ENERGIA SOLARE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
/.
Advertisements

Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
LE ENERGIE RINNOVABILI
FONTI ALTERNATIVE E RINNOVABILI
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
Energia solare.
LE RISORSE ENERGETICHE
CENTRALE TERMONUCLEARE
La centrale geotermica
Energia Solare….
Leggi che mirano all’aumento dell’uso delle risorse rinnovabili. Direttiva 2001/77 CE “Promozione dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili”
L’Energie Rinnovabili
ENERGIA NUCLEARE URANIO
Fonti energetiche rinnovabili Solare termico
Fonti energetiche rinnovabili Solare termodinamico
TECNOLOGIE A CONCENTRAZIONE
La propagazione del calore
ENERGIA SOLARE.
SOLARE TERMICO SOLARE TERMICO.
LE FONTI DÌ ENERGIA Le fonti energetiche sono sostanze in grado di liberare energia in forme utilizzabili e si distinguono in fonti primarie e secondarie.
PROGETTO SeT Nel sole c’è… tutta l’energia che serve a me CLASSE 3^ I
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
“Il sistema H-NRG, energia elettrica e termica in un unico pannello”
L’ ENERGIA NON RINNOVABILE E RINNOVABILE.
Energia solare Anibaldi Marco, Catervi Lorenzo, Fogante Andrea, Severini Silvia.
Centrali Geotermiche Alunno: Roncari Luca Anno scolastico: 2011 – 2012 Classe: IV A ET Materia: Elettrotecnica.
Gli impianti.
Energie RINNOVABILI LLS.
Gli impianti in edilizia
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
Energia Del sole.
Energia Solare Lenergia del sole presenta molti vantaggi rispetto ai comuni combustibili; infatti, essa è: inesauribile pulita abbondante non.
Fonti rinnovabili.
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
ENERGIA GEOTERMICA L'energia geotermica è il calore contenuto all'interno della Terra che risale fino alla superficie sotto forma di un vapore caldissimo.
LA TECNOLOGIA DEL SOLARE TERMIDINAMICO A CONCENTRAZIONE
CENTRALE TERMOELETTRICA
Sistema solare Sistema solare.
Scuola Media Giovanni Randaccio
ENERGIA SOLARE La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da fotoni, particelle elementari di energia luminosa. Essa ha origine dalla reazione.
ENERGIA GEOTERMICA.
CENTRALE IDROELETTRICA
L'ENERGIA SOLARE La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da FOTON, particelle elementari di energia luminosa. La radiazione emesse dal.
ENERGIA SOLARE.
L'Energia Geotermica Che Cos'è ? LA GEOTERMIA E' LA SCIENZA CHE
ENERGIA SOLARE 1)SOLARE TERMICO 6)ENERGIA SOLARE E AMBIENTE
Le 6 soluzioni!!! Per tutti questi problemi, ci sono anche delle soluzioni che possono aiutare l’energia ad essere usata in modo adeguato. Basterà seguirle.
Un impianto geotermico ad uso di civile abitazione
QUANTO È EFFICIENTE UN PANNELLO SOLARE?
INTERVENTI POSSIBLI PER IL RISPARMIO ENERGETICO IN ORDINE DECRESCENTE DI CONVENIENZA Sostituzione del generatore di calore Isolamento dei sottofinestra.
L'energia del sole.
ENERGIA SOLARE. Introduzione L’Italia è uno dei maggiori Paesi produttori di energia solare. Il 2007 è stato l’anno del boom dei panelli solari. Grazie.
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
Energia *.
UNA NOVITÀ DA SOSTITUIRE AI PANNELLI SOLARI Dopo i pannelli fotovoltaici da installare sul tetto o in giardino, arrivano le tegole fotovoltaiche: perfettamente.
6. IL SISTEMA ENERGETICO risorse rinnovabili
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI. * Per trasformare i raggi solari in elettricità si usano le celle fotovoltaiche, costituite da un elemento chimico semiconduttore,
Domenico GRECO & Simone FEDRIGO III^D Anno Scolastico 2015/16.
LAVORO SVOLTO DA: FRANCESCA RUSSO
Energia da fonti rinnovabili
LE ENERGIE RINNOVABILI
Energia solare Cos’è l’energia solare Solare termico Solare termodinamico a concentrazione Centrale solare a specchi piani Solare fotovoltaico Centrale.
Impianti tecnici della casa
Fonti rinnovabili Dott. Gianluca Avella. L’uso delle fonti fossili – il ciclo del carbonio.
ENERGIE RINNOVABILI SOLARE TERMICO E SOLARE FOTOVOLTAICO 1a cura di Roberto Marcuzzo.
Gas naturale Cos’è il gas naturale Ricerca ed estrazione
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
Centrale termoelettrica a carbone
Transcript della presentazione:

ENERGIA SOLARE

Che cos'è ? L'energia solare è la nostra prima fonte di energia sulla Terra prodotta dal sole, ma il sole usa una fusione per emanare l'energia. Così l'uomo ha cercato di creare la stessa fusione in terra con l'energia nucleare, ma si sono accorti se pur essendo un'energia pulita produce scorie di massimo inquinamento per l'uomo e l'ambiente.

Come vediamo dall'immagine il sole emana gran energia perciò sono stati fatti dei pannelli per imprigionare l'energia già emanata dal sole, questi si chiamano pannelli solari.

SOLARE TERMICO Il solare termico sono pannelli solari per usi domestici che scaldano l'acqua. I pannelli solari sono formati da una piastra nera assorbente con i tubi dove circola un fluido (es. miscela d'acqua ed antigelo). AVANTI

Esistono due tipi principali di pannelli: il pannello vetrato, è il modello più semplice e serve per riscaldare l'acqua per usi sanitari. Il pannello a tubi sottovuoto, hanno un rendimento che può anche integrare l'impianto di riscaldamento nelle case.

Solare termodinamico a concentrazione E' una piattaforma ricoperta da migliaia specchi parabolici, disposti per file parallele. Per circa otto ore al giorno essi riflettono i raggi del sole su un lunghissimo tubo ricevitore, collocato lungo l'asse del fuoco, dove circola un liquido che assorbe il calore. Nel edificio della centrale il calore viene trasferito all'acqua che diventa vapore in pressione e aziona una turbina-alternatore. AVANTI

Ma la centrale ha anche una caldaia dove si brucia il metano per generare vapore anche in mancanza di sole. Se abbiamo una grossa centrale si può avere una potenza di 300 MW. E' la centrale più promettente per l'alto rendimento e i costi contenuti.

CENTRALE SOLARE A SPECCHI PIANI E' una grande piattaforma coperta da centinaia di eliostati cioè grandi pannelli ricoperti da specchi piani. Appoggiato su un grosso tubo cilindrico in cui si trova il motore che serve per inseguire il sole per circa 8.30 ore. Gli specchi riflettono su una grande caldaia posta sulla cima di una torre dove si alzano le temperature anche a 500 °C producendo il vapore che grazie alla pressione entra nella costruzione principale della centrale dove aziona il gruppo turbina-alternatore.

L'impianto fotovoltaico è costituito dai moduli fotovoltaici cioè il pannello che contiene le celle. L'impianto più diffuso è formato da 20 o 30 m2 di moduli, che vengono integrati nelle facciate e sui tetti degli edifici e forniscono una potenza di 2-3 kW di picco.

CENTRALE FOTOVOLTAICA Questo tipo di centrale elettrica è una piattaforma con centinaia di nuovi pannelli. Ogni pannello ha un meccanismo per seguire la direzione del sole, che sono collegati tra loro per generare una potenza maggiore che può arrivare a 10 MW.

Energia solare e ambiente L'energia solare è un'energia pulita, rinnovabile e inesauribile al 100% . Un problema dei pannelli solari è che non può sostituire del tutto le nostre produzioni dell'energia elettrica, perché i costi sono elevati e il sole non è presente per 16 ore al giorno. L'uso più promettente è quello degli impianti integrati negli edifici (di abitazioni e industriali). L'energia solare contribuisce alla difesa dell'ambiente.