Cgil, Cisl, Uil “In piazza per difendere i servizi ai cittadini e il salario dei lavoratori” 8 novembre 2014 manifestazione nazionale a Roma dei lavoratori.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Raccontiamoci:vita di scuola, parole, numeri
Advertisements

TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
A tutto il personale.
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
Leggi: 25 giugno DL agosto Legge 133 art 64 (la cosiddetta legge finanziaria) 1 settembre DL 137 (Decreto Gelmini) 30 ottobre Legge 169 Documenti.
Utilizzo del personale in rapporto al POF Assegnazioni personale ai plessi (criteri); ricadute su O.d.L. derivanti da intensificazione per ridefinizione.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
La protesta contro il Disegno di legge Gelmini DDL 1905/2009 La protesta contro il Disegno di legge Gelmini DDL 1905/2009 La situazione dellUniversità
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
1 Sequenza contrattuale sul FIS sottoscritta l8 aprile 2008 Il FIS 2007/2008 e 2008/2009: - Gli effetti sul programma annuale 2008; - Gli effetti sulla.
I seminari interregionali del M.I.U.R. Considerazioni a consuntivo. Comacchio, 25 giugno 2005.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE VIA ROCCA DI PAPA DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa Flavia De Vincenzi LE ESPERIENZE E LE ESIGENZE DI INNOVAZIONE DAL PUNTO DI.
DUE PROPOSTE PER USCIRE DAL TUNNEL PER VALORIZZARE E SALVARE LA LIBERTA DI INSEGNAMENTO PREVISTA dallART. 33 DELLA COSTITUZIONE Settembre 2011 Centro studi.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
MIUR- Sala della Comunicazione
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
FLC Cgil Centro Nazionale Sciopero generale 6 maggio 2011 FLC CGIL.
11 dicembre 2009 sciopero generale di tutti i settori della conoscenza Manifestazione nazionale a Roma Investire sulla conoscenza per uscire dalla crisi.
10 febbraio 2014 FLC Cgil Centro Nazionale 1 1 Consultazione sulla piattaforma per il rinnovo del contratto scuola Triennio
Piattaforma contrattuale flc – CGIL
Le 12 proposte per cambiare la scuola. Novembre 2005.
1 Istituto Comprensivo Jesi Centro dal vecchio al nuovo Assemblea dIstituto 29/11/2005 A cura della RSU: Gigli Lorella - Romagnoli Elisiana I dati dellIstituto.
IL PROGETTO I CARE & L I.C. N. ROMEO L istituto scolastico N. Romeo aderisce al progetto I Care-La provincia di Napoli verso il successo formativo promosso.
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
1 FLC CGIL Piattaforma Contrattuale 2010/2012 COMPARTO UNIVERSITA.
COME E’ STRUTTURATO IL SERALE RICONOSCIMENTO CREDITI
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
Decreto Istruzione.
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
IL CORSO SERALE E’ un progetto di scuola finalizzato a stimolare la ripresa degli studi e il recupero di lacune nella formazione, in quanto fondato sulla.
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
Orario di servizio e funzione docente
La storia di un percorso
L’ORGANICO DELLA SCUOLA ITALIANA DOCENTI A.T.A. Posti a orario intero. Dei posti di personale ATA sono coperti da personale impiegato.
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ ANNO SCOLASTICO
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
NASCONO I CPIA - DPR 263/ CIRCOLARE 36 DEL 10 APRILE LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO USR Lombardia - uff. XI Patrizia.
La catastrofe italiana dei tagli di investimento sulla scuola negli ultimi 15 anni 1 Comitato a sostegno della
3 novembre Direttiva n.11 del 18 settembre 2014 sul Sistema Nazionale di Valutazione a)le priorità strategiche della valutazione del Sistema educativo.
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Gli organi collegiali della scuola
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Incontro genitori classi prime Informazioni Progetto accoglienza.
Andiamo alla scuola primaria
IL DECRETO LEGGE 104/2013 COME INCIDERA’ SUL FUTURO DELLA SCUOLA E DEI DOCENTI ( SE VERRA’ MAI APPROVATO…) ottobre 2013 A cura di Antonazzo Antonio.
LA SCUOLA SI FERMA E CHIEDE IL RINNOVO DEL CONTRATTO 117 assemblee in 117 scuole 7 OTTOBRE 2014 RSU E PERSONALE DELLA SCUOLA COORDINANO LE ASSEMBLEE PER.
SINTESI DEI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI. Il Fondo di Finanziamento Ordinario-FFO globale si riduce del 19,1% passando da a Milioni di Euro nel.
LE RAGIONI DELLO SCIOPERO GENERALE 12 DICEMBRE 2014 PUNTI NODALI DELLA NOSTRA PIATTAFORMA CONTRATTUALE triennio
Elezioni per il rinnovo RSU: Marzo 2015 Il valore del voto alle liste della FLC CGIL.
RSU COMPETENZE E FUNZIONI.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.
Disegno di Legge “La Buona Scuola” Più azienda, meno autonomia e meno libertà.
Linee di comportamento comuni per un uso alternativo (legittimo) di Comitato di Valutazione e del “bonus” premiale “BUONA SCUOLA”: MANUALE di AUTODIFESA.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Il pubblico bloccato -Per il Governo la contrattazione è attività residuale nella quale non vale la pena investire -La rilegificazione di molte materie.
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
ASSEMBLEA UNITARIA. I sindacati rilanciano la mobilitazione assemblee in orario di servizio del personale Ata in tutte le scuole venerdì 19 febbraio 2016.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
La negoziazione di istituto dopo l’approvazione della L. 107/2015 a.s. 2015/2016 La negoziazione di istituto dopo l’approvazione della L. 107/2015 a.s.
Percorso per un accordo sul lavoro pubblico 23 ottobre 2008 Roma, ottobre 2008 Roma, ottobre 2008 Percorso per un accordo sul Lavoro Pubblico.
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
Transcript della presentazione:

