora umilmente sta nascendo amore! Dolce è capire che non son più solo ma che son parte di una immensa vita che generosa risplende intorno a me dono di Lui, del Suo immenso amore! Ci ha dato il cielo e le chiare stelle fratello Sole e sorella Luna La madre terra con frutti, prati e fiori, il fuoco, il vento, l'aria e l'acqua pura fonte di vita per le sue creature... dono di Lui, del Suo immenso amore dono di Lui, del Suo immenso amore! Sia laudato nostro Signore che ha creato l’universo intero. Sia laudato nostro Signore, noi tutti siamo sue creature: dono di Lui, del Suo immenso amore dono di Lui, del Suo immenso amore!

Arte Il Sole? È un'opera d'arte Una carrellata di sorprendenti immagini della nostra stella, al naturale o modificate per esaltarne il lato artistico: Ho selezionato le immagini di alcuni ritratti della stella che meglio conosciamo. Il re del Sistema Solare.

Fine The end fin