Cgil, Cisl, Uil “In piazza per difendere i servizi ai cittadini e il salario dei lavoratori” 8 novembre 2014 manifestazione nazionale a Roma dei lavoratori dei servizi pubblici

La “buona scuola” di Renzi Su alcuni punti accoglie molte delle nostre proposte:  La scuola vince in quattro mosse (giugno 2013)  Dossier sulle emergenze e priorità (aprile 2014)  “Il cantiere scuola della FLC CGIL” (luglio 2014)

La “buona scuola” di Renzi Punti fermi 1) La FLC ha discusso le proposte del governo, ha condiviso nei suoi organismi il giudizio e lo ha reso pubblico (odg) 2) La FLC ha predisposto una campagna per condividere l’analisi e la protesta

La “buona scuola” di Renzi Le proposte FLC recepite immissioni in ruolo di docenti precari Organico funzionale Restituzione ed ampliamento del tempo pieno Estensione scuola dell’infanzia Eliminazione delle “molestie burocratiche”

La “buona scuola” di Renzi Quelle a dir poco discutibili banca delle ore dei docenti finanziamenti privati ulteriore taglio amministrativi Attivazione del “registro pubblico” dei docenti e possibilità per i dirigenti di chiamare i docenti che riterranno più adatti per l’attuazione del Pof di istituto (e non solo!)

La “buona scuola” di Renzi Molto negativo Cancellazione degli scatti di anzianità sostituiti da “scatti di competenza” (per carriere basate su criteri farraginosi e logica competitiva destinati solo al 66% della categoria) Inaccettabile Assenza di qualsiasi riferimento al rinnovo del contratto di lavoro (bloccato anche per il 2015!!!) necessario per recuperare il potere d’acquisto dei salari e per regolare tutte le materie inerenti il rapporto di lavoro

La “buona scuola” di Renzi Molto negativo ripristino solo parziale del MOF (e per giunta con i risparmi derivanti dall’abrogazione degli scatti) inesistenza di risorse aggiuntive per il recupero del potere d’acquisto e valorizzazione del personale nuovi aumenti solo dal 2019 con altri tre anni vuoti di salario

La “buona” scuola di Renzi non contempla gli Ata Negativissimo Un personale dimenticato: gli ATA Anzi no: sarà ancora tagliato (si risparmierà con l’informatica, quindi avremo bisogno di meno assistenti amministrativi!!) La progressione attuale di carriera per anzianità sarà mantenuta, oppure? Sarà valutato anche il personale Ata? E le posizioni economiche? Non sono professionalità?

La reazione della FLC Un piano di mobilitazione Promozione campagna assemblee unitarie Partecipazione dei nostri dirigenti, RSU, militanti e iscritti alla consultazione lanciata dal governo Promozione dibattiti con genitori, studenti, OO.CC, territori per territori con parlamentari locali Partecipazione consultazione on line del governo Consultazione on line della FLC su “Cantiere scuola” Sostegno manifestazione studenti 10 ottobre Petizione unitaria “sblocca contratto” Manifestazione nazionale e poi … anche lo sciopero generale su ulteriore blocco dei contratti Raccolta unitaria firme su: #sbloccacontratto

Impegni segreteria nazionale Predisposizione di materiali Linee guida di orientamento politico (griglia con proposte a confronto e commento) Giornale iscritti dedicati (cantiere scuola, professionalità docente, Ata, dirigenti) Linee guida sulla contrattazione Fascicolo inizio anno

IL CANTIERE SCUOLA E LA PROPOSTA DI PIATTAFORMA CONTRATTUALE FLC CGIL Illustrato nella conferenza stampa del 21 luglio conferenza-stampa.flc #nonc’èbuonascuolasenzaunbuoncontratto LA NOSTRA IDEA DI SCUOLA # siamoprontiallasfida

DATI OCSE « STUDIARE NON SERVE PER TROVARE LAVORO? » I giovani italiani hanno livelli d’istruzione inferiori ai loro coetanei della maggior parte degli altri paesi:  28% di ragazzi (25-34 anni) senza diploma di scuola secondaria, la media OCSE 17,4%  Il tasso di laureati (25 – 34 anni) si colloca al 34° posto su 37 paesi  ULTIMI PER FINANZIAMENTI 12

IL CANTIERE SCUOLA (le cose da fare) Chiediamo 17 miliardi per una scuola europea da investire nel medio periodo Per recuperare il punto % di PIL di spesa pubblica per l’istruzione che ci tiene sotto la media dei paesi OCSE CHIEDIAMO INVESTIMENTI per … 13 #nonc’èverariformasenzarisorse

IL CANTIERE SCUOLA (le nostre proposte in pillole) L’OBBLIGO SCOLASTICO fino a 18 anni  Generalizzazione della scuola dell’infanzia in tutto il Paese  Per la scuola primaria ripristino del tempo pieno e restituito al suo scopo formativo  Lotta alla dispersione scolastica (NEET sono aumentati di oltre 5 punti % tra il 2008 e 2009) ma check up sugli ordinamenti scolastici  Biennio unitario, no al taglio di 1 anno di scuola superiore solo per risparmiare ma check up sugli ordinamenti scolastici 14 mandatocostituzionale # cambiamentiall’altezzamandatocostituzionale

IL CANTIERE SCUOLA (le cose da fare) UNA SCUOLA AUTONOMA E LIBERA DA BUROCRAZIE  sgravare le scuole dagli adempimenti burocratici scaricati per lo smantellamento degli UST  ripristinare la missione e l’autonomia organizzativa di docenti, dirigenti e Ata in una logica di natura pedagogico - didattica 15

IL CANTIERE SCUOLA (le cose da fare) Piano di investimenti sull’edilizia scolastica per avere: –una scuola accogliente e sicura –una scuola attrezzata con biblioteche, palestre, laboratori e altre strutture culturali

IL CANTIERE SCUOLA (le cose da fare) UNA SCUOLA RINNOVATA, APERTA AL MONDO ESTERNO  scuola aperta tutta la giornata, dove esterno ed interno interagiscono  una scuola che recuperi la sua dimensione sociale (biblioteche, palestre, …)  sviluppo della didattica laboratoriale  riduzione del numero degli studenti per classe 17

IL CANTIERE SCUOLA (punti da anni al centro delle nostre istanze) ORGANICO FUNZIONALE Per garantire continuità didattica, anche per trovare soluzione all’annoso problema delle supplenze brevi STABILIZZARE I PRECARI con esaurimento delle GAE e concorso 2012, nuovo sistema di reclutamento dei docenti E’ UNA PROPOSTA TUTTA NOSTRA 18

IL CANTIERE SCUOLA VALUTAZIONE DI SISTEMA E RENDICONTAZIONE è necessaria e per questa occorre: livelli essenziali  Individuare i livelli essenziali delle prestazioni scolastiche (i LEP)  Rendere l’INVALSI realmente autonomo Separare la valutazione dei risultati dalla valorizzazione del personale  Separare la valutazione dei risultati dalla valorizzazione del personale   Rendere credibile il ruolo del servizio ispettivo Tutt’altro da ciò che ha emanato in questi giorni la Giannini 19

IL CANTIERE SCUOLA PRIORITARIA E’ LA RIAPERTURA DI UNA STAGIONE CONTRATTUALE QUALITÀ Per fare una scuola di QUALITÀ occorre un BUON CONTRATTO per tutto il personale della scuola: DIRIGENTI DOCENTI ATA 20 #unabuonacontrattazioneperunaverariforma

8 PUNTI PER UN CONTRATTO NUOVO 1° PUNTO SUBITO IL RINNOVO Per RISPONDERE ALL’EMERGENZA SALARIALE e prevedere un aumento retributivo tabellare per tutti Per RINNOVARE LA PARTE NORMATIVA Per discutere di VALORIZZAZIONE Per RIPRISTINARE LE RISORSE MOF 21 #sbloccacontratto# Firma anche TU

Gli 8 PUNTI PER UN CONTRATTO NUOVO 2° PUNTO Implementazione e manutenzione del profilo docente AGGIORNARE LO STATO GIURIDICO DEL DOCENTE inserendo in aggiunta alle tradizionali competenze anche quelle:  Psicopedagogiche  Relazionali  Organizzative  Informatiche e sull’utilizzo delle nuove tecnologie  Linguistiche  Di orientamento SIGNIFICA: Rinnovare il profilo professionale e Declinare le competenze del docente, Valorizzare il nesso con la comunità professionale, Riconoscere le specificità, Procedere gradualmente nella prospettiva della funzione unica docente Titolo della presentazione 22

GLI 8 PUNTI PER UN CONTRATTO NUOVO 3° PUNTO risorse aggiuntive e da contrattare La FORMAZIONE con risorse aggiuntive e da contrattare rilanciare la formazione iniziale investire risorse sulla formazione in servizio formazione funzionale ai bisogni del sistema di istruzione delle scuole una formazione obbligatoria in servizio, ma non a carico del lavoratore una formazione obbligatoria in servizio, ma non a carico del lavoratore 23

GLI 8 PUNTI PER UN CONTRATTO NUOVO 4° PUNTO La VALORIZZAZIONE In un ottica di MIGLIORAMENTO COMPLESSIVO del sistema e della qualità No allo scambio: SCATTI VALUTAZIONE Dobbiamo evitare uno scambio come quello Scatti/MOF NO A GERARCHIE, COMPETIZIONI O CONCORRENZA SIAMO PRONTI AL CONFRONTO E ABBIAMO LA NOSTRA PROPOSTA 24 #lavoridipiùguadagnidipiù

LA VALORIZZAZIONE DEL LAVORO VALORIZZARE significa riconoscere un incremento retributivo o anticipazioni su scatti a chi effettivamente lavora di più. 1) Per SERVIZIO PRESTATO IN CONTESTI LAVORATIVI DI PARTICOLARE COMPLESSITA’: (3-5 anni almeno) in scuole a forte disagio e problematicità 2) Per IL LAVORO D’AULA: documentato da crediti professionali acquisibili volontariamente attraverso:  Percorsi di formazione »qualificati e certificati» (°)  Acquisizione di titoli purchè attinenti alla didattica (°)  Produzione di materiali didattici, attuazione di progetti ed esperienze, ricerca ed innovazione sul versante della didattica e della valutazione, … (°) 3) Per LAVORO POTENZIATO (°) La valutazione/certificazione in base a parametri/indicatori da stabilire in specifico CCNI, da parte del comitato di valutazione interno eletto dal C.D. e con un garante esterno 25

GLI 8 PUNTI PER UN CONTRATTO NUOVO 5° PUNTO: ORARIO ORDINARIO, OBBLIGHI DI SERVIZIO E LAVORO POTENZIATO DEI DOCENTI Mantenere le attuali ore frontali a cui rimane legato il salario fondamentale Mantenere le attuali ore frontali a cui rimane legato il salario fondamentale Portare a trasparenza tutti gli altri carichi di lavoro raggruppandoli in 3 tipologie:  collegiali e di programmazione/valutazione  rapporti con le famiglie e alunni  Individuali e funzionali al lavoro d’aula/insegnamento Introdurre e regolare la possibilità volontaria e adeguatamente retribuita di accedere a un orario di lavoro potenziato per incarichi funzionali e di natura organizzativa Introdurre e regolare la possibilità volontaria e adeguatamente retribuita di accedere a un orario di lavoro potenziato per incarichi funzionali e di natura organizzativa 26 #nonpiùambiguitàorariodoc

GLI 8 PUNTI PER UN CONTRATTO NUOVO 6° PUNTO IL LAVORO ATA E IL POF D’ISTITUTO senza gli Ata la scuola non vive!!!!  Ridefinire (GIURIDICAMENTE ED ECONOMICAMENTE) i profili professionali  RICONOSCERE LE MAGGIORI COMPLESSITA’ DEL LAVORO ATA ed i carichi di lavoro  Aumentare i momenti di PARTECIPAZIONE alle decisioni della vita scolastica  Proseguire nella strada già intrapresa sulla “valorizzazione” (posizioni economiche ed aree intermedie A1 e C) 27

GLI 8 PUNTI PER UN CONTRATTO NUOVO 7° PUNTO TUTELE PIU’ AMPIE E NUOVI DIRITTI PER I PRECARI PIANO PLURIENNALE PER LA STABILIZZAZIONE dei precari su tutti i posti disponibili (bene su questo il piano Renzi) garantire le stesse tutele e gli stessi diritti per il lavoro a tempo determinato regolare nel contratto tutte le diverse forme di lavoro oggi sempre più presenti anche nella scuola 28

GLI 8 PUNTI PER UN CONTRATTO NUOVO 8° punto La democrazia e la partecipazione nella scuola Va ripristinato il quadro di regole sulla contrattazione integrativa (in particolare per quella di scuola) Vanno confermate le materia attuali Va garantita l’esigibilità della contrattazione Regole sulla validazione del contratto e controlli meno invasivi

Pronti ad accettare le sfide del Governo Renzi, ma soprattutto… … pronti a ri-lanciare noi la sfida!! Vedi il confronto « IL CANTIERE SCUOLA» con il documento «LA BUONA SCUOLA» 30

Per riepilogare I nostri punti irrinunciabili  si alla stabilizzazione del lavoro ed all’organico funzionale sia docente che Ata  chiediamo il rinnovo “subito” del contratto e con risorse adeguate a tutelare i salari di tutti  no ad atti unilaterali (NO allo stato giuridico per legge)  innovazione “con” e non “contro” chi lavora nella scuola  no all’abolizione dei gradoni senza un nuovo sistema di carriera  no alla cancellazione dell’esperienza professionale (anzianità)  no alla separazione tra docenti e Ata  si all’introduzione di un sistema di valorizzazione che riconosca il lavoro, ma in “affiancamento” alla carriera per anzianità e con risorse aggiuntive

I nostri impegni Promozione campagna assemblee Partecipazione dei nostri dirigenti, RSU, militanti e iscritti alla consultazione lanciata dal governo Promozione dibattiti con genitori, studenti, OO.CC, territori per territori con parlamentari locali Partecipazione alla consultazione on line del governo Consultazione on line della FLC su “Cantiere scuola” Sostegno manifestazione studenti 10 ottobre Raccolta unitaria firme su: #sbloccacontratto Manifestazione nazionale sul lavoro il 25 ottobre e, poi, di tutto il PI l’8 novembre a Roma e poi … anche lo sciopero generale, se ci sarà l’ulteriore blocco dei contratti

Ultim’ora

Jobs act Il ricatto sui lavoratori, la mano libera del padrone Licenziamenti senza possibilità di reintegro (modifica art. 18) anche se il giudice accerta che la motivazione economica era palesemente infondata. Cambio di mansioni e controlli a distanza. Libertà ai padroni di controllarci a distanza e di demansionarci. 3 anni di contratto a tutele crescenti in relazione all’anzianità di servizio. Le ambiguità della legge delega: 1) un lungo periodo di prova, durante il quale il licenziamento è sempre possibile per poi passare ad un periodo di stabilità secondo le regole dell’articolo 18 come verrà riscritto. 2) licenziamento sempre, ma con un indennizzo crescente con l’anzianità di servizio. Estensione ammortizzatori il sussidio di disoccupazione diventerebbe proporzionale all’anzianità contributiva come avviene per la pensione. Il problema delle risorse (legge stabilità + contributi a carico dei lavoratori)

INIZIATIVA CGIL Per l’estensione dei diritti e le tutele a tutte le lavoratrici ed i lavoratori Per una drastica riduzione del lavoro precario Per difendere lo Statuto dei lavoratori e l’art.18

La prossima legge di stabilità Ovvero: “come togliere con la sinistra quello che si promette con la destra”! Nessuna risorsa per i contratti pubblici nel 2015 Stanziamento di un milione di euro per la scuola (per metà finanziato da tagli) per il piano straordinario di assunzioni Modifica commissioni esami di Stato (solo commissari interni non pagati e presidente esterno)

Ancora tagli dal 1 settembre 2015 (ma la chiamano “spending review”) Tagliati altri 30 ml.ni dalla L. 440/97 Riduzione esoneri coordinatori provinciali pratica sportiva Abrogati esoneri e semi-esoneri per i vicari del DS Si tagliano altri posti Ata Stretta sulle supplenze: –Vietato sostituire un docente dal primo giorno –Sostituzione assistenti amm.vi possibile solo se la scuola ha meno di 3 posti –Vietato sostituire gli assistenti tecnici –Vietato sostituire un collaboratore scolastico assente per meno di 8 giorni –NB: utilizzo prioritario del FIS per pagare le ore eccedenti!!!